FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V   1 2 3 > »   
Hdr O Foto-pittura....
Rispondi Nuova Discussione
ros62
Messaggio: #1
Nel fine settimana dopo una breve ricerca in rete ho trovato un breve tutorial su come ottenere delle immagini particolari.
So che non tutti apprezzano questo genere di foto, ma preso dalla curiosità ho fatto qualche prova con risultati alquanto bizzarri.
L'autore precisava che la miglior situazione è quella di avere 3 scatti simili con esposizioni che variano da -2 al +2 stop con nel mezzo la foto esposta correttamente, non avendo a disposizione scatti multipli ho applicato il procedimento andando a salvare un file nef, con esposizioni diverse, in formato tiff 16bit.
Questi sono alcuni esempi, colori saturi con effetto dipinto la fanno da padrone, a Voi l'ardua sentenza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
altro esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
altri esempi li potete vedere quì:

http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=638798

Saro

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sono molto strane, quasi delle vignette. Ma il paesaggio della seconda foto e' incantevole (nel suo genere). Sono le classiche foto che a me stufano presto.
Le guardo e mi piacciono ma dopo un mese... vorrei non averle mai trattate cosi'.
Questione di gusti, caro Saro. Cio' non toglie che la PP sia venuta bene!

.oesse.
ros62
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Sep 5 2006, 03:00 PM) *

sono molto strane, quasi delle vignette. Ma il paesaggio della seconda foto e' incantevole (nel suo genere). Sono le classiche foto che a me stufano presto.
Le guardo e mi piacciono ma dopo un mese... vorrei non averle mai trattate cosi'.
Questione di gusti, caro Saro. Cio' non toglie che la PP sia venuta bene!

.oesse.

Sai Marco tante volte mi sono soffermato sul portfolio photonet di un amico Fiorentino senza mai riuscire a capire come facesse ad ottenere quel genere di foto, ho cercato di avvicinarmi, ma solo avvicinarmi in quanto so che nel suo genere è inimitabile, non ti nascondo che l'effetto mi piace parecchio, ma come detto siamo in tanti e con gusti diversi.
Grazie per il tuo commento
Un saluto

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ros...una tecnica affascinante... sei riuscito ad avvicinartici benissimo... in alcuni casi è di vero impatto! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
se non erro c'e' un software che le fa quasi in automatico.
Se lo trovo te lo linko.

.oesse.
annanik
Messaggio: #6
Personalmente non ho nulla in contrario a forme "diverse" di fotografia, sperimentare nuove tecniche e nuove post.produzioni, credo possa sempre essere interessante e curioso, e un modo per apprendere qualcosa in piu.

Il risultato puo piacere o meno, e questo è soggettivo.

Le tue foto mi piacciono, in particolar modo, credo che questa elaborazione, possa abbinarsi bene con i paesaggi (infatti la tua seconda foto è quella che io preferisco).

Il mio genere fotografico preferito in primis, è quello piu naturale possibile, ma cio non toglie che ci possando anche stare qua e là, qualche scatto del tutto fuori dalla mia linea principale, quindi...ben vengano le novità!

Bravo Saro.

Anna

ros62
Messaggio: #7
QUOTE(.oesse. @ Sep 5 2006, 03:37 PM) *

se non erro c'e' un software che le fa quasi in automatico.
Se lo trovo te lo linko.

.oesse.


Ho dimenticato di dire che le foto sono state eseguete con un filtro per PS "Tone Mapping".

Saro

P.S. Fabio, Anna, grazie anche a voi per i Vostri Commenti

Messaggio modificato da ros62 il Sep 5 2006, 02:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Molto belle Rosario... me gustano. poi mi fai avere il tutorial? complimenti!
MSimone
Messaggio: #9
Molto belle, a me piace moltissimo la seconda, magari posta anche l'originale , giusto per osservare la differenza!! Pollice.gif
E anche il tutorial... smile.gif smile.gif
Stefano Migliorini
Messaggio: #10
QUOTE(ros62 @ Sep 5 2006, 02:53 PM) *

Nel fine settimana dopo una breve ricerca in rete ho trovato un breve tutorial su come ottenere delle immagini particolari.
So che non tutti apprezzano questo genere di foto, ma preso dalla curiosità ho fatto qualche prova con risultati alquanto bizzarri.
L'autore precisava che la miglior situazione è quella di avere 3 scatti simili con esposizioni che variano da -2 al +2 stop con nel mezzo la foto esposta correttamente, non avendo a disposizione scatti multipli ho applicato il procedimento andando a salvare un file nef, con esposizioni diverse, in formato tiff 16bit.
Questi sono alcuni esempi, colori saturi con effetto dipinto la fanno da padrone, a Voi l'ardua sentenza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
altro esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
altri esempi li potete vedere quì:

http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=638798

Saro

Ciao,
secondo me sono molto belle, può essere come dice OESSE che vengano un pò a noia...credo dipenda molto dal soggetto trattato.
Per quanto mi rigurda, facendo anche pun pò di pittura, ma di tutt'altri soggetti, mi piacerebbe sperimentare qualcosa di simile, potresti postare il tutorial?
Grazie
Stefano
ros62
Messaggio: #11
Nessun divieto a postare il link del Tutorial....
Il moderatore batta un colpo biggrin.gif

Saro
MSimone
Messaggio: #12
QUOTE(.oesse. @ Sep 5 2006, 03:37 PM) *

se non erro c'e' un software che le fa quasi in automatico.
Se lo trovo te lo linko.

.oesse.


Sperando di non sbagliare ma credo che sia Photomatix!!
ros62
Messaggio: #13
QUOTE(MSimone @ Sep 5 2006, 04:20 PM) *

Sperando di non sbagliare ma credo che sia Photomatix!!


Pollice.gif
ignazio
Messaggio: #14
Credo di aver capito come si fa !!!! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
Ernesto Torti
Messaggio: #15
QUOTE(ros62 @ Sep 5 2006, 04:18 PM) *

Nessun divieto a postare il link del Tutorial....
Il moderatore batta un colpo biggrin.gif

Saro


A me piacciono molto (mi piacerebbe modificare qualche mio scatto di natura).

Nel caso ci fosse qualche divieto nel postare il tutorial, potresti mandarmelo via mail privata ?

Ciao !
fenderu
Messaggio: #16
saro immagini molto d'effetto;

credo che renda particolarmente bene nel paesaggio, un attimo meno in tutto il resto;

a voglia di cercare e sperimentare presto vedremo un azione made ros62 100% original? laugh.gif
ros62
Messaggio: #17
Il link per il tutorial è : http://www.psdrevolution.it/risorse_read.php?id=123
l'autore dello stesso è Gianluca Nespoli, potrete ammirare le sue opere cliccando sul link sotto indicato, andate a vederlo ne vale la pena, un vero artista della post-produzione.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...user_id=1117257

Iganzio, hai fatto subito tua questa tecnica.
Gianluca, grazie per le tue parole affettuose biggrin.gif

Saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
grande saruzzo, sempre pronto a condividere il suo sapere!
ros62
Messaggio: #19
Gaetanuzzo, hai posta, fammi sapere se la ricevi

Saro
bluemonia
Banned
Messaggio: #20
Ciao Saro,
forse come tecnica rende meglio nei paesaggi.. (secondo scatto) li rende davvero affascinanti, allo stesso tempo però i colori secondo me sono troppo accesi (il verde in particolare)

non so se sia la stessa cosa, ma qualche anno fa Antonio C. si distingueva per i ritratti colorati a mano ..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmq belle prove, bravo!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(ros62 @ Sep 7 2006, 09:30 AM) *

Il link per il tutorial è : http://www.psdrevolution.it/risorse_read.php?id=123
l'autore dello stesso è Gianluca Nespoli, potrete ammirare le sue opere cliccando sul link sotto indicato, andate a vederlo ne vale la pena, un vero artista della post-produzione.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...user_id=1117257

Iganzio, hai fatto subito tua questa tecnica.
Gianluca, grazie per le tue parole affettuose biggrin.gif

Saro


grazie.gif per il link, interessanti e belle le foto dell'autore Nespoli anche se questo genere di elaborazione si presta solo in certi ambiti, da usarsi con parsimonia.
ciao
ros62
Messaggio: #22
QUOTE(bluemonia @ Sep 7 2006, 10:22 AM) *

Ciao Saro,
forse come tecnica rende meglio nei paesaggi.. (secondo scatto) li rende davvero affascinanti, allo stesso tempo però i colori secondo me sono troppo accesi (il verde in particolare)

non so se sia la stessa cosa, ma qualche anno fa Antonio C. si distingueva per i ritratti colorati a mano ..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmq belle prove, bravo!

ciau wink.gif

Grazie Monia per il tuo commento, per quel che riguarda la saturazione dei colori sicuramente è accentuata ma si puo' tranquillamente rendere il tutto meno colorato, per quanto riguarda i ritratti sono convinto che quanto prima qualcuno intraprenderà questa strada sulle orme di Antonio C.
, ovviamente il genere di foto che si presta meglio e quella paesaggistica e ruderi in genere, ma sperimentare non fa male, come dici tu con parsimonia.
Un abbraccio a tutti

Saro
nisant
Messaggio: #23
Sono dell'idea che, come tutti gli strumenti, vedi layer multipli che puoi maschera e fondere, maschere di contrasto, effetti vari, etc., se questi restano strumenti asserviti ad un'idea compositiva, sono da ritenersi utili.

Ben venga anche uno strumento così, allora, basta che non ci si limiti ad usarlo come se si facesse il test del software. wink.gif

Ciao.
Antonio
franco49
Messaggio: #24
Ciao Saro
le tue foto (elaborazioni) mi piacciono parecchi.
Ho visto la tua galleria in photonet e la trovo veramente piacevole, sopratutto i paesaggi, prima o poi ci proverò anch'io

ciao
ros62
Messaggio: #25
QUOTE(nisant @ Sep 7 2006, 02:04 PM) *


Ben venga anche uno strumento così, allora, basta che non ci si limiti ad usarlo come se si facesse il test del software. wink.gif



Antonio, vedevo in rete foto del genere e non riuscivo a capire come venivano elaborate, chievo agli autori di turno e tranne qualcuno non sempre riuscivo ad ottenere risposte alle mie domande, segreti di stato..., è un genere di foto che colpiva la mia immaginazione, ora ho fatto qualche prova non per testare il software, bensì per riuscire ad avvicinarmi a questa tecnica per vedere di ricavare qualche discreto risultato. Riuscire ad eguagliare l'amico Nespoli,persona squisita e disponibilissima, sarà compito arduo, nel suo genere è un vero artista, ma smanettare e tentare questa nuova esperienza è qualcosa che mi acchiappa.
Franco, grazie per i tuoi apprezzamenti.
P.S.
Mi sembra di tornare indietro nel tempo quando postai i miei primi scatti IR, tante perplessità fino a quando altri furono affascinati da questa tecnica e le 32 pagine ricche di belle foto IR lo dimostrano.
La foto HDR non è altro che un modo per divertirci a fare nuovi esperimenti per poi confrontare e condividere i nostri risultati.
Un abbraccio

Saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V   1 2 3 > »