FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »   
Hdr O Foto-pittura....
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #401
certo che siete proprio contaggiosi.
Non si può leggere un post senza esserne contaggiati. Complimenti a tutti per le immagini, Saro sono favolose come sempre.
Complimenti anche a Stidy mi piace molto la prova.
Io nel mio piccolo voglio dare il mio contributo (tanto lo so che adesso mi prende la HDRmania), non sono come le vostre ma da qualche parte si dovrà pure cominciare wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gandy
ignazio
Messaggio: #402
Una anche io smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
skyler
Messaggio: #403
Due prove di panorama ..a mano libera e tone mapping a Piazza del Campo a Siena. Peccato per la giornata di stamani senza luce.
Sempre ottime foto ici.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=67103

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=67101
gandalef
Messaggio: #404
QUOTE(skyler @ Feb 18 2007, 07:03 PM) *

Due prove di panorama ..a mano libera e tone mapping a Piazza del Campo a Siena. Peccato per la giornata di stamani senza luce.


le foto mi piacciono soprattutto la seconda. Però sono a risoluzione molto bassa e si capisce ben poco. Buona la tecnica e la panoramica.

Saluti,
Gandy
jo
Messaggio: #405
Molto belle le foto di Gandy, soprattutto la seconda Pollice.gif
Bella la foto di Ignazio.
Le foto di Skyler sono troppo piccole per apprezzarle come si deve .

Casa di S.Maria Goretti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
skyler
Messaggio: #406
E' un problema . Sono 5 foto messe insieme per un totale di 5000 pixel ridotto a 800 per poterlo postare. Ora guardo di rifarle con una grandezza accettabile e postarle su picasa. Ciao
skyler
Messaggio: #407
ecco il link. Fatemi sapere...

http://picasaweb.google.com/skyler58/ToneM...203939562494914
http://picasaweb.google.com/skyler58/ToneM...203935267527602
http://picasaweb.google.com/skyler58/ToneM...203939562494930
gandalef
Messaggio: #408
QUOTE(jo @ Feb 19 2007, 11:47 AM) *

Casa di S.Maria Goretti


mi piace sia la pp, che la composizione. Forse avrei scattato da un'angolo più basso, ma lo scatto personalmente ha una sua piacevolezza anche compositiva

QUOTE(skyler @ Feb 19 2007, 12:25 PM) *

ecco il link. Fatemi sapere...


sono ancora molto piccole per apprezzarne la piacevolezza. Ribadisco la mia preferenza alla prima (in questo caso). Ottima la panoramica, azzeccata e con una bella veduta d'insieme

Gandy
ros62
Messaggio: #409
Che bravi che siete ragazzi... degli ottimi scatti devo dire.
Io purtroppo per il momento sono fermo al palo, quanto prima cercherò di rifarmi.
Questa è una prova fatta domenica mattina prima che mi intimassero l'alt, non si può fotografare in chiesa mi è stato detto, un vero peccato la cattedrale meritava di essere immortalata.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Buone foto a tutti
Saro
Marco Vegni
Messaggio: #410
Molto bella Saro, peccato davvero che non hai potuto fare altre foto.
Le chiese ormai sono diventate intoccabili a livello fotografico ed è un vero peccato perchè ci sarebbe da scattare tante di quelle foto....va beh...accontentiamoci.

Ciao
MARCO
jo
Messaggio: #411
Caro Saro, oggigiorno e' piu' facile andarci a rubare in chiesa piuttosto che farci una foto mad.gif

Norcineria di Norcia, citta' fantastica guru.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefano.petitti
Messaggio: #412
smile.gif Belle immagini , vi mando un mio contributo.

Stefano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ignazio
Messaggio: #413
QUOTE(jo @ Feb 22 2007, 05:45 PM) *

Caro Saro, oggigiorno e' piu' facile andarci a rubare in chiesa piuttosto che farci una foto mad.gif

Norcineria di Norcia, citta' fantastica guru.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bella foto fantastico luogo! Ricordo ancora gli ottimi panini con prosciutto di cinghiale rolleyes.gif

Ignazio.
ignazio
Messaggio: #414
biggrin.gif

Messaggio modificato da ignazio il Feb 23 2007, 08:06 AM
ros62
Messaggio: #415
Bello il modellino di Stefano..
Jo non mi dire che hai fatto solo questa nella tua gita a Norcia biggrin.gif , facci vedere dell'altro.
Ignazio, di ottimi gusti ricorda ancora i panini al prosciutto cinghiale. Buongustaio tongue.gif, se non sbaglio da qualche parte ho visto tue fote di questo luogo.
Un abbraccio
Saro
Marco Vegni
Messaggio: #416
Bravissimo Stefano e Jo molto molto belle le vostre elaborazioni.

MARCO
mama62
Messaggio: #417
In questi ultimi tempi ho fatto anch'io qualche prova in HDR, e dopo qualche prova ovviamente improponibile, sono riuscito a ottenere questi risultati.
Devo però ammettere che il mio fine è stato quello di ottenere un risultato che si avvicinasse di più all'aspetto della foto fatta con scatto singolo piuttosto che assomigliasse a foto-pittura, quindi magari sono un pò off-topic, però voglio postarle lo stesso per sentire i vostri pareri ed eventuali critiche che sicuramente mi aiuteranno a migliorare.

Un saluto
Marco

Prima immagine:

Seconda immagine:


Terza e ultima immagine:

Eseguite con D70s con 18-70 e polarizzatore. Esposizione in manuale a passi di circa 1/3 di stop. Somma mediamente di 6 immagini.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ros62
Messaggio: #418
QUOTE(mama62 @ Feb 23 2007, 11:22 AM) *

In questi ultimi tempi ho fatto anch'io qualche prova in HDR, e dopo qualche prova ovviamente improponibile, sono riuscito a ottenere questi risultati.
Devo però ammettere che il mio fine è stato quello di ottenere un risultato che si avvicinasse di più all'aspetto della foto fatta con scatto singolo piuttosto che assomigliasse a foto-pittura, quindi magari sono un pò off-topic, però voglio postarle lo stesso per sentire i vostri pareri ed eventuali critiche che sicuramente mi aiuteranno a migliorare.

Un saluto
Marco

Prima immagine:

Seconda immagine:
Terza e ultima immagine:

Eseguite con D70s con 18-70 e polarizzatore. Esposizione in manuale a passi di circa 1/3 di stop. Somma mediamente di 6 immagini.

Tempo permettendo visto che continua a piovere, è quello che vorrei provare nel fine settimana, diverse esposizioni in macchina e no elaborare un solo raw con diverse esposizioni.
Complimenti per le ottime foto che ci hai proposto. Pollice.gif
Saro
Marco Vegni
Messaggio: #419
Marco, hai postato tre scatti uno migliore dell'altro molto belli.
In effetti non è una vera e propria foto-pittura però devo dire che la tua idea ha prodotto dei buoni risultati.

Anche io tempo permettendo in questo fine settimana proverò a fare qualche scatto per fare nuove sperimentazioni sull' HDR.

Per quello che riguarda più esposizioni in macchina sono dell'idea che si ottengono risultati migliori che a esporre un solo RAW.
Appena ne ho modo posterò due scatti nei due diversi modi e commentiamo insieme i risultati.

Intanto vi propongo due miei scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
MARCO





mama62
Messaggio: #420
QUOTE(ros62 @ Feb 23 2007, 11:28 AM) *

............. quello che vorrei provare ........... diverse esposizioni in macchina e no elaborare un solo raw con diverse esposizioni.
........
Saro


Intanto grazie per i complimenti anche se penso che non siano proprio così meritati...

Devo comunque dire che non ho ancora provato la tecnica del singolo scatto variando le esposizioni in PP, però proverò.
Quello che mi ha sempre fatto propendere per la somma di più fotogrammi con esposizioni diverse è il fatto che, se la foto ha sbilanciamenti eccessivi tra luci e ombre, nel tentare in PP di aprire le ombre per esaltarne i dettagli o aumentando eccessivamente l'esposizione (sempre in PP) si ha una decisa caduta di qualità inserendo troppo rumore.
Penso che questa tecnica sia più consona per foto che hanno una limitata differenza tra luci e ombre, mentre per gli eccessi, tipo 2, 3 o più stop tra chiaro e scuro sia vincente la tecnica delle multi esposizioni.
Anche se devo dire che bisogna impegnarsi un pò soprattutto sulla perfetta stabilità della fotocamera posizionata rigorosamente su cavalletto ben saldo. A tal proposito devo dire che, secondo la mia modesta esperienza, le prime prove venivano sempre poco nitide per un leggero micromosso indotto dal non perfetto allineamento dgli scatti sucessivi (nonostante il tentativo del SW di allineare i fotoigrammi prima di comporre la foto finale in HDR) dato dal movimento della ghiera dei diaframmi tra uno scatto e l'altro per variare l'esposizione.
Però una volta capito il problema sono riuscito a limitare (se non proprio a eliminarlo del tutto causa cavalletto ... poco professionale) il problema.
Chiedo scusa se sono stato prolisso ma volevo rendervi partecipi della mia esperienza.

Un saluto
Marco

QUOTE(marcovegni @ Feb 23 2007, 11:45 AM) *

.......... Intanto vi propongo due miei scatti



Molto belle, queste sarebbero le Foto-pittura che piacciono a me, però (devo dire che non ho fatto molte prove a tal fine) sinora non sono arrivato a ottenere risultati di questa caratura.
Complimenti, cercherò di impegnarmi di più

Un saluto Marco
Marco Vegni
Messaggio: #421
Premetto che io non sono molto esperto di HDR ma visto che sono mesi che mi cimento a fare prove su prove qualcosa sono riuscito a capire.
Concordo a pieno quello che hai scritto specie il discorso dell'esposizione in PP che esalta il rumore e la caduta di qualità.

Per quello che riguarda gli scatti mossi...ahimè...siamo sulla stessa barca. Anche io non dispongo di un cavalletto eccellente (18 € ad un mercatino quindi hai già capito) quindi tra uno scatto e l'altro andando a variare l'esposizione spesso commettevo e commetto l'errore di muovere la macchina. La stabilità della macchina fotografica è fondamentale, a mio avviso.

Per i miei scatti non volevo dimostrarti chissà cosa wink.gif era per sentire il tuo parere.....visti i tuoi sono convinto che con pochissime prove raggiungerai l'obbiettivo della foto - pittura. Sei sulla strada buona.

Lunedì, tempo permettedo, inserirò qualche scatto secondo la teoria che abbiamo scritto sopra. Più scatti con diversa esposizione e on un RAW esposto più colte in PP.

MARCO





mama62
Messaggio: #422
Caro Marco, in quanto a esperienza siamo allo stesso livello, sono solo pochi mesi e neanche tanto assiduamente che tento questa tecnica, oltretutto mirata come dicevo ad ottenere un risultato piuttosto "naturale".
Mi piacerebbe provare anche una tecnica come la tua, ma .... sinceramente non so neanche da che parte cominciare.

O.T. per quel che riguarda il cavalletto sono nelle tue condizioni con l'aggravante che l'ho acquistato nel lontano 1980!!! Però devo confidarti che sono in attesa (già ordinato) dello 055pro con (per il momento) testa 488rc2 rigorosamente Manfrotto (di più per il momento non si può).

Un saluto
Marco
ros62
Messaggio: #423
Intanto complimenti anche all'altro Marco per gli ottimi scatti proposti.
Effettivamente il problema del micromosso esiste, se non si è dotati di un'ottimo cavalletto e di uno scatto elettronico il rischio del mosso è tanto, poi propenderei per impostare la macchina con bracketing 3 o 5 scatti senza andare a toccare la ghiera dei diaframmi per evitare leggeri spostamenti della stessa, il bkr dovrebbe fare tutto in automatico, l'unica cosa da fare e schiacciare per 3-5-7 volte il telecomando, a secondo delle esposizioni che vogliamo ottenere, per avere le esposizioni desiderate.
Solo provando potremmo toglierci questo dubbio.
Buon fine settimana a tutti

Saro
mama62
Messaggio: #424
QUOTE(ros62 @ Feb 23 2007, 12:40 PM) *

............. poi propenderei per impostare la macchina con bracketing 3 o 5 scatti senza andare a toccare la ghiera dei diaframmi per evitare leggeri spostamenti della stessa .......


Concordo, anche se devo dire che questa tecnica può andar bene per soggetti con una limitata latitudine di posa, ovvero dove può arrivare il bkt delle varie machine, ma per latitudini più spinte ( è quì dove secondo me questa tecnica è più divertente da usare) bisogna inevitabilmente toccare la ghiera dei diaframmi o quella dei tempi.

Ricambio gli auguri di buon fine settimana.

Un saluto
Marco
Marco Vegni
Messaggio: #425
In effetti ho saltato il discorso BKT negli interventi precedenti. Ora...io non so che macchine utilizzate voi, io che ho una D50 posso fare 3 scatti (se non è così contattatemi biggrin.gif ) ed evito il problema del micromosso. Facendo delle prove mi sono reso conto (e qui arriva il bello del gioco) che con più scatti, ad esempio 7, il risultato è di gran lunga migliore, quindi devo avere il cavalletto "inchiodato" a terra. comunque credo che questi siano ostacoli facili da superare no?

Marco, la tecnica come utilizzo io non è che sia poi così difficile. Leggi attentamente questo 3D e vedrai che ci riuscirai, poi chiaramente se vuoi avere dei suggerimenti non devi fare altro che chiedere wink.gif .

Per il mio cavalletto (almeno sdrammatizziamo un pò) posso dirti che è dotato di tre livelle per indicarmi quando è posizionato correttamente. Ti dicessi che non mi è mai capitato che fosse ben centrato? Va beh...appena ne avrò modo acquisterò sicuramente uno modello migliore.

Ciao a tutti e buone foto.
MARCO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »