FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Al Posto Del 60
Rispondi Nuova Discussione
Marika
NPU
Messaggio: #1
Scusate l'argomento,forse è stato già trattato,ma è un pò che manco dal forum.Mi trovo a devere fare delle macro per mettere in rilievo piccolissimi particolari,specie dei fiori e piante,sono in possesso del 60 ma non mi dà la soddisfazione che cerco quale obiettivo mi consigliate di acquistare,o manuale o af,per poter fare ciò che mi serve?Ho come corpo la D50.
grazie e ciao a tutti
Marika smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
nippokid (was here)
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Marika @ Mar 29 2008, 01:11 PM) *
...sono in possesso del 60 ma non mi dà la soddisfazione che cerco quale obiettivo mi consigliate di acquistare,o manuale o af...

Ciao Marika, a cosa è dovuta la tua insoddisfazione?
Il 60 micro è un'ottica eccellente...ipotizzo quindi che possa essere una necessità di maggiore lunghezza focale...in questo caso un 105micro è certamente consigliabile...sia il "vecchio" AF-D sia il nuovo VR...

hmmm.gif

bye. smile.gif

Marika
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(nippokid @ Mar 29 2008, 02:11 PM) *
Ciao Marika, a cosa è dovuta la tua insoddisfazione?
Il 60 micro è un'ottica eccellente...ipotizzo quindi che possa essere una necessità di maggiore lunghezza focale...in questo caso un 105micro è certamente consigliabile...sia il "vecchio" AF-D sia il nuovo VR...

hmmm.gif

bye. smile.gif

lo so che è un'ottima ottica ma ci sono particolari molto piccoli che non riesco a catturare,cioè mi piacerebbe avere una messa a fuoco un pò più ravvicinata,non mi so spiegare meglio,ti metto un esempio di foto macro fatta col 60 in af,croppata e tagliata al 74,1%,vorrei croppare di più,per questo chiedevo se c'è un obiettivo col quale avvicinarmi un pò di più al soggetto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
treeffe2000
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Marika @ Mar 29 2008, 02:49 PM) *
lo so che è un'ottima ottica ma ci sono particolari molto piccoli che non riesco a catturare,cioè mi piacerebbe avere una messa a fuoco un pò più ravvicinata,non mi so spiegare meglio,ti metto un esempio di foto macro fatta col 60 in af,croppata e tagliata al 74,1%,vorrei croppare di più,per questo chiedevo se c'è un obiettivo col quale avvicinarmi un pò di più al soggetto


Onestamente penso che il 60micro possa darti dei dettagli eccellenti, nella foto indicata sei ben distante dai limiti dell'ottica che ti permette di arrivare a 1:1 sul full frame e 1,5:1 sulle ottiche DX quindi puoi addirittura catturare immagini oltre la loro dimensione reale...

Come detto in precedenza ti devi portare a 22cm piano focale (sensore-soggeto) che in realta' con l'obiettivo allungato dalla posizione micro ti porta davvero vicino al soggeto e questo magari e' un problema...

questo che ti porto come esempio e' l'interno di un fiore di geranio.
IPB Immagine


Posta in questo topic
Marika   Quale Obiettivo Al Posto Del 60   Mar 29 2008, 01:11 PM
nippokid  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio