FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bit E Colore
tra profondità e.....
Rispondi Nuova Discussione
pch
Messaggio: #1
Spero azzeccare la sezione giusta per la mia domanda: ieri, provando a spiegare qualcosa ad una persona ancora meno esperta di me, mi è venuto un dubbio.

La profondità di colore si "misura" in bit, quindi immagini a 8-12 bit per canale contengono un range dinamico (profondità di colore) molto più ampio. COrretto fin qui?
Il colore del singolo pixel, però, si determina con tre numerini compresi tra 0 e 255. Sempre e comunque. Corretto?

Se si, allora come si mettono in relazione questi due concetti?

Grazie a chi vorrà sciogliere i miei dubbi.
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(pch @ Jan 19 2010, 09:57 AM) *
...La profondità di colore si "misura" in bit, quindi immagini a 8-12 bit per canale contengono un range dinamico (profondità di colore) molto più ampio. COrretto fin qui?
Il colore del singolo pixel, però, si determina con tre numerini compresi tra 0 e 255. Sempre e comunque. Corretto?

Se si, allora come si mettono in relazione questi due concetti?


Pch

La prima ? non l'ho capita.

Per la seconda ?, no, non è vero.

I valori dei bit saranno da 0 a 255 se usi 8 bit. Da 0 a 32768 (in Photoshop, sia chiaro) se usi 16 bit. Nei software di solito si possono visualizzare i valori numerici sia ad 8 che a 16 che a 32 (ad es. in Photoshop).

Il fatto che la maggior parte degli istogrammi usi 255 valori è dovuto solo al fatto che sono rappresentazioni "per monitor" che non hanno modo di andare oltre gli 8 bit. Vi sono plugin per Photoshop che mostrano anche istogrammi a 16 bit.

Gli 8-12 bit del sensore NON sono valori di pixel ma solo valori del singolo fotodiodo che cattura un solo tono (R, G o B) e che viene poi ricomposto, assieme ai fotodiodi adiacenti, nei pixel.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jan 19 2010, 10:09 AM
pch
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Jan 19 2010, 10:08 AM) *
Pch

La prima ? non l'ho capita.

Per la seconda ?, no, non è vero.

I valori dei bit saranno da 0 a 255 se usi 8 bit. Da 0 a 32768 (in Photoshop, sia chiaro) se usi 16 bit. Nei software di solito si possono visualizzare i valori numerici sia ad 8 che a 16 che a 32 (ad es. in Photoshop).

Il fatto che la maggior parte degli istogrammi usi 255 valori è dovuto solo al fatto che sono rappresentazioni "per monitor" che non hanno modo di andare oltre gli 8 bit. Vi sono plugin per Photoshop che mostrano anche istogrammi a 16 bit.

Gli 8-12 bit del sensore NON sono valori di pixel ma solo valori del singolo fotodiodo che cattura un solo tono (R, G o cool.gif e che viene poi ricomposto, assieme ai fotodiodi adiacenti, nei pixel.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Saluti

Massimo

Grazie. Ok, ora mi è chiaro. IL dubbio c'era proprio perchè nei software si vede sempre e solo 255 anche per le immmagini scattate con la D90 che lavora a 12 bit.
A questo punto un'ultima domanda che nasce spontanea dopo la tua risposta: se scatto a 12 bit e nei software lavoro con l'immagine NON abbassata a 8 ma continuo a vedere negli istogrammi valori solo fino a 255, il numero di colori che poi l'immagine possiede davvero rimane a 12? Ok, la domanda è un po' confusionaria. Provo a rifarla: scatto a 12 bit e lavoro in NEF o TIFF a 12 bit; nei software vedo comunque valori fino a 255: le informazioni dell'immagine rimangono a 12 bit, giusto?
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(pch @ Jan 19 2010, 10:26 AM) *
...scatto a 12 bit e lavoro in NEF o TIFF a 12 bit; nei software vedo comunque valori fino a 255: le informazioni dell'immagine rimangono a 12 bit, giusto?


Pch

Il NEF è a 12 bit. Il TIFF a 16 bit (i "bit" di conversione A/D del sensore NON SONO i "bit" dei singoli pixel del TIFF, sono due cose differenti). Quando "vedi" i NEF sullo schermo in NX2 o ACR o LR sono stati GIA' convertiti sui 16 bit di una specie di TIFF in memoria.

Detto questo, il contenuto rimane sempre a 16 bit. A prescindere di quanti bit di profondità hai in visione dell'istogramma.

Saluti

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio