FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Venezia
Da sottoesposta a esposta
Rispondi Nuova Discussione
danielg45
Validating
Messaggio: #1
Originale raw:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Risultato in post dopo diversi passaggi. PS: non sono un fanatico di post, anzi di solito ritocco pochissimo , l'originale lo stavo quasi cestinando, poi ho deciso il recupero perche mi piaceva la composizione
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
ohmy.gif
Era un peccato cestinarla, la D800 ha capacità di recupero sulle ombre davvero mostruosa! Ne voglio una!!!!! biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 9 2013, 08:04 PM) *
ohmy.gif
Era un peccato cestinarla, la D800 ha capacità di recupero sulle ombre davvero mostruosa! Ne voglio una!!!!! biggrin.gif


Dipende dal rumore e dagli algoritmi, in questo la D800 è quindi inferiore alla D3/D700. Non si "recuperano" in realtà le ombre, ma si comprime l'illuminazione della scena, esaltando il contrasto locale. Meno rumore c'è, più tiri fuori, ma il tuo risultato non mi appare molto naturale, basta un solo passaggio di luci/ombre o plugin simili di PS per tirare il tirabile. In genere l'apertura delle ombre deve essere sempre misurata, con occhio alle dinamiche "originali" e evitando halo e effetti HDR.

P.S.: te lo dice uno che è stato tra i creatori di questi algoritmi, un decennio fa.

A presto telefono.gif

Elio
danielg45
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Sep 9 2013, 08:27 PM) *
Dipende dal rumore e dagli algoritmi, in questo la D800 è quindi inferiore alla D3/D700. Non si "recuperano" in realtà le ombre, ma si comprime l'illuminazione della scena, esaltando il contrasto locale. Meno rumore c'è, più tiri fuori, ma il tuo risultato non mi appare molto naturale, basta un solo passaggio di luci/ombre o plugin simili di PS per tirare il tirabile. In genere l'apertura delle ombre deve essere sempre misurata, con occhio alle dinamiche "originali" e evitando halo e effetti HDR.

P.S.: te lo dice uno che è stato tra i creatori di questi algoritmi, un decennio fa.

A presto telefono.gif

Elio

Sono d'accordo con te, per me alla fine conta il risultato, che secondo me e' piacevole. Questo era solo un Atto Di Forza sia software , che personale , che del sensore. Non avrei creduto di tirar fuori questo. Certo se si guardano i minimi particolari al 400% si vedono le conseguene della post. Ma io dico, non sono un alchimista, non pretendo la perfezione assoluta, mi basta qualcosa di gravole. Qualcuno avrebbe fatto meglio? Penso proprio di si, alcuni la ritengono sottoesposta? A me piace cosi! Poi diciamo che partire da quella foto sballata, e recuperqre molto con poco rumore non e' cosa da poco. Non sara' perfetta , ma io non cerco quella.
Grazie lo stesso Elio

Aggiungo, non ho neanche corretto la distorsione a baffo del samyang 14mm f2.8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio