FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800...d810....d800
per i possessori di D810 da D800
Rispondi Nuova Discussione
danielg45
Validating
Messaggio: #1
Parlo ai possessori seriali di D800 e poi D810.
Cosa permette in più la D810 che la d800 non permette al lato pratico di risultato? La mia opinione è che si ottengono gli stessi risultati, poi la d810 agevola ma non cambia, es AF molti dicono che alla fine non cambia nulla, altri si
Voi che avete l'esperienza acquisita dite la vostra
maurizio angelin
Messaggio: #2
Interesserebbe anche a me avere un parere spassionato e oggettivo. Ma temo che non sarà così facile. messicano.gif

Da possessore di D800, com ho sempre detto, ritengo che i suoi "difetti" siano le eccessive vibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, la scarsa raffica e un AF sufficiente ma "non ai massimi livelli".

Riguardo al meccanismo di sollevamento dello specchio, lo dicevo anche qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3616957
ed era il Dicembre 2013. Sei mesi dopo veniva presentata la D810 con tale sistema moficicato.
Non capisco nulla di fotocamere ma sono un buon "veggente". messicano.gif
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 25 2015, 12:31 PM) *
Interesserebbe anche a me avere un parere spassionato e oggettivo. Ma temo che non sarà così facile. messicano.gif

Da possessore di D800, com ho sempre detto, ritengo che i suoi "difetti" siano le eccessive vibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, la scarsa raffica e un AF sufficiente ma "non ai massimi livelli".

Riguardo al meccanismo di sollevamento dello specchio, lo dicevo anche qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3616957
ed era il Dicembre 2013. Sei mesi dopo veniva presentata la D810 con tale sistema moficicato.
Non capisco nulla di fotocamere ma sono un buon "veggente". messicano.gif



non bisognava ai tempi essere un veggente per capire che il meccanismo dello specchio causava fastidiosi "micromosso",come al solito ci sono stati quelli che oggettivamente lamentavano il problema e i negazionisti che affermavano che il problema delle vibrazioni eccessive del meccanismo dello specchio era solo immaginario,..io ho voluto credere ai primi e ho rinunciato ad acquistare la d800,..con più di 2000 euro voglio la perfezione,..poi se sono una schiappa a scattare poco importa....ma intanto la reflex pagata una montagna di soldi non deve avere di queste pecche.
Come volevasi dimostrare la d810 ha modificato il meccanismo dello specchio assieme a qualche altra cosa.

cordiali saluti.
xshot
Messaggio: #4
Ma non e' che intendi "convincetemi a non sostituire la D800 con la D810", ovvero aiutatemi ad uccidere la scimmia ? messicano.gif
La risposta di Maurizio non e' incoraggiante ma la D800 la usa con mirabili risultati...

danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(xshot @ Jan 25 2015, 01:43 PM) *
Ma non e' che intendi "convincetemi a non sostituire la D800 con la D810", ovvero aiutatemi ad uccidere la scimmia ? messicano.gif
La risposta di Maurizio non e' incoraggiante ma la D800 la usa con mirabili risultati...

No nessuna scimmia. La d800 deve restare obbligatoriamente per almeno altri 5 anni.Non credo nemmeno al micromosso. Quando ci sarà la D1000, magari faro un pensierino alla D810. Ora le uniche scimmie sono il 70-200 2.8. A me servono ottiche ora e non macchina. per me ho gia il massimo per quello a cui mi serve. Però non toglie il fatto che sono curioso e a me piace farmi un idea ascoltando gli altri

Messaggio modificato da danielg45 il Jan 25 2015, 02:53 PM
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(americanoaroma @ Jan 25 2015, 12:55 PM) *
non bisognava ai tempi essere un veggente per capire che il meccanismo dello specchio causava fastidiosi "micromosso",


Mi dici chi aveva, al tempo, individuato il problema "linkandomi" il loro intervento ?
lupaccio58
Messaggio: #7
La 810 ce l'ho da una mesata e con 2000 scatti non posso certo dire di "possederla" completamente. Ciò premesso, e detto che l'uso che ne faccio non prevede video ne tantomeno lo scatto continuo, certamente ho fatto le mie belle prove empiriche e maccheroniche con la 800 (venduta ieri) e con la 800E che ho ancora in casa. Il mio genere sono i paesaggi, le notturne e il ritratto, e devo dire che gli scatti della mia 810 sono assolutamente assimilabili a quelli della mia 800E, ed entrambi sono leggermente (ma ingrandendo molto e andando a cercare il pelo nell'uovo) migliori di quelli della mia 800. Ma ripeto, prove del genere valgono il tempo che trovano e magari solo per i miei esemplari, non a caso ho sottolineato. E sempre riferendomi ai miei esemplari trovo a me più gradevole il risultato che mi sforna la 800E, un pochino meno caldo della 810 che senz'altro è più corretta, ma questi sono gusti. Del famoso micromosso neanche l'ombra, e quel che penso di questa stupidaggine ho già avuto modo di scriverlo in passato. Quello è un cavallo di battaglia di americano a roma e di quelli come lui che la 800 non l'hanno mai posseduta (e tuttavia amano pontificarne) e di quelli che non sanno usarla o non possono usarla per motivi di salute, è indubbio che i 36 mpxl siano impegnativi. Ma questo è un discorso stantìo, ci tenevo a precisarlo ma di queste stronzate veramente non voglio più parlarne...
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 25 2015, 06:36 PM) *
La 810 ce l'ho da una mesata e con 2000 scatti non posso certo dire di "possederla" completamente. Ciò premesso, e detto che l'uso che ne faccio non prevede video ne tantomeno lo scatto continuo, certamente ho fatto le mie belle prove empiriche e maccheroniche con la 800 (venduta ieri) e con la 800E che ho ancora in casa. Il mio genere sono i paesaggi, le notturne e il ritratto, e devo dire che gli scatti della mia 810 sono assolutamente assimilabili a quelli della mia 800E, ed entrambi sono leggermente (ma ingrandendo molto e andando a cercare il pelo nell'uovo) migliori di quelli della mia 800. Ma ripeto, prove del genere valgono il tempo che trovano e magari solo per i miei esemplari, non a caso ho sottolineato. E sempre riferendomi ai miei esemplari trovo a me più gradevole il risultato che mi sforna la 800E, un pochino meno caldo della 810 che senz'altro è più corretta, ma questi sono gusti. Del famoso micromosso neanche l'ombra, e quel che penso di questa stupidaggine ho già avuto modo di scriverlo in passato. Quello è un cavallo di battaglia di americano a roma e di quelli come lui che la 800 non l'hanno mai posseduta (e tuttavia amano pontificarne) e di quelli che non sanno usarla o non possono usarla per motivi di salute, è indubbio che i 36 mpxl siano impegnativi. Ma questo è un discorso stantìo, ci tenevo a precisarlo ma di queste stronzate veramente non voglio più parlarne...



Che ti devo dire...è vero che la d800 non l'ho mai posseduta..ma è pure vero che siccome con la reflex non ci lavoro e per me la fotografia è un'hobby sinceramente andare a spendere più di duemila euro su un oggetto"chiacchierato" non mi ispira,..sai com'è "voce di popolo mezza verità" e dove c'è fumo di solito c'è anche l'arrosto,...problemi di messa a fuoco su un lato,..spechio troppo vibrante..sono troppi quelli che si sono lamentati in merito,..e nessuno si lamenta per niente,..poi duemila euro per aprire la scatola e verificare se è vero o no sono troppi...intanto la d810 ha modificato il meccanismo tendina-alzaspecchio...un motivo ci sarà.

cordiali saluti.

Messaggio modificato da americanoaroma il Jan 25 2015, 07:35 PM
Clood
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Jan 25 2015, 11:50 AM) *
Parlo ai possessori seriali di D800 e poi D810.
Cosa permette in più la D810 che la d800 non permette al lato pratico di risultato? La mia opinione è che si ottengono gli stessi risultati, poi la d810 agevola ma non cambia, es AF molti dicono che alla fine non cambia nulla, altri si
Voi che avete l'esperienza acquisita dite la vostra


per i possessori di d800 ed e.. credo non valga l upgrade ..proprio nel provarla la settimana scorsa ho appunto parlato con il mio venditore che è uno dei + grossi della mia regione..in confidenza il titolare ha convenuto con la mia opinione..a chi deve passare ad un nuovo corpo pro fx..ovviamente..anche se l esborso è 800 euro in + della 800..credo valga un pensiero x la 810
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(Clood @ Jan 25 2015, 09:00 PM) *
per i possessori di d800 ed e.. credo non valga l upgrade ..proprio nel provarla la settimana scorsa ho appunto parlato con il mio venditore che è uno dei + grossi della mia regione..in confidenza il titolare ha convenuto con la mia opinione..a chi deve passare ad un nuovo corpo pro fx..ovviamente..anche se l esborso è 800 euro in + della 800..credo valga un pensiero x la 810


Perdona ma non ho capito. Vale o non vale la pena.
E poi, in entrambi i casi, non é certo perché lo ha detto un venditore (ancorché "grosso").
Motivi ?
IMHO, of course

PS: 800 Euro ? La D810 adesso la vedo import a 2233 e la D80 a 1969. Basta digitare su Google "Nikon D810" oppure "Nikon D800" messicano.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 25 2015, 10:39 PM
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 25 2015, 10:35 PM) *
Perdona ma non ho capito. Vale o non vale la pena.
E poi, in entrambi i casi, non é certo perché lo ha detto un venditore (ancorché "grosso").
Motivi ?
IMHO, of course

PS: 800 Euro ? La D810 adesso la vedo import a 2233 e la D80 a 1969. Basta digitare su Google "Nikon D810" oppure "Nikon D800" messicano.gif

Penso che non hai capito bene il ragionamento imho..ma non ci vuol molto..chi ha già la 800 non conviene ..chi deve passare a un nuovo ff si..poi ognuno fa cio che vuole..imho maurizio non esser axid
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(Clood @ Jan 25 2015, 10:48 PM) *
Penso che non hai capito bene il ragionamento imho..ma non ci vuol molto..chi ha già la 800 non conviene ..chi deve passare a un nuovo ff si..poi ognuno fa cio che vuole..imho maurizio non esser axid


Non sono "axid". Semplicemente vorrei capire.
In base a cosa dici che conviene e non ?
Sono solo tue opinioni ? Rispettabilissime ma le preferirei "agganciate" a qualcosa di più "concreto".
Non ci vuole molto ... (come dici tu) messicano.gif
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 25 2015, 11:35 PM) *
Non sono "axid". Semplicemente vorrei capire.
In base a cosa dici che conviene e non ?
Sono solo tue opinioni ? Rispettabilissime ma le preferirei "agganciate" a qualcosa di più "concreto".
Non ci vuole molto ... (come dici tu) messicano.gif


x me sei un po axid biggrin.gif sembra non vuoi capire
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(americanoaroma @ Jan 25 2015, 07:34 PM) *
Che ti devo dire...è vero che la d800 non l'ho mai posseduta..ma è pure vero che siccome con la reflex non ci lavoro e per me la fotografia è un'hobby sinceramente andare a spendere più di duemila euro su un oggetto"chiacchierato" non mi ispira,..sai com'è "voce di popolo mezza verità" e dove c'è fumo di solito c'è anche l'arrosto,...problemi di messa a fuoco su un lato,..spechio troppo vibrante..sono troppi quelli che si sono lamentati in merito,..e nessuno si lamenta per niente,..poi duemila euro per aprire la scatola e verificare se è vero o no sono troppi...intanto la d810 ha modificato il meccanismo tendina-alzaspecchio...un motivo ci sarà.

cordiali saluti.


criticare un qualcosa che non si conosce però a me sembra quantomeno illogico.
Ma ancora più illogico mi pare mettere in dubbio chi quel qualcosa lo ha e fornisce (gentilmente) le sue sensazioni.
Lupaccio58 ha avuto la fortuna di poter "testare" D800 D800e e D810, ne consegue che la sua serena testimonianza sia preziosa.

Poi è chiaro la Serie A cappottava: da quel giorno qualcuno non avrà più acquistato Mercedes.... pazienza.
Ancora, anche la D810 ha avuto problemi di hot pixel, allora non è da comprare?
Anche una Sony A7 ha la 1a tendina elettronica, allora le altre A7 non sono da comprare?
Come vedi, se si va dietro a tutte queste cose, si ferma il mondo.

Ovviamente a te, visti i tuoi pregiudizi, non servirà a nulla il mio parere, ma a qualcun'altro spero di si:
anche io, da possessore di una bellissima D800, non posso che confermare quanto detto da Lupaccio: nessun micromosso (secondo me la più colossale castroneria uscita in questo decennio), maf perfetta, e tutto il resto pure.

La D810 la vedo come un miglioramento di una macchina già eccezionale, vale la pena fare questo passaggio?
Per quanto mi riguarda no, nel senso che non mi serve una raffica un po' più veloce, la 1a tendina elettronica (da usare solo in LV), 1/2 EV in più di gamma dinamica (la cosa per me più importante ma non tale da giustificare uno svenamento), un af migliorato e qualcos'altro che non ricordo bene...
Non avessi la D800 o D800e allora il discorso potrebbe cambiare e, visto che i prezzi mi pare si stiano stabilizzando e le solite magagne di gioventù sembrano superate, un pensierino verso la D810 potrei pure farcelo.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 26 2015, 07:53 AM
cicalone963
Messaggio: #15
Se può interessarti il mio contributo è il seguente: Avevo d700 e d800, quando usci la 810 feci questo ragionamento, per alcune situazioni devo usare necessariamente la d700 per leggerezza file e velocità, la d800 per immagini più mirate e curate e per alta qualità.
La d810 a mio avviso in un colpo solo sostituisce tutte e due, e per la possibilità di ridurre il file RAW e per la aumentata velocità di scatto, queste le due cose principali, e poi tutte le ulteriori migliorie apportate. Quindi, tutto ciò mi ha portato a fare un ragionamento valido; la d810 può sostituirle entrambe radicalmente?? secondo me si e non me ne pento, anzi sono soddisfattissimo.
Ciao.

Messaggio modificato da cicalone963 il Jan 26 2015, 09:24 AM
lupaccio58
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 26 2015, 07:51 AM) *
La D810 la vedo come un miglioramento di una macchina già eccezionale, vale la pena fare questo passaggio?
Per quanto mi riguarda no, nel senso che non mi serve una raffica un po' più veloce, la 1a tendina elettronica (da usare solo in LV), 1/2 EV in più di gamma dinamica (la cosa per me più importante ma non tale da giustificare uno svenamento), un af migliorato e qualcos'altro che non ricordo bene...
Non avendo la D800 o D800e allora il discorso potrebbe cambiare e, visto che i prezzi mi pare si stiano stabilizzando e le solite magagne di gioventù sembrano superate, un pensierino verso la D810 potrei pure farcelo.

A mio opinabilissimo avviso nì. La 810 è veramente una gran macchina ma nel mio specifico caso i vantaggi nei confronti della mia 800E non sono stato in grado di apprezzarli: non uso l'LV, non uso la raffica e, per quanto riguarda l'af ero già più che soddisfatto. E allora che l'ho presa a fare? Bè, mi era capitata un'occasione alla quale non potuto dir di no, tutto qui. Non sono affatto pentito ma francamente a prezzo pieno nital non l'avrei mai presa. Ragionamenti del tutto personali, s'intende...
vz77
Messaggio: #17
QUOTE(americanoaroma @ Jan 25 2015, 07:34 PM) *
Che ti devo dire...è vero che la d800 non l'ho mai posseduta..ma è pure vero che siccome con la reflex non ci lavoro e per me la fotografia è un'hobby sinceramente andare a spendere più di duemila euro su un oggetto"chiacchierato" non mi ispira,..sai com'è "voce di popolo mezza verità" e dove c'è fumo di solito c'è anche l'arrosto,...problemi di messa a fuoco su un lato,..spechio troppo vibrante..sono troppi quelli che si sono lamentati in merito,..e nessuno si lamenta per niente,..poi duemila euro per aprire la scatola e verificare se è vero o no sono troppi...intanto la d810 ha modificato il meccanismo tendina-alzaspecchio...un motivo ci sarà.

cordiali saluti.


ma scusa la d810 con bollino nero ritirata dal mercao e poi re-immessa ti pare intonsa??? eheheh
dai dai. poi già sul manuale della d800 c'era l'avvertenza che lunghe esposizioni potevano causare hotspot..ma sulla 810 il problema era drasticamente marcato. ora risolto? probabile anzi sì.
la d800 uscite successivamente ai primi mesi (come le d810 uscite sucessivamente ai primi mesi) sono esenti da difetti. hanno solo delle caratteristiche meccaniche precise. non è macchina per chi cerca rapidi fps. ho amica fotografa che scatta a mano libera a 1/40. usa tracking 3d. stampa sempre le foto in formato rivista. mai avuto problemi di miciomosso (forse perché non lavora con spettrometro ad ingrandimenti infiniti). se hai polso e non croppi al 100% per poi stampare su A3, sfido a trovare qualche problema di mosso o 'vibrazione interna' che non sia un test fatto con strumenti ipersensibili che calcolano le vibrazioni infinitesime. c'è gente perfino che faceva i test audio...rendiamoci conto della scientificità di moltissimi trolleggiamenti dei tempi che furono..dalle descrizioni che uscivano pareva che perfino con stativi a colonna o testa a cremagliera da 800euro la macchina soffrisse di tuca-tuca interni che causavano miciomossi nanometrici dannosissimi ed inaccettabili in macchine che costano dall'un decimo ad un venticinquesimo delle medioformato con otturatore nell'obiettivo.
drammoni pazzeschi.

Messaggio modificato da vz77 il Jan 26 2015, 12:50 PM
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 26 2015, 07:51 AM) *
criticare un qualcosa che non si conosce però a me sembra quantomeno illogico.
Ma ancora più illogico mi pare mettere in dubbio chi quel qualcosa lo ha e fornisce (gentilmente) le sue sensazioni.
Lupaccio58 ha avuto la fortuna di poter "testare" D800 D800e e D810, ne consegue che la sua serena testimonianza sia preziosa.

Poi è chiaro la Serie A cappottava: da quel giorno qualcuno non avrà più acquistato Mercedes.... pazienza.
Ancora, anche la D810 ha avuto problemi di hot pixel, allora non è da comprare?
Anche una Sony A7 ha la 1a tendina elettronica, allora le altre A7 non sono da comprare?
Come vedi, se si va dietro a tutte queste cose, si ferma il mondo.

Ovviamente a te, visti i tuoi pregiudizi, non servirà a nulla il mio parere, ma a qualcun'altro spero di si:
anche io, da possessore di una bellissima D800, non posso che confermare quanto detto da Lupaccio: nessun micromosso (secondo me la più colossale castroneria uscita in questo decennio), maf perfetta, e tutto il resto pure.

La D810 la vedo come un miglioramento di una macchina già eccezionale, vale la pena fare questo passaggio?
Per quanto mi riguarda no, nel senso che non mi serve una raffica un po' più veloce, la 1a tendina elettronica (da usare solo in LV), 1/2 EV in più di gamma dinamica (la cosa per me più importante ma non tale da giustificare uno svenamento), un af migliorato e qualcos'altro che non ricordo bene...
Non avessi la D800 o D800e allora il discorso potrebbe cambiare e, visto che i prezzi mi pare si stiano stabilizzando e le solite magagne di gioventù sembrano superate, un pensierino verso la D810 potrei pure farcelo.



al contrario..il tuo parere mi è molto utile,...sono solo un poco diffidente,..in ogni caso io non dovrei fare il passaggio da una d800 ad una 810,..io scatto ancora in dx,..quindi dovrei semplicemente comprare una fx..a questo punto la scelta tra d800 e d810 mi pare logica,...a meno che i prezzi delle d800 non cominceranno ad essere troppo appetibili..ma anche in quel caso opterei per una d800e,...ma comprare l'articolo nuovo ti porta verso una d810.

cordiali saluti.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(americanoaroma @ Jan 26 2015, 01:04 PM) *
al contrario..il tuo parere mi è molto utile,...sono solo un poco diffidente,..in ogni caso io non dovrei fare il passaggio da una d800 ad una 810,..io scatto ancora in dx,..quindi dovrei semplicemente comprare una fx..a questo punto la scelta tra d800 e d810 mi pare logica,...a meno che i prezzi delle d800 non cominceranno ad essere troppo appetibili..ma anche in quel caso opterei per una d800e,...ma comprare l'articolo nuovo ti porta verso una d810.

cordiali saluti.


o prendi una D810 nuova, non conosco però le attuali valutazioni
o vai su una D800-D800e di occasione

Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni.
Comunque stai tranquillo che caschi bene dry.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 26 2015, 01:39 PM
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(vz77 @ Jan 26 2015, 12:48 PM) *
.....se hai polso e non croppi al 100% per poi stampare su A3, sfido a trovare qualche problema di mosso o 'vibrazione interna' che non sia un test fatto con strumenti ipersensibili che calcolano le vibrazioni infinitesime.....


Questo scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



come vedi dagli exif é stato fatto a 1/30 con un 500mm e moltiplicatore TC 14 (700mm equivalenti) e D3x.
Lo stesso scatto (per stesso intendo con i medesimi tempi e ottica) non sarebbe stato possibile con la D800 proprio in virtù delle vibrazioni indotte dal sollevamento dello specchio.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 26 2015, 02:35 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 26 2015, 02:31 PM) *
Questo scatto:




come vedi dagli exif é stato fatto a 1/30 con un 500mm e moltiplicatore TC 14 (700mm equivalenti) e D3x.
Lo stesso scatto (per stesso intendo con i medesimi tempi e ottica) non sarebbe stato possibile con la D800 proprio in virtù delle vibrazioni indotte dal sollevamento dello specchio.


Bellissima immagine, complimenti!
Maurizio, non voglio mettere assolutamente in dubbio la tua buonafede, però converrai che manca la controprova....... ti basi cioè sulla tua esperienza.

Sarebbe bello invece poter fare uno scatto del genere con una D800/D800e e contemporaneamente con una altra reflex al di sopra di ogni sospetto di micromosso.

Io ad esempio sostengo che tra gli scatti della D700 e D800 non vedo differenze da quel punto di vista (uso gli stessi tempi di sicurezza), ma nemmeno io ho una controprova....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 26 2015, 05:30 PM
maurizio angelin
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 26 2015, 05:30 PM) *
Bellissima immagine, complimenti!
Maurizio, non voglio mettere assolutamente in dubbio la tua buonafede, però converrai che manca la controprova....... ti basi cioè sulla tua esperienza.

Sarebbe bello invece poter fare uno scatto del genere con una D800/D800e e contemporaneamente con una altra reflex al di sopra di ogni sospetto di micromosso.


Pensi davvero che non ne abbia fatti di simili ?
Con la D800 nelle stesse condizioni dovevo usare 1/100 come minimo.
Ti dirò di più: ho fatto prove anche su soggetti statici e con la stessa focale e anche in questi casi un paio di stop (su tempi bassi dell'ordine di 1/50) per la D800 sono improponibili.

Mi rendo conto che siamo in situazione "limite" e mi rendo conto che i "pazzi" come me che cercano di scattare a 1/30 con un 700 non sono molti ma era solo per evidenziare che certe caratteristiche non abbisognano, per essere verificate, tramite test di laboratorio o apparecchiature sofisticate. Si evidenziano anche in casi "normali" o "pseudo normali".
Method
Iscritto
Messaggio: #23
La differenza tra D800E e D810 sta proprio in certi tipi d'uso.
Chi fa fotografie DINAMICHE, specie se comportano diversi scatti in sequenza (e non necessariamente raffiche, ma quanto basta per riempire il buffer...) e fotografie dove i tempi "lunghi" a mano libera sono frequenti sicuramente apprezzerà di più la D810.
Certo se si scattano landscape, macro, si fanno foto con tutta la calma del mondo a soggetti statici, scatti singoli, fotografia più ragionata... non c'è differenza apprezzabile tra la D800E e la D810.

Questo io l'ho notato subito dopo alcune prove veloci, l'ho trovato evidente.
Ma non voglio basare le mie impressioni su queste prove fatte al volo. Vorrei invece fare notare che chi è passato da D800/E a D810 non lamenta nessun problema, e anzi sono diversi i fotografi con una certa esperienza che si dicono finalmente soddisfatti di un buffer adeguato e di una percentuale di fuori fuoco drasticamente calata nelle sessioni in studio con modelle rispetto a quella con D800E...
Insomma non vedo perchè non dover credere a un'ulteriore conferma di quel che ho già notato al volo e sopratutto non credo che questi signori (che non fotografano per hobby) abbiano cambiato una D800E per nulla... i motivi ci sono. Certo poi bisogna anche essere nelle condizioni di sfruttarli i plus della D810... un paesaggista non se ne farebbe nulla per le già ottime foto che fa con la D800E.

Secondo me nel caso di Maurizio una D810 può offrire davvero qualcosa in più, che si traduce in più scatti buoni portati a casa. E dopo una giornata al freddo in attesa, direi che non è cosa da poco.

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Method @ Jan 26 2015, 06:22 PM) *
La differenza tra D800E e D810 sta proprio in certi tipi d'uso.
Chi fa fotografie DINAMICHE, specie se comportano diversi scatti in sequenza (e non necessariamente raffiche, ma quanto basta per riempire il buffer...) e fotografie dove i tempi "lunghi" a mano libera sono frequenti sicuramente apprezzerà di più la D810.
Certo se si scattano landscape, macro, si fanno foto con tutta la calma del mondo a soggetti statici, scatti singoli, fotografia più ragionata... non c'è differenza apprezzabile tra la D800E e la D810.

Questo io l'ho notato subito dopo alcune prove veloci, l'ho trovato evidente.
Ma non voglio basare le mie impressioni su queste prove fatte al volo. Vorrei invece fare notare che chi è passato da D800/E a D810 non lamenta nessun problema, e anzi sono diversi i fotografi con una certa esperienza che si dicono finalmente soddisfatti di un buffer adeguato e di una percentuale di fuori fuoco drasticamente calata nelle sessioni in studio con modelle rispetto a quella con D800E...
Insomma non vedo perchè non dover credere a un'ulteriore conferma di quel che ho già notato al volo e sopratutto non credo che questi signori (che non fotografano per hobby) abbiano cambiato una D800E per nulla... i motivi ci sono. Certo poi bisogna anche essere nelle condizioni di sfruttarli i plus della D810... un paesaggista non se ne farebbe nulla per le già ottime foto che fa con la D800E.

Secondo me nel caso di Maurizio una D810 può offrire davvero qualcosa in più, che si traduce in più scatti buoni portati a casa. E dopo una giornata al freddo in attesa, direi che non è cosa da poco.




Molte volte mi sono trovato a cestinare dei scatto fuori fuoco su ritratti,cosa che non posso dire della 810 ad oggi veramente un prodotto quasi perfetto, comunque secondo me la cosa piu´ interessante e´ il fuoco a zona che ti permette di portare a casa tutti gli scatti senza problema, poi per gli amanti del paesaggio ecco la tendina elettonica cosa non da poco.
Devo dire che nonostante tutto ancora valga la pena di comprare una favolosa d800 oggi usata diventata quasi alla portata di tutti, comunque chi ne ha la possibilita´ di comprare nuovo la d810, ma per chi ha la 800/e se la goda ancora per tanti anni.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Jan 27 2015, 12:36 AM
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(karlsruhe @ Jan 27 2015, 12:33 AM) *
Molte volte mi sono trovato a cestinare dei scatto fuori fuoco su ritratti,cosa che non posso dire della 810 ad oggi veramente un prodotto quasi perfetto, comunque secondo me la cosa piu´ interessante e´ il fuoco a zona che ti permette di portare a casa tutti gli scatti senza problema, poi per gli amanti del paesaggio ecco la tendina elettonica cosa non da poco.
Devo dire che nonostante tutto ancora valga la pena di comprare una favolosa d800 oggi usata diventata quasi alla portata di tutti, comunque chi ne ha la possibilita´ di comprare nuovo la d810, ma per chi ha la 800/e se la goda ancora per tanti anni.
Gianluca.



Complimenti per l'acquisto,...spero più in la di potere anch'io comprare questo gioiellino,..avevo racimolato la cifra per la d800...ma questa 810 mi convince di più,..ero atterrito dalle problematiche sollevate da alcuni possessori di d800 in merito al micromosso,..la d810 mi sembra un acquisto più sereno,quindi il momento in cui deciderò di passare al formato ff saprò come orientarmi.

cordiali saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 52 02-07-2014 06:51
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 15 07-09-2014 22:04
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 0 27-06-2014 19:25
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 0 08-07-2014 19:00
2 Pagine: V   1 2 >