FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
danighost
Nikonista
Messaggio: #51
Se non ho capito male si può usarlo per la pulizia del sensore, se sì come?
Valgono risposte anche con link o MP. grazie.gif

Oggi l ho aquistato e ora lo proverò sulle lenti.
MYSTICA
Messaggio: #52
Io uso quei panni per le faccende domestiche e sono miracolosi!
però sconsiglio di lavarli con detergenti per riutilizzarli in campo ottico...quando hanno finito il loro compito ne riacquistate di nuovi e i vecchi li regalate alle mogli, madri o fidanzate che li useranno ancora per i vetri di casa.
Eviterei anche il detersivo dei piatti che è pieno di tensioattivi.
Ripeto, non avete idea quanto ci voglia per eliminare da uno straccio tutti quei residui di detersivo...

Nonnogg secondo te posso utilizzare questi panni magici per pulire il "vetro" dello scanner (epson perfection 4990)?

Inoltre tempo fa quando acquistai gli occhiali a mio marito, l'ottico mi regalò una confezione di salviettine imbevute (quelle monouso) per pulire gli occhiali.Secondo voi si possono utlilizzare anche per gli obiettivi e lo scanner o meglio di no?
danighost
Nikonista
Messaggio: #53
QUOTE(exdanighost @ May 5 2007, 06:52 PM) *

Se non ho capito male si può usarlo per la pulizia del sensore, se sì come?
Valgono risposte anche con link o MP. grazie.gif

Oggi l ho aquistato e ora lo proverò sulle lenti.

Trovato quello che cervavo grazie.gif
bladerunnerx
Messaggio: #54
questo panno può anche essere passato direttamente sul sensore per pulirlo?

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 10:57 AM) *

questo panno può anche essere passato direttamente sul sensore per pulirlo?

ciao

NOOOOOOOOOOOO!!!!

assolutamente no, il panno può andar bene per le lenti (io continuo a preferire la carta di riso), ma non per il sensore, è un attimo che si depositi qualche particella nel panno, ed inoltre il sensore non va mai toccato a secco.

Io, tra l'altro, non amo i panni in quanto si sporcano, e se non si tengono sempre puliti e al riparo dalla polvere possono fare più danno che altro, la carta di riso è usa e getta, non lascia aloni e non si impregna.
Ultimamente, ho abbandonato i vari liquidi per la pulizia, costosi e spesso poco performanti, le mie lenti le pulisco con il classico ed intramontabile VETRIL!
bladerunnerx
Messaggio: #56
e il vetril come glielo passi sulle lenti?
quindi per il sensore rimane sempre valido swab+eclipse?

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 11:35 AM) *

e il vetril come glielo passi sulle lenti?
quindi per il sensore rimane sempre valido swab+eclipse?

ciao

Una goccia sulla lente e cartine di riso, pulisce benissimo e non lascia mai aloni.

Per il sensore, solo Sensorswab ed Eclipse (che invece trovo pessimo per pulire le lenti)
macsimil80
Messaggio: #58
Ho appena acquistato il panno in microfibra, che adesso si chiama MULTIUSO power tripla azione. effettivamente è molto morbido e con un buono spessore. vi aggiornerò dopo le pulizie, di tarda primavera ormai!
dry.gif
Markcia
Messaggio: #59
Buongiorno....questo è solo il mio 2° mess....
L'esperienza di nonnog, che visto il nome deve essere veramente tanta!, mi ha fatto venire in mente che ho visto utilizzare quello stesso pannetto per lucidare provini di carbonio da vedere al microscopio con ingrandimenti fino a 30X, se non ricordo male, nel laboratorio di una nota scuderia di F1 dove ho lavorato per 8 mesi....
Credo che andrò a comprare subito anche io questo panno che effettivamente mi sembra il più adatto senza usare strane soluzioni magiche e mistiche biggrin.gif sui nostri cari, amati, e almeno per me desiderati obbiettivi!....

Complimenti a tutti.....
cibgiu
Messaggio: #60
Ciao,

sfortunatamente non sono ancora riuscito a trovarlo.....
Oggi ne ho trovato uno definito come 'Panno Occhiali' sempre Scotch-Brite con cod. 3134375360081 e nelle istruzioni viene indicato per superfici delicate - costo €4,50
Nella confezione non viene indicata la composizione in dettaglio, è solo indicata la combinazione di microfibre idrofiliche e lipofiliche.

Qualcuno lo ha già provato?
Differenze rispetto a quello indicato da nonnoGG?

Grazie, Giuseppe

Messaggio modificato da giuseppe.cibrario il May 15 2007, 10:58 PM
nonnoGG
Messaggio: #61
Grazie alla segnalazione in PM di Giuseppe.Cibrario, ripasso da queste parti per precisare che :

1) Il tipo panno che conosco, e uso personalmente (in tre esemplari) anche per tutte le superfici trasparenti (scanner compreso) e per il filtro al niobato di litio dei miei tre sensori (ma se non siete pratici lasciate andare ...), è solo quello segnalato anche nella nuova versione (ma rigorosamente stesso codice a barre) : la differenza fondamentale rispetto ad altri panni è dovuta al fatto che è tessuto con un unico filo piatto senza tagli sui bordi ;

2) li lavo periodicamente a mano, a circa 40°, con poche gocce di Wetting Agent (sgocciola pellicole) ... praticamente un sapone veramente neutro ;

3) li utilizzo esclusivamente asciutti, uno per l'esterno corpo e ottiche, uno per filtri e ottiche, il terzo per il sensore esattamente come suggerito dalla rivista che ho riportato in questo messaggio ;

4) circa il liquido indicato da Matteo, prima di utilizzarlo, mi assicurerei che non contenga la benché minima quantità di ammoniaca e di altri addittivi (coloranti in primis) per non alterare i trattamenti superficiali delle ottiche ... a meno che si vogliano ottenere i magnifici cieli blu alla Ganora Style ! biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Pietro75
Messaggio: #62
grazie.gif
OTTIMO ANCHE QUESTO 3D
SiDiQ
Messaggio: #63
Quoto a pieno il suggerimento di NonnoGG.

Su sua indicazione ho acquistato ancora due mesi fa suddetto panno (attenzione solo quello indicato va bene) e posso dire che ho risolto definitivamente il problema pulizia lenti e filtri.
stefanodicarlo
Messaggio: #64
QUOTE(SiDiQ @ Jun 7 2007, 08:38 AM) *

Quoto a pieno il suggerimento di NonnoGG.

Su sua indicazione ho acquistato ancora due mesi fa suddetto panno (attenzione solo quello indicato va bene) e posso dire che ho risolto definitivamente il problema pulizia lenti e filtri.


se ci fosse bisogno aggiungo anche la mia esperianza con il panno in questione biggrin.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #65
Graziue per la dritta. Pollice.gif
Ma al supermercato lo trovo? O devo andare in un negozio all'ingrosso per le grandi pulizie?

Buoni scatti puliti allora
Skylight
Messaggio: #66
Non posso che ringraziare nuovamente nonnoGG che già da tempo mi ha illuminato sull'uso di questo panno eccellente.

Pulisce senza rovinare nulla ad un costo ridicolo.

Consigliato! Pollice.gif Pollice.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #67
Ottimo!
monteoro
Messaggio: #68
Anche io, su consiglio di nonnoGG, acquistai i microfibra della scotch Brite
Ricordo che in una discussione ci postò anche la foto della confezione ed, ingrandito, il codice a barre.
Sono eccezionali, senza nessun prodotto puliscono le lenti degli obiettivi in maniera eccellente.
li ho in 4 colori
Giallo - Lenti Obiettivi
Azzurro - Filtri ed occhiali
Verde - Corpo macchina - Barilotto obiettivi
Rosso - scorta (non si sa mai, sono sempre in giro per le campagne)

Grazie nonnoGG del prezioso consiglio.

Franco
FirwoodSS
Messaggio: #69
salve come si chiamano precisamente questi prodottio e dove si possono trovare?
grazie
firwoodss
Skylight
Messaggio: #70
QUOTE(FirwoodSS @ Jun 9 2007, 02:21 PM) *

salve come si chiamano precisamente questi prodottio e dove si possono trovare?
grazie
firwoodss


Ciao, il prodotto è questo (foto già postata da nonnoGG) e lo puoi trovare nei super ed ipermercati.
Nota in alto a sx il codice a barre che aiuta il riconoscimento del prodotto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nippur
Messaggio: #71

Videocamera, filtri, obiettivi e binocolo sporcati. ohmy.gif

Panno comprato. huh.gif

Panno usato. smile.gif biggrin.gif

NonnoGG ringraziato!!
grazie.gif

Quando si dice che il consiglio cade a fagiuolo.
Skylight
Messaggio: #72
Ciao, visto l'indiscussa qualità di questo prodotto della 3M indicato gentilmente da nonnoGG, non sarebbe possibile mettere in evidenza (con eventuali modifiche) questa discussione?

Credo che sarebbe davvero utile, soprattutto per i nuovi utenti che (come è capitato anche a me) non sanno cosa usare per pulire le lenti.

Grazie.

Mauro
Vitix
Messaggio: #73
Che ci crediate o no, non sono ancora riuscito a trovare il suddetto panno dry.gif

Ho fatto il giro di tutti gli ipermercati, ma niente ohmy.gif

Per pulire l'obiettivo ho usato una pezzolina per gli occhiali, però mi sono accorto che sporcava ancora di più creando degli aloni, mi sono fermato subito.

Qualcuno mi sà dire una catena di negozi dove acquistarlo? unsure.gif
Fabrizio31
Messaggio: #74
Ti conviene telefonare chiedendo se hanno quel prodotto; se dai il numero sotto il codice a barre lo vedono subito a computer.

Pensa che io l'ho trovato in un miniminimarket e non c'era nei megamarket blink.gif
alcarbo
Messaggio: #75
grazie.gif nonnoGG



intervengo anche per non perdere memoria di questo 3d
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »