FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Piccolo Aiuto Per Correggere I Difetti Degli Occhi
Rispondi Nuova Discussione
mirco2034
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per eliminare in postproduzione delle antiestetiche venature dagli occhi alle foto di una ragazza. A disposizione ho lightroom e capture nx2 con i quali effettuo gli sviluppi dei miei raw, ho appena preso anche Photoshop elements ma non ho avuto modo di imparare ad usarlo.
L'utilizzo è amatoriale e non so sfruttare i software nelle loro potenzialità, ho provato a desaturare il bianco dell'occhio ma il rosso delle venature rimane unsure.gif
Il mio problema è questo

IPB Immagine


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Mirco
ges
Staff
Messaggio: #2
Con Lightroom puoi usare il pennello di correzione ... ma la vedo dura ... mentre con photoshop è una passeggiata... niente desaturazioni ma basta ingrandire l'occhio e usare il timbro clone o il pennello correttivo.
ges
Staff
Messaggio: #3
Ecco un esempio sulla tua foto
IPB Immagine
mirco2034
Messaggio: #4
Grazie Ges, nonostante l'allegato di qualità scadente hai raggiunto un bel risultato, nel tuo caso hai usato Photoshop come indicavi sopra? Timbro clone e pennello correttivo? Perché le venature sono davvero ravvicinate e non vorrei raggiungere un risultato innaturale.
Eventualmente posso scaricare la versione di prova di PS CC e provare.

Ma non è possibile togliere solamente il colore rosato dagli occhi?

Messaggio modificato da mirco2034 il Oct 26 2014, 10:05 PM
Iso_R
Messaggio: #5
QUOTE(mirco2034 @ Oct 26 2014, 10:03 PM) *
Grazie Ges, nonostante l'allegato di qualità scadente hai raggiunto un bel risultato, nel tuo caso hai usato Photoshop come indicavi sopra? Timbro clone e pennello correttivo? Perché le venature sono davvero ravvicinate e non vorrei raggiungere un risultato innaturale.
Eventualmente posso scaricare la versione di prova di PS CC e provare.

Ma non è possibile togliere solamente il colore rosato dagli occhi?


Ges ha usato Capture NX-2, lo si legge in alto a Sx dell'immagine. In alto a Dx, invece, nella barra degli strumenti si vede benissimo che ha usato il pennello di ritocco automatico. Quando usi questro strumento basta che adatti la grandezza del pennello (leggi circonferenza) alle tue esigenze.
ges
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(mirco2034 @ Oct 26 2014, 10:03 PM) *
.....
Eventualmente posso scaricare la versione di prova di PS CC e provare.
...

Certo, ma credo che puoi usare anche con con Photoshop elements, dovrebbe avere il timbro e il pennello correttivo

QUOTE(mirco2034 @ Oct 26 2014, 10:03 PM) *
...
Ma non è possibile togliere solamente il colore rosato dagli occhi?

Si è possibile desaturare il rosso ma le venute apparirebbero sempre (grigio scuro in questo caso)

QUOTE(baturlo @ Oct 26 2014, 10:23 PM) *
Ges ha usato Capture NX-2, lo si legge in alto a Sx dell'immagine. In alto a Dx, invece, nella barra degli strumenti si vede benissimo che ha usato il pennello di ritocco automatico. Quando usi questro strumento basta che adatti la grandezza del pennello (leggi circonferenza) alle tue esigenze.

No, ho usato Photoshop CC, mentre Capture NX-2 che si legge in alto è il bordo dell'immagine postata da Mirco.
Iso_R
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Oct 26 2014, 10:29 PM) *
No, ho usato Photoshop CC, mentre Capture NX-2 che si legge in alto è il bordo dell'immagine postata da Mirco.


Mentre scrivevo il post ho avuto la sensazione che avrei dovuto farmi i ca22i miei.........ma non gli ho dato il dovuto peso cerotto.gif
mirco2034
Messaggio: #8
QUOTE(baturlo @ Oct 26 2014, 10:45 PM) *
Mentre scrivevo il post ho avuto la sensazione che avrei dovuto farmi i ca22i miei.........ma non gli ho dato il dovuto peso cerotto.gif


laugh.gif

Di nuovo grazie Ges ma per togliere la colorazione delle vene con lightroom come faccio?
Se seleziono il pennello di regolazione (K) mi fa variare esposizione, contrasto, ecc. ma non mi fa accedere alla palette dei colori dove variare la luminanza e saturazione del colore (nel mio caso rosso).
Il mio scopo è variarlo solo sulla selezione che farò
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(mirco2034 @ Oct 26 2014, 11:19 PM) *
....
Di nuovo grazie Ges ma per togliere la colorazione delle vene con lightroom come faccio?
.....

Cerco di mostrarti un veloce esempio di seguito, ma la qualità del video non è delle migliori

Link diretto
mirco2034
Messaggio: #10
Di nuovo grazie Ges grazie.gif
ciao-ceo
Messaggio: #11
Tutto perfetto però magari lasciane una lieve traccia, ottieni un risultato più naturale.
Ciao!

Riccardo
ges
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(ciao-ceo @ Oct 27 2014, 09:00 PM) *
Tutto perfetto però magari lasciane una lieve traccia, ottieni un risultato più naturale.
Ciao!

Riccardo

L'importante è conoscere la tecnica poi ciascuno scegliere come procedere! wink.gif
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #13
Personalmente uso NX2 e dopo aver selezionato il bianco degli occhi lo converto in BN aggiustando luminosità, contrasto e opacità.
Penso sia solo uno dei tanti metodi possibili per arrivare, più o meno, ad uno stesso risultato.

Ciao, Fabio
mirco2034
Messaggio: #14
Interessante anche la tua soluzione Fabio, non ci avevo pensato. Appena ho tempo provo a metterla in atto.
Grazie per il contributo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rduzione Occhi Rossi teclaenrico@libero.it 13 26-12-2003 17:17
Flash E Occhi Rossi mdj 7 16-01-2004 10:10
Coolpix 5700 E Occhi Rossi andy78 4 30-12-2003 09:32
Foto Con Occhi Rossi Cancro_48 2 02-01-2004 14:36
Occhi Rossi, No! Occhi Bianchi! Red Roby 2 17-05-2005 18:52