FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
266 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #301
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 01:04 PM) *
5,6

Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #302
Sicuramente senza post e un filo morbide le prime due, la location è molto suggestiva come suo solito Pollice.gif
FotoGolfer
Messaggio: #303
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 12:08 PM) *
Un classico cliché: Boccadasse in due versioni, la prima con 35/1,8 S a f/4 e la seconda con 20/2,8 AiS a f/5,6; la differenza di risoluzione tra i due vetri è forte

[attachment=198938:NZ6_0332.jpg]

[attachment=198939:NZ6_0322.jpg]

qui invece con WB Auto per luce solare e PC auto le foto vengono decisamente sature




Bei ricordi, ma scattato in raw e convertito o direttamente in jpeg on camera?
Ho fatto l'università a Genova.

Ciao

Enrico
marmo
Messaggio: #304
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 31 2018, 01:16 PM) *
Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.

Dato che non mi fido della mia vista col monitor, si ho usato il focus peaking

QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 01:45 PM) *
Bei ricordi, ma scattato in raw e convertito o direttamente in jpeg on camera?
Ho fatto l'università a Genova.

Ciao

Enrico

Scattato in raw e convertito con lightroom senza intervenire per non invalidare il confronto
FotoGolfer
Messaggio: #305
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 01:47 PM) *
Dato che non mi fido della mia vista col monitor, si ho usato il focus peaking
Scattato in raw e convertito con lightroom senza intervenire per non invalidare il confronto

Ma lightroom tiene i predefiniti della macchina, hai azzerato tutto?

Ho notato che la nitidezza è a 40 e il raggio a 2. Ho dovuto fare un preset (chiamato zero) per annullare i preset.

Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #306
QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 02:01 PM) *
Ma lightroom tiene i predefiniti della macchina, hai azzerato tutto?

Ho notato che la nitidezza è a 40 e il raggio a 2. Ho dovuto fare un preset (chiamato zero) per annullare i preset.

Ciao

Enrico

Oltre ai software della casa madre null'altro software tra cui quelli di Adobe tiene presente delle personalizzazioni
fatte in macchina anche se ultimamente con i nuovi aggio ci si avvicina molto, rispetto naturalmente a anni fa....
FotoGolfer
Messaggio: #307
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2018, 02:25 PM) *
Oltre ai software della casa madre null'altro software tra cui quelli di Adobe tiene presente delle personalizzazioni
fatte in macchina anche se ultimamente con i nuovi aggio ci si avvicina molto, rispetto naturalmente a anni fa....


Ciao Maurizio, ma anche Jared Polin, oltre a vari altri youtubers, dice che a differenza dei RAW di d850 e d750 quelli della Z tengono dei preset della macchina in Lightroom.

Uno oltre a quelli menzionati prima è il contrasto (alcune volte negativo altre positivo), per questo motivo ho fatto un preset con tutti i parametri a zero.


Comunque fosse meno articolato userei quello di casa madre.


Ciao


Enrico
marmo
Messaggio: #308
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 31 2018, 01:16 PM) *
Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.


Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S

Messaggio modificato da marmo il Dec 31 2018, 04:56 PM
fullerenium2
Messaggio: #309
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 04:55 PM) *
Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S

Si, anche con la mia ML a mirino posso ingrandire molto ed è molto utile. Nei paesaggi meglio senza peaking, hai visto?! C’ho sbattuto la testa anch’io a suo tempo :-)

eutelsat
Messaggio: #310
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 04:55 PM) *
Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S

Anche io in un paio di occasioni mi son dovuto affidare al fuoco manuale per la finezza, peaking solo per trovare il miglior compromesso


Auguri a tutti e al prossimo anno biggrin.gif


Gianni
angelo1900
Messaggio: #311
provato ingrandimento con il mirino, per il paesaggio è veramente ottimo. grazie della dritta grazie.gif

auguri a tutti e buona luce 2019
robermaga
Messaggio: #312
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 12:08 PM) *
Un classico cliché: Boccadasse in due versioni, la prima con 35/1,8 S a f/4 e la seconda con 20/2,8 AiS a f/5,6; la differenza di risoluzione tra i due vetri è forte

[attachment=198938:NZ6_0332.jpg]

[attachment=198939:NZ6_0322.jpg]

qui invece con WB Auto per luce solare e PC auto le foto vengono decisamente sature



Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto
fullerenium2
Messaggio: #313
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto

Roberto Roberto, metti una letterina sotto l’albero e chiedi alla befana una Z7 nuova fiammante. :-)
Aspetta giugno e inizierai a vedere qualche Z usata ad un prezzo più popolare.
Comunque Roberto le nuove ottiche vanno molto bene. Pensa il mio Fujinon 14mm f/2.8 a TA va molto meglio del 20mm chiuso ad f/8.
Buon anno a tutti.... io sono a casa con un bimbo con la febbre :-)
marmo
Messaggio: #314
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto

L'errore è stato fidarmi ciecamente del focus peaking, mi dava "rosse" le finestre dell'edificio giallo a destra ed ho pensato che la gente sulla spiaggia fosse alla stessa distanza
marmo
Messaggio: #315
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto....


Roberto grazie della considerazione ma gli esperti sono un'altra cosa.......

buon anno a tutti, io ho già finito il cenone unsure.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #316
QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 03:40 PM) *
Ciao Maurizio, ma anche Jared Polin, oltre a vari altri youtubers, dice che a differenza dei RAW di d850 e d750 quelli della Z tengono dei preset della macchina in Lightroom.

Uno oltre a quelli menzionati prima è il contrasto (alcune volte negativo altre positivo), per questo motivo ho fatto un preset con tutti i parametri a zero.
Comunque fosse meno articolato userei quello di casa madre.
Ciao
Enrico

Come ho scritto si stanno avvicinando molto alla realtà del jpg a display, ma dobbiamo calcolare che Adobe lo usano tutti,
e loro calcolano come neutro il file che gli dai in pasto, poi se crei qualche profilo per la. tua fotocamera è un altro discorso,
ma ACR o LT non tengono presente delle impostazioni date in macchina,
in parole povere la foto importata non è come a display...ma si avvicina molto.
marmo
Messaggio: #317
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 1 2019, 10:04 AM) *
Come ho scritto si stanno avvicinando molto alla realtà del jpg a display, ma dobbiamo calcolare che Adobe lo usano tutti,
e loro calcolano come neutro il file che gli dai in pasto, poi se crei qualche profilo per la. tua fotocamera è un altro discorso,
ma ACR o LT non tengono presente delle impostazioni date in macchina,
in parole povere la foto importata non è come a display...ma si avvicina molto.


Nel caso della Z per quanto riguarda il WB, trovo che quello originale proveniente dalla fotocamera sia decisamente piu coerente di quelli simulati da lightroom
RosannaFerrari
Messaggio: #318
Buon giorno e buon anno a tutti!

Uno scatto a 4000 iso, dal Nikon Live... post velocissima applicando uno dei profili LR

Rosanna

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #319
Bello scatto Ros belle luci e Auguri
RosannaFerrari
Messaggio: #320
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 1 2019, 02:33 PM) *
Bello scatto Ros belle luci e Auguri

Grazie Maurizio, tanti auguri anche a te

Ancora una

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #321
Bella anche questa più che altro la luce è ben gestita, e su un evento non è facile
sei stata attenta e hai sfruttato bene la situazione Pollice.gif
klaudiom
Messaggio: #322
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno

IPB Immagine

eutelsat
Messaggio: #323
IPB Immagine



Buon Anno e speriamo che porti tante buone foto biggrin.gif

PS: Settimana prossima pc a formattare, lentissimo a visualizzare, molto più per aprire un nef e....non salva i nuovi file Jpeg ( mi dice file esauriti ohmy.gif ) ma me li fa solo sovrascrivere

Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #324
QUOTE(klaudiom @ Jan 1 2019, 10:31 PM) *
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno



smile.gif bella questa biggrin.gif
FotoGolfer
Messaggio: #325
QUOTE(klaudiom @ Jan 1 2019, 10:31 PM) *
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno




Figata! Grande Mago!
Bravo

Enrico

QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2019, 11:03 PM) *


Buon Anno e speriamo che porti tante buone foto biggrin.gif

PS: Settimana prossima pc a formattare, lentissimo a visualizzare, molto più per aprire un nef e....non salva i nuovi file Jpeg ( mi dice file esauriti ohmy.gif ) ma me li fa solo sovrascrivere

Gianni

Bella Gianni dove è il posto in foto?

Ciao

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6640 22-04-2024 18:07
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
266 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »