FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maniola Jurtina
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Buona settimana a tutti ciao.
IPB Immagine

RosannaFerrari
Messaggio: #2
Si, questa mi garba smile.gif

Buona compo, buona nitidezza, l'unica cosa che farei è dare una leggera "pennellata" di schiarita sul soggetto, per farla "uscire" dal resto...

Buona anche la gestione del rumore, anche in questo caso si può ulteriormente ripulire lo sfondo dal rumore rimasto selettivamente

Ciao Nicola

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jun 24 2019, 07:05 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Pollice.gif Buona Nicola, complimenti!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bello scatto mi piace sia la compo che il posatoio,
non mi piace la foglia che spunta a sx ma non so se conviene clonarla... sulla schiarita come dice Rosanna sono d'accordo Pollice.gif
Filo_
Messaggio: #5
Bella anche per me, ottimo!
In effetti se la rendessi più luminosa e/o contrastata sarebbe meglio. L'hai fatta in luce naturale, penso (no flash o altre luci)
Potresti passare un pennello riduzione disturbo in ACR.
Visto che non esiste me lo sono autocostruito: Nitidezza -100, Riduzione disturbo +100 (o secondo il caso), Sfumatura 0 (ZERO..questo è importante se no sbava sui pixel adiacenti), Flusso 50, Densità 100. Tutto il resto a zero. Salvalo con un nome. Per applicarlo devi agire sul RAW. Ingrandisci al 100% altrimenti rischi di danneggiare i bordi dell'immagine se inavvertitamente ci passi sopra. Il diametro del pennello te lo scegli in base al contesto. Usalo come uno "spray" e grande finché sei lontano dal soggetto. Quando ti avvicini riduci man mano il diametro e vai a piccoli colpi per volta. Ogni tanto guarda la maschera per vedere come procede (se hai debordato torni indietro e lo rifai, ecco perché è meglio andare a piccoli clic quando sei vicino ai bordi). Oppure usalo direttamente in maschera se vuoi stare più tranquillo.
Se lo passi con cautela sullo sfondo riduci il rumore e "mandi insieme" gli elementi di disturbo, tipo quella specie di losanga marrone causata dall'intreccio della vegetazione e anche gli steli.
Occhio...Questo pennello con queste impostazioni è una bomba rispetto al pennello "sfoca" di PS. Usare con cautela... rolleyes.gif

Ciao
Filippo
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti. In fase di post non ho voluto agire molto sul soggetto con la schiarita come mi suggerite per paura di dare troppa nitidezza da far sembrare il tutto un po' innaturale. Nello sfondo ho usato il Dfine di NC con il quale mi trovo molto bene. Non è abbastanza?Vi dico questo per la paura avolte di esagerare in post. Maurizio ho provato a clonare la foglia ma nn mi piacieva il risultato , volevo ritagliare ma sembrava un po' troppo stretta. Filippo grazie del tuo consiglio . Ora voglio provare a sistemarla vediamo. Grazie ancora a tutti.
NicolaSantolin
Messaggio: #7
File Allegato  _DSC4726_Modifica.jpg ( 442.01k ) Numero di download: 5

Ciao , ho provato a fare con la soluzione di Filippo e la schiarita come consigliato da Rosanna . Grazie per l'aiuto che mi avete dato.
Filo_
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 25 2019, 11:37 PM) *
File Allegato  _DSC4726_Modifica.jpg ( 442.01k ) Numero di download: 5

Ciao , ho provato a fare con la soluzione di Filippo e la schiarita come consigliato da Rosanna . Grazie per l'aiuto che mi avete dato.


È migliorata, ma rimane quella losanga marrone sullo sfondo da clonare o sfumare ulteriormente (con molta calma!)
Lavori sul raw, spero... Se usi il live view, sappi che scalda il sensore. Anche gli ISO fanno la loro parte, così come le sequenze (l’ultima è peggio della prima, di solito). Poi c’è la post produzione a metterci lo zampino...Non hai problemi se devi addomesticare 1 EV, poi inizia la rampa dei compromessi storici...
Come vedi è molto più facile avere un’immagine rumorosa che liscia, specie se usi l’Aps-C.
Se vuoi stare più a distanza dai soggetti timorosi usa un moltiplicatore di focale dedicato. Usa anche il flash per dargli una botta di vita (curva di apprendimento....nessuno è nato imparato, come diceva Di Pietro).
Resta un bel ritratto ambientato, comunque.
Ciao
Filippo
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Grazie Filippo. Diciamo che ero così concentrato a sistemare la foto che nn avevo fatto caso alla macchia che mi dicevi di togliere, proprio nn l'ho tenuto in considerazione. Si ho lavorato sul raw. Con PS alla fine di una elaborazione salvo la foto in psd in modo da poterla sistemare .Una cosa ti chiedo. Il sensore scalda ma intendi i colori o qualcos'altro? Cmq grazie per le info. Di nati maestri se ne trovano molti in giro ma io nn sono uno di quelli messicano.gif
Filo_
Messaggio: #10
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 27 2019, 09:55 PM) *
Grazie Filippo. Diciamo che ero così concentrato a sistemare la foto che nn avevo fatto caso alla macchia che mi dicevi di togliere, proprio nn l'ho tenuto in considerazione. Si ho lavorato sul raw. Con PS alla fine di una elaborazione salvo la foto in psd in modo da poterla sistemare .Una cosa ti chiedo. Il sensore scalda ma intendi i colori o qualcos'altro? Cmq grazie per le info. Di nati maestri se ne trovano molti in giro ma io nn sono uno di quelli messicano.gif


Ciao Nik. Quando il sensore si scalda x l’uso, le foto presentano rumore. È rumore termico.
Non so se ci hai fatto caso, ma gli scatti rapidi fatti d’inverno sono più puliti di quelli fatti d’estate. Sembra una presa in giro ma non lo è. Con questo non voglio dire che scatto solo con la neve... però se riprendi la luna di notte col 600 a ferragosto, ti accorgerai che il cielo è più granuloso (a parità di tempo e diaframma rispetto a quella scattata in dicembre o gennaio) messicano.gif Questo è un bell’esempio x utilizzare bene il pennello anti disturbo che mi sono inventato e del quale ti ho fornito i dati x allestirlo!
Ciao
Filippo
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(Filo_ @ Jun 28 2019, 03:13 AM) *
Ciao Nik. Quando il sensore si scalda x l’uso, le foto presentano rumore. È rumore termico.
Non so se ci hai fatto caso, ma gli scatti rapidi fatti d’inverno sono più puliti di quelli fatti d’estate. Sembra una presa in giro ma non lo è. Con questo non voglio dire che scatto solo con la neve... però se riprendi la luna di notte col 600 a ferragosto, ti accorgerai che il cielo è più granuloso (a parità di tempo e diaframma rispetto a quella scattata in dicembre o gennaio) messicano.gif Questo è un bell’esempio x utilizzare bene il pennello anti disturbo che mi sono inventato e del quale ti ho fornito i dati x allestirlo!
Ciao
Filippo

Grazie Filippo sapevo questa cosa del sensore che si scalda, mi era capitato in una uscita serale star trail d'estate... Cmq grazie per le info che mi hai dato.Cmq ho tolto la macchia che dicevi nella foto e si nota la differenza.

Messaggio modificato da NicolaSantolin il Jun 28 2019, 08:55 PM
ges
Staff
Messaggio: #12
Bella, avrei tagliato la foglia che spunta a sinistra.
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Grazie Ges ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Maiola Jurtina...o Almeno Spero massi2218 19 05-06-2013 21:45
Maniola Jurtina (linnaeus, 1758) Eric_Niko 7 13-01-2018 21:18
Maniola Jurtina Utente cancellato 5 15-09-2014 21:08
Maniola Jurtina nickname_74 3 16-09-2012 14:10
Maniola Jurtina marco.torchia 3 31-05-2016 13:04