FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
D60 Istruzioni Di Uso E Tecniche Di Scatto
benvenuto ai novelli D60ISTI e nn solo....
Rispondi Nuova Discussione
Alpigno
Messaggio: #101
QUOTE(tornado73 @ Nov 19 2008, 01:12 AM) *
rieccomi qui.... sto attentamente valutando l'acquisto di un ottica TAMRON 18/200 AF/MF se ne parla molto bene in giro, io adesso nn so esattamente che resa possa avere ma siceramente mi incuriosisce molto... per caso qualcuno di voi ha gia avuto esperienza con dei TAMRON???

quello che so io è che sono di ottima fattura ben definiti e con lenti eccezionali nonostante i costi siano contenuti (quasi il 50% di un nikon) e che si stanno affermando sempre fi più sul mercato, adesso quanto ci sia del vero nn lo so però se se ne può parlare qui avanti con le critiche....POSITIVE O NEGATIVE...... a Voi l'imputato!!! tongue.gif

ciao e a presto
Antonello


Da quello che ho letto in giro il 18-200 Tamron non è un gran obiettivo.
Molto meglio il 18-250, ancora meglio il nuovo 18-270 stabilizzato e motorizzato per Nikon D40/D40X/D60. Però costa il doppio ...
Gigi
tornado73
Messaggio: #102
QUOTE(Alpigno @ Nov 19 2008, 12:10 PM) *
Da quello che ho letto in giro il 18-200 Tamron non è un gran obiettivo.
Molto meglio il 18-250, ancora meglio il nuovo 18-270 stabilizzato e motorizzato per Nikon D40/D40X/D60. Però costa il doppio ...
Gigi


Nn so cosa dirti... evidentemente attingiamo da fonti differenti ma nn metto in dubbio la tua conoscenza tecnica...anzi, cercherò personalmente di testarlo e magari in seguito commentare qualche scatto insieme.

ciao
Antonello
tornado73
Messaggio: #103
ecco qualche modello di TAMRON compatibile con la nostra D60

August, 2008

Compatibility with Nikon D40, D40X, D60
Please note that these new cameras do not provide mechanical linkage to the lens gearing for Auto Focus and require that the lens have its own motor to operate the auto focus system. Tamron is currently transitioning the focus system in our lens line to work with this new system. We designate these lenses as BIM (Built-In Motor) and the Nikon mount version has NII stated in the model number. The following Tamron lenses have the new motor and are readily available:

SP AF17-50mm Di II (model A16NII)

AF18-200mm Di II (model A14NII)

AF18-250mm Di II (model A18NII)

SP AF28-75mm Di (model A09NII)

AF28-300mm VC Di (model A20Nii)

AF70-300mm Di (model A17NII)

SP AF70-200mm Di (model A001NII)

P.S. FARE MOLTA ATTENZIONE. i modelli compatibili sono quelli che riportano la sigla NII . Se ne è parlato molto anche nelle pagine precedenti. Se andate a caccia di nuove ottiche andatele a leggere sono davvero informazioni MOLTO UTILI.
Alpigno
Messaggio: #104
Io riporto solo i test di Photozone, se vuoi leggere i grafici e giudicare tu stesso:
test del 18-200 > http://www.photozone.de/canon-eos/292-tamr...-review?start=1

test del 18-250 > http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-review?start=1

Del 18-270 non hanno ancora fatto il test, ma su altri siti viene giudicato ancora un pò migliore degli altri precedenti.
Gigi
tornado73
Messaggio: #105
QUOTE(Alpigno @ Nov 20 2008, 09:53 AM) *
Io riporto solo i test di Photozone, se vuoi leggere i grafici e giudicare tu stesso:
test del 18-200 > http://www.photozone.de/canon-eos/292-tamr...-review?start=1

test del 18-250 > http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-review?start=1

Del 18-270 non hanno ancora fatto il test, ma su altri siti viene giudicato ancora un pò migliore degli altri precedenti.
Gigi


AZZAROLA!!!
vedo che risulta anche meno performante del 18/55 nikkor che viene snobbato per ottica base...!!!!
tornado73
Messaggio: #106
a codesto punto mi sa che invece di cercare un 18/200 economico da utilizzare come ottica unica, ma con scarsa resa, cercherò di accontentarmi con un 55/200 nikkor vr, almeno sono sicuro delle sue qualità, purtroppo nn posso permettermi di spendererne €650 per il 18/200 parimarca, vorrà dire che accetterò il compromesso della doppia attica. Fulmine.gif
Alpigno
Messaggio: #107
QUOTE(tornado73 @ Nov 20 2008, 12:19 PM) *
a codesto punto mi sa che invece di cercare un 18/200 economico da utilizzare come ottica unica, ma con scarsa resa, cercherò di accontentarmi con un 55/200 nikkor vr, almeno sono sicuro delle sue qualità, purtroppo nn posso permettermi di spendererne €650 per il 18/200 parimarca, vorrà dire che accetterò il compromesso della doppia attica. Fulmine.gif


A maggio ho preso la D60, ero indeciso se prenderla con il doppio kit VR o con il 18-200:
ho scelto il doppio kit perchè ritengo che con la doppia ottica si guadagni in qualità.
Però dopo un paio di mesi mi sono accorto che la qualità c'era sicuramente, ma che volevo di più, in escursione ottica, in basso ed in alto.
Ho venduto il doppio kit ed ho preso il 16-85 ed il 70-300, ho ampliato l'escursione, ma anche la
qualità, e si vede.
Per concludere, oggi passerà il corriere a portarmi la mia nuova D90, con i due obiettivi che ho, montati sulla D60 sono un pò "sbilanciati" rolleyes.gif
Gigi
Alpigno
Messaggio: #108
Comunque il 18-55 VR è il migliore obiettivo kit che ho provato finora, vedi un pò cosa sà fare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gigi

tornado73
Messaggio: #109
grande gigi in bocca al lupo per il nuovo acquisto e complimenti per gli scatti. effettivamente il "BASE" si fà rispettare molto hai perfettamente ragione e che dire.......SI VEDE!!! E SI PUò QUASI TOCCARE CON MANO!!!!!
tornado73
Messaggio: #110
bene....ho preso un nikkor 55/200 vr che mi arriverà la prossima settimana, appena potrò postero qualche scatto fatto col 70/300 SIGMA ed il 55/200 nikkor, per poter valutare bene.


ciao
Antonello
tornado73
Messaggio: #111
domandina......esistono 50 mm motorizzati??????
e quale modello si adatta meglio alla nostra D60???
Alpigno
Messaggio: #112
QUOTE(tornado73 @ Nov 24 2008, 01:12 AM) *
domandina......esistono 50 mm motorizzati??????
e quale modello si adatta meglio alla nostra D60???


Stà uscendo adesso il nuovo Nikon 50 1,4D motorizzato, mantiene l'autofocus su D40,D40X,D60.
Se non ti spaventa il costo, quasi 400 euro, sarebbe l'ideale ...
Gigi
tornado73
Messaggio: #113
QUOTE(Alpigno @ Nov 24 2008, 11:30 AM) *
Stà uscendo adesso il nuovo Nikon 50 1,4D motorizzato, mantiene l'autofocus su D40,D40X,D60.
Se non ti spaventa il costo, quasi 400 euro, sarebbe l'ideale ...
Gigi


azz...!!!!! QUAT-TRO-CEN-TO-EU-RI!!!!!!.... mica bau bau micio micio....!!!! ma sarà bellissimo,
comunque sia dicendimi che presto uscirà un AF, mi fai capire che al momento sono tutti MF.
Lucabeer
Messaggio: #114
Ma scusate, perchè per parlare di obiettivi non aprite una discussione separata nella sezione appropriata (se sono obiettivi Nikon) o al Sushi Bar (se sono di altre marche)?

Non è che gli obiettivi per la D60 siano diversi da quelli per le altre fotocamere...
tornado73
Messaggio: #115
QUOTE(Lucabeer @ Nov 24 2008, 01:48 PM) *
Ma scusate, perchè per parlare di obiettivi non aprite una discussione separata nella sezione appropriata (se sono obiettivi Nikon) o al Sushi Bar (se sono di altre marche)?

Non è che gli obiettivi per la D60 siano diversi da quelli per le altre fotocamere...


onestamente nn sono molto pratico, ma avendo aperto questo 3d ed avendo delle notizie importanti da condividere con altri nikonisti profani come me ho fatto questa operazione, se crea problemi al sito annullatelo perche io nn so come fare, cerco solo di informarmare.
comunque che tutti gli obiettivi siano uguali per tutte le macchine è vero , ma alcuni con la d60 nn sono compatibili al 100% come mi è accaduto personalmente.
e desidero condividere anche questa personale esperienza.

ciao antonello

Messaggio modificato da tornado73 il Nov 24 2008, 02:47 PM
rickyjungle
Messaggio: #116
QUOTE(tornado73 @ Nov 22 2008, 03:06 PM) *
bene....ho preso un nikkor 55/200 vr che mi arriverà la prossima settimana, appena potrò postero qualche scatto fatto col 70/300 SIGMA ed il 55/200 nikkor, per poter valutare bene.
ciao
Antonello



non capisco perché hai dovuto comprare due obiettivi che si sovrappongono... potevi aspettare ancora un pò e vendevi il 18-55 e ti cercavi usato un 18-200 intorno ai 400 euro ed eri a posto... anche perché tra i due obiettivi che hai preso per poco che costano li hai spesi 400 euro forse poco meno ma ne ahi due che si sovrappongono...
tornado73
Messaggio: #117
QUOTE(Lucabeer @ Nov 24 2008, 01:46 PM) *
Appunto... teniamo aperta quella, e non apriamone un'altra inutile...

comunque se leggi tutto fino al mio ultimo messaggio, potrai notare che dopo tutte le ricerche la mia scelta è tangibile...
ai posteri l'ardua sentenza....

tornado73
Messaggio: #118
QUOTE(rickyjungle @ Nov 24 2008, 03:00 PM) *
non capisco perché hai dovuto comprare due obiettivi che si sovrappongono... potevi aspettare ancora un pò e vendevi il 18-55 e ti cercavi usato un 18-200 intorno ai 400 euro ed eri a posto... anche perché tra i due obiettivi che hai preso per poco che costano li hai spesi 400 euro forse poco meno ma ne ahi due che si sovrappongono...


assolutamente vero, solo che il 70/300 è stato il mio primo acquisto, e che adesso ho deciso di vendere, nn so quanto potrò ricavarci, so solo che adesso nn mi servirà considerando l'acquisto del nikkor 55/200
per quanto riguarda il 18/200...... spero in un futuro imminente di poterlo acquistare ma il 18/55 lo terrò sempre.
tornado73
Messaggio: #119
***********************MESSAGGIO AI NUOVI VISITATORI******************************

Leggete tutta questa discussione dal primo all'ultimo ne trarrete molto in merito all'argomento obiettivi, a me è stato molto di aiuto per nn commettere errori sull'acquisto di nuovi obiettivi.

lasciate anche in vostro commento, e se avete degli obiettivi oltre che al 18/55 lasciate un vostro parere su i loro pregi e difettti cosi da far capire ai neofiti come me che scelta mirata fare.

GRAZIE A TUTTI

Antonello

Messaggio modificato da tornado73 il Nov 26 2008, 10:11 AM
Simo_J
Messaggio: #120
Ciao a tutti,

anche io sono alle prime armi con la D60. Ho letto che l'obiettivo cosiddetto "normale" in fotografia corrisponde al 50 mm (all'incirca la diagonale del fotogramma). Ma, da quanto ho capito, ci si riferisce al formato 35 mm della pellicola. Il sensore della digitale, in formato APS-C, in dotazione alla D60, non ha la stessa diagonale del 24 * 36 mm della pellicola, ma è più piccolo. Quindi l'obiettivo "normale" di 50 mm deve essere moltiplicato per 1,6 e cioè, per la D60, l'obiettivo normale è 80 mm. Giusto?
FilippoFiamma
Messaggio: #121
QUOTE(Simo_J @ Nov 26 2008, 04:49 PM) *
Ciao a tutti,

anche io sono alle prime armi con la D60. Ho letto che l'obiettivo cosiddetto "normale" in fotografia corrisponde al 50 mm (all'incirca la diagonale del fotogramma). Ma, da quanto ho capito, ci si riferisce al formato 35 mm della pellicola. Il sensore della digitale, in formato APS-C, in dotazione alla D60, non ha la stessa diagonale del 24 * 36 mm della pellicola, ma è più piccolo. Quindi l'obiettivo "normale" di 50 mm deve essere moltiplicato per 1,6 e cioè, per la D60, l'obiettivo normale è 80 mm. Giusto?


Il fattore di moltiplicazione focale è 1,5x, per cui un 50 mm sulle reflex digitali formato DX ha un angolo di campo equivalente a quello di un corto tele 75 mm sul formato FX (il che ne fà una interessante ottica da ritratto). Sul formato DX le focali normali si aggirano intorno ai 30 mm, ma gli unici fabbricanti che hanno attualmente in commercio ottiche del genere sono Sigma e Tamron.

Ne approfitto per postare una delle primissime foto scattate con la D60 ed il 18-200 VR al vecchio faro di Capo Zafferano, nei dintorni di Porticello (PA):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560 KB

Il D-lighting attivo aiuta molto nel gestire al meglio alteluci ed ombre in ripresa e, in particolare, a non sovraesporre il cielo wink.gif . Questa immagine ha necessitato di pochissima PP.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #122
salve a tutti sono alle prime armi ho una d60 da quasi 2 mesi e non ho la minima esperienza con le reflex in generale
Nel kit era compresa solo la lente 18/55 ma visti i prezzi delle altre lenti per il momento in caso di panoramica mi tocca prendere in prestito la lente 70/300 della mia ragazza che scatta con la serie f (già da molti anni) i risultati mi sembrano soddisfacenti anche alle massime escursioni se non per notevoli perdite di saturazione e contrasto; certo , recuperabilissimi con qualsiasi software decente ma sarei più tranquillo se riuscissi a risolverlo già durante lo scatto; è possibile? oppure è normale? oppure le lenti dell'analogica sono studiate per una pellicola e non per un sensore?
scusate le domande ingenue dry.gif
tornado73
Messaggio: #123
blaze72@
Gran bella foto io sono di palermo e piu o meno conosco quella zona... bella bella....nn c'è che dire.

per il discorso del 50mm; quoto il fatto che nella nostra d60 equivale ad un 70mm +/- dunque il vero normale risulterebbe 30/35mm più il 30 comunque.
purtroppo di 30 mm nikkor nn ne ho visti in vendita, e da ciò presumo nn ne esistano.
come gia detto da blaze72 la sigma ne produce uno molto ma molto buono classificato 5 stelle
ma come tutte le cose di un certo tipo dovete essere disposti a spendere più di €300,00 solo cosi potrà essere vostro tongue.gif in caso contrario .... nn so..... optate per un 35mm anche questi parecchio costosi oppure un nikkor 50mm anche con €90 usato si trova.
tornado73
Messaggio: #124
@fuliginosusant
nn so esattamente per quale motivo ti crea questo problema, lunica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un po vecchiotto rispetto alla tecnologia della d60...ma nn ne sono sicuro, lunica cosa di cui sono sicuro è che anche questa mia supposizione potrebbe essere una mega ca+++ta!!!! tongue.gif
FilippoFiamma
Messaggio: #125
QUOTE(tornado73 @ Nov 27 2008, 03:01 PM) *
blaze72@
Gran bella foto io sono di palermo e piu o meno conosco quella zona... bella bella....nn c'è che dire.


Grazie del complimento, concittadino biggrin.gif . Peccato, purtroppo, lo stato di abbandono quasi totale in cui versa il faro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >