FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scheda Memoria E Numero Scatti Rimanenti Errati
Rispondi Nuova Discussione
seve80
Messaggio: #1
Ho un problema con una scheda di memoria, la uso da alcuni anni con la mia D700 e appena formattata questa scheda ha sempre indicato 77 scatti rimanenti.
Poi sappiamo benissimo che in realtà ne farà qualcuno in più ma questo non è il problema.
Da quando ho formattato la scheda con una D800, questa scheda mi dice che ci staranno 300 e rotti foto.
E' come se la D700 non capisse più esattamente quanto è grande la card.
Con altre card sempre da 2GB ma non formattate con la D800 il problema non si presenta.
Avete qualche idea o esperienza in proposito?
Avete qualche prova da suggerirmi?
Paolo66
Messaggio: #2
Potresti provare a formattare la scheda prima da PC (tramite lettore...) e poi riformattare un'altra volta su D700.

Ho provato a controllare su una vecchia scheda da 2 ed, in effetti, mi da 77 in raw e 350 in jpeg norm, hai controllato le impostazioni della macchina?
Paolo Rabini
Messaggio: #3
E' possibile che la d800 sia impostata con qualità JPEG ? in questo caso ogni foto occuperebbe meno spazio e l'indicatore mostrerebbe un numero maggiore; lo stesso varrebbe se hai ridotto la dimensione dell'immagine.
seve80
Messaggio: #4
Forse non mi sono spiegato benissimo.
Ho 2 schede da 2 GB, una se la metto nella D700 mi dice che tiene 77 foto, l'altra se la metto nella stessa D700 senza cambiare nessuna impostazione mi dice 300 foto.
In precedenza entrambe dicevano 77, quella che dice 300 è stata una sola volta formattata con la D800.
Da quel punto in poi è come se la D700 pensasse di lavorare con una card più grande di quello che è nella realtà.
ribaldo_51
Messaggio: #5
QUOTE(seve80 @ May 14 2014, 01:32 PM) *