FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Ottica Leica R
possibilitą di uutilizzo ottiche Leica R su Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #1
salve,
su consiglio di un utente del forum, ho contattato un fabbricante di anelli adattatori per potere utilizzare le ottiche Leica R sulla mia D700.
Chiaramente l'attacco č il nikon AIS, ed essendo l'obiettivo un manual focus, perderei la MAF automatica.
Il problema, cmq non sarebbe questo.
Su mia richiesta, oltre al preventivo e le spese di spedizione, avevo chiesto se manteneva la misurazione di distanza e l'esposizione.
Questa, estrapolata č stata la risposta:

Non avendo la Nikon D700, non posso sapere se l'esposimetro funziona senza aver montato l'ottica.
...
Dovrebbe fare una prova pratica: prenda l'obbiettivo e lo metta davanti alla fotocamera, in questo modo potrą vedere come si comporta l'esposimetro della Sua fotocamera.
...
Le ricordo che l'oggetto non ha alcun contatto elettrico come puņ vedere anche dalle fotografie prsenti sul sito, e quindi non ci sarą nessun dialogo tra la Sua fotocamera e l'ottica.


Pertanto, sarei interessato a conoscere i limiti a cui andrei incontro.

Ripeto quello a cui non vorrei rinunciare, sarebbe la misurazione esposimetrica e la distanza della messa a fuoco. Per capirci quello che ci si aspetta dalle ottiche Zeiss ZF.

Altrimenti quale sarebbe l'importanza di avere un baiontta AIs?

grazie.gif anticipatamente.


Buona serata a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Esiste un anello adattatore che mediante una modifica alla tua ottica, e possibile innestarlo e puo' comprendere anche un chip per le funzioni esposimetriche, puo' funzionare anche il diaframma impostato dalla fotocamera in modo priorita di diaframma..... non so se č regolamentare mettere il sito del produttore qui sul post.... casomai cool.gif
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(tix88 @ Oct 5 2011, 09:45 PM) *
Esiste un anello adattatore che mediante una modifica alla tua ottica, e possibile innestarlo e puo' comprendere anche un chip per le funzioni esposimetriche, puo' funzionare anche il diaframma impostato dalla fotocamera in modo priorita di diaframma..... non so se č regolamentare mettere il sito del produttore qui sul post.... casomai cool.gif

ciao,
non te lo saprei dire, cmq puoi dirmelo in Mp
grazie
momiziano
Messaggio: #4
Ciao. Prima di tutto per utilizzare leica r su nikon f devi cambiare la baionetta non usare un adattatore per le note caratteristiche di tiraggio di nikon. La modifica č perņ semplicissima. Il matrix con gli obiettivi leica R con D700 funziona perfettamente. Io con i miei obiettivi con baionetta modificata scatto in prioritą di diaframmi o in manuale, nessun problema. Ovviamente non c'č possibilitą di accoppiamento meccanico tra macchina ed obiettivo per cui devi lavorare in stop-down, dunque non come ai/ais/zf. Il chip con la baionetta in macchine come d700 č secondo me piuttosto inutile, le caratteristiche dell'obiettivo le salvi manualmente sulla macchina e il chip ti serve essenzialmente solo per la taratura fine del telemetro elettronico che con la mia d700 ed i miei obiettivi leica r (100/2.8 180/2 e 280/4) non č necessaria. Necessario o quasi č invece l'utilizzo di uno schermo di messa a fuoco con vetrino spezzato da innestare sotto il pentaprisma di d700 al posto dello schermo di serie. Le modifiche sia delle baionette che dello schermo di messa a fuoco non richiedono particolare abilitį o perizia e le ho fatte varie volte io che ho la manualitą di un babbuino. Se hai tempo leggi questo link
Se vuoi in mp i link ai siti baionette e schermi di messa a fuoco fammi sapere.
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #5
Ciao
Alcune precisazioni.
Solo lettura stop down, ovvero il diaframma alla effettiva apertura perchč non c'č accoppiamento
del diaframma, quindi quando vorrai lavorare a diaframmi oltre il 5,6 comincia ad oscurarsi molto
il mirino.
Le ghiere dei diaframmi e della messa a fuoco girano al contrario di nikon ovvero esempio
da infinito a minima messa a fuoco su nikon si gira la messa a fuoco da dx a sx su leica da sx a dx, come pure per i diaframmi tutta apertura verso tutta chiusura nikon da sx a dx leica da dx a sx.
Ma il gioco vale la candela, 50 mm f2 summicron eccellente gą a tutta apertura da 2,8 stupendo.
Non li riterrei superiori a nikon ma sicuramente con un carattere molto diverso.
Buona serata
Tiziano
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(momiziano @ Oct 5 2011, 10:47 PM) *
Ciao. Prima di tutto per utilizzare leica r su nikon f devi cambiare la baionetta non usare un adattatore per le note caratteristiche di tiraggio di nikon. La modifica č perņ semplicissima. Il matrix con gli obiettivi leica R con D700 funziona perfettamente. Io con i miei obiettivi con baionetta modificata scatto in prioritą di diaframmi o in manuale, nessun problema. Ovviamente non c'č possibilitą di accoppiamento meccanico tra macchina ed obiettivo per cui devi lavorare in stop-down, dunque non come ai/ais/zf. Il chip con la baionetta in macchine come d700 č secondo me piuttosto inutile, le caratteristiche dell'obiettivo le salvi manualmente sulla macchina e il chip ti serve essenzialmente solo per la taratura fine del telemetro elettronico che con la mia d700 ed i miei obiettivi leica r (100/2.8 180/2 e 280/4) non č necessaria. Necessario o quasi č invece l'utilizzo di uno schermo di messa a fuoco con vetrino spezzato da innestare sotto il pentaprisma di d700 al posto dello schermo di serie. Le modifiche sia delle baionette che dello schermo di messa a fuoco non richiedono particolare abilitį o perizia e le ho fatte varie volte io che ho la manualitą di un babbuino. Se hai tempo leggi questo link
Se vuoi in mp i link ai siti baionette e schermi di messa a fuoco fammi sapere.

ciao,
ti ringrazio, puoi benissimo contattarmi in privato
QUOTE(tazio1957 @ Oct 5 2011, 11:44 PM) *
Ciao
Alcune precisazioni.
Solo lettura stop down, ovvero il diaframma alla effettiva apertura perchč non c'č accoppiamento
del diaframma, quindi quando vorrai lavorare a diaframmi oltre il 5,6 comincia ad oscurarsi molto
il mirino.
Le ghiere dei diaframmi e della messa a fuoco girano al contrario di nikon ovvero esempio
da infinito a minima messa a fuoco su nikon si gira la messa a fuoco da dx a sx su leica da sx a dx, come pure per i diaframmi tutta apertura verso tutta chiusura nikon da sx a dx leica da dx a sx.
Ma il gioco vale la candela, 50 mm f2 summicron eccellente gą a tutta apertura da 2,8 stupendo.
Non li riterrei superiori a nikon ma sicuramente con un carattere molto diverso.
Buona serata
Tiziano

si, il fatto che i leica girino al contrario lo sapevo, io ho un summicron 35mm f/2 che vorrei utilizzare su D700.
Ti ringrazio per le precisazioni.

Approfitto anche per ringraziare gli utenti che mi hanno contattato in MP.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio