FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria Flash. Perchè non Dedicata Li-Ion ?
Rispondi Nuova Discussione
nano70
Messaggio: #1
Mi domando come mai i flash, tipo SB800 per es, non li abbiano ancora dotati di una batteria al litio dedicata (tipo quella delle DSRL, ma non delle medesime dimensioni ovviamnete) invece delle solite stilo AA. Non sarebbe più pratico e, forse, anche più conveniente? Lampadina.gif Forse è una domanda priva di senso ma è da un pò che me la pongo. Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato niente a riguardo (non vorrei avere sbagliato la "parola chiave"). Voi che ne pensate? biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Io preferisco le AA. Uso molto il Flash e quando questo non si ricarica immediatamente ma sono costretto ad aspettare un paio di secondi le sostituisco. Le vecchie le conservo per quando non ho fretta di scattare o per radioline torce sveglie ecc.

Ci vorrebbero delle pile che eroghino tanta energia in breve tempo e dovrei ricaricarle anche mezze cariche. Non credo che questo vada bene anche con quelle al Litio che non drovrebbero avere la memoria, ma non si sa mai non mi fido.

Anche con le AA faccio distinzione fra quelle che vanno bene per il flash e le altre che magari hanno una durata maggiore in una radiolina.

Comunque anche io sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.

Saliti Alfredo

anthony150cv
Messaggio: #3
che hai parfettamente ragione,è un pò di tempo che mi pongo anche io la stessa domanda.sarebbe l'ora di dotarli di una batteria all'altezza e al prezzo dei flash

Messaggio modificato da anthony150cv il Oct 22 2006, 12:20 AM
nano70
Messaggio: #4
Peccato che la discussione interessi a pochi... huh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(nano70 @ Oct 23 2006, 07:14 PM) *

Peccato che la discussione interessi a pochi... huh.gif

Non oso immaginare cosa succederebbe se fosse messo in atto quanto state richiedendo...

Per le fotocamere digitali è ormai assodato il binomio fotocamera e accumulatore "dedicato"...
Per i lampeggiatori non ancora proprio e davvero preferibile fino a quando possibile.

G.M.
nano70
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 23 2006, 08:16 PM) *

Non oso immaginare cosa succederebbe se fosse messo in atto quanto state richiedendo...

Per le fotocamere digitali è ormai assodato il binomio fotocamera e accumulatore "dedicato"...
Per i lampeggiatori non ancora proprio e davvero preferibile fino a quando possibile.

G.M.

Motivo? hmmm.gif smile.gif
dscmax
Messaggio: #7
Se le batterie al litio fossero ESATTAMENTE le stesse della fotocamera (cosa quasi impossibile a meno che tutte le reflex Nikon si standardizzino in quanto ad alimentazione) e se le batterie al litio durassero di più delle AA sarei pienamente d'accordo anch'io nel loro utilizzo.

La soluzione ideale sarebbe quella di avere, come per le impugnature verticale un adattatore che potesse permettere di utilizzare entrambe le tipologie così, in mancanza di quelle al litio, si potrebbero acquistare le sostitute che si trovano molto facilmente in qualsiasi parte del mondo.

Forse, ma qui ci vorrebbe un VERO esperto, il motivo tecnico per il quale non vengono utilizzate le batterie al litio è che queste ultime non sono adatte ad essere utilizzate intensamente per un breve periodo di tempo (carica del condensatore del flash) ma è meglio utilizzarle continuamente con un assorbimento non troppo variabile. E' solo un'ipotesi non ho la più pallida idea se ciò corrisponde a realtà.
_paolo_
Messaggio: #8
Rispolvero le mie conoscenze tecniche da "vecchio" modellista e quindi feroce utilizzatore di batterie ricaricabili:

NiCd --> Molto adatte ai flash in quanto riescono a dare alti spunti di corrente quando richisto (ricarica rapida dei condensatori), per contro hanno un fastidioso effetto memoria che costringe l'utilizzatore a scariche complete prima della ricarica.
NiMh --> Le più usate oggi nei flash moderni, caratteristiche simili alle NiCd ma di più facile gestione (effetto memoria presente ma trascurabile), le ricariche si possono effettuare anche con accumulatori solo parzialmente scarichi.
LiIon --> Ottime nell'erogazione di potenza costante, in crisi invece se devono rilasciare molta potenza per brevi periodi (ricarica condensatori dei flash), si scalderebbero facilmente e in brevissimo tempo esaurirebbero la loro capacità.
LiPoly --> Assolutamente perfette, erogazione pronta, potenze inimmaginabili fino a pochissimi anni fa e molto utilizzate nel modellismo e nei telefonini, per la fotografia non sono ancora adatte in quanto sono piuttosto "rognosette" per la ricarica (hanno il brutto vizio di incendiarsi).

Il motivo per la scelta dei produttori (TUTTI) di utilizzare le pile stilo ricaricabili e non, penso sia dato dalle caratteristiche stesse degli accumulatori otre all'innegabile vantaggio di trovarle praticamente ovunque.

Ciao Paolo
dscmax
Messaggio: #9
QUOTE(_paolo_ @ Oct 23 2006, 09:55 PM) *

Rispolvero le mie conoscenze tecniche da "vecchio" modellista e quindi feroce utilizzatore di batterie ricaricabili:

...

LiIon --> Ottime nell'erogazione di potenza costante, in crisi invece se devono rilasciare molta potenza per brevi periodi (ricarica condensatori dei flash), si scalderebbero facilmente e in brevissimo tempo esaurirebbero la loro capacità.

...




Quindi la mia ipotesi era corretta, giusto ? smile.gif

decarolisalfredo
Messaggio: #10
QUOTE(_paolo_ @ Oct 23 2006, 09:55 PM) *

Rispolvero le mie conoscenze tecniche da "vecchio" modellista e quindi feroce utilizzatore di batterie ricaricabili:



Sono daccordissimo con te
Alfredo
digix
Messaggio: #11
comunque è inspiegabile il fatto che le caratteristiche tecniche
di un sb 800 ( o altri flash) primeggino in tutto a parte l'alimentazione
e di conseguenza la velocità di ricarica a volte molto scarsa per un
utilizzo professionale
andreabo
Messaggio: #12
QUOTE(digix @ Oct 23 2006, 11:25 PM) *

comunque è inspiegabile il fatto che le caratteristiche tecniche
di un sb 800 ( o altri flash) primeggino in tutto a parte l'alimentazione
e di conseguenza la velocità di ricarica a volte molto scarsa per un
utilizzo professionale


Ma hai provato con 5 Ni-Mh da 2500? La ricarica è rapidissima, se non ti basta ancora penso che il limite sia la circuitazione elettronica, quindi non risolveresti nemmeno con una batteria dedicata.
Inoltre il vantaggio di avere in borsa 4 alcaline sempre cariche anche dopo 4 anni è una bella tranquillità di non rimanere mai al ...buio!
Calcola poi che una battreia al litio da 2500 mAh costerebbe 130 euro, contro i 15 di 5 stilo... Quasi nove volte mi sembra tanto se l' unico vantaggio si traduce in pochi grammi in meno.

Ciao

Andrea

ema
Messaggio: #13
quindi per il mio SB 600 mi consigliate 4 ricaricabili 2500 al nimh?

grazie.gif
_paolo_
Messaggio: #14
Si, anche più capienti, io le uso da 2700 ma si trovano anche da 3300; è necessario comunque un buon carica batterie.
Quelli da pochi euro dei grandi magazzini valgono quello che costano.

Ciao Paolo
nano70
Messaggio: #15
QUOTE(_paolo_ @ Oct 23 2006, 09:55 PM) *

Il motivo per la scelta dei produttori (TUTTI) di utilizzare le pile stilo ricaricabili e non, penso sia dato dalle caratteristiche stesse degli accumulatori otre all'innegabile vantaggio di trovarle praticamente ovunque.
Ciao Paolo

Il discorso varrebbe se fosse così anche per le fotocamere. Invece le hanno dotate di una batteria dedicata sicuramente anche per indubbi vantaggi pratici.
Le litio non sono adatte? Benissimo (non lo sapevo) dov'è il problema... una batteria dedicata non necessariamente deve essere al litio. L'F5 che avevo poteva disporre di una batteria dedicata al Ni-Mh. Se ci fosse una produzione in larga scala i costi sicuramente si abbasserebbero mentre in effetti sono ancora un pò troppo alti. L'unica cosa è che, non essendo un tecnico, non so se una batteria così piccola (per stare dentro ad un flash) riuscirebbe ad avere sufficiente potenza considerando che una sola stlio ha tra i 2500-3300 mAh.
Forse è proprio la tecnologia a non essere ancora pronta(?)....forse... smile.gif
_paolo_
Messaggio: #16
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 10:23 AM) *

Il discorso varrebbe se fosse così anche per le fotocamere. Invece le hanno dotate di una batteria dedicata sicuramente anche per indubbi vantaggi pratici.


Vero, ma i consumi sono ridotti (a parte la D200) e in buona sostanza puoi ipotizzare un'uscita fotografica senza rimpiazzare la batteria della macchina fotografica; la stessa cosa non puoi dire per le batterie del flash.
Avere la certezza di trovarle ovunque in quanto standard è un bel sollievo sopratutto in casi di emergenza e senza la possibilità di ricaricare i pacchi batteria dedicati.

Ciao Paolo
andreabo
Messaggio: #17
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 10:23 AM) *

Il discorso varrebbe se fosse così anche per le fotocamere. Invece le hanno dotate di una batteria dedicata sicuramente anche per indubbi vantaggi pratici.
Le litio non sono adatte? Benissimo (non lo sapevo) dov'è il problema... una batteria dedicata non necessariamente deve essere al litio. L'F5 che avevo poteva disporre di una batteria dedicata al Ni-Mh. Se ci fosse una produzione in larga scala i costi sicuramente si abbasserebbero mentre in effetti sono ancora un pò troppo alti. L'unica cosa è che, non essendo un tecnico, non so se una batteria così piccola (per stare dentro ad un flash) riuscirebbe ad avere sufficiente potenza considerando che una sola stlio ha tra i 2500-3300 mAh.
Forse è proprio la tecnologia a non essere ancora pronta(?)....forse... smile.gif

Se non la fai al litio ma Ni-MH allora dove sono i vantaggi? A parità di peso e dimensioni avrà la stessa potenza delle stilo, quindi stessa durata e tempo di ricarica; costerebbe sempre di più e sarebbe più difficile da reperire in caso di emergenza. Giusto cercare nuove idee per lavorare meglio, ma questa non mi sembra meriti di essere portata avanti.
Non è colpa della tecnologia, le batterie dedicate non danno nessun vantaggio, se non quello di permettere di essere alloggiate in spazi angusti e con forme strane; nei flash lo spazio è tanto (perchè non si possono miniaturizzare molto, la parabola più è grande meglio è) quindi perchè complicarsi la vita?

Ciao

Andrea

Ciao

Andrea
nano70
Messaggio: #18
QUOTE(andreabo @ Oct 24 2006, 01:46 PM) *

Se non la fai al litio ma Ni-MH allora dove sono i vantaggi? A parità di peso e dimensioni avrà la stessa potenza delle stilo, quindi stessa durata e tempo di ricarica; costerebbe sempre di più e sarebbe più difficile da reperire in caso di emergenza. Giusto cercare nuove idee per lavorare meglio, ma questa non mi sembra meriti di essere portata avanti.
Non è colpa della tecnologia, le batterie dedicate non danno nessun vantaggio, se non quello di permettere di essere alloggiate in spazi angusti e con forme strane; nei flash lo spazio è tanto (perchè non si possono miniaturizzare molto, la parabola più è grande meglio è) quindi perchè complicarsi la vita?

Perchè per il flash, da quello che hanno detto alcuni nei precedenti post, sono più adatte quelle al Ni-Mh rispetto a quelle al Litio. Ti asicuro che i vantaggi ci sono. Ho avuto l'F5 per parecchi anni e ci volevano ben 8 stilo per alimentarla (o una al Ni-Mh dedicata ma piuttosto pesante). Anche se le stilo erano ricaricabili dovevo viaggiare con una scorta piuttosto voluminosa di batterie. Oggi la D2X , che per il digitale vale l'F5 in analogico (grosso modo....), invece di 8 batterie ha una più pratica e comoda dedicata. Se poi si ha paura di rimanere a piedi basta prenderne un'altro paio.... Ora se a qualcuno piace (o gode) portarsi dietro Kg di batterie sta bene...contento lui (senza particolari riferimenti a nessuno sia chiaro, è tanto per dire). Se non altro con batterie dedicate (quali che siano ma con potenza chiaramente ben superiore a quella presente nelle macchine e alle attuali 4-5 stilo che si inseriscono) si avrebbero 2-3 batterie al max nella borsa e non più decine di stilo. Sicuramente non avrebbe le dimensioni di una singola stilo quindi sarebbe più capiente e cmq il fatto che una pila abbia le stesse dimensioni e peso rispetto ad un'altra non è necessariamente detto che abbiano anche la medesima potenza infatti stilo da 3300 mAh fino a qualche anno fa non c'erano (per quello mi ero riferito ad eventuali limiti tecnologici). Ora non è per difendere a spada tratta la mia idea (per carità, anzi...) se qualcuno avesse idee diverse ben vengano, è che secondo me le stilo, come dire....hanno già reso. Saluti smile.gif
andreabo
Messaggio: #19
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 02:53 PM) *

Perchè per il flash, da quello che hanno detto alcuni nei precedenti post, sono più adatte quelle al Ni-Mh rispetto a quelle al Litio. Ti asicuro che i vantaggi ci sono. Ho avuto l'F5 per parecchi anni e ci volevano ben 8 stilo per alimentarla (o una al Ni-Mh dedicata ma piuttosto pesante). Anche se le stilo erano ricaricabili dovevo viaggiare con una scorta piuttosto voluminosa di batterie. Oggi la D2X , che per il digitale vale l'F5 in analogico (grosso modo....), invece di 8 batterie ha una più pratica e comoda dedicata. Se poi si ha paura di rimanere a piedi basta prenderne un'altro paio.... Ora se a qualcuno piace (o gode) portarsi dietro Kg di batterie sta bene...contento lui (senza particolari riferimenti a nessuno sia chiaro, è tanto per dire). Se non altro con batterie dedicate (quali che siano ma con potenza chiaramente ben superiore a quella presente nelle macchine e alle attuali 4-5 stilo che si inseriscono) si avrebbero 2-3 batterie al max nella borsa e non più decine di stilo. Sicuramente non avrebbe le dimensioni di una singola stilo quindi sarebbe più capiente e cmq il fatto che una pila abbia le stesse dimensioni e peso rispetto ad un'altra non è necessariamente detto che abbiano anche la medesima potenza infatti stilo da 3300 mAh fino a qualche anno fa non c'erano (per quello mi ero riferito ad eventuali limiti tecnologici). Ora non è per difendere a spada tratta la mia idea (per carità, anzi...) se qualcuno avesse idee diverse ben vengano, è che secondo me le stilo, come dire....hanno già reso. Saluti smile.gif

Appunto, quindi dovendo rimanere sugli stessi materiali perchè legarsi ad un formato proprietario? Forse non ti è chiara una cosa, al giorno d' oggi l' unico vantaggio che può dare una batteria dedicata (Ni-MH) è quella di avere una forma particolare per adattarsi ad un apparecchio. Le batterie tecnologicamente molto evolute(come quelle della D2X) sono al litio costano una pazzia, e comunque per un flash non andrebbero bene.
Ne fai una questione di peso? Come ti dicevo, se rimani sugli stessi materiali (e non puoi fare altro visto che il litio non ha le caratteristiche per un flash) i pesi si equivarrebbero, cambierebbe solo la forma.
Per fortuna le stilo nei flash andranno avanti, e se qualcuno iniziasse a produrne agli ioni di litio forse qualche produttore le rimetterebbe anche dentro le fotocamere.

Ciao

Andrea

Messaggio modificato da andreabo il Oct 24 2006, 02:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio