FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Roma In 50 "non Tanto Special"
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

quest'estate tornando dal mare ci fermeremo quattro giorni a Roma e dal momento che abbiamo girato il mondo ma non siamo mai stati nella nostra capitale ci sembrava doveroso. Quest'anno però ho un problemino serio alla schiena e di conseguenza ho deciso di mettere il buon vecchio 50mm f/1.8 E a fuoco manuale sulla mia D610 e non portarmi altro. Scelta azzardata? E' la focale fissa più "grandangolare" che ho perché le altre sono un 85mm f/1.8 G ed un 135mm f/3.5 Ai... il 24-120 f/4 questa volta preferirei lasciarlo a casa...

Riuscireste a girare Roma con il solo 50mm?

In quattro giorni non pretendiamo di visitare tutta Roma ma preferiremo organizzare le giornate in modo da vedere i luoghi più belli senza fare un tour de force ma anzi... con calma...

Oltre all'aspetto fotografico volevo chiedervi se conoscete un locale carino da fare un aperitivo con vista scenografica (so che ci sono diversi belvedere a Roma)... tipo nei film italiani si vede spesso una balconata con vista sulla Basilica di San Pietro...

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Alex_Murphy @ Apr 24 2018, 12:25 PM) *
Buongiorno a tutti,

quest'estate tornando dal mare ci fermeremo quattro giorni a Roma e dal momento che abbiamo girato il mondo ma non siamo mai stati nella nostra capitale ci sembrava doveroso. Quest'anno però ho un problemino serio alla schiena e di conseguenza ho deciso di mettere il buon vecchio 50mm f/1.8 E a fuoco manuale sulla mia D610 e non portarmi altro. Scelta azzardata? E' la focale fissa più "grandangolare" che ho perché le altre sono un 85mm f/1.8 G ed un 135mm f/3.5 Ai... il 24-120 f/4 questa volta preferirei lasciarlo a casa...

Riuscireste a girare Roma con il solo 50mm?

In quattro giorni non pretendiamo di visitare tutta Roma ma preferiremo organizzare le giornate in modo da vedere i luoghi più belli senza fare un tour de force ma anzi... con calma...

Oltre all'aspetto fotografico volevo chiedervi se conoscete un locale carino da fare un aperitivo con vista scenografica (so che ci sono diversi belvedere a Roma)... tipo nei film italiani si vede spesso una balconata con vista sulla Basilica di San Pietro...

Grazie


io porterei il solo 24-120.. non conosco la tua situazione "medica" ma non credo che 600gr. di differenza possano crearti problemi..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Guarda... oramai quando giro, giro con cellulare e gopro 6... biggrin.gif
Quindi il tuo 50 basta, ma .... userei il 24-120 per una maggiore versatilità.

Ciao,
Alessandro.
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Anche io userei il 24-120 f/4 acquistato proprio per la sua versatilità in viaggio ma purtroppo questa volta ne dovrò fare a meno... dovendo stare in giro tutto il giorno questa volta per me è già uno sforzo portare la D610 nel senso che tutto sommato il combo non è eccessivo in se ma a fine giornata si fa sentire parecchio... per questo motivo ho pensato al 50mm.

Il 50mm per street è "la morte sua"... per tutto il resto non saprei...

Invece un locale dove mangiare un'ottima cacio e pepe e un abbacchio? Anche due locali differenti... grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #5
una foto alla fontana di trevi lo vedo lungo, inoltre per questa " location" se voi un po'decenti credo che sia il caso delle 05:00 per evitare l'infausta invasione dei turisti che declassano la famosa fontana.

Antonio
andy68
Messaggio: #6
.. sarà che il 50mm non è la focale che preferisco, ma a Roma sinceramente 24/35mm wink.gif poi chiaramente dipende come e cosa ti piace fotografare.. Pollice.gif
dimenticavo se vuoi veramente vedere Roma svegliati presto prima che puoi .. wink.gif eventualmente poi ti fai una bella "pennica" pomeridiana.. laugh.gif

Messaggio modificato da andy68 il Apr 24 2018, 06:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Alex_Murphy @ Apr 24 2018, 03:02 PM) *
Anche io userei il 24-120 f/4 acquistato proprio per la sua versatilità in viaggio ma purtroppo questa volta ne dovrò fare a meno... dovendo stare in giro tutto il giorno questa volta per me è già uno sforzo portare la D610 nel senso che tutto sommato il combo non è eccessivo in se ma a fine giornata si fa sentire parecchio... per questo motivo ho pensato al 50mm.

Il 50mm per street è "la morte sua"... per tutto il resto non saprei...

Invece un locale dove mangiare un'ottima cacio e pepe e un abbacchio? Anche due locali differenti... grazie


scusa ma la macchia come la porti al collo con la tracolla in dotazione?
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(francopelle @ Apr 24 2018, 07:36 PM) *
scusa ma la macchia come la porti al collo con la tracolla in dotazione?


Dentro una borsa a tracolla leggera e in mano quando scatto... Al collo mai, non la sopporto...

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 24 2018, 07:13 PM) *
una foto alla fontana di trevi lo vedo lungo, inoltre per questa " location" se voi un po'decenti credo che sia il caso delle 05:00 per evitare l'infausta invasione dei turisti che declassano la famosa fontana.

Antonio



QUOTE(andy68 @ Apr 24 2018, 07:21 PM) *
.. sarà che il 50mm non è la focale che preferisco, ma a Roma sinceramente 24/35mm wink.gif poi chiaramente dipende come e cosa ti piace fotografare.. Pollice.gif
dimenticavo se vuoi veramente vedere Roma svegliati presto prima che puoi .. wink.gif eventualmente poi ti fai una bella "pennica" pomeridiana.. laugh.gif


Avessi un 20mm f/2.8 D sarebbe l'ideale insieme al 50mm...
Antonio Canetti
Messaggio: #9
20 e 50 sei leggero e fai tutto.

Antonio
victorzero
Messaggio: #10
Scusa Alex, hai mai pensato di farti una BLACKRAPID SPORT?
Hai sempre la fotocamera a portata e la schiena ringrazia.
Ci monti il 24-120 e non te ne accorgi neanche.
Ti assicuro... sono soldi spesi bene.
Saluti

Alessandro
Alex_Murphy
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 24 2018, 08:39 PM) *
20 e 50 sei leggero e fai tutto.

Antonio

Prima o poi sto 20mm... Vedremo...

QUOTE(victorzero @ Apr 24 2018, 09:56 PM) *
Scusa Alex, hai mai pensato di farti una BLACKRAPID SPORT?
Hai sempre la fotocamera a portata e la schiena ringrazia.
Ci monti il 24-120 e non te ne accorgi neanche.
Ti assicuro... sono soldi spesi bene.
Saluti

Alessandro

Normalmente D610 e 24-120 sono sopportabili con la borsa a tracolla ma il problema è quest'anno... Confido nella fisioterapia... Cmq si è una buona idea... Grazie
Alex_Murphy
Messaggio: #12
Purtroppo il 20mm f/2.8 AF-D (un obiettivo immesso nel mercato 29 anni fa) ha un prezzo scandalosamente alto altrimenti lo acquisterei...
Alex_Murphy
Messaggio: #13
Quando faccio viaggi "on the road" avere la D610+24-120 f/4+treppiede non è assolutamente un problema perché spostandosi in auto tra le varie tappe non significa avere il peso di tali attrezzature sempre addosso...

Invece quando sei in una città diventa per me pesante e infatti negli ultimi 2 anni ho patito parecchio... avere due piccoli fissi sarebbe l'ideale... costasse meno questo 20mm lo prenderei subito...
Alex_Murphy
Messaggio: #14
Siccome ho fatto una domanda specifica per gli obiettivi ("Due Piccoli Fissi Per Star Leggeri") direi che questa discussione si concentri unicamente sulle bellezze e info viaggio (locali, luoghi particolari, suggerimenti, ecc.) di Roma e un vostro personale parere sull'andarci soltanto con un 50mm. Grazie
Kalikoo
Messaggio: #15
Ciao, Alex.
Sono d’accordo con gli altri nel dire che avere solo il 50, a Roma, puó essere un po’ limitante, ma d’altra parte, da quello che dici, non hai alternative, quindi c’ è poco da fare.
Dovrai adattare il tuo stile ai mezzi che hai, quindi meno inquadrature tipo cartolina e, magari, un po’ più foto tipo “street”: per riallacciarmi ad un esempio fatto prima, non riuscirai a fotografare la fontana di trevi “in toto” ma potrai giocare su particolari di essa, magari abbinati a situazioni che coinvolgono i numerosi turisti presenti.

Quanto ai suggerimenti più “mangerecci”:
APERITIVO CON VISTA:
- Lo zodiaco a Monte Mario (anche gelateria)
- La Casina Valadier al pincio/villa borghese (è spettacolare, ma occhio ai prezzi!!)

CUCINA ROMANA:
- da Felice a testaccio (ottimo sia i primi che la carne, un po’ caro e frequentato anche da VIP, ma per una volta vale la pena)
- al Grottino, sempre a testaccio via Marmorada (ottimi primi e fritti, fanno anche pizza)

Spero di esserti stato utile e che tu possa goderti dei giorni piacevoli a Roma!

Silvio
giampal
Messaggio: #16
Io invece, a costo di finire nelle spese (magari cercandolo nell'usato a prezzi del tutto ragionevoli), avendo i problemi che tu manifesti, mi porterei un bel 24/85 AFS, zoom spesso sottovalutato che invece offre prestazioni spesso del tutto all'altezza del fratellone 24/120.
Giampaolo
Alex_Murphy
Messaggio: #17
Grazie per i vari suggerimenti su Roma...

Per quanto riguarda un 24-85 o qualsiasi altro zoom direi di no in quanto ho già il 24-120 e per quanto pesi meno alla fine è sempre uno zoom e poi il 24-120 mi piace...

In ogni caso Roma con solo il 50mm lo vedete un po' tutti abbastanza limitativo (come darvi torto effettivamente)...
giampal
Messaggio: #18
QUOTE(Alex_Murphy @ May 2 2018, 09:46 AM) *
Grazie per i vari suggerimenti su Roma...

Per quanto riguarda un 24-85 o qualsiasi altro zoom direi di no in quanto ho già il 24-120 e per quanto pesi meno alla fine è sempre uno zoom e poi il 24-120 mi piace...

In ogni caso Roma con solo il 50mm lo vedete un po' tutti abbastanza limitativo (come darvi torto effettivamente)...

Il 50 non é limitativo, é un vetro che fa fare...tanta strada. Una volta era l'ottica privilegiata, in quanto veniva fornita come dotazione della fotocamera. E quindi era il fotografo che doveva spostarsi avanti/indietro per inquadrare ciò che desiderava far apparire nella foto.
Alex_Murphy
Messaggio: #19
QUOTE(giampal @ May 2 2018, 11:44 AM) *
Il 50 non é limitativo, é un vetro che fa fare...tanta strada. Una volta era l'ottica privilegiata, in quanto veniva fornita come dotazione della fotocamera. E quindi era il fotografo che doveva spostarsi avanti/indietro per inquadrare ciò che desiderava far apparire nella foto.


Effettivamente il mio Nikkor 50mm f/1.8 E (versione nera, la prima) manual focus era in dotazione alla Nikon FE che mi padre acquistò alla fine degli anni '70 e che ampliò successivamente con un Nikkor 135mm f/3.5 Ai...
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(Alex_Murphy @ May 2 2018, 11:57 AM) *
Effettivamente il mio Nikkor 50mm f/1.8 E (versione nera, la prima) manual focus era in dotazione alla Nikon FE che mi padre acquistò alla fine degli anni '70 e che ampliò successivamente con un Nikkor 135mm f/3.5 Ai...

Quel 50 era dedicato all'economica Nikon EM, sulla FE ce l'ha messo tuo padre wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(victorzero @ Apr 24 2018, 09:56 PM) *
Scusa Alex, hai mai pensato di farti una BLACKRAPID SPORT?
Hai sempre la fotocamera a portata e la schiena ringrazia.
Ci monti il 24-120 e non te ne accorgi neanche.
Ti assicuro... sono soldi spesi bene.
Saluti

Alessandro


era il motivo finale (anche se poi non ho avuto più occasione di intervenire) della mia domanda
Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ May 3 2018, 08:53 AM) *
Quel 50 era dedicato all'economica Nikon EM, sulla FE ce l'ha messo tuo padre wink.gif


Ah ecco... quindi la FE veniva venduta solo corpo? So che lui comprò il tutto in un negozio a Genova e mi disse che a quell'epoca era un negozio che faceva ottimi prezzi... lui non si ricorda tanto bene ora ma in pratica qualche anno prima aveva una Canon che non era proprio una reflex vera e propria... poi andò con un suo amico "esperto" che gli fece conoscere questo negozio e forse ti davano l'obiettivo in dotazione ad una reflex con un altro corpo... so che dal negozio uscì con la FE, il 50 E nero, un flash Vivitar, un filtro skylight e una borsa in vera pelle (che con mio fratello abbiamo conservato perché era tenuta perfetta come tutto il resto ma ormai perde brandelli di pelle)... poi qualche anno dopo prese il 135mm f/3.5 Ai con un filtro skylight sempre in quel negozio... una breve storia dell'attrezzatura di mio padre rolleyes.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Tenendo conto che sto pensando di andare a Roma solo con il 50mm f/1.8 E (dico Roma solo perché è il prossimo viaggio in una città ma vale anche per i prossimi), secondo voi andrebbe meglio se avessi un 35mm f/2 D?

Quello che mi piace del 50mm è la possibilità di isolare meglio i dettagli per via della minore PDC causata dalla maggiore focale (a parità +/- di distanza dal soggetto) ma quello che mi piace del 35mm è il maggior angolo di campo (e mettiamoci pure l'AF)... poi ovvio sono così piccoli che nessuno mi vieta di portarli entrambi dietro (anche se probabilmente ha poco senso)... anche se a questo punto sarebbe meglio un 28mm ma del 28mm f/2.8 D non ho letto grandi cose e dalle recensioni pare proprio che rispetto ai 2 "vicini di focale" (24mm f/2.8 D e 35mm f/2 D) sia più scarso... e poi c'è appunto il 24mm f/2.8 D... più costoso degli altri 2... insomma un cane che si rincorre la coda

AF 24mm f/2.8 D 268g
AF 28mm f/2.8 D 206g
AF 35mm f/2 D 200g

E' proprio così scarso questo 28mm? E il 24 ed il 35 come sono a TA?

E come focali secondo i vostri gusti preferireste avere un 24 o 28 e 50 oppure meno cambi con un solo 35?
Alex_Murphy
Messaggio: #24
Buongiorno a tutti,

se all'apertura di questa discussione avevo deciso di portarmi a Roma solo il vecchio Nikkor 50mm f/1.8 E, oggi ho cambiato idea per due motivi:

1) Dopo aver provato bene questo 50mm di mio padre mi sono accorto che non riesco a mettere a fuoco nel modo corretto con il mirino della D610 (credo soprattutto per via della miopia che con le lenti a contatto tendo a vedere più rimpicciolito le cose vicine)... ricordo il mirino della FE di mio padre che era perfetto... in quinta elementare feci una gita in visita ai castelli della Valle d'Aosta e ho ancora le foto che feci con la FE+50 e sono tutte a fuoco incluse due che mi scattò la maestra... ma era facile mettere a fuoco perché le due mezze lune erano opache se non era a fuoco... oggi il pallino nel mirino non è così preciso... insomma non fa x me la MF...

2) Ho deciso di portarmi anche il 24-120 f/4 VR ma non me lo porterò tutti i giorni... ho appena acquistato il Nikkor AF-S 50mm f/1.8 G che mi arriverà lunedì (Nital naturalmente)... in pratica farò un giorno con il 24-120 concentrandomi di più sull'architettura e le altre giornate solo con il 50mm in cerca di migliori spunti più ragionati...


Alla fine ho deciso per il 50mm perché ho volutamente lasciato perdere la serie AF-D e nella serie G le altre focali sono un po' più pesanti e grosse (e più costose) ma soprattutto ogni altra focale ne richiederebbe un'altra... a parte la 35mm che essendo un "normale" più ampio permette di fare tutto (infatti in molti la preferite al 50mm)... ma per dire il 20/24/28 richiederebbero rispettivamente un 35/50/85 mentre col 50 voglio farci tutto... e poi in tutte quelle situazioni dove avrò il 24-120, mettere in borsa il 50 che pesa nulla è un conto mentre gli altri oltre alla dimensione siamo mediamente sui 300g in su e a quel punto non ha senso (per portarmi 300g e passa a questo punto mi prendevo un grandangolo...)
andy68
Messaggio: #25
... secondo me da turista a Roma con solo il 50mm ti troverai stretto..!!
28/35 luminoso.. e fai tutto wink.gif in ogni caso al tuo posto non avrei dubbi ... 24-120 senza pensarci
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Roma In 50 "non Tanto Special" Alex_Murphy 27 14-05-2018 12:01
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Chip Special: Fotografia Digitale Gattestro 1 14-05-2004 00:32
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
2 Pagine: V   1 2 >