FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sigma Contemporary 17-70
Prime foto con il nuovo obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Fridrick
Messaggio: #26
QUOTE(aluba @ Sep 4 2013, 04:47 PM) *
Leggi bene nel link che mi hai suggerito: nata per aps-c! dry.gif

E infatti si stava parlando solo di lenti per aps-c... dry.gif
aluba
Messaggio: #27
QUOTE(Fridrick @ Sep 4 2013, 05:12 PM) *
E infatti si stava parlando solo di lenti per aps-c... dry.gif




mmmmmm! vedo che ancora non leggi molto bene. Io stavo rispondendo ad una persona che ipotizzava un 18/35 f1,8 per il FF! Cio' che avevo scritto era chiaro ma tu hai frainteso bellamente.....
ffrabo
Messaggio: #28
QUOTE(Piperita70 @ Apr 24 2013, 10:25 AM) *
di sicuro utilissimo, ma non capisco una parola di inglese blink.gif
tedesco?
comunque mi sa di cosa molto pro (e quindi costosa).


IL SIGMA_Optimization_Pro100.dmg c'è anche in italiano, è semplice da usare, spero anche efficace e costa sui 50€ spedito.
marcopedrini
Messaggio: #29
QUOTE(blast3r @ Sep 3 2013, 01:31 PM) *
La cosa che non mi convince è la vignettatura a basse lunghezze focali.


La vignettatura a 17 è minima e la si può correggere con Lightroom impostando la correzione per il profilo lente.

QUOTE(blast3r @ Sep 3 2013, 01:31 PM) *
Qualche proprietario di questa lente mi potrebbe illuminare d'immenso con delle foto a TA e a f/4 tipo nei dintorni dei 17 - 50 - 70 mm??


alcune foto fatte con il Sigma C:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




QUOTE(blast3r @ Sep 3 2013, 01:31 PM) *
E magari qualche altro scatto particolare che esalti/denigri tale lente si interessante???


Pro: stabilizzatore efficace, ottima nitidezza a qualsiasi focale, costruzione curata.
Contro: distorsione evidente a 17mm (si può correggere con Lightroom).

Marco.
blast3r
Messaggio: #30
QUOTE(marcopedrini @ Sep 5 2013, 11:20 PM) *
La vignettatura a 17 è minima e la si può correggere con Lightroom impostando la correzione per il profilo lente.
alcune foto fatte con il Sigma C:





Pro: stabilizzatore efficace, ottima nitidezza a qualsiasi focale, costruzione curata.
Contro: distorsione evidente a 17mm (si può correggere con Lightroom).

Marco.


Ciao Marco,
grazie mille per le foto e per i commenti!!!


Metalslug
Banned
Messaggio: #31
Scusate l'intrusione, come avevo promesso non avrei più partecipato al forum, ovviamente vi leggo costatemente per le ottime informazioni che la maggior parte di voi da ogni giorno sul forum, spero che accettiate questa mia intrusione.

Sono interessato alla lente in questione ma la confusione regna sovrana.
I siti con misurazioni da laboratorio non sono affidabili tranne in caso di lenti che si possiedono in corredo, la resa delle lenti in generale è alquanto personale, in questo caso dall eccellente al niente di che.

Conosco la presenza della vignettatura su tale lente ma anche in questo caso, per alcuni è praticamente influente altri ne fanno uno dei punti deboli, quasi da renderla inutilizzabile.

Mi spiegate come fa un povero cristo a prendere una decisione su un acqusto di una lente che viene paragonata da un misero 18-55 a addirittura ad essere migliore persino del nikkor 17-55 f2,8?

Non è una polemica che riguarda niconclub ma tutti i siti in generale, in cui le impressioni personali rimangono tali.
Qualcosa di più tangibile e empirico non è proprio possibile avere?

Beati coloro che hanno la possibilità di recarsii in negozio e provare le lenti e farsi un idea precisa.
Altrimenti in questi casi si va su i mostri sacri e si sprecano centinaia di euro che comunque non garantiscono in ogni caso cosa si compra dato che trovare foto pulite realizzate solo con la lente e niente pompature in pp è pressochè impossibile?.

Scusate della partenza in 4 ma continua a starmi sul c...o scrivere su questo forum, non per voi almeno in questa discussione per cui vi chiedo scusa .
Torno a leggervi.

PS. in caso di ban chiedo che mi sia possibile continuare a ricevere e spedire pm in quanto non sono finite le trattative intraprese con altri utenti del forum.

Messaggio modificato da Metalslug il Jan 27 2014, 04:41 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #32
QUOTE(Metalslug @ Jan 27 2014, 04:37 AM) *
Scusate l'intrusione, come avevo promesso non avrei più partecipato al forum, .....

Mi sono perso qualcosa hmmm.gif Ma quando e cosa ti ha fatto prendere questa decisione???

Ciao ciao
Metalslug
Banned
Messaggio: #33
Ciao Lapislapsovic.
Quando un troll sostiene che partecipi al forum solo per far salire il numero dei post e l' idea di alcuni che il tuo parere non ha valore perchè non possiedi foto nell album, il minimo che puoi fare è fare un passo indietro è lasciare parlare i saggi sapientoni e tuttologi che frequentano il forum. Non vorrei essere frainteso non sto generalizzando a tutta la comunity sia chiaro, quei pochi però bastano e avanzano!!!.

Ho infranto la mia decisioe solo per sottolineare che trovo ridicolo non riuscire a trovare una valutazione veritiera su una lente in generale, (in questo caso mi interessava l obiettivo del topic) se non i classici pareri personali che spesso sono agli antipodi.

Un obiettivo è uno strumento di precisione che non può essere valutato soggettivamente.
Lapislapsovic
Messaggio: #34
QUOTE(Metalslug @ Jan 27 2014, 10:46 PM) *
Ciao Lapislapsovic.
Quando un troll sostiene che partecipi al forum solo per far salire il numero dei post e l' idea di alcuni che il tuo parere non ha valore perchè non possiedi foto nell album, il minimo che puoi fare è fare un passo indietro è lasciare parlare i saggi sapientoni e tuttologi che frequentano il forum. Non vorrei essere frainteso non sto generalizzando a tutta la comunity sia chiaro, quei pochi però bastano e avanzano!!!.

Ho infranto la mia decisioe solo per sottolineare che trovo ridicolo non riuscire a trovare una valutazione veritiera su una lente in generale, (in questo caso mi interessava l obiettivo del topic) se non i classici pareri personali che spesso sono agli antipodi.

Un obiettivo è uno strumento di precisione che non può essere valutato soggettivamente.

Ma no daiiiii rolleyes.gif non ti devi risentire per queste sciocchezze laugh.gif Siamo su un forum e perdipiù moderato, quindi fintanto non si lede l'altrui dignità con offese gratuite per me ognuno ha il diritto di partecipare ed apportare un contributo alla discussione, che poi si possa tener conto solo della galleria per valutare l'esperienza e le capacità di chi interviene è un metro di paragone che potrebbe anche starci anche se lo ritengo non proprio preciso, ovvero dovremmo capire cosa è stato pubblicato e perchè laugh.gif, inoltre qualcuno che è più riservato potrebbe non gradire esporre foto od essere addirittura impossibilitato senza una opportuna deliberatoria wink.gif

Pensa che attualmente nella mia gallery, mentre scrivevo sono dovuto andare a vedere perchè non ricordavo affatto, sono presenti quasi tutte foto che ho inserito in altrettante discussioni a titolo di esempio o per confronti vari laugh.gif , l'unica foto più curata è quella del fiore allo specchio che tra l'altro è fatta con l'obiettivo che ti interessa a 70mm

Per l'ottica ti posso solo dire che su questo forum fotografico, non ho mai visto test con mire ottiche in ambiente controllato ed effettuati con almeno un campione minimo degli stessi tre obiettivi presi da lotti differenti , quindi le impressioni di uso possono essere solo soggettive e pertanto per me non possono definirsi scientifiche, per questo trovo più utile affidarsi a siti esterni che magari sono più attrezzati e questo fanno come "lavoro", infatti è ciò che ho fatto quando ho preso il 17-70 c ovvero un'attento esame di alcuni siti più accreditati ed un opportuno filtro di quanto scritto il tutto mi ha portato a fare una valutazione approssimativa di cosa mi sarei dovuto aspettare ed in effetti ho avuto pieno riscontro

L'ottica per me è buona considerando in primis il rapporto prezzo prestazioni, la possibilità del simil macro ed il fatto che copra un range di focali tra 17 e 70mm, i 20mm in più li reputo più utili del diaframma fisso 2,8 del Tamron, mi occorreva un'obiettivo tuttofare versatile, economico, e di buona qualità sia costruttiva che ottica e nel Sigma ho trovato tutto ciò, ovviamente ha anche dei difetti tipo la distorsione che cambia da 17 a 70, bordi non definiti come il centro a tutta apertura ed a focali estreme sopratutto a 17, con la D7100 ha un paio di incompatibilità che consistono nel riportare nei programmi tipo view NX sempre attivo il VR anche quando non lo è e nella visualizzazione a display, quando si ingrandisce l'immagine il quadratino giallo visibile nella miniatura si sposta a scatti il più delle volte invece di avere un movimento fluido.

L'importante alla fine per me nell'uso di un'ottica come di una reflex, è capirne i limiti e saper far fronte, pensa che avendo preso anche il 18-105 in kit ho avuto modo di fare delle opportune comparazioni tra i due e pur trovando buono, tenendo sempre a mente in primis il rapporto prezzo prestazione, il 18-105 (a me tra l'altro è venuto pochissimo tanto che se lo rivendo ora finisce che ci guadagno ) il sigma a f/5,6 lo trovo molto meglio del Nikon a f/8, ciò a me basta ed avanza infatti il Sigma lo uso come universale (una buona parte delle foto dimostrative in gallery son fatte con esso) ed il Nikon per momenti estremi tipo quello in acqua se hai visto la gallery

Nella speranza di aver apportato qualche chiarimento ulteriore nella tua scelta dell'ottica, ma sopratutto di continuare a leggerti su questo forum, ritienimi a disposizione se ti servisse qualche test più approfondito dell'ottica.

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 28 2014, 08:22 AM
Metalslug
Banned
Messaggio: #35
Non me la prendo affatto. :-) Semplicemente essere contestato per quello che dico in base a quanto scatto o l'attrezzatura che ho non mi è per nulla costruttivo. In buona fede ho delle opinioni che credo siano valide, in caso dico una st.....a vorrei essere smentito in base a fatti concreti. Ero qui principalmente per imparare e parlare di fotografia, in queste condizioni non c'è più la possibilità di crescere e confrontarsi.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza sul sigma, l'intenzione è di sostituire il 18-55 che usa mia moglie e perchè no montarlo sulla d2x che ormai è diventata la compagna della d800 (accoppiata strana)... la vecchietta però mi piace un sacco. :-)

Messaggio modificato da Metalslug il Jan 28 2014, 11:05 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #36
QUOTE(Metalslug @ Jan 28 2014, 11:03 PM) *
Non me la prendo affatto. :-) Semplicemente essere contestato per quello che dico in base a quanto scatto o l'attrezzatura che ho non mi è per nulla costruttivo. In buona fede ho delle opinioni che credo siano valide, in caso dico una st.....a vorrei essere smentito in base a fatti concreti. Ero qui principalmente per imparare e parlare di fotografia, in queste condizioni non c'è più la possibilità di crescere e confrontarsi.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza sul sigma, l'intenzione è di sostituire il 18-55 che usa mia moglie e perchè no montarlo sulla d2x che ormai è diventata la compagna della d800 (accoppiata strana)... la vecchietta però mi piace un sacco. :-)

Quando si incontra qualcuno che dà per assodato un qualcosa ma che non ne sa spiegarne il motivo, normalmente si ha a che fare con una persona che o ha acquisito una effettiva conoscenza nel corso della sua esperienza ma non ha approfondito e quindi non capisce a fondo la dinamica della cosa, oppure che dà per certo opinioni di qualcun'altro perchè non è capace di formularne una propria laugh.gif

Personalmente tra le due tipologie di persone preferisco la prima, almeno ascoltandola si può cercare di risalire a qualcosa di certo wink.gif

Il tuo ragionamento a mio parere è impeccabile, se si è convinti di una cosa ci vogliono fatti certi ed incontrovertibili affinchè si possa rivedere il proprio punto di vista, non è sicuramente una questione di fede laugh.gif, quindi il consiglio che posso darti è quello di iniziare a capire chi ti circonda e con chi si comunica tramite la tastiera, per poi prendere il meglio e crescere wink.gif , questo forum ha quasi un milione di iscritti la maggior parte legge e non interviene probabilmente perchè non ha nulla da dire o forse perchè scoraggiata in partenza per aver letto interventi duri od arroganti di qualcuno, ma in effetti il forum è lo specchio della nostra società e quindi la domanda che ti pongo è questa, quando incontri qualcuno sgradevole in un gruppo, cosa fai cerchi di evitare il gruppo oppure isoli la persona sgradevole?

In conclusione chi ti ha contestato, a ragione o torto non so, se tu abbandoni l'avrà vinta e penserà di aver fatto bene, ora sta a te dargli o meno questa conferma... wink.gif

Per quanto concerne il Sigma, se l'idea è di prenderlo per sostituire il 18-55 kit, fallo subito e senza remore

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 29 2014, 04:28 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2