FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 375 376 377 378 379 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Teo 46
Messaggio: #9401
"Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete più imparerete. Io sono un duro però sono giusto!"


Ecco, dovrebbero mettere questa citazione in prima pagina come avviso ai nuovi iscritti laugh.gif laugh.gif
miciagilda
Messaggio: #9402
Quando comincerete a comportarvi come dei marines... ooops, come dei fotografi... texano.gif


laugh.gif
stefanostanga
Messaggio: #9403
Ah, visto che "la resa non è manco il mio credo" raccogliendo le vostre sollecitazioni velate mi son scaricato la versione di prova di Elements...vediamo se ci capisco qualcosa smile.gif
dade1979
Messaggio: #9404
QUOTE(miciagilda @ Nov 10 2014, 03:42 PM) *
...PazzA... laugh.gif

Ohhhh ma figurati Tesoroooo laugh.gif laugh.gif


QUOTE(miciagilda @ Nov 10 2014, 03:42 PM) *
Un bienne l'ho fatto così, ad esempio: più stretta.



Oppure ne ho sviluppate a colori "normali", così.






Belli il b/n e la prima a colori Pollice.gif
miciagilda
Messaggio: #9405
QUOTE(dade1979 @ Nov 15 2014, 10:54 AM) *
Ohhhh ma figurati Tesoroooo laugh.gif laugh.gif
Belli il b/n e la prima a colori Pollice.gif


tongue.gif

Saluti dalla nonnina!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Teo 46
Messaggio: #9406
qui sta partendo il degenero! Ma non a caso questo thread ha più pagine del thread della 3200+3300+5100 messe assieme!

BTW, oggi giornata limpida con qualche nuvoletta cicciona qua e là. Decidiamo di andare in vetta (circa 1700m), arriviamo, gustiamo il panorama, un paio di scatti col cell..poi si tira giù lo zaino e si inizia a montare il treppiede. Montato tutto...BAM.. nel giro di un minuto eravamo in mezzo ad un nuvolone enorme col vento che si era fermato. Nebbia con visibilità bassissima che è durata per oltre 1 ora e mezza. Decidiamo quindi di tornare alla macchina che era più a valle. A poche centinaia di metri dalla macchina, il cielo si riapre e si vede il cielo coi colori del tramonto (ma ovviamente il tramonto era dall'altra parte della montagna). ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
miciagilda
Messaggio: #9407
QUOTE(Teo 46 @ Nov 17 2014, 12:34 AM) *
qui sta partendo il degenero! Ma non a caso questo thread ha più pagine del thread della 3200+3300+5100 messe assieme!

BTW, oggi giornata limpida con qualche nuvoletta cicciona qua e là. Decidiamo di andare in vetta (circa 1700m), arriviamo, gustiamo il panorama, un paio di scatti col cell..poi si tira giù lo zaino e si inizia a montare il treppiede. Montato tutto...BAM.. nel giro di un minuto eravamo in mezzo ad un nuvolone enorme col vento che si era fermato. Nebbia con visibilità bassissima che è durata per oltre 1 ora e mezza. Decidiamo quindi di tornare alla macchina che era più a valle. A poche centinaia di metri dalla macchina, il cielo si riapre e si vede il cielo coi colori del tramonto (ma ovviamente il tramonto era dall'altra parte della montagna). ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif



Noto una diminuzione preoccupante di "fattore C"... rolleyes.gif
Poverooo.... ohmy.gif
dade1979
Messaggio: #9408
QUOTE(miciagilda @ Nov 17 2014, 09:12 AM) *
Noto una diminuzione preoccupante di "fattore C"... rolleyes.gif
Poverooo.... ohmy.gif

Si perchè invece qui tempo ideale per fare foto... sotto l'alluvione Fulmine.gif
ah... salutami anche il cane biggrin.gif

Messaggio modificato da dade1979 il Nov 17 2014, 10:51 AM
miciagilda
Messaggio: #9409
QUOTE(dade1979 @ Nov 17 2014, 10:50 AM) *
Si perchè invece qui tempo ideale per fare foto... sotto l'alluvione Fulmine.gif
ah... salutami anche il cane biggrin.gif


I canI... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Teo 46
Messaggio: #9410
Cani...cani ovunque! Bella l'espressione del secondo!
Comunque si, preferisco la nebbia alle alluvioni! Tenendo conto che certi posti sembrano veramente "sfortunati" (per non usare termini molto più pesanti) in quanto ad allagamenti.. cerotto.gif

In ogni caso l'unica cosa che sono riuscito a fare, è stata la prova dell'effetto brenizer di cui si parlava qualche post fa. E' l'unica serie di scatti che ho provato a fare (a volte interrotta dalla nebbia che si metteva tra me e la mia amica, nonostante fossi a meno di 4 metri da lei) e ve la posto così com'è venuta. Ho letto che per iniziare bastavano anche 9 scatti, però boh, me ne sono usciti 46 laugh.gif

In pp il grosso del lavoro è stato fatto per ridurre l'aberrazione cromatica che si ha a TA, per il resto regolazioni minime.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miciagilda
Messaggio: #9411
QUOTE(Teo 46 @ Nov 18 2014, 12:14 PM) *
Cani...cani ovunque! Bella l'espressione del secondo!
Comunque si, preferisco la nebbia alle alluvioni! Tenendo conto che certi posti sembrano veramente "sfortunati" (per non usare termini molto più pesanti) in quanto ad allagamenti.. cerotto.gif

In ogni caso l'unica cosa che sono riuscito a fare, è stata la prova dell'effetto brenizer di cui si parlava qualche post fa. E' l'unica serie di scatti che ho provato a fare (a volte interrotta dalla nebbia che si metteva tra me e la mia amica, nonostante fossi a meno di 4 metri da lei) e ve la posto così com'è venuta. Ho letto che per iniziare bastavano anche 9 scatti, però boh, me ne sono usciti 46 laugh.gif

In pp il grosso del lavoro è stato fatto per ridurre l'aberrazione cromatica che si ha a TA, per il resto regolazioni minime.




Hai fatto un eccellente lavoro Teo, secondo me! smile.gif
Sì, in effetti la nebbia vanifica un po' gli sforzi: vai a sapere se era sfocata oppure no...

Ma perché 46 scatti? Forse il tipo di ambientazione? Scusa, chiedo perché ho in mente di farlo anch'io...
ciao
Kat
Teo 46
Messaggio: #9412
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 12:26 PM) *
Hai fatto un eccellente lavoro Teo, secondo me! smile.gif
Sì, in effetti la nebbia vanifica un po' gli sforzi: vai a sapere se era sfocata oppure no...

Ma perché 46 scatti? Forse il tipo di ambientazione? Scusa, chiedo perché ho in mente di farlo anch'io...
ciao
Kat


Eh, la nebbia ha rovinato un po' tutti i piani.. Comunque diciamo che, come sempre accade ormai quando si vuole fatto uno scatto minimamente ragionato, si prova ad immaginare cosa si vorrebbe e cosa no all'interno dello scatto. Il fatto che siano stati fatti così tanti scatti, dipende solo dalla distanza dal soggetto! Ho iniziato troppo vicino (il corpo infatti non c'è stato in un solo scatto ma in 3 o 4) e quindi per includere tutti gli altri elementi che volevo includere ho dovuto fare molti scatti. Se mi fossi messo più distante, avrei avuto bisogno di molti meno scatti anche se probabilmente lo stacco tridimensionale sarebbe stato meno accentuato (ipotizzo, visto che come ripeto è stata la mia unica prova finora).

Andando molto vicino come ho fatto io, si hanno molte foto e di conseguenza si mette anche alla frusta il pc quando si devono unire ed elaborarle successivamente. Il file finale che ho ottenuto è da 266 megapixel e circa 200MB in jpeg, con 16GB di ram che tendevano a saturarsi senza troppa fatica ph34r.gif
miciagilda
Messaggio: #9413
QUOTE(Teo 46 @ Nov 18 2014, 12:41 PM) *
Eh, la nebbia ha rovinato un po' tutti i piani.. Comunque diciamo che, come sempre accade ormai quando si vuole fatto uno scatto minimamente ragionato, si prova ad immaginare cosa si vorrebbe e cosa no all'interno dello scatto. Il fatto che siano stati fatti così tanti scatti, dipende solo dalla distanza dal soggetto! Ho iniziato troppo vicino (il corpo infatti non c'è stato in un solo scatto ma in 3 o 4) e quindi per includere tutti gli altri elementi che volevo includere ho dovuto fare molti scatti. Se mi fossi messo più distante, avrei avuto bisogno di molti meno scatti anche se probabilmente lo stacco tridimensionale sarebbe stato meno accentuato (ipotizzo, visto che come ripeto è stata la mia unica prova finora).

Andando molto vicino come ho fatto io, si hanno molte foto e di conseguenza si mette anche alla frusta il pc quando si devono unire ed elaborarle successivamente. Il file finale che ho ottenuto è da 266 megapixel e circa 200MB in jpeg, con 16GB di ram che tendevano a saturarsi senza troppa fatica ph34r.gif


Ah, eh certo, chiaro, grazie per la spiega! Almeno faccio tesoro della tua esperienza.
E scattare in jpg, in questo caso?
Comunque l'effetto c'è, anche con la nebbia, si vede benissimo. Bravo Teo, davvero bravo!
Teo 46
Messaggio: #9414
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 12:52 PM) *
Ah, eh certo, chiaro, grazie per la spiega! Almeno faccio tesoro della tua esperienza.
E scattare in jpg, in questo caso?
Comunque l'effetto c'è, anche con la nebbia, si vede benissimo. Bravo Teo, davvero bravo!


Grazie grazie! Per il jpg sinceramente non saprei. Io la foto l'avevo già buona senza dover aprire ombre o cambiare wb, ma sinceramente credo che lo scattare in jpg ti aiuti solo a snellire il tempo per l'unione. Poi quando hai uno scatto da quasi 270 megapixel in memoria, che la sorgente sia jpq o nef cambia poco visto che appena inizi a fare layer o correzioni varie la pesantezza si sente tutta! Domani dovrei tornare nello stesso posto e dintorni, però stavolta la "modella" non ci sarà! (in compenso dovrebbe esserci la neve caduta tra ieri ed oggi)
PierFrancesco95
Messaggio: #9415
3 immagini scattate ieri per provare qualche "effetto" nuovo su PS CC.. niente di che, ma mi andava di condividerle smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Teo 46
Messaggio: #9416
non so perché, ma mi piace molto l'ultima! nelle altre avrei cercato di valorizzare ancora di più il cielo! Pollice.gif
dade1979
Messaggio: #9417
Anch'io voto per la terza Pollice.gif

Micia, delle tue è fortissima la prima (quella col bastone in bocca) Fotocamera.gif

Sul "brenizer" di Teo non mi esprimo, non sapendone nulla tongue.gif (devo documentarmi un po')

Messaggio modificato da dade1979 il Nov 18 2014, 11:49 PM
miciagilda
Messaggio: #9418
QUOTE(Teo 46 @ Nov 18 2014, 07:22 PM) *
Grazie grazie! Per il jpg sinceramente non saprei. Io la foto l'avevo già buona senza dover aprire ombre o cambiare wb, ma sinceramente credo che lo scattare in jpg ti aiuti solo a snellire il tempo per l'unione. Poi quando hai uno scatto da quasi 270 megapixel in memoria, che la sorgente sia jpq o nef cambia poco visto che appena inizi a fare layer o correzioni varie la pesantezza si sente tutta! Domani dovrei tornare nello stesso posto e dintorni, però stavolta la "modella" non ci sarà! (in compenso dovrebbe esserci la neve caduta tra ieri ed oggi)


Sì io intendevo proprio questo: speravo che con dei jpg venisse un lavoro meno pesante in post.
Beeello con la neve!

QUOTE(dade1979 @ Nov 18 2014, 11:45 PM) *
Anch'io voto per la terza

Micia, delle tue è fortissima la prima (quella col bastone in bocca) Fotocamera.gif

Sul "brenizer" di Teo non mi esprimo, non sapendone nulla (devo documentarmi un po')


Grazie Dade! Bau! biggrin.gif


Pierfrancesco, che belle! Pollice.gif
Il cielo della prima, la silhouette vedo/non vedo della seconda, il fotografo nella terza... Tutte piacevoli! smile.gif

ciao
Kat
PierFrancesco95
Messaggio: #9419
Grazie a tutti... avevo provato a valorizzare maggiormente il cielo ma il risultato non mi piaceva quindi ho preferito lasciarle così...
Ps: oggi provo pure io con l'effeto brenizer smile.gif
dade1979
Messaggio: #9420
...dopo i simpaticissimi cani, un animale un po' meno affabile:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Teo 46
Messaggio: #9421
Scusate l'assenza, ma sono appena tornato da una festicciola intima, minimale, sobria che si è svolta in Olanda messicano.gif

Ho giusto qualche giga di foto/video da processare (non vi preoccupate, la maggior parte del tempo l'ho passata a divertirmi senza macchinetta al collo laugh.gif laugh.gif ).

Una piccola anteprima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miciagilda
Messaggio: #9422
QUOTE(Teo 46 @ Nov 24 2014, 10:36 PM) *
Scusate l'assenza, ma sono appena tornato da una festicciola intima, minimale, sobria che si è svolta in Olanda messicano.gif

Ho giusto qualche giga di foto/video da processare (non vi preoccupate, la maggior parte del tempo l'ho passata a divertirmi senza macchinetta al collo laugh.gif laugh.gif ).

Una piccola anteprima




Ma Teooo! Sbaglio o ci andasti anche l'anno scorso? Ah monello...

E io a prendere dell'umido...e a perdere il cellulare... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da miciagilda il Nov 24 2014, 10:39 PM
Teo 46
Messaggio: #9423
QUOTE(miciagilda @ Nov 24 2014, 10:38 PM) *
Ma Teooo! Sbaglio o ci andasti anche l'anno scorso? Ah monello...

E io a prendere dell'umido...e a perdere il cellulare... rolleyes.gif




Non sbagli! Deve proprio avermi deluso eh? laugh.gif Poi ogni anno cambiano lo stage, tutto il sistema di luci e laser & co... quindi le foto non saranno mai "ripetitive"! Inoltre ho provato a correggere qualche errore commesso lo scorso anno ma tanti problemi si hanno proprio a causa del sensore. 6400 iso puliti sarebbero stati una vera manna! Tra l'altro, prima di partire ho trovato un negozio che noleggiava un sigma 18-35 f/1.8 (che poteva risolvermi qualche problema sulla luminosità), ma chiedevano 100€ di noleggio per un weekend ph34r.gif

Ps. molto male perdere il cell! Spero almeno tu abbia tutto in cloud!
miciagilda
Messaggio: #9424
QUOTE(Teo 46 @ Nov 24 2014, 11:09 PM) *
Non sbagli! Deve proprio avermi deluso eh? laugh.gif Poi ogni anno cambiano lo stage, tutto il sistema di luci e laser & co... quindi le foto non saranno mai "ripetitive"! Inoltre ho provato a correggere qualche errore commesso lo scorso anno ma tanti problemi si hanno proprio a causa del sensore. 6400 iso puliti sarebbero stati una vera manna! Tra l'altro, prima di partire ho trovato un negozio che noleggiava un sigma 18-35 f/1.8 (che poteva risolvermi qualche problema sulla luminosità), ma chiedevano 100€ di noleggio per un weekend ph34r.gif

Ps. molto male perdere il cell! Spero almeno tu abbia tutto in cloud!



Niente nuvole in Grecia, niente cloud per il cell.
E poi io non ho la cloud, ma ho il mio Claudio... tongue.gif che ha provato a farmelo squillare e... gli ha risposto un tizio di Angera che l'aveva trovato e conservato.
Il DHL me lo riconsegna domani... ma mi costa una boccia di Ferrari al tizio gentilissimo (mi sembra il minimo).

I backup li faccio su disco normale e li replico sui 3 esterni... più quello di Claudio. Credo che possa bastare... cool.gif ma era un regalo e ci tenevo a ritrovarlo!

Bacioni!

(è un bel po' che non torno ad Amsterdam, mi sa che è ora. Non fossi a bolletta sparata...)

p.s.: il Ferrari l'ha scelto lui... io avrei scelto altro ;-)


Messaggio modificato da miciagilda il Nov 24 2014, 11:31 PM
Teo 46
Messaggio: #9425
QUOTE(miciagilda @ Nov 24 2014, 11:28 PM) *
Niente nuvole in Grecia, niente cloud per il cell.
E poi io non ho la cloud, ma ho il mio Claudio... tongue.gif che ha provato a farmelo squillare e... gli ha risposto un tizio di Angera che l'aveva trovato e conservato.
Il DHL me lo riconsegna domani... ma mi costa una boccia di Ferrari al tizio gentilissimo (mi sembra il minimo).

I backup li faccio su disco normale e li replico sui 3 esterni... più quello di Claudio. Credo che possa bastare... cool.gif ma era un regalo e ci tenevo a ritrovarlo!

Bacioni!

(è un bel po' che non torno ad Amsterdam, mi sa che è ora. Non fossi a bolletta sparata...)

p.s.: il Ferrari l'ha scelto lui... io avrei scelto altro ;-)


ma che botta di ... laugh.gif

Comunque l'evento non è ad Amsterdam! E' ad Arnhem! L'anno scorso sono andato ad Amsterdam come "base operativa" perché fermandosi per qualche giorno in più c'era l'occasione per visitare posti caratteristici (laugh.gif laugh.gif). Quest'anno il gruppo era diverso ed è stata una cosa molto più veloce, quindi abbiamo trovato da dormire ad Eindhoven (dove abbiamo trovato una birreria con qualcosa come 200 birre a listino, di cui il 90% era belga d'abbazia, un paradiso!).

ps. sarebbe anche ora che presentassero un 24mm f/1.8 a poco, giusto per dare anche a noi "poveracci con una misera dx" l'angolo di un 35mm!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 375 376 377 378 379 > »