FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuovi Sensori Dslr .. Che Direzione Prenderanno? Chi Lo Sa ...
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
chiaramente è solo una chiacchierata da bar ma fra i numors in rete ho letto di una prossima D6 per quest'anno e di una D760. Si parla anche di D7600 e forse di un'evoluzione di D500.

Le risoluzioni delle attuali DSLR sono già pazzesche, ed anche le tenute ad alte ISO e gamma dinamica di alcuni modelli veramente ottimi.
Cosa "c'è bisogno di migliorare" sull'aspetto dei sensori, allora? Cosa ci riserva il futuro di Nikon?

Si parla di una D6 con 24 Mpxl (+4 della D5; come sono stati 4 in più quelli della D5 rispetto alla D4 e sempre 4 in più quelli della D4 sulla D3)
Si parla di una D760 con sensore da 36Mpxl e di una D7600 con sensore da 24.
Sembra che D610 non abbia un futuro (?) e D500 neppure

ISO non si sa ... Ovvio la DSLR non è solo sensore ma anche ergonomia, AF, mirino e funzioni.
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 04:57 PM) *
Si parla di una D6 con 24 Mpxl (+4 della D5; come sono stati 4 in più quelli della D5 rispetto alla D4 e sempre 4 in più quelli della D4 sulla D3)
Si parla di una D760 con sensore da 36Mpxl e di una D7600 con sensore da 24.
Sembra che D610 non abbia un futuro (?) e D500 neppure


A me sembra che la D610 lo abbia già un futuro e si chiama D750 per cui il problema non si pone.
La D500 è una macchina abbastanza di nicchia, professionale DX secondo me la aggiorneranno tra molto tempo
la D760 con il 36 mpx di D810 mi sembra sensata per usare vecchie componenti e abbattere i costi
la D6 di certo uscirà ma credo non prima di una D5s magari con un nuovo sensore visto che non è stato molto apprezzato
sarogriso
Messaggio: #3
Speriamo che il costruttore risponda alle disperate richieste che si alzano in coro da tutti gli utilizzatori arcistufi oramai dall'utilizzare macchine che definire obsolete è anche poco. messicano.gif biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Cosa chiedere ad una fotocamera?
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma ovviamente la tecnologia si mette a disposizione del mercato, perché vendere è lo scopo principale.
Quindi pensate a cosa si possa aggiungere ad un apparecchio per poterne vendere il più possibile, per poter rendere obsoleti quelli perfettamente funzionanti già venduti, e aumentare il desiderio di appassionati e professionisti.

Dal canto mio, per le mie personali esigenze, chiedo il miglioramento qualitativo dell'immagine, ovvero maggior latitudine di posa, resistenza alle basse luminosità e alla conseguente amplificazione (leggi rumore).
Qualcuno potrebbe volere maggiore rapidità di scatto e raffica, qualcun altro la leggerezza, altri la possibilità di fare film in 16K o immagini da 1 gigabyte o oltre.
Qualcun altro potrebbe volere tutti i piani a fuoco, lo scatto di 100 immagini assieme per pter eliminare occhi chiusi o sfocature....
Spazio alla fantasia.
Esiste l'inchiesta di mercato e state pur certi che è dal risultato di essa che si muoveranno tutte le industrie mondiali per il futuro.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
oltre che al mercato che vuole novità, c'è anche la tecnologia che crea il mercato, come le action camera se non ne hai una sei uno sfigato!!!!


Antonio
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 8 2019, 07:18 PM) *
..... come le action camera se non ne hai una sei uno sfigato!!!!


Allora io ci sono dentro in pieno, il budget che mi avrebbe salvato dalla sfigatura comperando la action l'ho bruciato da pochi giorni per due vetri a fuoco manuale, in pratica non c'è titolo adeguato per classificarmi. biggrin.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2019, 07:43 PM) *
Allora io ci sono dentro in pieno, il budget che mi avrebbe salvato dalla sfigatura comperando la action l'ho bruciato da pochi giorni per due vetri a fuoco manuale, in pratica non c'è titolo adeguato per classificarmi. biggrin.gif


Come non essere d'accordo con te !

Pure io non ho una action camera e non ne sento la mancanza, non ho nemmeno un drone (pur avendo in famiglia chi li vende smile.gif ) Insomma anch'io sono out, e mi limito, quando posso, a migliorare le ottiche.

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #8
Alessandro , io credo che vada molto bene così, manco io ho un drone ma forse per la semplice curiosità di poter ogni tanto "vedere" diverso dal "solito homo sapiens" forse cederei, mai dire mai biggrin.gif

Ciao

Saro
Antonio Canetti
Messaggio: #9
la action camera non la posseggo e non mi sento sfigato, invece un pochino per la dash camera, quello si!


Antonio
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2019, 06:21 PM) *
Speriamo che il costruttore risponda alle disperate richieste che si alzano in coro da tutti gli utilizzatori arcistufi oramai dall'utilizzare macchine che definire obsolete è anche poco.

guru.gif guru.gif guru.gif Pollice.gif

fullerenium2
Messaggio: #11
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2019, 06:12 PM) *
A me sembra che la D610 lo abbia già un futuro e si chiama D750 per cui il problema non si pone.
La D500 è una macchina abbastanza di nicchia, professionale DX secondo me la aggiorneranno tra molto tempo
la D760 con il 36 mpx di D810 mi sembra sensata per usare vecchie componenti e abbattere i costi
la D6 di certo uscirà ma credo non prima di una D5s magari con un nuovo sensore visto che non è stato molto apprezzato


l'idea che sia questo il futuro mi rattrista unsure.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Jan 8 2019, 07:02 PM) *
Cosa chiedere ad una fotocamera?
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma ovviamente la tecnologia si mette a disposizione del mercato, perché vendere è lo scopo principale.
Quindi pensate a cosa si possa aggiungere ad un apparecchio per poterne vendere il più possibile, per poter rendere obsoleti quelli perfettamente funzionanti già venduti, e aumentare il desiderio di appassionati e professionisti.

Dal canto mio, per le mie personali esigenze, chiedo il miglioramento qualitativo dell'immagine, ovvero maggior latitudine di posa, resistenza alle basse luminosità e alla conseguente amplificazione (leggi rumore).
Qualcuno potrebbe volere maggiore rapidità di scatto e raffica, qualcun altro la leggerezza, altri la possibilità di fare film in 16K o immagini da 1 gigabyte o oltre.
Qualcun altro potrebbe volere tutti i piani a fuoco, lo scatto di 100 immagini assieme per pter eliminare occhi chiusi o sfocature....
Spazio alla fantasia.
Esiste l'inchiesta di mercato e state pur certi che è dal risultato di essa che si muoveranno tutte le industrie mondiali per il futuro.


speriamo che le inchieste di mercato chiedano almeno una DSLR Fx col miglioramento della qualità dell'immagine.
Dall'idea che mi sono fatto finora basterebbe seguire le orme della Z6

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 11:07 PM) *
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)

si vocifera che la D760 prevede un leggero aggiornamento del layout, con la comparsa del pulsante AF-ON e quello per ISO in posizione diversa e più ergonomica.

Il sensore "purtroppo" sembra sia quello della D810, che non mi sembra più performante di quello da 24Mpxl della Z6 o dell'attuale D750
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 11:25 PM) *
speriamo che le inchieste di mercato chiedano almeno una DSLR Fx col miglioramento della qualità dell'immagine.
Dall'idea che mi sono fatto finora basterebbe seguire le orme della Z6
si vocifera che la D760 prevede un leggero aggiornamento del layout, con la comparsa del pulsante AF-ON e quello per ISO in posizione diversa e più ergonomica.

Il sensore "purtroppo" sembra sia quello della D810, che non mi sembra più performante di quello da 24Mpxl della Z6 o dell'attuale D750

E dove le hai lette queste cose? Se così fosse, giuro che con Nikon ho chiuso.
I sensori da utilizzare sulle nuove macchine devono essere quelle della Z6 e Z7, sono stati già prodotti (i sensori) e se riciclano quello vecchio della D810 possono solo fare una pessima figura. Credo che la serie D7xx rimarà sui 24MP mentre la serie D8xx sarà per le super mega pixel.
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 11:07 PM) *
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)


Non sarei così sicuro che il sensore della Z6 con il gruppo antivibrazione (che comporta un certo spessore e sta dietro il sensore) si possa semplicemente prendere ed inserire in una D750. In una ML la posizione del sensore è abbastanza avanzata rispetto alla mezzeria dello spessore del corpo (lo vedo sulla mia Sony dal simbolo del piano focale) e lascia abbastanza spazio dietro per il meccanismo dello stabilizzatore, in una reflex il sensore è molto arretrato, quasi al limite posteriore del corpo.


Immagine Allegata


Potrebbe anche essere che nel sensore della Z6 sia stata fatta un'ottimizzazione delle microlenti progettata per angolazioni dei raggi incidenti tipici di obiettivi per tiraggio corto che potrebbe non essere ideale per obiettivi per reflex, ma questa è solo una supposizione.

fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 08:26 AM) *
Non sarei così sicuro che il sensore della Z6 con il gruppo antivibrazione (che comporta un certo spessore e sta dietro il sensore) si possa semplicemente prendere ed inserire in una D750. In una ML la posizione del sensore è abbastanza avanzata rispetto alla mezzeria dello spessore del corpo (lo vedo sulla mia Sony dal simbolo del piano focale) e lascia abbastanza spazio dietro per il meccanismo dello stabilizzatore, in una reflex il sensore è molto arretrato, quasi al limite posteriore del corpo.


Immagine Allegata


Potrebbe anche essere che nel sensore della Z6 sia stata fatta un'ottimizzazione delle microlenti progettata per angolazioni dei raggi incidenti tipici di obiettivi per tiraggio corto che potrebbe non essere ideale per obiettivi per reflex, ma questa è solo una supposizione.

No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/te...rorless-camera/
Buona lettura
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 06:42 AM) *
E dove le hai lette queste cose? Se così fosse, giuro che con Nikon ho chiuso.
I sensori da utilizzare sulle nuove macchine devono essere quelle della Z6 e Z7, sono stati già prodotti (i sensori) e se riciclano quello vecchio della D810 possono solo fare una pessima figura. Credo che la serie D7xx rimarà sui 24MP mentre la serie D8xx sarà per le super mega pixel.


Chiaramente non sono notizie ufficiali, solo rumors, ma circolano in rete due tipi di rumors per la D760 ed il suo sensore:

- per una versione a 36 Mpxl

su digitalcameraworld.com
We would expect the D760 to sport a full-frame sensor with around 36MP, which would place it roughly halfway between the 24.3MP D610 and 45.7MP D850.
Se questo deve essere (sigh! ma perché così tanti Mpxl in mano ad un appassionato evoluto?), come dice Riccardo la scelta economicamente sensata è riadoperare il sensore della D810. Che però mi sembrava di capire avesse una gamma dinamica un po' inferiore al 24Mpxl della D750, idem per rumore ad alte ISO.

Riguardo l'AF addirittura il sito specula che i 51pt della D750 sono ormai pochi: tutte le DSLR Fx vogliono l'AF della D5/D850 laugh.gif (magari!)
4K video, a feature lacking on the D750, would also most likely make an appearance, and we would be very surprised to see it carry with the D750's autofocus system when you consider the progress the company has made with the newer 153-point AF system found inside the D500 and D5 models.

Per contro, Digital Camera Worls non dice nulla del restyling del layout dei comandi ...
semi-OT: specula su una Z8 ed una Z5, ma per me se la Z8 ci può stare la Z5 forse si chiamerà Z50, o Z70 .. Nikon ha sempre avuto predilezione per questi numeri (ricordo la F70 e la D70 capostipiti di fotocamere consumer "avanzate" e la F50 e D50 proprio di ultra-semplificate; che speriamo non vedano mai luce come Z perché a me mai piaciute)

su techradar.com
could we see the D760 make use of the 36.3MP sensor found in the outgoing D810 and replace the current 24MP chip? Or could it get the same 24.5MP sensor as the Z6?

E' indeciso laugh.gif .. forse il sensore della D810 (quindi c'è l'ipotesi) o quello della Z6 (magari!)?

su AF e restyling del layout dei comandi non dice nulla, come Digital Camera World parla di video 4K e di 1/8000 (bene, magari!) e si parla di touch screen (sicuramente nn inutile)

- versione a 24Mpxl
dpreview.com, su un forum di discussione
non lascia intendere chiaramente se un sensore diverso da quello della D750 anche se sembrerebbe di si perchè avrebbe range (ISO 100 – 51,200) contro i 100-12800 nativi della D750.

Anche l'italiano fotografia.it, su un rumor del lontano 30marzo 2018 diceva:

• Sensore da 24 Mpxl
• AF con 51 punti autofocus
• Sensibilità 100 – 51.200 ISO
• Raffica da 8 fps
• Schermo Lcd da 3″
• Video 4K

Il tutto però era basato su un qualcosa pubblicato su un negozio on-line slovacco

Non dicendo poi nulla sul sensore, metto il rumor a parte:
Nikonrumors.com, 04/Dic/2018


The ISO button will move to the area near the shutter release.
AF-ON button added to the back.
Same knob AF control options as the D810.
Minor changes to the button layout on the rear of the D760.
Change in the number of AF points (no additional details yet).
Improved AF system and IQ at high ISO.



Parla del cambio layout (per me se ci sarà davvero sarà solo un bene!) e si spinge a speculare sull'AF.
Come gli altri parla di video 4K
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 08:53 AM) *
No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
url=https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/teardown-of-the-nikon-z7-mirrorless-camera/
Buona lettura


Mi piacerebbe poter dire si, certo, ma non so se Nikon lo può (vuole?) fare .. c'era un intervista ad un manager Nikon Japan che diceva che IBIS non è ideale per le DSLR.

Potrebbe essere un problema di interferenza del sistema specchio col sistema di compensazione di vibrazione del gruppo sensore, non lo possiamo sapere.
Se si potesse fare dico solo che sarebbe da sciocchi non averne già approfittato per la D850 .. il sensore ha la stessa risoluzione di Z7 ...
per cui non so se si può mettere il sensore e tutto l'armamentario intorno di una Z6 dentro una Fx DSLR .. non per una questione di spazio ma perché lo specchio deve prima alzarsi e durante questo mantenere l'IBIS attivo fino allo scatto completato ...

Pentax potrebbe aver fatto delle altre scelte meccaniche/elettroniche.
Di fatto nemmeno Canon ha IBIS nelle sue DSLR .. perché?
sarogriso
Messaggio: #19
Però dai, nonostante tutto se guardiamo un attimo meglio tutto questo continuo desiderio di innovazione che alle volte rasenta leggermente una esagerata pretesa significa che ancora va tutto bene,

"il giocattolo" dopo un po' di tempo non è più così tanto bello e prima o dopo si esce nuovamente dal negoziante con il sacchetto, cool.gif
Non ci fosse tutto questo allora sarebbe sicuramente triste. wink.gif

togusa
Messaggio: #20
2002: Esce la NIkon D100. DX 6mpx, ISO 200-1600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2005: Esce la Nikon D200. DX 10mpx, ISO 100-1600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2007: Esce la Nikon D300. DX 12mpx, ISO 200-3200 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2012: Esce la Nikon D4. Full frame, 16mpx, ISO 100-12800 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2014: Esce la Nikon D750. Full frame, 24mpx, ISO 100-12800 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2017: Esce la Nikon D850. Full frame, 45mpx, ISO 64-25600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2019+ .... rolleyes.gif

QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 04:57 PM) *
Le risoluzioni delle attuali DSLR sono già pazzesche, ed anche le tenute ad alte ISO e gamma dinamica di alcuni modelli veramente ottimi.
Cosa "c'è bisogno di migliorare" sull'aspetto dei sensori, allora? Cosa ci riserva il futuro di Nikon?


L'unica cosa su cui si potrebbe discutere è come Nikon chiamerà il modello successivo alla D500.
Dato che D600 esiste già.... la D7x0 pure.... D550 poi si confonde con la 550D di Canon..... secondo me rispolvereranno la buona vecchia "s" e faranno la D500s, e per "un giro" saranno a posto.
SOlo fino al prossimo però.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(togusa @ Jan 9 2019, 11:05 AM) *
{CUT}
2019+ .... rolleyes.gif
L'unica cosa su cui si potrebbe discutere è come Nikon chiamerà il modello successivo alla D500.
Dato che D600 esiste già.... la D7x0 pure.... D550 poi si confonde con la 550D di Canon..... secondo me rispolvereranno la buona vecchia "s" e faranno la D500s, e per "un giro" saranno a posto.
SOlo fino al prossimo però.

D510, D520, D530 trazione integrale ... messicano.gif

Hanno ancora tanti "giri" ..

Ecco, una cosa che io non avrei fatto troppo con le macchine fotografiche era cambiare nome al modello così spesso .. sempre per restare in casa giapponese, la Toyota Corolla, come la VW Golf, mantengono il nome modello da decenni .. le hanno solo fatte MK II, MKIII ...

D8x0 è un "modello", che si evolve; per ora siamo a D850, e non so se ci sarà mai la D860 ..

Sul sensore, ammesso si possa fare l'IBIS, ripensandoci penso che lo metteranno solo su D6.

Così spingeranno chi vuole il massimo a spendere il massimo: una D6 croccante ed appena sfornata
Chi vuole tanta risoluzione, per stampe da murales, D850, D8x0 con o senza s
Chi vuole una Fx che sia ancora DSLR, D760 .. D7x0 con o senza s

Per il settore Dx si parla di D7600 con sensore da 24Mpxl .. Non so se l'elettronica o il processo produttivo del 24Mpxl Dx (più denso del 45Mpxl di D850 e Z7!) sono riusciti a raffinare ancora di più qualcosa e far guadagnare gamma dinamica e ISO pulite ma il "vecchio" 24Mpxl di D7200 sembra sia "superato" dal 20Mpxl di D7500.
Un ritorno al "taglio" da 24Mpxl in Dx deve essere ben ponderato ...

Purtroppo poi Dx è stato interpretato cmq come fotocamera "inferiore" ad Fx, quindi che deve avere un'ergonomia "inferiore" a quelle delle Fx D8x0 e della regina Dx.
D500 a parte, nessuna Dx ha l'ergonomia di una pro.
Invece il Dx poteva significare corpo più leggero senza rinunciare all'ergonomia .. Ma qui sconfiniamo dal thread .. volevo parlare di sensori e non dell'inutilità per gli appassionati del modo scatto animale che salta al buio smile.gif

Messaggio modificato da Seba_F80 il Jan 9 2019, 11:32 AM
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2019, 10:18 AM) *
Mi piacerebbe poter dire si, certo, ma non so se Nikon lo può (vuole?) fare .. c'era un intervista ad un manager Nikon Japan che diceva che IBIS non è ideale per le DSLR.

Potrebbe essere un problema di interferenza del sistema specchio col sistema di compensazione di vibrazione del gruppo sensore, non lo possiamo sapere.
Se si potesse fare dico solo che sarebbe da sciocchi non averne già approfittato per la D850 .. il sensore ha la stessa risoluzione di Z7 ...
per cui non so se si può mettere il sensore e tutto l'armamentario intorno di una Z6 dentro una Fx DSLR .. non per una questione di spazio ma perché lo specchio deve prima alzarsi e durante questo mantenere l'IBIS attivo fino allo scatto completato ...

Pentax potrebbe aver fatto delle altre scelte meccaniche/elettroniche.
Di fatto nemmeno Canon ha IBIS nelle sue DSLR .. perché?

Nikon diceva che lo stabilizzatore su sensore non si poteva usare perché forse non lo sapeva fare e perché contava sul VR delle ottiche.
Oggi che ha inserito la stabilizzazione su sensore che collabora anche col VR delle ottiche, non ha scusanti.
La povera Pentax (Ricoh) lo fa da tempo quindi deve essere capace anche Nikon. Pentax sfrutta lo stabilizzatore del sensore anche per generare file a super-risoluzione.
Ripeto, non ci sono scusanti. Basta dormire sugli allori e basta fare dei semplici restyling, bisogna essere innovativi ed osare.
REFLEX RE-INVENTED.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 11:33 AM) *
Nikon diceva che lo stabilizzatore su sensore non si poteva usare perché forse non lo sapeva fare e perché contava sul VR delle ottiche.
Oggi che ha inserito la stabilizzazione su sensore che collabora anche col VR delle ottiche, non ha scusanti.
La povera Pentax (Ricoh) lo fa da tempo quindi deve essere capace anche Nikon. Pentax sfrutta lo stabilizzatore del sensore anche per generare file a super-risoluzione.
Ripeto, non ci sono scusanti. Basta dormire sugli allori e basta fare dei semplici restyling, bisogna essere innovativi ed osare.
REFLEX RE-INVENTED.

non riuscivo a trovarla stamani, ma sono sicuro di aver letto in inglese una intervista ad un top Manager Nikon Japan che, a proposito, afferma che su DSLR avrebbe potuto fare un IBIS ma ha ritenuto migliore l'uso del VR.

Quindi, o è qualcosa detta per ingannare la concorrenza, e ne vedremo (speriamo) delle belle sui prox sensori in arrivo (come sulle Z, IBIS combinato a VR), oppure è la verità e c'è un motivo. Ricoh/Pentax potrebbe aver scoperto qualcosa di brevettato per usare IBIS con fotocamere a specchio mobile ..

Cmq, cercherò meglio e vedo di linkare l'intervista. Credo fosse DpReview o Photographylife .. nn ricevo altre newsletter oltre quella di Nital smile.gif
rolubich
Messaggio: #24
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 08:53 AM) *
No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/te...rorless-camera/
Buona lettura


Certo che si può fare, tutto si può fare.
Intendevo che probabilmente non si può semplicemente prendere il gruppo sensore + stabilizzatore della Z6 e montarlo direttamente su un corpo D750, almeno a giudicare dallo spessore del meccanismo dello stabilizzatore e dalla posizione del piano sensore delle due fotocamere.
Certo che se si rende più sottile lo stabilizzatore e/o si aumenta lo spessore del corpo della reflex la cosa è possibile, ma non è più un'operazione che non richiede sforzi di progettazione come usare un componente di una fotocamera su un'altra.

Messaggio modificato da rolubich il Jan 9 2019, 01:17 PM
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 01:14 PM) *
Certo che si può fare, tutto si può fare.
Intendevo che probabilmente non si può semplicemente prendere il gruppo sensore + stabilizzatore della Z6 e montarlo direttamente su un corpo D750, almeno a giudicare dallo spessore del meccanismo dello stabilizzatore e dalla posizione del piano sensore delle due fotocamere.
Certo che se si rende più sottile lo stabilizzatore e/o si aumenta lo spessore del corpo della reflex la cosa è possibile, ma non è più un'operazione che non richiede sforzi di progettazione come usare un componente di una fotocamera su un'altra.

Roberto ovviamente non puoi ricicciare tutte le viti, ma il grosso è fatto. Il sensore c’è e lo puoi usare tal quale, la tecnologia stabilizzata sanno come farla e gestirla via firmware. Si tratta di adattare il tutto dentro una Reflex, il know-how ora c’è per fare il tutto.
E poi voglio vedere chi ancora sceglie Canon (visto che non ha stabilizzato neanche la loro mirrorless) messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >