FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Taratura Af Automatica Su D5 D500
Rispondi Nuova Discussione
danielg45
Validating
Messaggio: #1
d5 e d500 avranno una nuova e più automatica taratura af dell'ottica montata. Perchè nikon non aggiorna le vecchie a questo nuovo sistema tramite fw?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Forse perchè non è tecnicamente possibile?
già che ci siamo, perchè non aggiornano le prime digitali a fare i filmati
o le aggiornano a scattare a 12000 iso?
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 26 2016, 06:18 PM) *
Forse perchè non è tecnicamente possibile?
già che ci siamo, perchè non aggiornano le prime digitali a fare i filmati
o le aggiornano a scattare a 12000 iso?


Si dai ci sto!!!!!!

nello scatolone conservo ancora la D70s pagata una fortuna nel 2006, allora io la vorrei portare a Fx, 24Mpx ( 36 fanno il micromosso messicano.gif ) rafficona super, una spianata di punti Af tanti da coprire l'intero mirino, poi se avanza qualche bottone da aggiungere meglio, no gratis ovviamente, fino a 30 euro ci arrivo tongue.gif
giulysabry
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Apr 26 2016, 05:01 PM) *
d5 e d500 avranno una nuova e più automatica taratura af dell'ottica montata. Perchè nikon non aggiorna le vecchie a questo nuovo sistema tramite fw?
Altro che' che potrebbero farlo....non penso che vanno in bancarotta,per lo meno sugli ultimi modelli.....Un cordiale saluto.

Giuliano
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(giulysabry @ Apr 26 2016, 06:53 PM) *
Altro che' che potrebbero farlo....non penso che vanno in bancarotta,per lo meno sugli ultimi modelli.....Un cordiale saluto.

Giuliano


Se sai come fare perchè non ce lo dici, così ce lo facciamo in casa?
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Apr 27 2016, 12:26 PM) *
Se sai come fare perchè non ce lo dici, così ce lo facciamo in casa?


Pensi veramente che sarebbe una cosa così difficile o costosa per Nikon aggiornare i firmware in questo senso sulle fotocamere vecchie?

E' ovvio che non si può fare in casa, che senso ha una risposta del genere?




marvic
Messaggio: #7
Ma possibile che lo Staff sembra il Dio sceso in terra?
Non pensano minimamente che qualcuno possa essere "ignorante" perchè ignora i metodi di scrittura FW e/o SW e che quindi possa fare una domanda ingenua?
Si sarebbe potuto rispondere in mille modi diversi e tali da non rendere ridicolo chi ha posto la domanda.
Con questo staff viene sempre più voglia di lasciare questo forum!
Ed adesso per quanto tempo mi sospenderete?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
beh tranquillo ... ora lo scopri ... wink.gif
Mi spiace solo che son sempre io...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, non è un nuovo sistema "più automatico" (che cosa vuol dire poi?), ma è stato semplificato!
Ovvero, ora non è più necessario utilizzare una mira ottica, ma posso fare la taratura tramite liveview e nell'utilizzo reale dell'obiettivo.

Ciao,
Alessandro.
rolubich
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 27 2016, 02:35 PM) *
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, non è un nuovo sistema "più automatico" (che cosa vuol dire poi?), ma è stato semplificato!
Ovvero, ora non è più necessario utilizzare una mira ottica, ma posso fare la taratura tramite liveview e nell'utilizzo reale dell'obiettivo.

Ciao,
Alessandro.


Anche prima non era necessario usare una mira ottica, qualsiasi soggetto con un buon contrasto e dettaglio andava bene.

La differenza è che prima il valore migliore della correzione dovevi trovarlo tu per tentativi, adesso lo trova automaticamente la fotocamera utilizzando come riferimento di messa a fuoco ottimale quella fatta con Live View. La procedura adesso è automatica invece che manuale. In sostanza ti fa risparmiare un po' di tempo.

Purtroppo rimane il fatto che la correzione è unica e quindi la variabilità della messa a fuoco con distanze diverse, con focali diverse (negli zoom) e con aperture diverse (in obiettivi affetti da focus shift) rimane.




Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Mai usata, la regolazione AF, ma come dici te, ora c'è un passaggio in meno.
Se ci saranno "problemi" per gli zoom, questo non posso dirlo visto che non ho le due macchine in questione, ma ... chissà in un prossimo futuro smile.gif
rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 27 2016, 03:06 PM) *
Mai usata, la regolazione AF, ma come dici te, ora c'è un passaggio in meno.
Se ci saranno "problemi" per gli zoom, questo non posso dirlo visto che non ho le due macchine in questione, ma ... chissà in un prossimo futuro smile.gif


I problemi con gli zoom ci saranno indipendentemente dal sistema usato (manuale con le "vecchie" fotocamere od automatico con le nuove), questo perchè alla fine con entrambe le procedure si arriva sempre ad un solo valore di regolazione, ed un solo valore di regolazione non è sufficiente per tutte le combinazioni distanza/focale.




buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(marvic @ Apr 27 2016, 12:41 PM) *
Ma possibile che lo Staff sembra il Dio sceso in terra?
Non pensano minimamente che qualcuno possa essere "ignorante" perchè ignora i metodi di scrittura FW e/o SW e che quindi possa fare una domanda ingenua?
Si sarebbe potuto rispondere in mille modi diversi e tali da non rendere ridicolo chi ha posto la domanda.
Con questo staff viene sempre più voglia di lasciare questo forum!
Ed adesso per quanto tempo mi sospenderete?


sono stato preceduto, ma ti rispondo:
Nessuno si sente Dio sceso in terra, e a qualsiasi domanda, anche ingenua, noi si risponde in maniera garbata.
Ma davanti affermazioni supponenti o arroganti l'atteggiamento cambia.
Se leggi bene, sono state mosse vere e proprie "accuse" alla Nikon di "non volerlo fare, potendolo fare"-

QUOTE
Altro che' che potrebbero farlo....non penso che vanno in bancarotta,per lo meno sugli ultimi modelli.....Un cordiale saluto.

Giuliano


E allora se qualcuno di voi si sente così bravo da potersi sosttuire agli ingegneri Nikon, presenti il suo curriculum alla casa madre, o taccia!
Chiedere è lecito, ma insinuare è pretestuoso, specialmente se non si hanno le minime basi cognitive.
Ci sono cose che si possono fare e cose che non si possono fare, ma stabilirlo non sta a noi con le solite chiacchiere da bar, bensì agli ingegneri progettisti, con il consenso ovviamente della direzione generale.
Ma siamo così abituati a fare i commissari tecnici nelle partite di calcio che dimentichiamo che non tutto è facile come fare 4 chiacchiere.
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Apr 26 2016, 05:01 PM) *
d5 e d500 avranno una nuova e più automatica taratura af dell'ottica montata. Perchè nikon non aggiorna le vecchie a questo nuovo sistema tramite fw?



QUOTE(buzz @ Apr 26 2016, 06:18 PM) *
Forse perchè non è tecnicamente possibile?
già che ci siamo, perchè non aggiornano le prime digitali a fare i filmati
o le aggiornano a scattare a 12000 iso?


mah.....almeno una faccina sorridente o con l'occhiolino ci stava!!!!.....così mi sembra, specialmente nella seconda e terza riga, che ci sia un po' di provocazione.....io la faccina per sicurezza te la metto: wink.gif


QUOTE(buzz @ Apr 27 2016, 03:16 PM) *
sono stato preceduto, ma ti rispondo:
Nessuno si sente Dio sceso in terra, e a qualsiasi domanda, anche ingenua, noi si risponde in maniera garbata.
Ma davanti affermazioni supponenti o arroganti l'atteggiamento cambia.
Se leggi bene, sono state mosse vere e proprie "accuse" alla Nikon di "non volerlo fare, potendolo fare"-
...........................




Per tornare alla domanda, non so se si possa fare o meno un aggiornamento software....ma di sicuro sono scelte aziendali derivanti da vari fattori...e chiaramente il primo è economico.....nikon ha fatto le sue scelte in merito, altri, per esempio fuji, con gli aggiornamenti ci hanno fatto praticamente il loro cavallo di battaglia.......sono scelte!!!

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #15
A me risulta per esempio in Casa Fuji, che con agg firmware rivitalizzano af e altre particolarità di modelli cambiandone quasi i connotati. E mi venite a dire che Nikon non può introdurre una migliore taratura? mica parliamo di cambiare sensore. Nikon è talmente conservativa che quando fa uscire un nuovo fw lo rinomina più vecchio di quello che va a sostituire. Nikon delude grandemente con i fw. ma tanto tanto. Guarda solo il suo orticello

Inoltre aggiungo che dal 2012 in poi nikon ha fatto impazzire con le tarature af, ovvero o non sono capaci in ltr o mette in commercio cose fallate. Propendo per le due insieme
mikifano
Messaggio: #16
Scusate, ma chiedete a Nikon di tirarsi la zappa sui piedi per dare soddisfazione a voi glielo chiedete???

esser bravi fotografi è una cosa, esser afferrati in marketing un'altra!
Anche se le due non hanno incompatibilità!

La taratura è possibile: facile o difficile, se vuoi puoi farla.
Vuoi farla in modo facile?
CI SONO I MODELLI NUOVI, in cui ho introdotto nuove features APPOSITAMENTE per invogliarti a comprarla!!

Con tutte le Aziende sane/serie del mondo, Nikon vive delle sue vendite.
VENDITE.
giulysabry
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Apr 27 2016, 12:26 PM) *
Se sai come fare perchè non ce lo dici, così ce lo facciamo in casa?
Beh,se saprei farlo....o sarei un hacker..o lavorerei alla Nikon.In ogni modo senza far polemica,la maggior parte di microchip sono programmabili (entro un certo limite ovviamente) ci sono ad esempio i DCS che in campo industriale possono mandare avanti un intera fabbrica.È ovvio che se Nikon farebbe questo tipo di aggiornamento le nuove fotocamere chi le compra?Un caso c'è stato però D2x grazie ad un aggiornamento è diventata D2xs.Un cordiale saluto.

Giuliano
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
c'è pure chi con un aggioramento firmware ha aggiunto la funzione di focus stacking alla macchina wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(giulysabry @ Apr 27 2016, 07:36 PM) *
Beh,se saprei farlo....o sarei un hacker..o lavorerei alla Nikon.In ogni modo senza far polemica,la maggior parte di microchip sono programmabili (entro un certo limite ovviamente) ci sono ad esempio i DCS che in campo industriale possono mandare avanti un intera fabbrica.È ovvio che se Nikon farebbe questo tipo di aggiornamento le nuove fotocamere chi le compra?Un caso c'è stato però D2x grazie ad un aggiornamento è diventata D2xs.Un cordiale saluto.

Giuliano


Posta in questi termini, la cosa assume in'altra dimensione.
Ci sono cose che si possono risolvere con un SW e altre no.
Nel mio pc posso installare un programma nuovo, ma non posso chiedere a questo programma di aprirmi la porta di casa senza corredarlo anche di un motore per attuare il comando-
Allo stesso modo, sostituire una serie di istruzioni è possibile, ma corredare un chip anche di una zona dove memorizzare altre ostruzioni, se non è stato previsto, diventa più dura.
Per cui non posso chiedere ad una D100 di fare cose per le quali non era nemmeno in previsione farle, e probabilmente ci saranno cose non previste in modelli precedenti che non risulterebbero fattibili. Questo per quanto riguarda il lato tecnico.
Poi c'è la questione sollevata del marketing.
Se Nikon, come chiunque altro, sforna dei modelli con un nuovo "fronzolo" mano a mano che passano gli anni, specialmente se non indispensabile a i fini della qualità dell'immagine, lo fa apposta per poter vendere e distinguere i vari modelli.
Altrimenti ogni casa farebbe un solo modello di fotocamera, aggiornabile all'infinito. Ma questo, data l'esperienza con i computer, non sarebbe nemmeno possibile, dal momento che con il passare degli anni aumenta la potenza dei chip, e di conseguenza la loro obsolescenza è rapida.

Le auto di 50 anni fa non avevano autoradio, alzacristalli, elettrici, climatizzatore, servofreno, servosterzo, cambio automatico.
mano a mano negli anni tutti questi "optional" sono stati inseriti di serie, ma nessuno si sarebbe sognato di andare alla fiat e dire "visto che hai inserito il climatizzatore nella panda, lo voglio anche io gratis nella Topolino"- Questo magari perchè ci si rende conto che si tratta di un pezzo materiale. Ma il software, prodotto della mente, ha lo stesso diritti di essere pagato di un pezzo meccanico, E a volte non è possibile nemmeno installarlo, perchè non è prevista la retroattività.
carlocos
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Apr 28 2016, 06:25 AM) *
Posta in questi termini, la cosa assume in'altra dimensione.
Ci sono cose che si possono risolvere con un SW e altre no.
Nel mio pc posso installare un programma nuovo, ma non posso chiedere a questo programma di aprirmi la porta di casa senza corredarlo anche di un motore per attuare il comando-
Allo stesso modo, sostituire una serie di istruzioni è possibile, ma corredare un chip anche di una zona dove memorizzare altre ostruzioni, se non è stato previsto, diventa più dura.
Per cui non posso chiedere ad una D100 di fare cose per le quali non era nemmeno in previsione farle, e probabilmente ci saranno cose non previste in modelli precedenti che non risulterebbero fattibili. Questo per quanto riguarda il lato tecnico.
Poi c'è la questione sollevata del marketing.
Se Nikon, come chiunque altro, sforna dei modelli con un nuovo "fronzolo" mano a mano che passano gli anni, specialmente se non indispensabile a i fini della qualità dell'immagine, lo fa apposta per poter vendere e distinguere i vari modelli.
Altrimenti ogni casa farebbe un solo modello di fotocamera, aggiornabile all'infinito. Ma questo, data l'esperienza con i computer, non sarebbe nemmeno possibile, dal momento che con il passare degli anni aumenta la potenza dei chip, e di conseguenza la loro obsolescenza è rapida.

Le auto di 50 anni fa non avevano autoradio, alzacristalli, elettrici, climatizzatore, servofreno, servosterzo, cambio automatico.
mano a mano negli anni tutti questi "optional" sono stati inseriti di serie, ma nessuno si sarebbe sognato di andare alla fiat e dire "visto che hai inserito il climatizzatore nella panda, lo voglio anche io gratis nella Topolino"- Questo magari perchè ci si rende conto che si tratta di un pezzo materiale. Ma il software, prodotto della mente, ha lo stesso diritti di essere pagato di un pezzo meccanico, E a volte non è possibile nemmeno installarlo, perchè non è prevista la retroattività.

Hai perfettamente ragione...restando in campo automobilistico, se fiat ti vende una macchina con climatizzatore che non funziona bene, le richiama e le mette a posto...chi può dire che una macchina fotografica che ha problemi di AF (e diciamo che le nikon ultimamente non sono proprio perfette in tal senso, anzi...) è una cosa normale, o sono causa dell'obiettivo usato e non una causa obsoleta della macchina??? Visto che nikon ha un sistema per semplificare queste tarature AF, posso accettare il discorso che non sia fattibile fare questo aggiornamento per questioni di compatibilità con nessuna macchina, nemmeno la più recente, ma non posso giustificare il fatto che sia per questioni di marketing..., questo secondo me non sarebbe giusto.
rolubich
Messaggio: #21
QUOTE(carlocos @ Apr 28 2016, 10:04 AM) *
Hai perfettamente ragione...restando in campo automobilistico, se fiat ti vende una macchina con climatizzatore che non funziona bene, le richiama e le mette a posto...chi può dire che una macchina fotografica che ha problemi di AF (e diciamo che le nikon ultimamente non sono proprio perfette in tal senso, anzi...) è una cosa normale, o sono causa dell'obiettivo usato e non una causa obsoleta della macchina??? Visto che nikon ha un sistema per semplificare queste tarature AF, posso accettare il discorso che non sia fattibile fare questo aggiornamento per questioni di compatibilità con nessuna macchina, nemmeno la più recente, ma non posso giustificare il fatto che sia per questioni di marketing..., questo secondo me non sarebbe giusto.



Ed invece io penso proprio che sia così, una legittima scelta di Nikon per vendere meglio le nuove fotocamere.




giulysabry
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Apr 28 2016, 06:25 AM) *
Posta in questi termini, la cosa assume in'altra dimensione.
Ci sono cose che si possono risolvere con un SW e altre no.
Nel mio pc posso installare un programma nuovo, ma non posso chiedere a questo programma di aprirmi la porta di casa senza corredarlo anche di un motore per attuare il comando-
Allo stesso modo, sostituire una serie di istruzioni è possibile, ma corredare un chip anche di una zona dove memorizzare altre ostruzioni, se non è stato previsto, diventa più dura.
Per cui non posso chiedere ad una D100 di fare cose per le quali non era nemmeno in previsione farle, e probabilmente ci saranno cose non previste in modelli precedenti che non risulterebbero fattibili. Questo per quanto riguarda il lato tecnico.
Poi c'è la questione sollevata del marketing.
Se Nikon, come chiunque altro, sforna dei modelli con un nuovo "fronzolo" mano a mano che passano gli anni, specialmente se non indispensabile a i fini della qualità dell'immagine, lo fa apposta per poter vendere e distinguere i vari modelli.
Altrimenti ogni casa farebbe un solo modello di fotocamera, aggiornabile all'infinito. Ma questo, data l'esperienza con i computer, non sarebbe nemmeno possibile, dal momento che con il passare degli anni aumenta la potenza dei chip, e di conseguenza la loro obsolescenza è rapida.

Le auto di 50 anni fa non avevano autoradio, alzacristalli, elettrici, climatizzatore, servofreno, servosterzo, cambio automatico.
mano a mano negli anni tutti questi "optional" sono stati inseriti di serie, ma nessuno si sarebbe sognato di andare alla fiat e dire "visto che hai inserito il climatizzatore nella panda, lo voglio anche io gratis nella Topolino"- Questo magari perchè ci si rende conto che si tratta di un pezzo materiale. Ma il software, prodotto della mente, ha lo stesso diritti di essere pagato di un pezzo meccanico, E a volte non è possibile nemmeno installarlo, perchè non è prevista la retroattività.

Tanti sarebbero disposti a pagarlo un SW che gli risolvesse i problemi di AF......magari non sulla D70, ma sulle più recenti D800 c'era qualcuno che si lamentava di problemini di AF....prima di mandarle in assistenza(eliminando spese di trasporto e tecnici in garanzia) un softwerino... wink.gif

Giuliano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
beh ... sofwarino ... se posso risolvere via hardware è meglio... il software può servire per aggiustamenti minimi, non certo andare a fondo scala smile.gif

IMHO... of course
Antonio Canetti
Messaggio: #24
QUOTE(carlocos @ Apr 28 2016, 10:04 AM) *
ma non posso giustificare il fatto che sia per questioni di marketing..., questo secondo me non sarebbe giusto.

ma è una realtà a livello mondiale!
tutto e per tutti viene prima il profitto, segue il fatturato e infine il marketing per ottimizzare i primi due, il resto non ha nessun rilievo!

Antonio
carlocos
Messaggio: #25
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 28 2016, 12:53 PM) *
ma è una realtà a livello mondiale!
tutto e per tutti viene prima il profitto, segue il fatturato e infine il marketing per ottimizzare i primi due, il resto non ha nessun rilievo!

Antonio

Ok, ma i problemi di AF che hanno le macchine nikon di ultima generazione, e mi soffermo solo ai problemi di AF...non sono certamente caratteristiche del prodotto, e se questo viene usato per fare profitto e fatturato, questo non è marketing, è ben'altro... wink.gif

Messaggio modificato da carlocos il Apr 28 2016, 12:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
2 Pagine: V   1 2 >