FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
PRESEPI: con la D3 e non solo...
Rispondi Nuova Discussione
nano70
Messaggio: #1
Le foto le ho scattate sabato pomeriggio in centro a Bologna in compagnia di alcuni amici del Forum, e facevano parte di una mostra a tema. I settaggi sono tutti a zero, tranne alcune con D-lighting moderato, perchè volevo vedere di cosa era capace la D3 di base. Aperte poi con Capture NX e salvate in jpeg senza nessun tipo di intervento. Le luci che illuminavano i presepi erano di diverse intensità e colori (per quello ci sono diversi tipi di "dominanti" di colore).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nano70
Messaggio: #2
Ne metto ancora un pò...
Dimenticavo, l'ottica è il Nikkor 24-70 f/2,8

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
franco.canacci
Messaggio: #3
Ciao Nano 70,
belle le foto che hai fatto, ne ho fatte diverse anch'io cosa ne pensi?.
D200 28-2,8
Antonio Canetti
Messaggio: #4
franco.canacci,
di tutte le foto postate in questa discussione la più riuscita è senz'altro la tua, più precisamente la senconda numerata 000jpg. la prondità è ben contrallata come anche la dinamica delle luci riuscendo a trasmettere una reale atmosfera.

Complimenti

Antonio
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 31 2007, 09:15 AM) *
franco.canacci,
di tutte le foto postate in questa discussione la più riuscita è senz'altro la tua, più precisamente la senconda numerata 000jpg. la prondità è ben contrallata come anche la dinamica delle luci riuscendo a trasmettere una reale atmosfera.

Complimenti

Antonio

Concordoin pieno
nano70
Messaggio: #6
QUOTE(franco.canacci @ Dec 31 2007, 08:44 AM) *
Ciao Nano 70,
belle le foto che hai fatto, ne ho fatte diverse anch'io cosa ne pensi?.
D200 28-2,8

Molto belle, anche se un pò "piccoline". Hai usato il cavalletto? Quelle che ho fatto sono tutte a mano libera. Purtroppo ho dovuto usare diaframmi piuttosto aperti (di conseguenza bassa pdc) perchè a proteggerli c'erano dei pannelli in plexiglass trasparente e se avessi diaframmato di più avrei messo in evidenza i graffi e le "manate" che li coprivano. Fra l'altro, venendo da fuori che faceva pittosto freddo, mi si appannava il mirino e facevo un pò fatica a mettere a fuoco... cerotto.gif ... laugh.gif .
franco.canacci
Messaggio: #7
QUOTE(nano70 @ Dec 31 2007, 02:56 PM) *
Molto belle, anche se un pò "piccoline". Hai usato il cavalletto? Quelle che ho fatto sono tutte a mano libera. Purtroppo ho dovuto usare diaframmi piuttosto aperti (di conseguenza bassa pdc) perchè a proteggerli c'erano dei pannelli in plexiglass trasparente e se avessi diaframmato di più avrei messo in evidenza i graffi e le "manate" che li coprivano. Fra l'altro, venendo da fuori che faceva pittosto freddo, mi si appannava il mirino e facevo un pò fatica a mettere a fuoco... cerotto.gif ... laugh.gif .


Grazie a tutti,Antonio Canetti, Ringhio 46.

non ho usato il cavalletto: Dati- obb. 28- 2,8 1/60- F4- Com Esp -1,7 Iso 640.

Ciao e buon Anno a tutti Franco Canacci.
zico53
Messaggio: #8
Complimenti per i vostri presepi, però ragazzi è proprio necessario mettere file da 7mb?

Un presepe fatto con D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
franco.canacci
Messaggio: #9
QUOTE(zico53 @ Jan 1 2008, 10:15 AM) *
Complimenti per i vostri presepi, però ragazzi è proprio necessario mettere file da 7mb?

Un presepe fatto con D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


molto bella mi piace bravo Franco Canacci.
zico53
Messaggio: #10
Grazie Franco, si fa quel che si può.
cratty
Messaggio: #11
Il Presepe offre sempre spunti interessanti.
Ecco il Presepe del mio paesello (d2x).
Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LucaFarnerari
Messaggio: #12
QUOTE(franco.canacci @ Jan 1 2008, 09:40 AM) *
Grazie a tutti,Antonio Canetti, Ringhio 46.

non ho usato il cavalletto: Dati- obb. 28- 2,8 1/60- F4- Com Esp -1,7 Iso 640.

Ciao e buon Anno a tutti Franco Canacci.



QUOTE(zico53 @ Jan 1 2008, 10:15 AM) *
Complimenti per i vostri presepi, però ragazzi è proprio necessario mettere file da 7mb?

Un presepe fatto con D200

....


Grande D200!!
Grandi anche i fotografi!! wink.gif
carlovig
Messaggio: #13
Ho fatto anche io degli scatti per prendere un po' di mano con la D3. Uno dei pregi per me importante poter fotografare di notte anche senza l'uso del cavalletto potendo utilizzare ISO elevati.

nano70, hai lavorato in condizioni proibitive a motivo del plexigas e più di così non si poteva fare.

Ho scelto un Presepio per così dire importante...

14-24mm a 14mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14-24mm a 18mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

28-70mm a 45mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


carlo

sv650ale
Messaggio: #14
diciamo grande Pino...bellissima foto!!!
zico53
Messaggio: #15
Grazie anche a te Luigi;

Carlo, ancora non ho capito se questo presepe di Roma è calpestabile o meno, ma mi sembra di no, perchè ho visto anche le foto di Maurizio anch'esse prese da lontano. Comunque le tue foto sono bellissime; che te lo dico a far ormai! biggrin.gif
carlovig
Messaggio: #16
QUOTE(zico53 @ Jan 1 2008, 11:08 PM) *
...Carlo, ancora non ho capito se questo presepe di Roma è calpestabile o meno, ma mi sembra di no,.......

Pino, non è calpestabile è tutto transennato. Grazie per l'apprezzamento ma anche il tuo scatto non è da meno.

carlo
bellomarini
Messaggio: #17
Particolare di un presepe casalingo che ho visto.

Buone foto. Luigi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(zico53 @ Jan 1 2008, 10:15 AM) *
Complimenti per i vostri presepi, però ragazzi è proprio necessario mettere file da 7mb?

Un presepe fatto con D200

http://www.fotoloversicily.it/zico51/natale/arco.jpg


Pino ! Bella ! Se non erro l'hai fatta con il 70-200 ad 1/40
Era a mano libera o sul cavalletto ?
Io non ho la mano così ferma
zico53
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2008, 11:26 AM) *
Pino ! Bella ! Se non erro l'hai fatta con il 70-200 ad 1/40
Era a mano libera o sul cavalletto ?
Io non ho la mano così ferma



Grazie Alfredo, si ho scattato a 1/40° f4 iso 800; il merito è tutto del VR del 70/200 alle volte ho anche scattato a 1/15 e non ho una mano particolarmente ferma, ma una grande mano sì (se puo' servire). A mano libera ovviamente, quasi dimenticavo. Grazie per l'apprezzamento, fa sempre piacere riceverne.
Michele Festa
Messaggio: #20
Una nascita anche da parte mia, complimenti a tutti!

Michele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
Messaggio: #21
desidero aggiungere alla bella sequela di presepi presentati in questa discussione un presepio vivente (oratorio di Vidigulfo) per darvi a tutti l'ultimo augurio visto che l'Epifania tutta le Feste porta via.

Immagine Allegata


per chi interessa i dati tecnici, in questa situazione credo di essere propio al limite: mano libera, ISO 1600, tempo 1/8 diaframma 2,8 , ottica 20mm fotocamera D70, correzione dominante in PP

Auguri

Antonio
zico53
Messaggio: #22
Michele, Antonio, belle performance; quella di Michele mi sembra ancora un attimino troppo luminosa per i miei gusti, mentre quella di Antonio è veramente un impresa in quelle condizioni terribili e ci vedo ancora un pò di blu in eccesso. Siete d'accordo con me? nel caso contrario ditelo che ne parliamo.
zico53
Messaggio: #23
QUOTE(bellomarini @ Jan 3 2008, 09:54 AM) *
Particolare di un presepe casalingo che ho visto.

Buone foto. Luigi



Questa poco fa non ero riuscito a vederla adesso si. Non sono molto d'accordo con l'inquadratura scelta, avrei ripreso tutta la scena; inoltre una volta era buona abitudine ridimensionare le immagini, ora vedo che si va perdendo l'abitudine. Tra le altre cose è uno svantaggio postare una foto a dimensione originale, perchè poi interviene il ridimensionamento automatico che penalizza troppo le immagini, secondo me. 800x600px 250kb questa secondo me è sempre la soluzione migliore.
Scusami se mi sto rivolgendo a te, ma è una cosa che sta prendendo piede e secondo me non va bene. Lo volevo dire e l'ho detto, nulla di personale beninteso.
Antonio Canetti
Messaggio: #24
zico53
è un mio difetto istintivo intonare le foto sul blu, mi da l'impressione che siano più limpide, evidentemente sbaglio.
ripropongo la foto nell'intezione di aver tolto tutto il blu che riesco a togliere: a voi il giudizio

Antonio

Immagine Allegata
carlovig
Messaggio: #25
QUOTE(zico53 @ Jan 6 2008, 09:21 PM) *
.... Siete d'accordo con me? nel caso contrario ditelo che ne parliamo.


Pino sono pienamente d'accordo con te. Antonio, Epifania2 è decisamente migliore.
Vi voglio mostrare un Presepe che mi è particolarmente piaciuto.

1/20s f/5.0 ISO 3200 28mm mano libera
la xxx e il Bambino sono bruciati ma mi interessare mettere in evidenza tutto il complesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per evitare un po' le bruciature, 1/40s f/5.0 ISO3200 28mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


carlo


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >