FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiereste D800 Per D750?
Uso tuttologo
Rispondi Nuova Discussione
danielg45
Validating
Messaggio: #1
Cambiereste una d800 per una d750?
L'uso è promiscuo. Ovvero di tutto. Da alti iso a lunghe esposizioni. Ritratti e paesaggistica.
Mi fa gola specie per l'af
ribaldo_51
Messaggio: #2
Io no.

motivo? 1) mi trovo bene con la D800. 2) dovrei aggiungere almeno 500 euro.

Però ti si possono solo dare pareri personali, non vedo come possano esserti utili.
cesman88
Messaggio: #3
Ho acquistato una D800 usata circa un mese fa, dopo 3 anni di uso di una D7000

Cosa mi piace della D800:
-finalmente su FX mi ritrovo con le lunghezze focali degli obiettivi laugh.gif (ho iniziato a fotografare quando il digitale era di là da venire)
-comandi e loro disposizione: si fa di più e più velocemente rispetto alcorpo prosumer della D7000

Cosa mi lascia abbastanza indifferente:
-robustezza del corpo (sarà anche tutto magnesio, ma alla fine una volta impugnata rispetto alla D7000 si sente giusto il maggior peso e ingombro, come impressione di solidità non è che sia sta gran cosa in più)
- 36 Mpx: ho verificato con mano che per un uso normale non servono ad una cippa, forse si inizierebbero ad apprezzare con stampe di 1 metro di diagonale)

Cosa non mi piace:
- grossa
- pesante


Nel confronto proposto sarei pertanto molto dubbioso sul da farsi.
Certo, se si ha la D800, mi sembra un pò antieconomico venderla per prendere un D750
Se invece il dubbio è se comprare una D800 usata o una D750 nuova (c'è poca differenza di prezzo), ci penserei a lungo. Forse D750.
In realtà quello che sto iniziando a valutare è una possibile mirrorless.

Ciao

Cesare
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Aug 28 2015, 01:49 AM) *
Cambiereste una d800 per una d750?
L'uso è promiscuo. Ovvero di tutto. Da alti iso a lunghe esposizioni. Ritratti e paesaggistica.
Mi fa gola specie per l'af

Se per te l'AF è determinante direi di si. Ma ...
Mesi fa ero nel dubbio pure io, ma avendo sempre usato semipro (D100, 200, 300 ecc.) propendevo per una D800. Essendomi capitata una 800E da una persona della quale mi fido, Nital, pochi scatti, tenuta maniacalmente, a una cifra con la quale si prendeva allora una 750 import, ho optato per la 800E.
Non ho capito bene se hai già la 800 o devi scegliere, ma se devi scegliere rifletterei su 2 cose: se la paesaggistica è di massimo interesse e pure la ritrattistica e stampi in grandi formati. Se più spesso ti dediche alla foto "pensata". Se non ti disgusta lavorare in crop, un po come quando si stampava il 6x6, la scelta deve andare per una 8xx. Fra l'altro questo del fattore crop è molto sottovalutato e invece posso assicurare che la D800 è praticamente 2 fotocamere insieme ... Perfetta come FX, lavora con il crop DX (ma in post lo puoi scegliere tu) rendendoti comunque file di quasi 16mpx.
Se invece ami escursioni, street, leggerezza, af veloce, come ho detto all'inizio sceglierei la 750 (e forse con qualche dubbio farei pure il cambio).

Roberto
ciao-ceo
Messaggio: #5
QUOTE(danielg45 @ Aug 28 2015, 01:49 AM) *
Cambiereste una d800 per una d750?
L'uso è promiscuo. Ovvero di tutto. Da alti iso a lunghe esposizioni. Ritratti e paesaggistica.
Mi fa gola specie per l'af


Lo stesso modulo af lo trovi sulla D810 mi pare, così non rinunci ai 36mpx.
Ma immagino tu lo sappia già laugh.gif

Riccardo
mikifano
Messaggio: #6
quale sarebbe il vantaggio della D750?
il monito ballerino (mica tanto)
il wi fi (esistono le SD eye fi, che i jpg e i video li mandano lo stesso)
un file raw più leggero per via dei meno pixel?
uno stop di iso in più agli alti iso?
uno stop di sensibilità in più alle basse luci?
un corpo più economico?

ma, un giorno mi sono accorto che il punto centrale della D90 metteva a fuoco cose che io non vedevo.. e allora ho aperto l'altra borsa e ho preso la D700 con il 105/2 e scoperto che questa mette a fuoco anche nel buio pesto ma là.... cosa c'è? alzo la slitta flash per fare un fil di luce e togliermi una curiosità c'era una una sporta di plastica attaccata a una siepe di spine e la fotocamera vedeva il contrasto tra bianco e rami... e mi son detto: ho un pippistrello tra le mani??

la D700 e la D800 si equivalgono come AF, la D750 ha uno stop in più al buio... a che serve????

pensa bene e pensa se ti val la pena perder soldi e un corpo praticamente professionale per.....
maxbunny
Messaggio: #7
Perdonametimi ma, da quando esce una reflex nuova a settimana, ho smesso di stare dietro alle caratteristiche tecniche di ogni singola reflex, quindi ignoro cosa ha il modulo AF della D750.
Lasciai a malincuore la D700 per la D800 perchè mi interessavano molto i 36Mpx e la possibilità di croppare in alcune situazioni. Le prime due foto che ho scattato con la D800 sono queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso1 by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso2 by Massimo Cristiano, su Flickr

ovviamente in AF :-)
lupaccio58
Messaggio: #8
No, non ci penserei nemmeno! Il giusto upgrade è la 800E ovvero la 810, non sto neanche a spiegare il perché...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Puoi anche dare una letta qua: https://photographylife.com/nikon-d750-vs-d810 (anche se si tratta della 810), oppure in qualche altro sito. Giusto per avere un'idea più obiettiva.

Comunque, parere personale, considerata la spesa che dovresti affrontare, non lo farei.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2015, 05:46 PM) *
Perdonametimi ma, da quando esce una reflex nuova a settimana, ho smesso di stare dietro alle caratteristiche tecniche di ogni singola reflex, quindi ignoro cosa ha il modulo AF della D750.
Lasciai a malincuore la D700 per la D800 perchè mi interessavano molto i 36Mpx e la possibilità di croppare in alcune situazioni. Le prime due foto che ho scattato con la D800 sono queste:

https://flic.kr/p/ooPXQHtarabuso1 by Massimo Cristiano, su Flickr

https://flic.kr/p/ooPpXMtarabuso2 by Massimo Cristiano, su Flickr

ovviamente in AF :-)

Sottoscrivo e condivido in pieno Pollice.gif , questa del crop e' una possibilità tanto importante quanto sottovalutata nelle scelte!

Roberto
cele7
Messaggio: #11
Ho la 800, ma non ho mai avuto la fortuna di provare la 750...anche io amo fotografare un po di tutto...però credo che non cambierei la 800 con la 750, per il semplice fatto che ho e amo solo fissi di qualità a parte un 120-400.Quindi per il fattore crop per me è determinante avere i 36mp che a mio parere sono molto utili...e se dovessi cambiare corpo per sfizio andrei su 810...ultimamente ho fatto stampare un paio di foto 50x70 (ritratti fatti al volo) con crop al 70x100 più o meno....e ne sono rimasto più che soddisfatto.Non saprei se con i 24 PX della 750 sarebbero stati sufficienti.Però una cosa che invidio alla 750 sono gli oltre 6 fotogrammi al secondo...in certe circostanze e momenti possono essere molto utili...va beh!!!dicono che chi si accontenta "gode" messicano.gif
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #12
Cambiare una d800 con una d750? probabilmente no. Le uniche ragioni (mie ovviamente) per cui lo farei sono le migliori possibilità video, il peso minore, il doppio slot sd e il costo leggermente più basso.

L'af è migliore, ma quanto migliore in teoria e in pratica sono cose diverse. alcuni anni fa eravamo tutti contenti dell'af della D700. sia la d750 che la d800 hanno sistemi af migliori della d700, godiamoceli dato che la natura segue le stesse regole di qualche anno fa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43