FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 180mm F2.8
Taratura precisione af
Rispondi Nuova Discussione
danielg45
Validating
Messaggio: #1
Ho il mio nikon 180mm f2.8 new che secondo me richiede una revisione. Chi mi sa dire se problemi di maf possono essere corretti sugli af afd? Possono essere tarati in assistenza?
gigi 72
Messaggio: #2
ciao Daniele la af sulle ottiche afd non e' correggibile con taratura sulla lente ma solo tramite micro taratura on camera ,
ps se e molto vecchio potrebbe darsi che gli elicoidi interni abbiano preso gioco e sia poco preciso in tal caso si può intervenire sostituendoli
Gigi
danielg45
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(gigi 72 @ Sep 24 2013, 10:30 PM) *
ciao Daniele la af sulle ottiche afd non e' correggibile con taratura sulla lente ma solo tramite micro taratura on camera ,
ps se e molto vecchio potrebbe darsi che gli elicoidi interni abbiano preso gioco e sia poco preciso in tal caso si può intervenire sostituendoli
Gigi

Grazie Gianluigi. Il mio effettivamente ha dei problemucci, tipo da 2.8 a f5 qusi tutte le foto vengono fuori fuoco, come fosse una staratura, non riuscisse a tenere il punto di maf. Non ho proprio idea. E parlo usando ilunto centrale della maf della d800 non i laterali.
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Oggi mandata d800 e 180mm a ltr. Un ceck up non gli fara male, una pulizia al sensore con tagliando. E vai. Provando in negozio un altro 180 , beh si vedeva la differnza dal mio nella maf perfetta.
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(danielg45 @ Sep 25 2013, 06:59 AM) *
Grazie Gianluigi. Il mio effettivamente ha dei problemucci, tipo da 2.8 a f5 qusi tutte le foto vengono fuori fuoco, come fosse una staratura, non riuscisse a tenere il punto di maf. Non ho proprio idea. E parlo usando ilunto centrale della maf della d800 non i laterali.


Ho visto degli AF 180n e ho preso un AFD ultimo tipo e sono proprio diversi come comportamento MAF e, in genere, verso TA. Il tipo n come i primi AFD presenta una notevole aberrazione sferica a medio-lunghe distanze (come anche gli zoom 80-200 della sua era) e quindi il sistema AF funzona male: allora certi problemi non erano ben compresi. Non è questione di elicoidi usurati (ce ne vuole!), il sistema AF è ad anello chiuso, quindi DEVE correggere sfasamenti sugli elicoidi, come avviene regolarmente sui Samyang 14 UMC. Se l'AF vedesse un fuori fuoco dovuto a inerzie di arresto, ripremendo il tasto AF ON dovrebbe tornare tutto a posto.
Quello che ogni AF non può correggere è lo sfasamento tra il punto di max microcontrasto (che accende il pallino) e quello di max risolvenza, che vuole l'occhio. La taratura fine risolverà qualcosa a certe aperture e distanze, peggiorando le altre...e penso che si possa in certi casi inserire un offset diverso sul chip dell'ottica.
Il mio 180 AFD è invece straordinario come precisione e brillantezza verso TA come ottica e AF ed evidenzia un ricalcolo ottico (si fa su un ogni batch per adattarsi ai vetri disponibili, in realtà) mirato ad abbassare l'aberrazione sferica/haze a TA, forse a scapito della resa pura a corte distanze.
Questo è un motivo per cui sconsiglio molti vecchi obiettivi rispetto ai nuovi esemplari dello stesso tipo. Capita anche con i Micro 55/2.8, per esempio, mentre i 105/2.5 AI/AIS sono, a dispetto delle ottimizzazioni di ogni serie, sempre perfetti.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ Sep 25 2013, 08:06 PM) *
Ho visto degli AF 180n e ho preso un AFD ultimo tipo e sono proprio diversi come comportamento MAF e, in genere, verso TA. Il tipo n come i primi AFD presenta una notevole aberrazione sferica a medio-lunghe distanze (come anche gli zoom 80-200 della sua era) e quindi il sistema AF funzona male: allora certi problemi non erano ben compresi. Non è questione di elicoidi usurati (ce ne vuole!), il sistema AF è ad anello chiuso, quindi DEVE correggere sfasamenti sugli elicoidi, come avviene regolarmente sui Samyang 14 UMC. Se l'AF vedesse un fuori fuoco dovuto a inerzie di arresto, ripremendo il tasto AF ON dovrebbe tornare tutto a posto.
Quello che ogni AF non può correggere è lo sfasamento tra il punto di max microcontrasto (che accende il pallino) e quello di max risolvenza, che vuole l'occhio. La taratura fine risolverà qualcosa a certe aperture e distanze, peggiorando le altre...e penso che si possa in certi casi inserire un offset diverso sul chip dell'ottica.
Il mio 180 AFD è invece straordinario come precisione e brillantezza verso TA come ottica e AF ed evidenzia un ricalcolo ottico (si fa su un ogni batch per adattarsi ai vetri disponibili, in realtà) mirato ad abbassare l'aberrazione sferica/haze a TA, forse a scapito della resa pura a corte distanze.
Questo è un motivo per cui sconsiglio molti vecchi obiettivi rispetto ai nuovi esemplari dello stesso tipo. Capita anche con i Micro 55/2.8, per esempio, mentre i 105/2.5 AI/AIS sono, a dispetto delle ottimizzazioni di ogni serie, sempre perfetti.

A presto telefono.gif

Elio

Tornato da negozio dopo aver provato un 180 mm f2.8 uguale al mio. Beh finalmente ho visto il 180 su d800 come dovrebbe essere. Mostruoso. Quindi non mi sbagliavo. Il mio ha problemi. Si sentiva dalla fluiditA della ghiera maf molto più morbida e scorrevole. A ta f2.8 era perfetto e letteralmente spaccava. Cosa a cui mi ero disabituato.

Messaggio modificato da danielg45 il Sep 25 2013, 07:40 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #7
OT: in negozio guardavo l'usato e mi e' venuto male. D4, D3 , d7000, 80-400, tre 70-200 vr 2 e vr 1, 300mm afs , senza cobntare i fissi e gli ais e uello che non ho visto.
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Sep 25 2013, 08:57 PM) *
OT: in negozio guardavo l'usato e mi e' venuto male. D4, D3 , d7000, 80-400, tre 70-200 vr 2 e vr 1, 300mm afs , senza cobntare i fissi e gli ais e uello che non ho visto.

Hai trovato il secondo motivo per cui molti preferiscono gli acquisti on line, cuore non duole se occhio non vede laugh.gif

Ciao ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Purtropppo oggi brutte notizie. Mi ha telefonato il negozio per il preventivo ltr del 180mm f2.8. Essendo vecchio 200 caffe con la garanzia che non c'e garanzia. Devono smontarlo, sostituire elicoide, le viti di trasmissione e altro. Di precisissimo non so ma mi fido di ltr. Se non lo sanno loro cosa fare, .......Alla fine ho detto NO. Me lo rispediranno assieme alla d800. Quindi ho fatto bene?
Devo allora cercarmi o un altro 180, o provare da un fotoriparatore come altra istanza, andare su di un 70-200 f2.8 non stabilizzato, budget 400/500€ non spendo di piu. Allora il tamron liscio e' la primissima scelta. Bighiera non se ne parla nanche se me lo regalano, a pompa, non so su d800 se e' abb optimizzato su ultime macchine.

Messaggio modificato da danielg45 il Oct 4 2013, 06:10 PM
federico777
Messaggio: #10
Non ho capito, sostituiscono i pezzi e non danno la garanzia sulla riparazione? blink.gif
Io capisco non dare garanzia se i pezzi non li forniscono più e quindi devono aggiustare alla meglio quelli esistenti, ma se mettono i pezzi nuovi non capisco perché non dovrebbero garantire il loro lavoro... unsure.gif

F.
gargasecca
Messaggio: #11
che peccato...e quindi?
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Oct 4 2013, 07:08 PM) *
Purtropppo oggi brutte notizie. Mi ha telefonato il negozio per il preventivo ltr del 180mm f2.8. Essendo vecchio 200 caffe con la garanzia che non c'e garanzia. Devono smontarlo, sostituire elicoide, le viti di trasmissione e altro. Di precisissimo non so ma mi fido di ltr. Se non lo sanno loro cosa fare, .......Alla fine ho detto NO. Me lo rispediranno assieme alla d800. Quindi ho fatto bene?
Devo allora cercarmi o un altro 180, o provare da un fotoriparatore come altra istanza, andare su di un 70-200 f2.8 non stabilizzato, budget 400/500€ non spendo di piu. Allora il tamron liscio e' la primissima scelta. Bighiera non se ne parla nanche se me lo regalano, a pompa, non so su d800 se e' abb optimizzato su ultime macchine.


Ho già detto che i rischi con gli zoom non stabilizzati (vecchi) sono simili a quelli del tuo disgraziato 180. Comunque quello di LTR, a meno che i tecnici non avessero visto le conseguenze di un urto o deformazione, mi sembra un preventivo a "mitraglia", forse non capendo bene quel che è successo e la storia ottica del pezzo. 200 euro non sono tanti, la sola revisione (grasso elicoidi+polvere lenti + tubo frontale esterno da 20 euro) del mio 70-180 preso usato e otticamente perfetto è venuta bene ed è costata 120 euro. Molti pezzi del 180 AFn dovrebbero essere comuni all'AFD.
Sui 180 AFn il difetto di MAF è frequente e quasi certamente imputabile a staratura (o calcolo sbagliato) in fabbrica.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(gargasecca @ Oct 5 2013, 09:34 AM) *
che peccato...e quindi?

Peccato si ma sinceramente non voglio spender per un oottica che ha i suoi anni. Tanto vale aggiungere e prendersene un altro perfetto. Nel senso che ora che ho più esperienza so come testarlo prima. Quando l'ho preso ero ancora Novellino. Il fatto non e' che non vada,perché su d90 mi sembrava andasse bene. Su d800 no. La maf non è precisa come dovrebbe nonostante i tempi siano sempre di sicurezza. Non so che prove hanno fatto, in ltr o siano andati diretti ad una presunta sostituzione degli ingranaggi della maf per togliersi ogni dubbio. Comunque ora aspetto che rientri con la d800 e poi vedo. Provi a contattare qualche fotoriparatore in zona descrivendogli la diagnosi. Magari ha qualche 180 rottamata da transumare.
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Rientrato ieri il 180 e provato oggi. Amara sorpresa, il motore af della d 800 sforza e scatta ma non muove nulla. Quindi in pratica tutti bloccato sull obiettivo. Io Svevo inviato esso per una eventuale taratura ms poi vista la spesa ho rinunciato. L'avevo inviato funzionante ora mi ritorna inchiodato. Ma che cavolo gli hanno fatto?
Che dite richiamo come minimo il negozio per in parere?
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Oct 11 2013, 07:41 PM) *
Rientrato ieri il 180 e provato oggi. Amara sorpresa, il motore af della d 800 sforza e scatta ma non muove nulla. Quindi in pratica tutti bloccato sull obiettivo. Io Svevo inviato esso per una eventuale taratura ms poi vista la spesa ho rinunciato. L'avevo inviato funzionante ora mi ritorna inchiodato. Ma che cavolo gli hanno fatto?
Che dite richiamo come minimo il negozio per in parere?


Metti gli interruttori AF su macchina e obiettivo entrambi in A/AF o entrambi su M e controlla. Certo, se anche con gli switch sbagliati non gira il motore, la D800 non è come le sue progenitrici.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Oct 11 2013, 07:59 PM) *
Metti gli interruttori AF su macchina e obiettivo entrambi in A/AF o entrambi su M e controlla. Certo, se anche con gli switch sbagliati non gira il motore, la D800 non è come le sue progenitrici.

A presto telefono.gif

Elio

Non so se ho spiegato bene, spesso, la d800 funziona perfettamnte sugli altri af afd, e' proprio il 180 che ha tutto bloccato. In sintesi me l hanno incartato. Cie' gli mando l'obiettivo che funziona regolarmente, per una eventuale occhiata, mi ritorna inchidato. E parlo di ltr non un fotoriparatore.
federico777
Messaggio: #17
Roba da matti... beh sì, richiama anche il negozio, direi.

F.
robycass
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Oct 11 2013, 09:08 PM) *
Non so se ho spiegato bene, spesso, la d800 funziona perfettamnte sugli altri af afd, e' proprio il 180 che ha tutto bloccato. In sintesi me l hanno incartato. Cie' gli mando l'obiettivo che funziona regolarmente, per una eventuale occhiata, mi ritorna inchidato. E parlo di ltr non un fotoriparatore.


scusa ma da chi l'hai mandato?
danielg45
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(robycass @ Oct 11 2013, 10:17 PM) *
scusa ma da chi l'hai mandato?

LTR
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio