FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Livella Per Foto Panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ragazzi mi piace come genere la panoramica a + scatti;
stasera ho iniziato a fare qualche prova dentro casa così tanto per ridere ma ho trovato subito difficoltà nel sistemare la testa del mio treppiede
premetto che è un manfrotto MKC3-H01 tanto per capirsi la serie leggera e compatta da battaglia

il problema è questo: metto modalità foto e inclino la testa per disporla sulla verticale ......ma siccome la macchina nuova, una d7000, pesicchia, la verticale non la tiene o meglio non ho livelle da sfruttare per mettercela..
la domanda è:
SE DOVESSI COMPRARE UNA LIVELLA CHE TIPO DI LIVELLA SERVIREBBE SECONDO VOI? 2 O 3 ASSI? e soprattutto da attaccare alla slitta del flash? sennò ne esistono altre da porre anche sopra la macchina che costano di meno oppure che ne so da sistemare sul cavalletto?
in materia sono proprio ignorante ogni risposta è buona per me
grazie

ovviamente cambiare cavalletto non esiste perchè poi trovo problemi con la compagnia di volo per volare ......questo che ho lo metto sul bagaglio a mano!
sarogriso
Messaggio: #2
Con l'orizzonte virtuale non riesci a rimediare alla tua esigenza?

saro
enzis
Messaggio: #3
Utilizza l'oculare o il Live View per comporre l'inquadratura ed utilizza la griglia per mettere in asse la fotocamera con l'orizzonte o con un riferimento presente nell'inquadratura.

Eventualmente puoi comprare una di quelle piccole bolle da applicare sulla slitta del flash, pochi €uri sul sito d'asta della baia. -xxxxxxxx

Altra opzione è raddrizzare la foto in post produzione PC.gif

Enzo

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 7 2014, 05:00 PM
Motivo della modifica: Rimosso link a sito commerciale
giucci2005
Messaggio: #4
Se sei disposto a spendere, ti segnalo la Piastra regolazione Livello art.338 della Manfrotto: si posiziona tra cavalletto e testa e consente di livellare il gruppo testa+fotocamera.
Ciao
Diego
Lutz!
Messaggio: #5
Tutti suggerimenti validi, pero' visti i progressi del software, io noto che anche a mano libera ormai si riescono a fare eccellenti panoramiche, pure facendo le fotografie storte...

La bolla da metter sulla slittina flash ce l-ho, ma ho notato non e' che sia proprio precissisima, c'e' un po di gioco e non son nemmeno sicuro che la slitta sia proprio normale al piano sensore.

Una tecnica che uso e' appunto il live view con la griglia, inquadrando ... una normale livella messa di fronte all'obiettivo, mi e' molto comoda per le fotografie di architettura.

Una volta ho usato un filo a piombo, non avendo la livella con me.

Occhio che livellare la camera non necessariamente vuol dire livellare il cavalletto, il piano di rotazione potrebbe non esser in bolla... Ti conviene fare un livellamento con la fotocamera tutta a sx e poi tutta a dx.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Jan 6 2014, 02:44 PM) *
Tutti suggerimenti validi, pero' visti i progressi del software, io noto che anche a mano libera ormai si riescono a fare eccellenti panoramiche, pure facendo le fotografie storte...

La bolla da metter sulla slittina flash ce l-ho, ma ho notato non e' che sia proprio precissisima, c'e' un po di gioco e non son nemmeno sicuro che la slitta sia proprio normale al piano sensore.

Una tecnica che uso e' appunto il live view con la griglia, inquadrando ... una normale livella messa di fronte all'obiettivo, mi e' molto comoda per le fotografie di architettura.

Una volta ho usato un filo a piombo, non avendo la livella con me.

Occhio che livellare la camera non necessariamente vuol dire livellare il cavalletto, il piano di rotazione potrebbe non esser in bolla... Ti conviene fare un livellamento con la fotocamera tutta a sx e poi tutta a dx.


bravo questa è un'ottima osservazione.....il problema è pure l'orizzontalità del piano che non c'è mai.....a questo non avevo pensato.....è che scattando magari 10-12 foto per avere un 180 ° di copertura anche se facesse solo un grado il piano del cavalletto tra la prima e l'ultima foto rischi di buttar via mezza panoramica in altezza........
Lutz!
Messaggio: #7
Oppure se il cavalletto e' buono, io uso anche un filetto a piombo e guardo se e' allineato con la colonna del cavalletto.
matteosaba1980
Messaggio: #8
Ottenere la planarità della testa di un treppiede fotografico è veramente utopico, non è una cosa semplice nemmeno con un treppiede topografico, lavoro con strumenti topografici, infatti gli strumenti topografici sono dotati di una basetta con tre viti calanti che serve a mediare la non planarità della testa del treppiede con la base dello strumento, personalmente riesco a piazzare il treppiede della macchina fotografica abbastanza bene ad occhi ma solo per l'abitudine a lavorare col treppiede topografico, cmq l'ausilio migliore per una livellatura accettabile è una livella sferica che consente di lavorare più facilmente su tre assi, e agire prima su due gambe e in ultimo su quella che non si è mosso, con un pò di pratica diventa abbastanza fattibile. Va considerato l'approssimazione di un treppiede fotografico sia nei movimenti che nelle tolleranze, se pensate che un treppiede topografico normalmente è costruito in legno e acciaio e pesa introno ai 12-14 kg capite quanto poco "solido" sia anche il migliore treppiedi fotografico.
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #9
per le foto panoramiche (uso questa tecnica anche per i video) fai come suggerito.. nessuna bolla o livella (aiuta a complicare le cose) trova un riferimento in piano verticale o orizzontale sulle due estremità (dx e sx) e aiutati con la griglia su display per il piombo o livello corretto.. cavalletto ben fisso, testa fluida e vai.
ziouga
Messaggio: #10
C'è una cosa importante che non è stata ancora detta, mi pare: a differenza delle foto singole e dei video, l'orizzontalità dei panorami a scatti multipli viene gestita dal software di montaggio.

In altri termini la bolla aiuta durante lo scatto, ma è completamente ininfluente durante la postproduzione.

Anche in presenza di scatti in bolla perfetta, è lo stesso software di montaggio a introdurre inevitabilmente rotazioni non volute fra un'immagine e l'altra, distorcendo qualsiasi orizzonte. Questo è un effetto collaterale della cucitura di più immagini mediante l'individuazione di dettagli simili, ed è pressoché inevitabile anche se a volte la distorsione è appena percepibile.

Come risolvere? Se il software (Hugin, PTGui, Autopano ecc.) possiede strumenti efficaci per il raddrizzamento dell'orizzonte e/o delle linee verticali si possono ottenere risultati soddisfacenti, diversamente (Photomerge) si inizia a litigare con le banane, rischiando di spappolare irrimediabilmente i nostri preziosissimi megapixels... rolleyes.gif


Qualche link:
http://www.ptgui.com/man/straighten.html
http://www.johnhpanos.com/horizons.htm
http://wiki.panotools.org/Leveling_a_Finished_Panorama
http://www.johnhpanos.com/levtutvid.htm


Ciao
Alessandro

giucci2005
Messaggio: #11
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 7 2014, 03:51 PM) *
Ottenere la planarità della testa di un treppiede fotografico è veramente utopico, non è una cosa semplice nemmeno con un treppiede topografico, lavoro con strumenti topografici, infatti gli strumenti topografici sono dotati di una basetta con tre viti calanti che serve a mediare la non planarità della testa del treppiede con la base dello strumento, personalmente riesco a piazzare il treppiede della macchina fotografica abbastanza bene ad occhi ma solo per l'abitudine a lavorare col treppiede topografico, cmq l'ausilio migliore per una livellatura accettabile è una livella sferica che consente di lavorare più facilmente su tre assi, e agire prima su due gambe e in ultimo su quella che non si è mosso, con un pò di pratica diventa abbastanza fattibile. Va considerato l'approssimazione di un treppiede fotografico sia nei movimenti che nelle tolleranze, se pensate che un treppiede topografico normalmente è costruito in legno e acciaio e pesa introno ai 12-14 kg capite quanto poco "solido" sia anche il migliore treppiedi fotografico.

La piastra Manfrotto 338 che ho segnalato opera proprio come descritto per gli strumenti topografici (3 viti di regolazione del piano di appoggio della testa): se non si uniscono tante foto la perdita di ciascun fotogramma è abbastanza limitata, altrimenti il panorama si riduce ad una striscia stretta e lunga!
Ciao
Diego
matteosaba1980
Messaggio: #12
QUOTE(giucci2005 @ Jan 7 2014, 10:40 PM) *
La piastra Manfrotto 338 che ho segnalato opera proprio come descritto per gli strumenti topografici (3 viti di regolazione del piano di appoggio della testa): se non si uniscono tante foto la perdita di ciascun fotogramma è abbastanza limitata, altrimenti il panorama si riduce ad una striscia stretta e lunga!
Ciao
Diego


Non lo sapevo questo è già buono, la differenza cmq la fa il peso e la struttura del treppiedi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 E Foto Panoramiche benzo@baradelenzo.com 36 09-03-2004 01:40
Foto Panoramiche Sante 24 07-05-2004 12:52
Foto Panoramiche teclaenrico@hotmail.com 12 22-01-2004 11:15
Foto Panoramiche marcopesa 4 05-03-2004 22:29
Che Pellicola Dia Per Panoramiche Notturne animafolle 0 23-04-2004 21:51