FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
PRESEPI: con la D3 e non solo...
Rispondi Nuova Discussione
zico53
Messaggio: #26
Antonio, epifania2 è decisamente un'altra cosa. Carlo il tuo presepe è bellissimo sullo sfondo della città eterna, pensa che hanno messo anche i gatti sullle mura; il grosso problema per noi sono queste luci spot che ci rendono la vita impossibile. D'altronde a chi allestisce questi presepi sembra non fregargliene un bel niente dei fotografi biggrin.gif io comunque preferisco sempre esporre per le alte luci anche se il resto si intravede appena. Però vorrei portare alla vostra attenzione quello che succede a me:
magari la sera mi metto a lavorare a un nef e lo vedo bellissimo, lo riapro l'indomani e mi sembra una ciofeca, anche solo per cercare di migliorare il bilanciamento del bianco. Quale può essere la soluzione? affidarsi ai numeri? oppure alla visione che può essere più o meno stanca. Inoltre al momento sono combattuto tra l'uso del Capture nx e ACR, capture secondo me restituisce un file più bello, ma c'è da perderci più tempo mentre ACR sembra più snello da usare, ma il risultato difficilmente mi soddisfa.
Avete qualosa da consigliarmi?


Grazie, Pino.
carlovig
Messaggio: #27
Parole sante Pino, sono un amante dei presepi e ne ho fotografati tanti anche perché potendo utilizzare alti ISO vado a spasso visitando chiese e presepi e scattando a mano libera, certo le luci sono un grosso problema e non ci sono vie di mezzo. Bisognerebbe utilizzare il cavalletto fare due esposizioni una per la scena e una per le alte luci, in genere la parte più importante del presepe, e poi con photoshop lavorarci.
Quello che succede a te fa anche al mio caso, sistemo le foto secondo il mio gusto senza guardare tanti numeri poi se le riapro successivamente trovo che potevo correggerle meglio.
Credo che la cosa non succede solo a me o a te ma un po' a tutti.
Non so che consigli darti, ma sentiamo anche gli altri.

carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #28
zico53 e carlovig,
il risultato che da la fotocamera sia analogica che digitale è solo un punto di partenza, per l'analogico non ce accorgevamo in quanto gli interventi in post produzione erano tutti lasciati ai fotolab e ci accontetavamo, purtroppo, dei risultati che davano e colpevolizzando tanti fattori che erano innocenti, col digitale la post produzione è tornata sulle spalle dei fotografi ci costringe a diventari maestri del colore come i pittori, come loro, dobbiamo decidere qual'è il colore migliore, la saturazione, le luci e ecc. ecc. diventa così tutto soggetivo quello che piace a uno non piace a l'altro, decisioni che prendi adesso possono piacerti come no piacerti dopo poche ore, lunica nostra fortuna rispetto ai pittori abbiamo il formato NEF che ci permette di fare passi indietro rispetto al pittore una volta buttato giù il colore deve essere quello giusto. Insomma per ottenere il meglio delle nostre foto ci vuole: l'istintinto che dice che colori vogliamo (es. chi canta bene è intonato di natura), possibilmente un maestro del colore che ci dia qualche dritta giusta, un po' critica veramente costruttiva....e tanta gavetta. Tornado ai presepi io sono dell'idea la Natività deve aver la precendenza su tutto, deve essere sempre leggibile tutta al più deve irradiare un po' di luce, il resto è a seguire, qualora il contorno alla Navità è importante e ha bisogno di visibiltà, allora bisonga inventare delle alternative senza stravolgere il lavoro dello staff, magari quando è possibile con l'aiuto dello stesso staff .


Antonio
zico53
Messaggio: #29
Antonio quello che tu dici è giustissimo, ma ci vorrebbe qualche certezza, qualche punto fermo; oppure essere forti di carattere biggrin.gif e una volta finita una foto non toccarla più!
In questo caso specifico, io ho scattato una metà delle foto con il flash sottesposto e una metà a luce ambiente e ti dico che non ci sto capendo più niente. Sarà la quarta volta che ci metto mano e adesso mi sono stufato, ho convertito in jpg e buonanotte. Magari tra qualche mese ci torno sù. Più libri leggo di photoshop e peggio è l'ultimo che ho preso è fantastico, ma poi valli a mettere in pratica i suggerimenti.... Quella che ho messo quà non l'ho proprio toccata e forse è la soluzione migliore alla fine.
pefran
Messaggio: #30
Vedo solo ora il 3d
Ecco il Presepe di Torino, fatto con il compensato
con il 24-85 f2.8-4 e D80 ad 1/15 f4,5 ISO 400 a mano libera (ne è riuscita una poco mossa su raffica di 3)

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Franco

Messaggio modificato da pefran il Jan 9 2008, 07:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2