FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D60 Istruzioni Di Uso E Tecniche Di Scatto
benvenuto ai novelli D60ISTI e nn solo....
Rispondi Nuova Discussione
tornado73
Messaggio: #1
Ciao a tutti i possessori della mitica D60.
apro questa discussione per poter parlare bene delle funzioni della nostra D60
tecniche di scatto,opzioni menu e tanto altro inoltre confronteremo i nostri scatti, commenteremo le nostre foto, e chi piu ne ha piu ne metta spero che siate parecchio partecipi, anche le domande piu banali possono aiutarci a capire meglio.

BENVENUTO A TUTTI

Antonello alias Tornado
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Percy
Messaggio: #2
Sono amche io un nuovo possesore della Nikon D60 da pochissimi giorni... ti allego una foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tornado73
Messaggio: #3
bella e particolare complimenti, spero di tenere parecchio viva questa sezione.
io e da un paio di mesi che ne sono in possesso e posso dirti che mi trovo parecchio bene spero di poter condividere tanti scatti.



****CONSIGLIO****
quando pensate di fotografare un soggetto macro evitate di selezionare questa opzione dalla rotellina in alto ma impostatevi i paramtri manualmente: tipo di messa a fuoco su soggetto piu vicino, apertura e tempi in base alla luce ed iso ovviamente. questo secondo un mio punto di vista e dopo avere fatto alcune prove. Prove che mi hanno portato a notare che i parametri macro preimpostati nn mi danno la stessa morbidezza di colori delle impostazioni manuali ed ovviamente giocando con l'apertura del diaframma potete fare degli scatti davvero spettacolari.

P.s. se qualcuno più esperto volesse aggiungere un contributo o smentita a questo messaggio che benvenga, ci sarà solo utile GRAZIE.

Antonello
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marconik76
Messaggio: #4
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tornado73
Messaggio: #5
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 09:42 AM) *
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M


esatto tante e tante prove....un mio amico per esempio, che ha un mostro di reflex che gli è costata +/- €1000, e che è di un altra marca che nn cito ma reputo al pari della nostra D60, mi consigliava, di usare il modo (P) x quasi tutti i modi di scatto.
Grande caXXXta!!! il modo migliore è quello che realmente serve in quel momento.
Io per esempio preferisco il modo(M) perche alla fine regolando tipo di messa a fuoco, esposizione, apertura diaframma e tempi, trovo sempre un buon compromesso.
Ma prima di arrivare a questa decisione ho fatto senza esagerare 2000 scatti;
alla fine le ho tutte cestinate questo è vero...ma mi sono state molto utili per capire il giusto equilibrio.

Antonello
tornado73
Messaggio: #6
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 09:42 AM) *
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M


a mio modesto parere foto carina, avresti dovuto zoommare un po piu il soggetto, e cioè il fiore e lasciare come sfondo comunque il tono verde delle foglie e marrone dei mattoni.

scattate!! scattate!! scattate!!
marconik76
Messaggio: #7
Si infatti, a posteriori la penso cosi ache io. Sto infatti prendendo confidenza con le ottiche nuove :-)


tornado73
Messaggio: #8
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 10:28 AM) *
Si infatti, a posteriori la penso cosi ache io. Sto infatti prendendo confidenza con le ottiche nuove :-)

che ottiche hai preso???
io per adesso sto all'ottica base...azz!!!
presto spero di poter fare altre spese.....
marconik76
Messaggio: #9
..visto il prezzo conveniente ho preso il kit doppio con il classico 18-55 vr + lo zoom 55-200 vr anche quello, con lente ED.

Non sono malaccio, ma chiaramente sono f 3.5 e f4 e il diametro è un 52 mm. Diciamo che
vanno usati tenendo presente la non elevata luminosità. Comunque nikon sulle ottiche base non è male

Anche io spero di poter fare qualche acquisto piu in là. A me piacciono i ritratti quindi mi regolerò
di conseguenza per la prossima ottica. Sicuramente almeno un f2.8 :-) anche aspetterò un o di piu per averlo..
tornado73
Messaggio: #10
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 12:13 PM) *
..visto il prezzo conveniente ho preso il kit doppio con il classico 18-55 vr + lo zoom 55-200 vr anche quello, con lente ED.

Non sono malaccio, ma chiaramente sono f 3.5 e f4 e il diametro è un 52 mm. Diciamo che
vanno usati tenendo presente la non elevata luminosità. Comunque nikon sulle ottiche base non è male

Anche io spero di poter fare qualche acquisto piu in là. A me piacciono i ritratti quindi mi regolerò
di conseguenza per la prossima ottica. Sicuramente almeno un f2.8 :-) anche aspetterò un o di piu per averlo..


azzarola...io sono al base base , e cioè al 18/55vr e mi pento di nn aver preso il kit con il 200 compreso, pazienza....comunque sia reputo il base di buona qualità come dicevo prima ho confrontato con un mio amico che ha un altra marca rinomatissima di reflex e posoo dirti che per colori e nitidezza stavo anche al di sopra di lui, certo premetto che nn so i suoi parametri di bilanciamento come erano impostati, ma in linea di massima credo che ma la sono giocata bene.
lui per i ritratti adopera un 35, e posso dirti che per i ritratti mi è piaciuto molto.
marconik76
Messaggio: #11
Si certo, infatti come dicevo sulle ottiche base nikon non ci si puo lamentare. Per esempio su Canon il 18-55 base non si puo vedere.. io l'ho provato da un mi amico che ha la 400D,. Bellissima macchina, ma ottiche base no.. :-)

Per quanto riguarda il kit, io ho aspettato qualche mese.. i perzzi sono calati, e alla fine ho preso quello doppio.
Comunque vai tranquillo, resisti un po di piu e poi come seconda ottica ti fai un bel obiettivo.. cosi magari decidi pure meglio su cio che ti puo servire di piu in base alle foto he farai.

M
tornado73
Messaggio: #12
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 03:45 PM) *
Si certo, infatti come dicevo sulle ottiche base nikon non ci si puo lamentare. Per esempio su Canon il 18-55 base non si puo vedere.. io l'ho provato da un mi amico che ha la 400D,. Bellissima macchina, ma ottiche base no.. :-)

Per quanto riguarda il kit, io ho aspettato qualche mese.. i perzzi sono calati, e alla fine ho preso quello doppio.
Comunque vai tranquillo, resisti un po di piu e poi come seconda ottica ti fai un bel obiettivo.. cosi magari decidi pure meglio su cio che ti puo servire di piu in base alle foto he farai.

M

io sto pensando di optare per il 55/200 vr, nn so ancora il prezzo ne la qualità di obbiettivo , sapresti dirmi come ti trovi con questa ottica e se sai quanto costa???
marconik76
Messaggio: #13
Ciao

il 55-200 vr lo sto testando. Mi sembra buono, pero dipende molto da quello che devi fare. Quando l'ambiente è poco luminoso soffre un po. se volessi scattare soggetti in movimento per esempio forse avresti bisogno di un obiettivo che apra di piu in modo da poter utilizzare tempi piu brevi. Se per esempio volessi fare dei ritratti devi ovviamente metterti un po lontano da soggetto ma comunque se ti piace lo sfondo sfocato, sfoca abbastanza perche ha profondità di campo ridotta.
Comunque riesci a fare belle foto se tieni presente le sue caratteristiche.Conta molto anche saper sfruttare i mezzi che si hanno al massimo delle loro potenzialità.

E' un buon obiettivo, tutto sommato. Se pero ne provi uno che ha apertura da f2.8 ti rendi conto della differenza....
e del peso :-) della qualita.. e purtroppo anche di prezzo :-(

A comprarlo sta tra i 200 e i 300 euro. Forse massimo a 260 euro nuovo lo trovi.
Spero di esserti stato utile
M
tornado73
Messaggio: #14
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 05:33 PM) *
Ciao

il 55-200 vr lo sto testando. Mi sembra buono, pero dipende molto da quello che devi fare. Quando l'ambiente è poco luminoso soffre un po. se volessi scattare soggetti in movimento per esempio forse avresti bisogno di un obiettivo che apra di piu in modo da poter utilizzare tempi piu brevi. Se per esempio volessi fare dei ritratti devi ovviamente metterti un po lontano da soggetto ma comunque se ti piace lo sfondo sfocato, sfoca abbastanza perche ha profondità di campo ridotta.
Comunque riesci a fare belle foto se tieni presente le sue caratteristiche.Conta molto anche saper sfruttare i mezzi che si hanno al massimo delle loro potenzialità.

E' un buon obiettivo, tutto sommato. Se pero ne provi uno che ha apertura da f2.8 ti rendi conto della differenza....
e del peso :-) della qualita.. e purtroppo anche di prezzo :-(

A comprarlo sta tra i 200 e i 300 euro. Forse massimo a 260 euro nuovo lo trovi.
Spero di esserti stato utile
M

si grazie sei stato abbastanza chiaro, comunque adesso cerchero di documentarmi un po di più sugli obbiettivi, magari cercando di trovare un buon compromesso anche dal punto di vista della luminosità.
marconik76
Messaggio: #15
Prova a guardare nella sezione obiettivi di questo forum, sicuramente troverai qualcosa di interessante.

A presto
M
tornado73
Messaggio: #16
QUOTE(marconik76 @ Oct 15 2008, 09:04 AM) *
Prova a guardare nella sezione obiettivi di questo forum, sicuramente troverai qualcosa di interessante.

A presto
M

si si andro a cercare li, tu che sai dirmi degli obbiettivi SIGMA?
sono compatibili al 100%?, risultano di buona qualità?
SIGMA con che sigla identifica il sistema (VR) dei nikkor?

P.s. chiunque possa dare queste informazione le dia GRAZIE
marconik76
Messaggio: #17
Ciao,

no, purtroppo sui SIGMA non so dirti nulla.
mi dispiace. Sicuramente nel forum troverai chi i ha provati.

A presto
M
giovanni1973
Messaggio: #18
QUOTE(tornado73 @ Oct 15 2008, 10:05 AM) *
si si andro a cercare li, tu che sai dirmi degli obbiettivi SIGMA?
sono compatibili al 100%?, risultano di buona qualità?
SIGMA con che sigla identifica il sistema (VR) dei nikkor?

P.s. chiunque possa dare queste informazione le dia GRAZIE



Io non ho una d60 ma mi inserisco nel 3d....
le ottiche sigma così come i tokina e i tamron...sono ottiche alternative alle Nikon...sicuramente la qualità seppur buona non può essere paragonata a quella di un nikon...(anche perchè il prezzo sennò sarebbe uguale)...mentre questi costa qualcosa meno.....
Io cmq sono in possesso sia di un sigma 28 70 2.8 che di un Tokina 16 50 2.8...con cui mi trovo bene....naturalmente avrei preferito i corrispettivi nikon 17 55 e 28 70...ma per il momento non potendomeli permettere mi sono "accontentato" di quelli.

Mentre per la D80 sono pienamente compatibili..per la D60 non tutti sono pienamente compatibili..e devi trovare quelli che hanno il motorino Af presente, per preservare questo automatismo con la tua D60....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

mentre lo stabilizzatore viene siglato OS..persente cmq in pochissimi obbiettivi sigma mi sembra una versione dell 18 200 e forse un 80 400.....

Ciao Giovanni.
tornado73
Messaggio: #19
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 03:49 PM) *
Io non ho una d60 ma mi inserisco nel 3d....
le ottiche sigma così come i tokina e i tamron...sono ottiche alternative alle Nikon...sicuramente la qualità seppur buona non può essere paragonata a quella di un nikon...(anche perchè il prezzo sennò sarebbe uguale)...mentre questi costa qualcosa meno.....
Io cmq sono in possesso sia di un sigma 28 70 2.8 che di un Tokina 16 50 2.8...con cui mi trovo bene....naturalmente avrei preferito i corrispettivi nikon 17 55 e 28 70...ma per il momento non potendomeli permettere mi sono "accontentato" di quelli.

Mentre per la D80 sono pienamente compatibili..per la D60 non tutti sono pienamente compatibili..e devi trovare quelli che hanno il motorino Af presente, per preservare questo automatismo con la tua D60....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

mentre lo stabilizzatore viene siglato OS..persente cmq in pochissimi obbiettivi sigma mi sembra una versione dell 18 200 e forse un 80 400.....

Ciao Giovanni.

Grazie Mille Giovanni mi sei stato molto utile anche nominando le altre due marche che io nn conoscevo pri di adesso, proverò a cercarli in rete, questa mia curiosità mi è nata vedendo in rete un SIGMA AF 70-200 DG macro (nik) con convertitore a 70-200 al prezzo di €135,00
il prezzo molto invitante per quello che ho avuto dei dubbi sulla qualità e visto che anche io al momento nn posso permettermi spese di uncerto tipo ne sono parecchio invogliato all'acquisto, so benissimo che focali molto cosi lunghe sono sconsigliate e che di solito si prendono focali tipo 55/135, 55/200 o ancora 70/200. per motivi di luminosità ma è anche vero che il prezzo AZZ....se è alto!!!!!
eco77
Messaggio: #20
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 03:49 PM) *
CUT

....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

CUT


La Sigma lo chiama "HSM"
giovanni1973
Messaggio: #21
QUOTE(eco77 @ Oct 15 2008, 06:20 PM) *
La Sigma lo chiama "HSM"



se non mi sbaglio quella è la sigla per la messa fuoco ultrasonica.....però può anche essere che corrisponda alle ottiche motorizzate.

giovanni
giovanni1973
Messaggio: #22
QUOTE(tornado73 @ Oct 15 2008, 04:03 PM) *
Grazie Mille Giovanni mi sei stato molto utile anche nominando le altre due marche che io nn conoscevo pri di adesso, proverò a cercarli in rete, questa mia curiosità mi è nata vedendo in rete un SIGMA AF 70-200 DG macro (nik) con convertitore a 70-200 al prezzo di €135,00
il prezzo molto invitante per quello che ho avuto dei dubbi sulla qualità e visto che anche io al momento nn posso permettermi spese di uncerto tipo ne sono parecchio invogliato all'acquisto, so benissimo che focali molto cosi lunghe sono sconsigliate e che di solito si prendono focali tipo 55/135, 55/200 o ancora 70/200. per motivi di luminosità ma è anche vero che il prezzo AZZ....se è alto!!!!!



Non ho capito bene che ottica hai trovato in rete ma se ho capito, dovrebbe essere il 70 200 2.8....(non mi è chiaro cosa significhi con convertitore a 70 200)

Ma se è quello mi sembra strano che costi così poco...

le focali così lunghe non sono sconsigliate anzi, vanno ad allungare il tuo range di focali, con la ottica del Kit

Giovanni.

tornado73
Messaggio: #23
queste sono le caretteristiche dell'obbiettivo in questione:

70-300 mm F4-5,6 MACRO SUPER II



Un telezoom con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di fornire macrofotografiefino al rapporto di 1:2, con la focale di 300mm. ?anche possibile, una volta impostata la distanza di messa a fuoco "macro", passare alla focale da 300mm a quella da 200mm. La minima distanza di messa a fuoco, a qualsiasi lunghezza focale, ? di 1,5m. Per minimizzare gli effetti dell'aberrazione cromatica, nello schema ottico dell'obiettivo sono state usate due lenti SLD (Special Low Dispewrzion), che correggono l'aberrazione anche in rapporto alla messa a fuoco. ? l'obiettivo ideale per ritratti, riprese sportive, naturalistiche e per tutte le altre riprese che hanno bisogno di un teleobiettivo.



Costituzione ottica: Gruppi 10
Elementi 14
Angolo di campo: 34,3?-8,2?
N? lamelle per diaframma: 9
Apertura minima (grandangolo): 22
Distanza minima di messa a fuoco (cm): 150* (95)/59,1* (37,4)
Rapporto di riproduzione: 1:4,1* (1:2)
Diametro filtri (in mm) 58
Misure esterne diametro x lunghezza (mm x mm): 76,6 x 119,5
Peso (g): 530


sinceramente mi invoglia tanto.... aspetto pareri da chi è piu competente.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
eco77
Messaggio: #24
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 06:28 PM) *
se non mi sbaglio quella è la sigla per la messa fuoco ultrasonica.....però può anche essere che corrisponda alle ottiche motorizzate.

giovanni


beh... certo che corrisponde alla messa a fuoco ultrasonica! ormai tutte le ottiche motorizzate hanno una messa a fuoco ultrasonica, qusto significa che il motore funziona mediante impulsi sonori ultrasonici, cioè non udibili dall'orecchio umano... e ciò corrisponde, o meglio equivale a dire che l'ottica è motorizzata.
tornado73
Messaggio: #25
QUOTE(eco77 @ Oct 16 2008, 02:37 AM) *
beh... certo che corrisponde alla messa a fuoco ultrasonica! ormai tutte le ottiche motorizzate hanno una messa a fuoco ultrasonica, qusto significa che il motore funziona mediante impulsi sonori ultrasonici, cioè non udibili dall'orecchio umano... e ciò corrisponde, o meglio equivale a dire che l'ottica è motorizzata.


ottima descrizione grazie, gradirei anche che guardiate le caratteristiche dell'obbiettivo in questione, il messaggio con tale descrizione è due prima di questo, sarebe molto utile voglio capire se è un buon acquisto oppure no.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »