FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »   
Hdr O Foto-pittura....
Rispondi Nuova Discussione
Fabrygot
Messaggio: #301
Scusatemi mi stà affascinando molto questa tecnica dell' HDR, ma non ho ancora capito come fare delle prove partendo da un solo scatto senza scattare 3 immagini ad esposizione differente. Ho provato ha modificare in pp l'esposizione ma ad un cetro punto psp mi di che sono fuori gamma dinamica. Vi ringrazio anticipatamente

grazie.gif
ros62
Messaggio: #302
QUOTE(eiger500 @ Oct 11 2006, 03:02 PM) *

Scusatemi mi stà affascinando molto questa tecnica dell' HDR, ma non ho ancora capito come fare delle prove partendo da un solo scatto senza scattare 3 immagini ad esposizione differente. Ho provato ha modificare in pp l'esposizione ma ad un cetro punto psp mi di che sono fuori gamma dinamica. Vi ringrazio anticipatamente

grazie.gif

devi aprire i file a 16 bit e non a 8.
Ciao
Saro
giò1964
Messaggio: #303
Ciao eiger500 mi permetto di darti un suggerimento. La mia Coolpix scatta in jpeg e siccome il tonemapping non supporta il jpeg a 8 bit sono costretta a modificare il file originario in 16 bit attraverso il photoshop cliccando su immagine>metodo>16 bit, poi salvo tre file con le tre esposizioni 0, -2, 2 e li apro entrambi con tone-mapping. Spero di essere stata d'aiuto.
Ciao, Giò
Danilo Bassani
Messaggio: #304
QUOTE
Il B/N di Danny e' favoloso , pero' mi pare che penda leggermente


Ciao Jo grazie del complimento hai ragione pende leggermente,mi sono accorto ma ormai avevo gia' postato la foto,complimenti a Giovanna e a Saro prima di tutto per il suo ritorno e poi per le bellissime foto, ottimo scatto anche il tuo Jo e anche quello di Sergio.

ciao a tutti

Danny
Danilo Bassani
Messaggio: #305
il torchio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao

Danny
Marco Vegni
Messaggio: #306
QUOTE(giò1964 @ Oct 11 2006, 03:18 PM) *

sono costretta a modificare il file originario in 16 bit attraverso il photoshop cliccando su immagine>metodo>16 bit, poi salvo tre file con le tre esposizioni 0, -2, 2 e li apro entrambi con tone-mapping. Spero di essere stata d'aiuto.
Ciao, Giò


Ma prima fai il Merge to HDR con Photoshop oppure utilizzi Photomatix?

Scusate l'intromissione

Ciao a tutti
MARCO
giò1964
Messaggio: #307
QUOTE(marveg @ Oct 11 2006, 06:14 PM) *

Ma prima fai il Merge to HDR con Photoshop oppure utilizzi Photomatix?

Scusate l'intromissione

Ciao a tutti
MARCO


Ho installato sul PS un plug-in che lavora con il tone-mapping. Non faccio Merge nè uso photomatix (già usato e che non rende bene).
Ho fatto diverse prove fino a che ho ottenuto il risultato che volevo.


Un saluto e un grazie a Danny. grazie.gif
jo
Messaggio: #308
QUOTE(ros62 @ Oct 11 2006, 08:02 AM) *

Ciao ragazzi, finalmente ancora in Vs. compagnia, la mattina che sono stato male volevo proporvi alcuni scatti visto che non è stato possibile lo faccio ora, meglio tardi che mai..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a piu' tardi per il resto

Saro


Saro cominciavo a sentire la mancanza delle tue spettacolari realizzazioni, come sempre guru.gif

saluti
Johnny
Marco Vegni
Messaggio: #309
QUOTE(giò1964 @ Oct 12 2006, 07:49 AM) *

Ho installato sul PS un plug-in che lavora con il tone-mapping. Non faccio Merge nè uso photomatix (già usato e che non rende bene).
Ho fatto diverse prove fino a che ho ottenuto il risultato che volevo.
Un saluto e un grazie a Danny. grazie.gif


Scusa la mia insistenza ma non mi trovo molto bene con Photomatix e cerco un'alternativa. Tu ha installato il file ToneMapping.8bf nella cartella dei plug-in e basta? Questo file è una versione trial scaricata dal sito di Photomatix. Casomai mi sai dire dove posso trovare un plug-in free?
Grazie e scusami ancora per l'insistenza.

Ciao
MARCO
Fabrygot
Messaggio: #310
QUOTE(giò1964 @ Oct 11 2006, 03:18 PM) *

Ciao eiger500 mi permetto di darti un suggerimento. La mia Coolpix scatta in jpeg e siccome il tonemapping non supporta il jpeg a 8 bit sono costretta a modificare il file originario in 16 bit attraverso il photoshop cliccando su immagine>metodo>16 bit, poi salvo tre file con le tre esposizioni 0, -2, 2 e li apro entrambi con tone-mapping. Spero di essere stata d'aiuto.
Ciao, Giò


Ti ringrazio, ma forse sono stato poco chiaro io. Posseggo una D200 che mi scatta a 16 bit, quello che chiedevo come posso provare solo con una foto in quanto photoshop ad un certo punto, premetto di aver fatto come dici tu le tre esposizioni e salvate mi, dice come scritto precedentemente.
Mi sembrava di aver letto che bisogna cambiare gli exit? ma dove e come. Grazie
Ciao
ros62
Messaggio: #311
QUOTE(eiger500 @ Oct 12 2006, 11:39 AM) *

Ti ringrazio, ma forse sono stato poco chiaro io. Posseggo una D200 che mi scatta a 16 bit, quello che chiedevo come posso provare solo con una foto in quanto photoshop ad un certo punto, premetto di aver fatto come dici tu le tre esposizioni e salvate mi, dice come scritto precedentemente.
Mi sembrava di aver letto che bisogna cambiare gli exit? ma dove e come. Grazie
Ciao

Visto che scatti con D200 la cosa più semplice da fare è:
Prendi un file nef, lo apri con photoshop, quando sei in camera raw setti in basso a sinistra Profondità 16 bit esposizione a 0, riapri lo stesso file per altre 2 volte con espsizioni +2 e -2.
Ti troverai sulla scrivania di PS 3 file, per quel che mi riguarda metto i 3 file uno sull'altro +2>0>-2, vai in filtri apri tone mapping ed elabori la foto come meglio credi. Una volta finito se non vuoi salvare il tiff o psd vai su immagine>metodi>e spunti 8 bit per poter salvare il tuo lavoro in Jpeg.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fai un fischio

Saro
Fabrygot
Messaggio: #312
QUOTE(ros62 @ Oct 12 2006, 02:45 PM) *

Visto che scatti con D200 la cosa più semplice da fare è:
Prendi un file nef, lo apri con photoshop, quando sei in camera raw setti in basso a sinistra Profondità 16 bit esposizione a 0, riapri lo stesso file per altre 2 volte con espsizioni +2 e -2.
Ti troverai sulla scrivania di PS 3 file, per quel che mi riguarda metto i 3 file uno sull'altro +2>0>-2, vai in filtri apri tone mapping ed elabori la foto come meglio credi. Una volta finito se non vuoi salvare il tiff o psd vai su immagine>metodi>e spunti 8 bit per poter salvare il tuo lavoro in Jpeg.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fai un fischio

Saro

é quello che ho fatto l'unica differenza è che invece che tone maping uso la funzione di phtoshop automatizza hdr. é qui che si blocca.
grazie.gif
jo
Messaggio: #313
Castelluccio con le mucche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ros62
Messaggio: #314
Se vuoi utilizzare HDR di PS a 32 bit devi fare da 3 scatti in su, puoi arrivare anche 7. La macchina va posizionata su treppiede variando sempre i tempi di scatto (2 stop) lasciando inalterato il diaframma, non modificare gli iso e se usi il flash lo devi fare su tutti gli scatti. Questo è ciò che consiglia il manuale. Troppo laborioso per i miei gusti biggrin.gif

Saro

QUOTE(jo @ Oct 12 2006, 03:09 PM) *

Castelluccio con le mucche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Jo non mi dire che hai già la neve sulle montagne. immagine di repertorio, vero? la trovo un tantino luminosa o mi sbaglio.
Un abbraccio amico mio

Saro
jo
Messaggio: #315
Saro , e' del Febbraio scorso, ho gli occhiali da sole forse e' per questo che e' un po troppo luminosa cool.gif

un salutone
Johnny
Marco Vegni
Messaggio: #316
QUOTE(eiger500 @ Oct 12 2006, 03:00 PM) *

é quello che ho fatto l'unica differenza è che invece che tone maping uso la funzione di phtoshop automatizza hdr. é qui che si blocca.
grazie.gif


Scusate se mi intrometto...

te apri 3 volte il file e ad ognuno cambi esposizione e salvi il file in JPG.
Poi provi a fare l'HDR dei 3 file JPG e quando è in fase di creating si blocca con un errore?

Se è così ti posso dire che lo fa anche a me ma credo sia per il fatto che PS non fa HDR di file JPG. Credo che faccia HDR solo per i file NEF e questi devono essere diversi l'uno dall'altro.

Qualcuno può confermare o bocciare la mia teoria?

Ciao a tutti
MARCO

P.S: prima o poi ne tireremo fuori le gambe
Marco Vegni
Messaggio: #317
Volevi porre un'altra domanda.

Applicando il Tone mapping capita che le foto escano con molta grana. Qualcuno applica qualche plug-in particolare?

Inoltre ho sperimentato che l'effetto "luci soffuse" aiuta a rendere la foto migliore. C'è qualcuno che lo utilizza?

Ciao a tutti e scusatemi per il terzo grado.

MARCO

nisant
Messaggio: #318
Ciao a tutti, premetto che mi rendo conto che entrare in un 3D come questo per fare delle osservazioni senza postare nessuna immagine non è il massimo, ma poiché vi ho trovato alcune creazioni davvero belle ed un certo numero di altre che invece presentano qualche problema evidente (sempre lo stesso) penso che potrebbe essere utile parlarne.

Mi riferisco alle tante immagini in cui il processo di PP, alla fine, lascia la firma in chiaro di una Maschera di Contrasto sparata a palla, con quegli aloni generalmente chiari che contornano le linee di demarcazione tra zone chiare e zone scure.
Parlo di MdC non perché ciò sia dovuto necessariamente a un filtro di Capture, PS o di qualsiasi altro prodotto di fotoritocco, ma perché probabilmente anche i sw utilizzati per assemblare gli HDR, in qualche modo, ne replicano l'effetto.

L'impressione che IMHO ne traggo è quella di una immagine che è servita come pretesto per provare l'HDR.
Questo un po' svilisce il valore innovativo della tecnica che, come tutte le altre, non si addice nello stesso modo a tutte le immagini e, se non calibrata correttamente può danneggiare l'immagine sottostante.

Ero indeciso se postare questo commento, non avendo mai usato questa tecnica e non volendo sembrare un "tradizionalista coi paraocchi" ( semmai abbia senso una tale categoria in questa sezione).
Ma poiché, tutto sommato, sono uno che ama la sperimentazione di tecniche nuove, ho pensato che, per ora, anche questo potesse essere un contributo utile allo sviluppo di questo 3D.

Se non è così chiedo venia anticipatamente a Saro, autore del 3D e a tutti i suoi entusiasti partecipanti.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Oct 12 2006, 04:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #319
QUOTE(marveg @ Oct 12 2006, 04:02 PM) *

Scusate se mi intrometto...

te apri 3 volte il file e ad ognuno cambi esposizione e salvi il file in JPG.
Poi provi a fare l'HDR dei 3 file JPG e quando è in fase di creating si blocca con un errore?

Se è così ti posso dire che lo fa anche a me ma credo sia per il fatto che PS non fa HDR di file JPG. Credo che faccia HDR solo per i file NEF e questi devono essere diversi l'uno dall'altro.

Qualcuno può confermare o bocciare la mia teoria?

Ciao a tutti
MARCO

P.S: prima o poi ne tireremo fuori le gambe


Verissimo, con un file solo e tre diverse esposizioni gestite con il raw HDR PS non funziona.
Fatta invece una prova su tre scatti diversi in RAW e conertiti in JPEG, funziona.
La mia piccola e breve esperienza si limita a questo.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #320
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 12 2006, 05:14 PM) *

Verissimo, con un file solo e tre diverse esposizioni gestite con il raw HDR PS non funziona.
Fatta invece una prova su tre scatti diversi in RAW e conertiti in JPEG, funziona.
La mia piccola e breve esperienza si limita a questo.

Ciao



Chiedo scusa, sono in ufficio e non posso verificare.
Errata corrige
Le conversioni da raw sono state fatte in TIFF e non JPEG, così funziona.
Non ho provato con il JPEG

Scusate ancora per l'inesattezza precedente.

Ciao.
Marco Vegni
Messaggio: #321
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 12 2006, 05:35 PM) *

Chiedo scusa, sono in ufficio e non posso verificare.
Errata corrige
Le conversioni da raw sono state fatte in TIFF e non JPEG, così funziona.
Non ho provato con il JPEG

Scusate ancora per l'inesattezza precedente.

Ciao.


Bene a sapersi...sperimento le conversioni in TIFF

MARCO
giò1964
Messaggio: #322
Ciao a tutti!
Giò

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #323
Il risultato dell'esperimento è questo.
Capisco che il soggetto sia inguardabile, era comunque solo per provare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps dimenticavo, se non ricordo male due passaggi con Tone Mapping

Ciao

Messaggio modificato da bradipo.sl il Oct 12 2006, 06:23 PM
giò1964
Messaggio: #324
QUOTE(bradipo.sl @ Oct 12 2006, 07:23 PM) *

Il risultato dell'esperimento è questo.
Capisco che il soggetto sia inguardabile, era comunque solo per provare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps dimenticavo, se non ricordo male due passaggi con Tone Mapping

Ciao



Io faccio un solo passaggio ma non è detto che non se ne debba fare due.
Purtroppo hai scelto un soggetto poco accattivante. Prova con case antiche o paesini caratteristici, sicuramente otterrai di più.
Ciao Giò

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #325
Io faccio un solo passaggio ma non è detto che non se ne debba fare due.
Purtroppo hai scelto un soggetto poco accattivante. Prova con case antiche o paesini caratteristici, sicuramente otterrai di più.
Ciao Giò

Concordo pienamente con l'analisi fatta, il soggetto ritengo sia estremamente importane per la riuscita di qualsiasi tipo di elabrazione.
L'immagine postata ne è l'esempio lampante, in negativo ovviamente.
Si deve partire dal presupposto che la foto deve essere gradevole senza particolari effetti di PP, soprattutto a livello compositivo


Ciao e grazie

Messaggio modificato da bradipo.sl il Oct 12 2006, 06:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »