FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70 -200 Vr 2.8
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #1
saluti a tutti,
sabato scorso ho finalmente ritirato l'ottimo 70 -200 vr 2.8 e naturalmente nel week end ho potuto constatare la bonta di questo vetro anche se, probabilmente a causa della mia poca esperienza con il vr, scattando in Af continuo con il vr su normal ho notato alcune incertezze sul fuoco dato che 2 scatti su 5 sono risultati fuori fuoco.
la domanda:
da cosa può dipendere dato che non sono passati oggetti tra il soggetto che doveva essere a fuoco e la scena inquadrata?
grazie a tutti
Cesare
Lucabeer
Messaggio: #2
Il soggetto era in movimento (lento, veloce?) o praticamente fermo?
Cesare44
Messaggio: #3
scusate dimenticavo di dire che sto parlando di un soggetto statico e che, mi ripeto, non è passato niente davanti all'obiettivo che potesse influenzare l'autofocus
Evil_Jin
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Mar 5 2007, 09:51 AM) *

scusate dimenticavo di dire che sto parlando di un soggetto statico e che, mi ripeto, non è passato niente davanti all'obiettivo che potesse influenzare l'autofocus


in af-s invece ?
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Mar 5 2007, 09:51 AM) *
scusate dimenticavo di dire che sto parlando di un soggetto statico e che, mi ripeto, non è passato niente davanti all'obiettivo che potesse influenzare l'autofocus


Bene... ci stiamo arrivando, allora.

Usare l'impostazione AF-C va bene per i soggetti in movimento, e non per quelli statici: il problema è infatti che con AF-C si ha la priorità allo scatto. Se premi a fondo il pulsante di scatto, potrebbe darsi che l'obiettivo non abbia avuto ancora il tempo di mettere a fuoco... ma la macchina scatta ugualmente. Con AF-S (autofocus servo), la macchina non scatta finchè il soggetto non è perfettamente a fuoco.
Cesare44
Messaggio: #6
rispondo a Evil Jin; il problema si è presentato solo con Af C e comunque la risposta di Lucabeer ha charito il mio problema. Per il resto per sfuocato a 2.8 e per nitidezza per quel poco che ho potuto constatare in un solo week end mi sembra superiore anche all'ottimo 180 2.8 di cui a malinquore mi sono dovuto disfare.
grazie
Cesare

dalla fretta ho scritto malincuore con la q che fate mi bocciate? scherzavo.
Per completare i dati diciamo che la nikon d200 era impostata sulla priorità ai diaframmi.
ciao Cesare
gandalef
Messaggio: #7
in AF-C puoi impostare la priorità al fuoco cosicchè come in AF-S la macchina non scatta se non ha il fuoco. Capisco che l'af continuo trova la sua comodità proprio nella priorità allo scatto ma dipende dall'uso che a volte si fa, io ad esempio per talun scatti ho l'af-c con priorità al fuoco.
agonelli
Messaggio: #8
è capitato anche a me

poi per capire ho aperto capture nx-> visualizza area di messa a fuoco
in effetti in quelle fuori fuoco non veniva visualizzato niente

Questo significa che in quel momento l'obiettivo era in movimento e ha scattato fuori dal fuoco richiesto

il motore afs è veloce e silenzioso ed è difficile percepire dalla rumorosità e dalle vibrazioni cosa sta facendo

coi modelli a xxx e bighiera si percepiscono un po' di più le vibrazioni e se possibile il rumorino della messa a fuoco. Questo da un certo punto di vista più aiutare, oltre all'indicazione del led

penso comunque che ci farai presto l'abitudine
saluti
Andrea
daniele.flammini
Messaggio: #9
infatti il problema (ovviamente se si lasciano le impostazioni di fabbrica secondo cui l'AF-S ha la priorità allo scatto e non alla messa a fuoco), è che se si fotografano oggetti statici, piccoli movimenti avanti o indietro shiftano la messa a fuoco, consentendo il rilascio dell'otturatore anche con soggetti sfocati.
Cesare44
Messaggio: #10
solo per ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto
Cesare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio