FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fuoco Infinito D850
messa a fuoco all'infinito con obiettivi MF Zeiss
Rispondi Nuova Discussione
fabco77
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

apro questa discussione con l'intento di chiedere vostri pareri ed esperienze con il seguente "problema-non problema".

Da ex felice possessore di D800 e alcuni zeiss, sono per ora un fortunato possessore di D850, che non ho avuto ancora modo di provare a fondo, sono ancora nella fase di lettura del manuale e prove in giro.
Ho letto alcune discussioni in rete che riportano il seguente problema: la messa a fuoco all'infinito con la D850 quando è accoppiata ad obiettivi zeiss non si manifesta in corrispondenza della tacca di fine corsa dell'obiettivo. Ho provato con il milvus 50/2 ed effetivamente il fuoco all'infinito è un pelo prima della fine corsa.
Premesso che:
- è un comportamento perfettamente normale in molti obiettivi AF, senza che ciò sia un problema;
- non comporta l'impossibilità di mettere a fuoco all'infinito in generale;
- lo stesso obiettivo ha la messa a fuoco all'infinito ESATTAMENTE sulla tacca di infinito se montato su altre Nikon (D800, D810 per dirne due);
-il discorso sembra riguardare solo obiettivi Zeiss;

mi chiedo se qualcuno di voi, possessore di D850+zeiss ha notato lo stesso comportamento. In rete c'è un blog/sito in cui discute approfonditamente di Zeiss e varie altre tematiche ipotizza che sia un problema di flangia troppo sottile, a quanto capisco io.

Personalmente ho notato una certa difficoltà "meccanica" di accoppiamento tra la macchina e gli obiettivi in generale. Ad esempio montato il 24-120 fino a sentire lo scatto, non funzionava l'AF, pur senza dare indicazioni di errore. Rilasciando leggermente l'obiettivo e applicando appena più forza dopo lo scatto tutto ha funzionato bene. Magari è perchè è nuova, ma con D800 non era accaduto.

Qui il link di una discussione in merito:
https://www.dpreview.com/forums/thread/4209125

qualcuno di voi ne sa qualcosa?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Guarda ho appena sentito un collega fotografo che, la utilizza con lo Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8
e trova la messa a fuoco perfettamente all'infinito, lui lo utilizza per fotografare le stelle etc.
Potrebbe essere che, a secondo di uno specifico accoppiamento, si può riscontrare qualche piccola variazioni. Basta saperlo wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
lupaccio58
Messaggio: #3
Se vai a leggerti il libretto di istruzioni in dotazione ad ogni cosina-zeiss noterai che c'è scritto chiaramente che l'infinito NON corrisponde con la tacca wink.gif
fabco77
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ May 14 2018, 02:18 PM) *
Se vai a leggerti il libretto di istruzioni in dotazione ad ogni cosina-zeiss noterai che c'è scritto chiaramente che l'infinito NON corrisponde con la tacca wink.gif


Si, inoltre ripeto che una volta saputo, in realtà non è un problema, specie per me, che essendo un bel pò miope, uso il LV per focheggiare a TA. Il punto è che ha destato la mia attenzione il fatto che ciò riguardi unicamente la D850 (tra le nikon, di altro non so) e con gli stessi obiettivi che montati su altre macchine hanno esattamente il fuoco sulla tacca "infinito". Il che implica che non è soltanto una questione di obiettivi, ma anche di macchina.

Tra l'altro sembra riguardare solo i nuovi zeiss, quindi serie Milvus e Otus. Boh.
andy68
Messaggio: #5
In tutti i miei Zeiss l'infinito è a fine corsa ( serie classic) verificato da ingrandimento in live view e stigmometro digitale ( pallino verde ).
Forse solo sul 100 makro è un millimetro prima .. rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(andy68 @ May 14 2018, 04:03 PM) *
In tutti i miei Zeiss l'infinito è a fine corsa ( serie classic) verificato da ingrandimento in live view e stigmometro digitale ( pallino verde ).
Forse solo sul 100 makro è un millimetro prima .. rolleyes.gif

Confermo sul 100 che posseggo è un tantino prima comunque come dici basta usare l'automatismo del pallino verde e sai sempre quando è a fuoco,
e sui manuali meglio dell'iperfocale cosa c' è smile.gif
shadowman!!
Messaggio: #7
possiedo il Milvus 18mm che con la ghiera va oltre la tacca dell'infinito, nella realtà problemi non ce ne sono, con il mirino mi affido al solito pallino verde, mentre in liveview è ancora più semplice mettere a fuoco con il focus peaking D850)
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ May 14 2018, 02:18 PM) *
Se vai a leggerti il libretto di istruzioni in dotazione ad ogni cosina-zeiss noterai che c'è scritto chiaramente che l'infinito NON corrisponde con la tacca wink.gif

Giova specificare che parlo dei milvus, sui classic non so...
fabco77
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ May 15 2018, 07:52 AM) *
Giova specificare che parlo dei milvus, sui classic non so...


Pollice.gif

Ma voi vi fidate del pallino verde?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
IO di solito uso il calcolo dell'iperfocale specie sui manual focus, ma anche con il pallino non ho mai avuto problemi
dove punti è a fuoco perfetto, poi su un supporto fermo tipo un cavalletto non sbagli sicuro...
andy68
Messaggio: #11
QUOTE(fabco77 @ May 15 2018, 09:17 AM) *
Ma voi vi fidate del pallino verde?


laugh.gif ..perché tu ti fidi dei tuoi occhi .. !! laugh.gif i miei sono assolutamente inaffidabili mad.gif con il pallino verde non ho mai sbagliato un colpo, anche con stigmometro ad immagine spezzata finalizzavo la maf solo dopo conferma del pallino, ora su D850 ho dei forti dubbi se installarlo, l'eccezzionale mirino, l'efficace misurazione del focus, l'ottimo live view abbinato al comodissimo focus peaking x ora mi fanno desistere.. wink.gif Pollice.gif
archisal
Messaggio: #12
Con il mio Distagon 21 ZF.2 su D850 c'è una perfetta corrispondenza tra pallino verde a mirino e simbolo di infinito sulla lente

Ciao
Salvatore
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(archisal @ May 17 2018, 03:53 PM) *
Con il mio Distagon 21 ZF.2 su D850 c'è una perfetta corrispondenza tra pallino verde a mirino e simbolo di infinito sulla lente

Ciao
Salvatore


A conferma di quanto mi ha riferito il mio amico collega fotografo. Pollice.gif wink.gif
castorino
Messaggio: #14
Ciao, personalmente ritengo il pallino verde affidabile come l'autofocus, se le foto non vengono a fuoco, questo spesso succede con le ottiche molto luminose, tipo Noct 58mm f1,2, ed è dovuto all'aberrazione sferica che produce trasfocazione, infatti la MaF nelle reflex viene effettuata a T.A. mentre poi si chiude il diaframma che fa spostare il fuoco più indietro, questo è il principale motivo per cui le ottiche f1,2 sono state abbandonate da Nikon, ma torneranno con le mirrorless che mettendo a fuoco al diaframma di lavoro non soffriranno più di questo inconveniente, Rino
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(castorino @ Jun 6 2018, 07:29 PM) *
Ciao, personalmente ritengo il pallino verde affidabile come l'autofocus, se le foto non vengono a fuoco, questo spesso succede con le ottiche molto luminose, tipo Noct 58mm f1,2, ed è dovuto all'aberrazione sferica che produce trasfocazione, infatti la MaF nelle reflex viene effettuata a T.A. mentre poi si chiude il diaframma che fa spostare il fuoco più indietro, questo è il principale motivo per cui le ottiche f1,2 sono state abbandonate da Nikon, ma torneranno con le mirrorless che mettendo a fuoco al diaframma di lavoro non soffriranno più di questo inconveniente, Rino


Ok Rino concordo sulle tue affermazioni, solo che, nello specifico il discorso si poneva sulla bontà delle ottiche Zeiss ( anche meno luminosi).
a fornire l'esatto punto di messa a fuoco, sul riferimento otto rovesciato( infinito). Grazie comunque x le delucidazioni. wink.gif

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jun 6 2018, 07:29 PM
castorino
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Jun 6 2018, 08:06 PM) *
Ok Rino concordo sulle tue affermazioni, solo che, nello specifico il discorso si poneva sulla bontà delle ottiche Zeiss ( anche meno luminosi).
a fornire l'esatto punto di messa a fuoco, sul riferimento otto rovesciato( infinito). Grazie comunque x le delucidazioni. wink.gif
raffaele

Grazie! Conosco il simbolo di infinito(che non è rovesciato, che altrimenti sempre 8 sarebbe, bensì messo in orizzontale rolleyes.gif ) detto questo, quando si lavorava con la pellicola e gli ingrandimenti erano limitati, i simboli di riferimento sulle ghiere avevano un'importanza primaria, oggi con il digitale a 45Mp tale importanza, a mio parere è venuta meno, ci si fida di più del live view ad alti ingrandimenti oppure del rilevamento di fase, la cosa importante è che l'ottica metta a fuoco correttamente all'infinito, sui miei Zeiss non giudico la bontà in funzione dei riferimenti sulle ghiere ma dai risultati che mi danno con le immagini wink.gif , ciao Rino
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Jun 8 2018, 12:14 PM) *
Grazie! Conosco il simbolo di infinito(che non è rovesciato, che altrimenti sempre 8 sarebbe, bensì messo in orizzontale rolleyes.gif ) detto questo, quando si lavorava con la pellicola e gli ingrandimenti erano limitati, i simboli di riferimento sulle ghiere avevano un'importanza primaria, oggi con il digitale a 45Mp tale importanza, a mio parere è venuta meno, ci si fida di più del live view ad alti ingrandimenti oppure del rilevamento di fase, la cosa importante è che l'ottica metta a fuoco correttamente all'infinito, sui miei Zeiss non giudico la bontà in funzione dei riferimenti sulle ghiere ma dai risultati che mi danno con le immagini wink.gif , ciao Rino


Si va Bhe, siamo abituati a definirlo cosi, ci siamo capiti. wink.gif
Sono d'accordo con te sul fatto che, la valutazione si potrebbe fare diversamente, non tenendo conto del riferimento ma dal risultato.
Però come ho già detto, la domanda iniziale posta è questa: " Ho letto alcune discussioni in rete che riportano il seguente problema: la messa a fuoco all'infinito con la D850 quando è accoppiata ad obiettivi zeiss non si manifesta in corrispondenza della tacca di fine corsa dell'obiettivo. Ho provato con il milvus 50/2 ed effetivamente il fuoco all'infinito è un pelo prima della fine corsa. " etc etc...

Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Jun 8 2018, 01:10 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
la considerazione è giusta ma chi fotografa come me spesso le stelle si trova ad avere un adesivo sul tappo del 14-24 ( nel mio caso ) che indica la "vera" posizione dell'infinito dovendo focheggiare manualmente senza aver modo di controllare a video la bontà o meno della MAF.
Tra l'altro sono passato recentemente dalla D800 alla D810 e i due punti, entrambi non al centro perfetto del simbolo di infinito, sono diversi tra loro a parità di ottica

Andrea
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 8 2018, 04:11 PM) *
la considerazione è giusta ma chi fotografa come me spesso le stelle si trova ad avere un adesivo sul tappo del 14-24 ( nel mio caso ) che indica la "vera" posizione dell'infinito dovendo focheggiare manualmente senza aver modo di controllare a video la bontà o meno della MAF.
Tra l'altro sono passato recentemente dalla D800 alla D810 e i due punti, entrambi non al centro perfetto del simbolo di infinito, sono diversi tra loro a parità di ottica

Andrea


Andrea per stabilire qual'è la posizione di infinito sull'accoppiata camera/obiettivo cosa hai messo a fuoco?


Messaggio modificato da marmo il Jun 8 2018, 05:37 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
di solito basta semplicemente una montagna all'orizzonte, su 100 MAF fatte in montagna ad esempio dalla cima del Lagazuoi il risultato è sempre il medesimo, una volta osservato il punto a tot millimetri sto sicuro che le stelle saranno perfette idem per lo sfondo; per i primi piani o le zone vicine in notturna invece illumino con torcia a led da parecchi lumen e non ho particolari problemi con la MAF

questa sabato passato a mezzanotte senza luna ( doveva ancora sorgere ma già illuminava di rosso ), 466 secondi ... era veramente buio biggrin.gif

MAF manuale dal punto segnato per sfondo e stelle

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS: il punto rosso non è un hotpixel ma la tenda dove ho dormito biggrin.gif

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jun 11 2018, 11:23 AM
_Lucky_
Messaggio: #21
Complimenti Andrea, e' una foto che mi piace molto Pollice.gif

Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Splendida Andre, ma sei su 810 o sbaglio.... smile.gif
comunque bravo i tuoi paesaggi sono sempre mozzafiato Pollice.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 11 2018, 01:37 PM) *
Splendida Andre, ma sei su 810 o sbaglio.... smile.gif
comunque bravo i tuoi paesaggi sono sempre mozzafiato Pollice.gif


Grazie Mauri, si D810 ..come sai devo fare casa altrimenti vi farei volentieri compagnia biggrin.gif .. ma il concetto di MAF è lo stesso dai ^^ almeno io con D800/D810/D850 ormai ho questo modo per "conoscere" l'accoppiata lente/reflex per quando non ho la possibilità di usufruire dell'ottimo sistema di AF interno
scattando molto spesso in condizioni di buio assoluto bisogna prima "rodare" per bene l'accoppiata salvo spendere tutta la serata in tentativi difficilmente valutabili a monitor biggrin.gif

Andrea

QUOTE(_Lucky_ @ Jun 11 2018, 01:02 PM) *
Complimenti Andrea, e' una foto che mi piace molto Pollice.gif

Luciano


Grazie Luciano!
marmo
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 11 2018, 12:19 PM) *
di solito basta semplicemente una montagna all'orizzonte, su 100 MAF fatte in montagna ad esempio dalla cima del Lagazuoi il risultato è sempre il medesimo, una volta osservato il punto a tot millimetri sto sicuro che le stelle saranno perfette idem per lo sfondo; per i primi piani o le zone vicine in notturna invece illumino con torcia a led da parecchi lumen e non ho particolari problemi con la MAF

questa sabato passato a mezzanotte senza luna ( doveva ancora sorgere ma già illuminava di rosso ), 466 secondi ... era veramente buio biggrin.gif

MAF manuale dal punto segnato per sfondo e stelle



PS: il punto rosso non è un hotpixel ma la tenda dove ho dormito biggrin.gif


davvero bella! grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 11 2018, 03:57 PM) *
Grazie Mauri, si D810 ..come sai devo fare casa altrimenti vi farei volentieri compagnia biggrin.gif .. ma il concetto di MAF è lo stesso dai ^^ almeno io con D800/D810/D850 ormai ho questo modo per "conoscere" l'accoppiata lente/reflex per quando non ho la possibilità di usufruire dell'ottimo sistema di AF interno
scattando molto spesso in condizioni di buio assoluto bisogna prima "rodare" per bene l'accoppiata salvo spendere tutta la serata in tentativi difficilmente valutabili a monitor biggrin.gif

Andrea

Pollice.gif prima naturalmente la casa
concordo su tutto e ancora complimenti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
2 Pagine: V   1 2 >