FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb-910, Yungnuo 622n Tx, D610 Ed Esposinetro
Rispondi Nuova Discussione
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, Vorrei sapere se mi potete aiutare col seguente problema!

Con la d610 uso una coppia di sb-910 e triggers yungnuo (nome maledetto da scrivere, scusate le 10 versioni che proporrò) tx + rx del tipo 622. Devo dire che da parecchio tempo non tiravo più fuori il kit completo perché di recente scatto sempre in manuale sia fotocamera che flashes attivandoli come su-4 e utilizzando il flash integrato come triggers ottico.

Fino a qui tutto ok e questa configurazione funziona e i risultati possono essere misurati consistentemente. Se monto le trasmittenti, la risposta non è più prevedibile nonostante il controllo in manuale. La misurazione dell'esposinetro rimane pressoché costante, come se il sistema non reagisse. Il TTL non l'ho provato perché non li uso off-camera.

Ora verrebbe da pensare: i triggers non funzionano ... Come faccio a verificarlo? Idee?

Scartate:
- check della risposta del flash se controllato via cls otticamente come master/slave, l'esposimetro registra il flash di controllo ...
- cambio flash, entrambi si comportano ugualmente ...
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #2
Trovato! Sono i pre-lampi del TTL che compaiono sempre e comunque fino a quando c'è scritto TTL sul flash. I triggers funzionano con la modalità TTL configurata ... Ecco l'inganno. Quindi l'esposimetro registra il pre lampo che pensavo disattivato, quando controllo col trigger in manuale.

Qualcuno è riuscito ad usare l'esposimetro e i triggers che richiedono il set taglio del flash in TTL?
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(60025mb @ Jul 13 2015, 09:23 PM) *
Trovato! Sono i pre-lampi del TTL che compaiono sempre e comunque fino a quando c'è scritto TTL sul flash. I triggers funzionano con la modalità TTL configurata ... Ecco l'inganno. Quindi l'esposimetro registra il pre lampo che pensavo disattivato, quando controllo col trigger in manuale.

Qualcuno è riuscito ad usare l'esposimetro e i triggers che richiedono il set taglio del flash in TTL?

non ho capito bene cosa intendi, comunque uso D700 e D4 con i trigger Yn 622n Tx e Yn 622n e due flash speedlight.
Naturalmente parliamo di flash off camera.
Supponiamo di usare il YN 622n TX on camera, impostando per sicurezza tutti i gruppi in M. In questo caso, secondo me, non ha importanza che il flash sia posto in TTL, in quanto, settando i gruppi sul TX in M, praticamente si escludono tutti i segnali iTTL da inviare al flash in remoto. Verrà trasmesso solo l'impulso radio, e la potenza che posso settare dal TX tra 1/1 e 1/128. Naturalmente sul flash non cambia nulla, sul display si continuerà a vedere TTL, ma sarà il trigger in remoto a stabilire la potenza necessaria per interrompere il lampo. Quindi, sempre secondo me, nessun prelampo dal flash

ciao
Cesare44
Messaggio: #4
a dimostrazione di quanto detto prima, ho fatto un paio di prove al volo:
Nikon D700 con YN622 TX con il gruppo B attivo in M, flash SB900 in remote su YN 622, modalità TTL.

Lascia stare la qualità degli scatti, sono fatti al volo ma esplicativi. I dati puoi leggerli dalle foto, manca solo la regolazione della potenza. Il primo è scattato col gruppo B a 1/1, mentre nel secondo, sempre con lo tesso gruppo, ho abbassato la potenza a!78.
Come puoi notare, cambia notevolmente, questo ti fa capire che il flash, anche se posto in TTL, non partecipa assolutamente con i prelampi, e non comunica nulla alla reflex, come è lecito aspettarsi quando i trigger sono posti in remoto.

1)
Immagine Allegata


2)
Immagine Allegata


ciao
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao, hai un esposimetro a portata di mano? Se si, prova ad eseguire una misurazione con le due potenze gestite in manuale!

Messaggio modificato da 60025mb il Jul 18 2015, 05:04 AM
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(60025mb @ Jul 18 2015, 06:03 AM) *
Ciao, hai un esposimetro a portata di mano? Se si, prova ad eseguire una misurazione con le due potenze gestite in manuale!

sono interessato a capire, ma non avendo un esposimetro esterno, fai prima a dirmi cosa dovrei rilevare, altrimenti continuo a non capire...
Quello che so, per quanto riguarda il flash, a prescindere se sei in M o in iTTL, il lampo emesso viene interrotto a seconda della potenza impostata, nel primo caso, mentre, in iTTL, ci pensa la reflex basandosi anche sulle informazioni fornite dal flash, sia che si tratti del pop up, sia che venga posizionato sulla slitta o che si trovi in remote.
In questo ultimo caso, le esposizioni misurate sono due, quella fornita dalla reflex, e quella fornita dal flash.

Ma se scatti con i trigger in manuale, come ho fatto nella prova precedente, il flash posto in remoto, si limita ad interrompere il lampo alla potenza impostata sul trigger, senza tener conto della distanza e delle altre informazioni, in quanto il flash, anche se in TTL, non dovrebbe emettere prelampi.

Ho usato il condizionale, perché fino a prova contraria, è così che funziona la maggior parte dei trigger.

ciao
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Jul 18 2015, 12:43 PM) *
sono interessato a capire, ma non avendo un esposimetro esterno, fai prima a dirmi cosa dovrei rilevare, altrimenti continuo a non capire...
Quello che so, per quanto riguarda il flash, a prescindere se sei in M o in iTTL, il lampo emesso viene interrotto a seconda della potenza impostata, nel primo caso, mentre, in iTTL, ci pensa la reflex basandosi anche sulle informazioni fornite dal flash, sia che si tratti del pop up, sia che venga posizionato sulla slitta o che si trovi in remote.
In questo ultimo caso, le esposizioni misurate sono due, quella fornita dalla reflex, e quella fornita dal flash.

Ma se scatti con i trigger in manuale, come ho fatto nella prova precedente, il flash posto in remoto, si limita ad interrompere il lampo alla potenza impostata sul trigger, senza tener conto della distanza e delle altre informazioni, in quanto il flash, anche se in TTL, non dovrebbe emettere prelampi.

Ho usato il condizionale, perché fino a prova contraria, è così che funziona la maggior parte dei trigger.

ciao


Ciao Cesare, ti faccio un esempio:

Fotocamera: 1/125, f5.6, ISO400. Triggers configurati a controllare la potenza in manuale (il Flash correttamente configurato in iTTL).

Flash 1/8 -> Misurazione (senza entrare nei dettagli dei parametri, perché' cambiando le impostazioni, cambia il valore mostrato di esposizione ma non la risposta nei confronti di variazioni di potenza) = f5.6 nel Punto x
Flash 1/4 -> Misurazione = f5.6 nello stesso Punto x
Flash 1/2 -> Misurazione = f5.6 nello stesso Punto x
...

hmmm.gif

Chiaramente, se guardo le foto a schermo i livelli di esposizione cambiano sensibilmente. Diciamo nello stile delle foto da te postate. Per questo, ne deduco che il flash impostato in iTTL emetta sempre un preflash che inganna l'esposimetro. Questi lampi possono essere del tutto disattivati con la modalità A sull'unita' ma poi non funzionano i triggers. Fulmine.gif

Messaggio modificato da 60025mb il Jul 19 2015, 06:34 AM
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(60025mb @ Jul 19 2015, 07:33 AM) *
Ciao Cesare, ti faccio un esempio:

Fotocamera: 1/125, f5.6, ISO400. Triggers configurati a controllare la potenza in manuale (il Flash correttamente configurato in iTTL).

Flash 1/8 -> Misurazione (senza entrare nei dettagli dei parametri, perché' cambiando le impostazioni, cambia il valore mostrato di esposizione ma non la risposta nei confronti di variazioni di potenza) = f5.6 nel Punto x
Flash 1/4 -> Misurazione = f5.6 nello stesso Punto x
Flash 1/2 -> Misurazione = f5.6 nello stesso Punto x
...

hmmm.gif

Chiaramente, se guardo le foto a schermo i livelli di esposizione cambiano sensibilmente. Diciamo nello stile delle foto da te postate. Per questo, ne deduco che il flash impostato in iTTL emetta sempre un preflash che inganna l'esposimetro. Questi lampi possono essere del tutto disattivati con la modalità A sull'unita' ma poi non funzionano i triggers. Fulmine.gif

nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo.
I prelampi sono una prerogativa di Nikon e vengono emessi solo in iTTLe in AA , e solo in AA possono venire disattivati. In M i prelampi non funzionano.
Come ho già scritto, la reflex si avvale, tramite i prelampi, anche dei dati forniti dal flash, compresa una valutazione dell'esposizione in base alla distanza del soggetto. A passare queste informazioni provvedono i piedini della slitta a caldo che, a parte il centrale comune a quasi tutte le marche di reflex, differiscono tra marca e marca.

Al momento dello scatto, in una frazione infinitesimale di secondo il flash in remoto, sollecitato dal popup, piuttosto che dal SU800, o da un flash esterno sulla slitta a caldo, piuttosto che da un trigger iTTL dedicato, emetterà a sua volta una serie di prelampi per informare la reflex.

La reflex, terrà conto di queste informazioni e farà interrompere il lampo del flash in remoto, una frazione prima o dopo, secondo i suoi calcoli. Ma queste informazioni non verranno registrate dalla reflex, in quanto sul display continueranno a comparire le indicazioni del solo esposimetro della reflex.

In manuale, mi riferisco ai flash o ai trigger, le cose cambiano, in quanto, sulla slitta a caldo funzionerà solo il piedino centrale; settando il flash commander, o il trigger in M, tutti gli altri piedini, compreso quello che comanda i prelampi, vengono esclusi.
In pratica, potresti montare un flash Canon o di altra marca, non dedicato Nikon, e utilizzarlo in manuale. Questo perché, il piedino centrale, sia della slitta, sia del flash è standard.

Di più: potrei utilizzare un flash Canon sulla slitta Nikon, ma solo in M e potrei mettere, in remoto, un flash Nikon ed attivarlo tramite il lampo del Canon, settando sul Nikon la funzione SU4, sempre che, questa funzione, sia presente sul flash Nikon.
Questo esula un po dal discorso, ma serve a chiarire che in manuale le cose sono differenti.

Riguardo ai trigger, ve ne sono alcuni che funzionano anche in A, ma non il modello YN622N, che va solo in iTTL o in M.
Naturalmente in M, come ti ho spiegato, qualsiasi trigger va bene, perché anche i trigger funzionano con il piedino centrale, e quello in remoto non fa eccezione, non gli interessa che il flash sia in iTTL; dal TX, che, in M usa solo il piedino centrale, riceverà l'impulso radio e, usando solo il piedino centrale, farà partire il lampo del flash.
A questo punto, siccome i prelampi del flash in remoto vengono comandati da un altro piedino, vorrei capire come possano attivarsi.

Se prendi i costosi Pocket wizard, ti accorgerai che sono solo manuali. Per funzionare in iTTL, o in ETTL,(Canon), dovrai dotarti di un accessorio chiamato AC3. Questo serve a capire che in M funziona solo il piedino centrale della slitta a caldo che è comune a quasi tutte le marche di reflex. Per cui, in M non è importante avere dei trigger dedicati ad una particolare marca, puoi usarlo su Canon Pentax... non sulle Sony, ma solo perché la slitta a caldo di quella marca non è standard.

Riguardo all'esposimetro esterno, per le misurazioni che vorresti fare, non puoi utilizzare un esposimetro convenzionale, come un Lunasix 3 che ancora possiedo, ma che non serve con la misurazione flash, ma dovresti dotarti di un esposimetro che misura anche il lampo flash.

ciao
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #9
Ciao Cesare, penso che non ci capiamo blink.gif ma che, forse, e' questione di dettagli. Il funzionamento del iTTL mi e' chiaro e per questo sospetto che sia il flash a metterci mano. Uso un esposimetro Seconik LS-308 e ti assicuro che se controllo in manuale il flash, usando lo yungnuo come trigger, tutto funziona perfettamente.

Immagini che una volta che l'unita' Sb-910, una volta settanta in iTTL emetta i pre-lampi che la fotocamera lo richieda o no. Per di più' il trigger 622N e' nativo TTL e simula il manuale.

Devo ammettere che senza un esposimetro e la necessita' di fare misurazioni, non me ne sarei mai accorto. Quindi, no problem rolleyes.gif se non serve!

Messaggio modificato da 60025mb il Jul 19 2015, 12:18 PM
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(60025mb @ Jul 19 2015, 01:18 PM) *
Ciao Cesare, penso che non ci capiamo blink.gif ma che, forse, e' questione di dettagli. Il funzionamento del iTTL mi e' chiaro e per questo sospetto che sia il flash a metterci mano. Uso un esposimetro Seconik LS-308 e ti assicuro che se controllo in manuale il flash, usando lo yungnuo come trigger, tutto funziona perfettamente.

Immagini che una volta che l'unita' Sb-910, una volta settanta in iTTL emetta i pre-lampi che la fotocamera lo richieda o no. Per di più' il trigger 622N e' nativo TTL e simula il manuale.

Devo ammettere che senza un esposimetro e la necessita' di fare misurazioni, non me ne sarei mai accorto. Quindi, no problem rolleyes.gif se non serve!

visto che hai un esposimetro flash, potresti fare delle prove?
1) setta in M la reflex tempo, diaframmi e ISO costanti.
Trigger in M e flash in remoto in M. Fai un paio di prove con potenze diverse ma non vicine del tipo 1/1 1/16;
misura con il Sekonic e controlla le variazioni; se tutto funziona dovresti trovare la corrispondenza con i settaggi suggeriti;
2) stessi settagi, cambia solo il flash settato in iTTL.

Qui sarei interessato a capire cosa cambia sul Sekonic.

ciao

P.S. non ti metto fretta, fai con comodo, ma potrebbe essere interessante anche per altri utenti.

Messaggio modificato da Cesare44 il Jul 19 2015, 01:00 PM
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Jul 19 2015, 01:59 PM) *
visto che hai un esposimetro flash, potresti fare delle prove?
1) setta in M la reflex tempo, diaframmi e ISO costanti.
Trigger in M e flash in remoto in M. Fai un paio di prove con potenze diverse ma non vicine del tipo 1/1 1/16;
misura con il Sekonic e controlla le variazioni; se tutto funziona dovresti trovare la corrispondenza con i settaggi suggeriti;
2) stessi settagi, cambia solo il flash settato in iTTL.

Qui sarei interessato a capire cosa cambia sul Sekonic.

ciao

P.S. non ti metto fretta, fai con comodo, ma potrebbe essere interessante anche per altri utenti.


Ciao, in condizioni di luce controllate, scatto molto raramente in modalità' semi-automatica ... quindi tutte le prove di cui parlavo, erano fatte esattamente come descrivi tu. Ripeto, il punto 1 non presenta consistenza nei risultati. Per la cronaca, neanche il punto due.
Penso che vendo questi triggers e cerco di provare una coppia di cactus v6 ...
Ciao,
M

Messaggio modificato da 60025mb il Jul 20 2015, 07:53 PM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(60025mb @ Jul 20 2015, 08:52 PM) *
Ciao, in condizioni di luce controllate, scatto molto raramente in modalità' semi-automatica ... quindi tutte le prove di cui parlavo, erano fatte esattamente come descrivi tu. Ripeto, il punto 1 non presenta consistenza nei risultati. Per la cronaca, neanche il punto due.
Penso che vendo questi triggers e cerco di provare una coppia di cactus v6 ...
Ciao,
M

Personalmente, scatto con la reflex in M e con i trigger sempre in M, e per non perdere tempo, vario la potenza sui gruppi a disposizione, per cui, con una manciata di foto, sono già in grado di gestire correttamente la luce.
Mi trovo bene con questi YN622, che trovo per le mie esigenze alquanto pratici.
Mi dirai che avrei potuto risparmiare comprando dei trigger manuali, ma ci sono situazioni dove scatto con il flash direttamente sulla reflex e non si ha tempo di stare a fare prove. Quindi alla fine, i trigger che uso sono tutti Nikon dedicati.
Non conosco i nuovi cactus V6, quindi non saprei dirti nulla a proposito. Nello sala posa dove mi appoggio, ci sono i V5, che hanno alcune limitazioni rispetto agli Yongnuo, in primis non sono TTL, poi la mancanza di un vero HSS...appunto vanno benissimo in studio, ma non in esterno, dove alle volte scatto oltre 1/1000s, limite dei Cactus V5.
Oltre agli Yongnuo uso anche dei Pixel King, quelli che vedi in foto, ottima affidabilità e costruzione, completi di tutte le funzioni, ma non permettono cambiamenti direttamente dal TX on camera. Adesso sono usciti i King pro, in tutto simili agli YN 622N, ma molto più costosi, per cui alla fine, quando non voglio perdere tempo a cambiare la potenza direttamente sui flash, preferisco usare gli Yongnuo. Al momento, non ho motivo di lamentarmi.

Immagine Allegata


ciao
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #13
Cesare, non è questione di lamentarsi ma di funzionalità! Che sfortuna che non hai un esposimetro a portata di mano. Conosci qualcuno che te lo potrebbe prestare?

Che unità flash usi?
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(60025mb @ Jul 21 2015, 02:32 PM) *
Cesare, non è questione di lamentarsi ma di funzionalità! Che sfortuna che non hai un esposimetro a portata di mano. Conosci qualcuno che te lo potrebbe prestare?

Che unità flash usi?

Ovviamente, in questo campo ognuno di noi ha le sue preferenze, come ho detto, io mi trovo bene sia con i Pixel King che con gli Yongnuo. Quest'ultimi li uso prevalentemente quando sono costretto ad usare il flash in TTL, e in un paio di eventi, assieme ad un amico ci siamo arrangiati con 3 flash disposti su un ombrello,(in SU4), e un paio dentro un softbox, di cui uno sempre in SU4. Non potevo usare i P.King in quanto ho solo un TX; posso garantirti che in una giornata di scatti non ho avuto nessun problema, basta ricordarsi solo di portarsi dietro una buona scorta di pile AA

Come flash ho 2 speedlight, un SB900 e un SB800... ancora una monotorcia Elinchrom d-lite Rx4 che per una piccola sala posa è anche ridondante e un paio di pannelli riflettenti. Naturalmente vari ombrelli di diverse misure, un paio di ombrelli/softbox della Phottix con griglia.
Nello studio dove mi appoggio, ho la disponibilità di luci continue, che preferisco non utilizzare, tre monotorce della Proligth da 300w l'una, corredate da un Octa 180, un altro da 90X120, ombrelli, griglie, un beauty dish e uno snoot.

Tra i frequentatori dello studio, tempo fa ho incrociato un fotoamatore che usava un esposimetro da flash, ma lo conosco solo di vista. Se dovessi ricapitare, glielo chiederò senz'altro.

ciao
Memez
Messaggio: #15
QUOTE(60025mb @ Jul 13 2015, 08:55 PM) *
Fino a qui tutto ok e questa configurazione funziona e i risultati possono essere misurati consistentemente. Se monto le trasmittenti, la risposta non è più prevedibile nonostante il controllo in manuale. La misurazione dell'esposinetro rimane pressoché costante, come se il sistema non reagisse. Il TTL non l'ho provato perché non li uso off-camera.

ho letto la discussione ma, perdonami, non ho capito a cosa ti riferisci.
parli di misurazione e di esposimetro e allora ti chiedo: esposimetro della macchina o esterno?
cos'è che secondo te non varia al variare della potenza impostata/erogata dal flash?

p.s
anche io uso gli yongnuo 622

Messaggio modificato da Memez il Jul 21 2015, 04:44 PM
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(60025mb @ Jul 19 2015, 01:18 PM) *
Uso un esposimetro Seconik LS-308 e ti assicuro che se controllo in manuale il flash, usando lo yungnuo come trigger, tutto funziona perfettamente.


Come detto ... wink.gif

Messaggio modificato da 60025mb il Jul 21 2015, 05:07 PM
Memez
Messaggio: #17
scusa...
da una parte dici che l'esposimetro non varia la sua misurazione e quindi sono portato a pensare che a 1/1 o a 1/16, i valori sono sempre gli stessi.

dall'altra parte dici che con il sekonic tutto funziona perfettamente e qui mi viene da pensare che a 1/1 avrai un valore diverso da 1/16.

continuo a non capire.
cicalone963
Messaggio: #18
Ciao, ho lo stesso tuo problema 60025mb, praticamente lasciando i flash in ttl montati sui YN 622n comandati dal 622tx, col mio sekonic l308 mi da un valore errato, differenza se i flash li setti in M.
Seguo con interesse questa discussione
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(cicalone963 @ Aug 5 2015, 01:02 PM) *
Ciao, ho lo stesso tuo problema 60025mb, praticamente lasciando i flash in ttl montati sui YN 622n comandati dal 622tx, col mio sekonic l308 mi da un valore errato, differenza se i flash li setti in M.
Seguo con interesse questa discussione

riprendiamo da qui:
non conosco i flashmate Sekonic, quindi faccio una domanda che ti potrà sembrare banale.
L'esemplare che usi può fare misurazioni con il flash in iTTL?

ciao
cicalone963
Messaggio: #20
A quanto pare no, da un valore errato, ma parlo di speedlight.

Messaggio modificato da cicalone963 il Aug 7 2015, 04:39 PM
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(cicalone963 @ Aug 7 2015, 05:38 PM) *
A quanto pare no, da un valore errato, ma parlo di speedlight.

infatti la misurazione dovrebbe essere solo manuale.
La prova che dovresti fare, se già non l'hai fatto è questa:
Naturalmente con gli stessi parametri, metti i trigger in manuale, anche il flash in remote in manuale, e fai la prima misurazione. Il secondo test, cambi solo il flash in remote, e lo setti in iTTL. Vediamo cosa cambia.

ciao
cicalone963
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Aug 7 2015, 06:45 PM) *
infatti la misurazione dovrebbe essere solo manuale.
La prova che dovresti fare, se già non l'hai fatto è questa:
Naturalmente con gli stessi parametri, metti i trigger in manuale, anche il flash in remote in manuale, e fai la prima misurazione. Il secondo test, cambi solo il flash in remote, e lo setti in iTTL. Vediamo cosa cambia.

ciao

Ok più tardi pubblico i risultati
cicalone963
Messaggio: #23
In entrambe i casi il lampo test non parte perché il flash è in remote.
Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(cicalone963 @ Aug 8 2015, 02:57 PM) *
In entrambe i casi il lampo test non parte perché il flash è in remote.

no il flash non va messo in remote, va semplicemente acceso. Se metti in remote, il flash si posiziona sugli infrarossi e si aspetta di colloquiare con la reflex o tramite il pop up, o con un altro flash esterno, posto sulla slitta sempre con gli infrarossi.
Per il resto, la prima prova la fai con il flash in manuale, a 1/1 di potenza, la seconda in iTTL, senza modificare nulla, come ti avevo consigliato.

ciao
cicalone963
Messaggio: #25
QUOTE(Cesare44 @ Aug 8 2015, 06:22 PM) *
no il flash non va messo in remote, va semplicemente acceso. Se metti in remote, il flash si posiziona sugli infrarossi e si aspetta di colloquiare con la reflex o tramite il pop up, o con un altro flash esterno, posto sulla slitta sempre con gli infrarossi.
Per il resto, la prima prova la fai con il flash in manuale, a 1/1 di potenza, la seconda in iTTL, senza modificare nulla, come ti avevo consigliato.

ciao

Ora ti dico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >