FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
[SOFTWARE] - Nikon Picture Control Aggiuntivi
"Paesaggio", "Ritratto" e "D2X MODE"
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #101
QUOTE(Saet @ Dec 21 2011, 09:05 AM) *
il link segnalato a suo tempo non funziona più
qualcuno ha un nuovo link aggiornato ? (o se li scaricati può postarli ?)
Grazie

Questa è la mia "collezione" di Picture Control, ce ne sono di già proposti, ma ce ne sono anche di nuovi tra cui anche una pseudo solarizzazione.
Consiglio di caricarli su PC (non so se funzionano anche su Mac) e usarli con View NX o Capture NX.

File Allegato  Custompc.zip ( 17.41k ) Numero di download: 440
mauro d60
Messaggio: #102
Ciao a tutti!
Ho letto con molto interesse tutta la discussione sui PC ma non ho trovato nessuno che si lamenti della perdita di quilità all'immagine quandi si applica un PC ad un NEF.
Mi spiego meglio: scatto con una modesta D60+35mm 1.8; usando impostazioni favorevoli (buona luce, ISO 100, f/4, tempi ampiamente di sicurezza) ottengo dei NEF superbi! Con View NX2 intervengo "di fino" su esposizione e bilanciamento del bianco, e fin qua tutto bene: l'immagine è ancora più realistica, nitidezza alle stelle anche con visione al 100%, colori fedeli ecc... Quando invece provo ad applicare un PC predefinito o creato da me, ho un repentino deterioramento (visibile anche senza ingradimenti della foto) di nitidezza, colori sfalsati, perdita di dettagli ecc... con qualunque impostazione di contrasto, luminosità, tonalità, saturazione, nitidezza.... insomma, per qualsiasi ritocco (che non siano esposizione e bil.bianco) mi devo affidare ad altri SW, allungando però il flusso di lavoro e passaggi di salvataggio.

Capita o è capitato anche ad altri?

Grazie,
Mauro
Saet
Iscritto
Messaggio: #103
QUOTE(gioton @ Jan 24 2012, 06:13 PM) *
Questa è la mia "collezione" di Picture Control, ce ne sono di già proposti, ma ce ne sono anche di nuovi tra cui anche una pseudo solarizzazione.
Consiglio di caricarli su PC (non so se funzionano anche su Mac) e usarli con View NX o Capture NX.

File Allegato  Custompc.zip ( 17.41k ) Numero di download: 440


@gioton
è da un po che nn guardavo questo forum
Grazie mille per i PC grazie.gif che ho scaricato appena ho tempo me li guardo con calma, purtroppo NX2 sul mio pc è molto lento e come default nel mio flusso preferisco usare ACR
rossomail
Nikonista
Messaggio: #104
QUOTE(Saet @ Feb 15 2012, 09:22 AM) *
@gioton
è da un po che nn guardavo questo forum
Grazie mille per i PC grazie.gif che ho scaricato appena ho tempo me li guardo con calma, purtroppo NX2 sul mio pc è molto lento e come default nel mio flusso preferisco usare ACR


ma posso caricare i profili colore su nikon d2xs?
gioton
Messaggio: #105
QUOTE(Saet @ Feb 15 2012, 09:22 AM) *
@gioton
è da un po che nn guardavo questo forum
Grazie mille per i PC grazie.gif che ho scaricato appena ho tempo me li guardo con calma, purtroppo NX2 sul mio pc è molto lento e come default nel mio flusso preferisco usare ACR

Purtroppo i Picture Control sono utilizzabili solo con SW Nikon, View o Capture NX
QUOTE(rossomail @ Mar 17 2012, 02:07 PM) *
ma posso caricare i profili colore su nikon d2xs?

Non lo so, ma puoi caricare i controllo immagine (picture control) su PC e poi applicarli al file raw usando un sw Nikon.
gioton
Messaggio: #106
QUOTE(mauro d60 @ Feb 9 2012, 10:00 AM) *
Ciao a tutti!
Ho letto con molto interesse tutta la discussione sui PC ma non ho trovato nessuno che si lamenti della perdita di quilità all'immagine quandi si applica un PC ad un NEF.
Mi spiego meglio: scatto con una modesta D60+35mm 1.8; usando impostazioni favorevoli (buona luce, ISO 100, f/4, tempi ampiamente di sicurezza) ottengo dei NEF superbi! Con View NX2 intervengo "di fino" su esposizione e bilanciamento del bianco, e fin qua tutto bene: l'immagine è ancora più realistica, nitidezza alle stelle anche con visione al 100%, colori fedeli ecc... Quando invece provo ad applicare un PC predefinito o creato da me, ho un repentino deterioramento (visibile anche senza ingradimenti della foto) di nitidezza, colori sfalsati, perdita di dettagli ecc... con qualunque impostazione di contrasto, luminosità, tonalità, saturazione, nitidezza.... insomma, per qualsiasi ritocco (che non siano esposizione e bil.bianco) mi devo affidare ad altri SW, allungando però il flusso di lavoro e passaggi di salvataggio.

Capita o è capitato anche ad altri?

Grazie,
Mauro

Non mi sono mai accorto di un deterioramento dell'immagine cambiando i Picture Conrol, secondo me devi cambiare la sequenza di correzione dell'immagine, io correggerei per prima cosa, se necessario ovviamente, il bilanciamento del bianco, poi sceglierei il Picture control e, solo dopo, tutto il resto. Ovviamente devi usare un PC che ti soddisfi, se ne usi uno "strano" ottieni risultati strani.

Giorgio
fabco77
Messaggio: #107
Scusate, qualcuno ha la versione 2.3.1 di Capture NX2? Io ho fatto da poco l'aggiornamento, ma non appaiono i pictures control relativi a D2X mode 1,2 e 3. Ci sono solo gli altri (ritratto, neutro ecc). Su view nx, avviato il picture control utility i d2x mode non me li fa esportare.

Qualcuno sa come risolvere?
gioton
Messaggio: #108
QUOTE(fabco77 @ Mar 24 2012, 05:57 PM) *
Scusate, qualcuno ha la versione 2.3.1 di Capture NX2? Io ho fatto da poco l'aggiornamento, ma non appaiono i pictures control relativi a D2X mode 1,2 e 3. Ci sono solo gli altri (ritratto, neutro ecc). Su view nx, avviato il picture control utility i d2x mode non me li fa esportare.

Qualcuno sa come risolvere?


Non so che macchina tu abbia, ma i Picture Control che vengono letti da View NX, Picture control utility, Capture NX, da D90, D7000 e da non so quali altre macchine, hanno l'estesione NCP, mentre quelli D2X hanno l'estensione NOP e sono letti solo da alcune macchine (V. qui).

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Jun 8 2012, 04:52 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #109
E non dipende da Nx2 ma da viewNX
fabco77
Messaggio: #110
grazie per le rispote. Allora, all'epoca della domanda si trattava della D40X, ma il problema era con capture NX2 (view NX non l'avevo istallato). Nel senso che con la versione 2.2.4 i pictures control "simil-D2x" erano disponibili, con la versione 2.3.1 no. Non ne conosco il motivo.
Noto che anche i nef della D800 non "vogliono" i pictures control D2x mode, probabilmente per il discorso che avete fatto sulle estensioni.

Ero abituato anche alle possibilità "non pictures control" che, mi sembra, con i nef delle nuove reflex non sia più disponibile. Boh, poco male, alla fine, non è un problema.
azimutblu
Messaggio: #111
io non riesco a caricare i nuovi PC ritratto e paesaggio nella fotocamera.
copiati sulla CF, inserita in macchina non me li rileva...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
Ti riferisci a questi? perché in tal caso devi scaricare quelli specifici per la tua fotocamera.

Filippo
Mafo
Messaggio: #113
QUOTE(azimutblu @ Jun 30 2012, 10:17 AM) *
io non riesco a caricare i nuovi PC ritratto e paesaggio nella fotocamera.
copiati sulla CF, inserita in macchina non me li rileva...


Hai fatto la procedura corretta? Una volta spacchettato lo zip appare la cartella nikon (con dentro il NOP) che devi inserire nella root principale della scheda...poi da menù fotocamera li carichi.
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #114
ciao a tutti , scusate il leggero off topic...
ho cercato ma non ho trovato nulla su cio' che riguarda l'impostazione di photoshop cs6 e la d700.
da quel poco che ho capito , cs6 e' in grado di riconoscere la d700 e quindi visualizzare correttamente gli scatti. e' cosi??
quando scatto in jpeg (so che potrei scattare anche i raw , ma ora parlo di jpeg) noto che i colori non sono per niente quelli che dovrebbero essere.
in sostanza , come devo settare la d700 e photoshop , per lavorare correttamente?
grazie a tutti....e scusatemi.
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #115
oppure se qualcuno mi indica una guida da seguire......facendo finta di aver appena preso la d700 e appena installato photoschop cs6....quindi quali set up di base?

(ho provato ad aprire una discussione nuova ma mi viene negata la possibilita')
gargasecca
Messaggio: #116
QUOTE(gioton @ Jan 24 2012, 07:13 PM) *
Questa è la mia "collezione" di Picture Control, ce ne sono di già proposti, ma ce ne sono anche di nuovi tra cui anche una pseudo solarizzazione.
Consiglio di caricarli su PC (non so se funzionano anche su Mac) e usarli con View NX o Capture NX.

File Allegato  Custompc.zip ( 17.41k ) Numero di download: 440



Perdonami...come faccio a caricarli nei Sw della NIkon??
Uso sia View che Capture.
grazie.gif
sharkrunner
Messaggio: #117
ciao a tutti,
per D800 non vi è nulla?
grazie
sharkrunner
Messaggio: #118
QUOTE(sharkrunner @ Aug 5 2013, 12:27 PM) *
ciao a tutti,
per D800 non vi è nulla?
grazie


risolto
funzionano anche su D800
danielino80
Messaggio: #119
QUOTE(sharkrunner @ Aug 5 2013, 03:31 PM) *
risolto
funzionano anche su D800


Ciao come sei riuscito a caricarli sulla d800 o capture? e' un bel po' che provo ma non ci riesco!!
Grazie in anticipo!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #120
Per copiarli in capture, anzi più precisamene in Picture Control Utility, devi mettere i PC su una scheda di memoria dentro la cartella NIKON/CUSTMPC, dopo di che fai eseguire l'utility e premi il tasto importa ( nel messaggio #92 avevo allegato un'immagine come esempio)

Filippo
danielino80
Messaggio: #121
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 21 2013, 04:05 PM) *
Per copiarli in capture, anzi più precisamene in Picture Control Utility, devi mettere i PC su una scheda di memoria dentro la cartella NIKON/CUSTMPC, dopo di che fai eseguire l'utility e premi il tasto importa ( nel messaggio #92 avevo allegato un'immagine come esempio)

Filippo


Grazie!!! ;-)
gabrielmalanca
Messaggio: #122
Scusate, vorrei chiedere se qualcuno di voi e riuscito a caricare i picture color di d2x mode sul la Nikon D4, ho al meno se potrebe dirmelo se e fatibile ...
grazie.gif
ang84
Messaggio: #123
Qualcuno ha da passare qualche Picture control per Nikon D4 e D3? Quelli già messi a disposizione con eseguibile .NCP NON VANNO BENE Qualsasi andrà bene. Grazie

Messaggio modificato da ang84 il Nov 17 2016, 12:17 AM
fil_de_fer
Messaggio: #124
Ti rispondo con solo due mesi di ritardo... qui ne trovi qualcuno.
Non capisco perché i file .ncp non vadano bene...

Filippo
luigi oo
Messaggio: #125
.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >