FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Incontro Con Steve Mccurry
a tu per tu con uno dei Maestri della fotografia
Rispondi Nuova Discussione
simone_chiari
Messaggio: #26
semplicemente grazie
ciao
Simone
IvanoRagusa
Messaggio: #27
Pochi giorni facendo zapping su sky, quando ho letto il titolo di un documentario "Le migliori foto di national geographic", mi sono subito farmato ed ho visto prorpio Steve Mccurry, ed hanno fatto vedere alcune degli scatti che ci sono nel post....devo dire grandioso...complimenti per l'incontro.....ciao buone feste, Ivano.
dfgianluca
Messaggio: #28

Quest' estate a Umbria Jazz spesso mi sono ritrovato al mio fianco una persona molto discreta.
Mi avrebbe fatto piacere scambiare due chiacchiere con lui ma purtroppo io non parlo inglese.
Mi piaceva il suo modo discreto, il suo sorriso, abbiamo scambiato solo quello.
Era insomma una bella persona.
Spesso lo invitavo a prendere il mio posto perchè lui aveva un 70 200 ed io un 300 e quindi potevo tranquillamente stare dietro di lui.
In questi giorni parlando con degli amici di questa discussione ho saputo che quella persona era...Stve McCurry.
Buon Natale
[/quote]

Credo di poter affermare, senza ipocrisia, che la tua esperienza sul campo rafforzi la mia tesi e distrugga la tua ipotesi!!!
francescotruono
Messaggio: #29
QUOTE(dfgianluca @ Jan 5 2012, 01:03 PM) *
Quest' estate a Umbria Jazz spesso mi sono ritrovato al mio fianco una persona molto discreta.
Mi avrebbe fatto piacere scambiare due chiacchiere con lui ma purtroppo io non parlo inglese.
Mi piaceva il suo modo discreto, il suo sorriso, abbiamo scambiato solo quello.
Era insomma una bella persona.
Spesso lo invitavo a prendere il mio posto perchè lui aveva un 70 200 ed io un 300 e quindi potevo tranquillamente stare dietro di lui.
In questi giorni parlando con degli amici di questa discussione ho saputo che quella persona era...Stve McCurry.
Buon Natale
Credo di poter affermare, senza ipocrisia, che la tua esperienza sul campo rafforzi la mia tesi e distrugga la tua ipotesi!!!



In tutta onestà non capisco.
Distruggere la mia ipotesi ?
Quale ?
Quella che, a parte i meriti indiscussi di questi fotografi, i mezzi a disposizione sono quelli che sono ?
Non è certo un' ipotesi ma una certezza confermata da quello che ho visto.
E poi....si possono avere idee diverse sempre nel pieno rispetto degli altri ?
E' sbagliato ?
Io credo di no
francesco
Tangerineblues
Messaggio: #30
Grazie del racconto Gianluca.

Sono stato anche io a vedere le foto di Steve McCurry.
Non potevo perdermi quella occasione.

Purtroppo non ho avuto modo di incontrare Steve e mi sarebbe piaciuto tantissimo stringere la mano ad un fotografo eccellente e a un uomo che si è fatto un c..uore come una capanna per anni pur di catturare uno scatto e fermare un momento. Un vero reporter che si aggira da solo in luoghi da cui noi fuggiremmo a gambe levate...
Perchè se la fotografia è consegnare un particolare attimo all'eternità, Steve di attimi è riuscito a consegnarne parecchi.
E non ti nascondo che davanti a certe immagini mi ci sono fermato per interi quarti d'ora, rapito dalla potenza espressiva che non è certo quella che si può supporre da piccole immagini web.
La più piccola fotografia di Steve era 70x100 e ce ne erano alcune larghe un paio di metri almeno.

Che dire? Niente.

Assolutamente niente.

O si capisce o no si capisce. È inutile perdere tempo a spiegare.
Hai raccontato e hai fatto bene ed io ti ringrazio perchè mi hai fatto rivivere l'emozione.
Ti suggerisco fraternamente di non aggiungere altro.
Marco B.
Messaggio: #31
Gran belle foto, ma soprattutto un bel report, emozionante e che ci permette di capire un pò di più l'uomo, prima ancora del fotografo.
Complimentoni.

Marco
macromicro
Messaggio: #32
Ho avuto modo di vedere su Sky il documentario su Steve mentre scattava foto con l'ultimo rullino
Impressionante vedere la cura per il dettaglio e la preparazione prima di pigiare sul pulsante. Altro che punta e scatta
Giacomo.terra
Messaggio: #33
Quanto amo quest'uomo!...io sarei dovuto andare il 4 dicembre, giorno dopo il mio compleanno ma il traffico di ritorno da firenze ci ha ucciso...ovviamente anche il 4 c'era...sono andato venerdi 30, mostra davvero allucinogena, ma lui non c'era =(((((
dfgianluca
Messaggio: #34
beh che dire...grazie davvero a tutti per esser passati ed avermi dedicato dei minuti!
non mi aspettavo tutte queste visite!!!
cosa aggiungere...in realtà il 25 aprile ho pensato bene di andare a rivedere la mostra di Steve, insieme alla mia compagna (una Santa!!!) ed una coppia di Amici, Enrico e Pina.
l'ho vista da solo, completamente immerso nelle suggestioni, senza aprire bocca, in un vero e proprio stato di trance. A volte posso anche esser sembrato sgarbato (c'era tantissima gente!!!) e di questo faccio ammenda.
ho visto la mostra cercando, da fotografo, di valutare tecnica, composizione, luci ma, ad un certo punto ho dovuto smettere perchè mi sono reso conto che farfugliavo tra me e me cose senza senso: questa foto si poteva impostare così, o colà...io stavo criticando un Maestro??? non è da me, ed ho compreso il mio errore...guardavo le foto con gli occhi dell'editor, comodamente seduto alla sua scrivania, e non con gli occhi del fotografo, immerso nella realtà! così sono tornato indietro, ho azzerato la mente e sono rientrato. mi sono lasciato guidare dalle immagini, dai colori, dalle strutture in policarbonato che si compenetravano rendendo affini le vite di persone vissute in anni diversi in paesi differenti...anche il sottofondo "musicale" mi ha accompagnato in questo viaggio nella vita umana, attraverso le fotografie e, soprattutto, gli occhi di Steve. alla fine della mostra sono rientrato ed ho fatto un giro rapido tra le immagini, di corsa, nella speranza che con la "fretta" del tran tran quotidiano (gli amici mi aspettavano all'esterno) avessi tralasciato qualche sguardo, qualche emozione. così non è stato, anche con l'autoimposizione della fretta non è possibile non emozionarti davanti alle immagini di Steve! ed è questo, cara Elisabetta, quello che sono tornato a fare dentro, e te lo confesso solo ora, ho provato ad essere indifferente e non ci sono riuscito.
non smetterò mai di ringraziare Steve per le meravigliose immagini che ci ha donato e ritengo la visione della sua mostra una tributo alla mia anima e non al fotografo.
Grazie a tutti voi, grazie a te, Steve!
Salvo40
Messaggio: #35
un grazie anche da parte mia per avermi dato la possibilità di poter condividere le tue emozioni Pollice.gif ...... complimenti per il racconto documentato con delle bellissime fotografie.
Credo sia stata una sensazione veramente unica nello stringere la mano di Steve McCurry, anche perché al di là della sua notorietà, mi colpisce la sua grande semplicità.

Se ci fai caso nelle varie interviste sul web trapela sempre la sua simpatia.... è un uomo semplice, sempre sorridente e disponibile.

Ho notato in diversi video che in fase di scatto utilizza una particolare staffa che gli consente di impugnare la fotocamera con la mano destra e di azionare i tasti sul dorso della fotocamera con la mano sinistra perché pare (ma può darsi che siano voci infondate) che abbia qualche problemino con una mano ....... pare causato da un vecchio infortunio durante i suoi viaggi in questi luoghi avversi, e anche se fosse vero, avvalora ancora di più la sua grande bravura.
Grazie ancora per la condivisione.
Nickfuji
Iscritto
Messaggio: #36
Sinceramente nonlo avevo mai preso granché in considerazione, mi spiego meglio, essendo famoso tra l' altro per la foto della ragazza afgana, splendida, ho sempre pensato che fosse un fotografo ritrattista ma nell senso più ristretto del termine, e essendo io un amante dei paesaggi mi interessavo più a fotografi come ansell Adams.

Poi ho letto questa discussione e ho un po' approfondito curiosando nel sito del Maestro, e si e' aperto un mondo.

Sono ancora senza parole, ma anche moooolto depresso, questoe' il caso in cui sento forte la tentazione di buttare tutti,altro che prendere la ff o ottiche pro...... Tutte le sue foto hanno una forza e una vita palpabile, Vabbe insomma un incontro anche se virtuale shoccante.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Ok che si parla della persona e non tanto della mostra ma vorrei fare una considerazione sulle foto (che ho visto alla mostra).
Ho contattato lo studio che ha realizzato le stampe (uno studio italiano) e mi hanno detto che le stampe vengono da scansioni delle dia.
Scansioni direttamente da NYC e le più erano pessime scansioni.
Mi sto addentrando sempre più nel mondo della scansione e se le scansioni fanno pena o sono poco buone di lavoro con photoshop bisogna farne.
Sarà un lavoro mirato a recuperare tutte quelle che sono le caratteristiche della pellicola, ma cmq di lavoro bisogna farne tanto.
Secondo me tanto lavoro è poi stato esagerato.
Ho in mente la foto dei pescatori in mezzo al mare su dei pali piantati sul fondo del mare.
Li a Roma erano strasature e contrastate.
Di base quella foto non è così e non era l'unica.
Chi ha visto altre mostre mi ha confermato che quelle di Roma erano alcune delle stampe peggiori che hanno riempito una mostra di McCurry in Italia.
Molte mi piacevano, ma molte erano pesantemente photoshoppate.
Ovvio che se le scansioni erano pessime poco si poteva fare anzi, molto si doveva fare con PS.
Lo studio che ha stampato chiese di scansionare le dia, ma non permettono che escano dagli States.
Alcune stampe erano poi troppo grandi.
Hanno esagerato nel voler fare certi ingrandimenti da scansioni non molto buone.
Si vede un video dove MCurry segue la lavorazione con PS, ma secondo me era solo bella pubblicità.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #38
...il racconto e' sicuramente coinvolgente ed essendo stato di recente alla mostra di McCurry a Genova non dubito della genuinità delle emozioni provate dall'autore di questo Life....per chi ama la Fotografia e' quasi impossibile nin rimanere felicemente "turbati" dalle immagini del Fotografo americano...
...le immagini che lo accompagnano - il racconto - sono piuttosto banali, documentaristiche da cui però traspare tutta l'ammirazione del nostro Autore verso il suo Idolo che ha messo al centro quasi di ogni frame....
...insomma, a parte il fatto emozionale, fotograficamente non mi pare nulla di "sensazionale"...
...apro una breve parentesi riguardo alla questione posta da Francesco Truono: la domanda "cosa e se avrei potuto fare anche io quello che ha fatto McCurry" c'è la siamo fatti tutti e io sono piuttosto allineato al pensiero di Francesco secondo cui avendo i mezzi a disposizioni tutto e' possibile...chiusa parentesi...
Vincenzo
picciangelo
Messaggio: #39

vivissimi complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2