FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Carnivori
Nel regno dei cacciatori
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #1
Apro questa nuova discussione ove postare le foto dei cacciatori, grandi e piccoli che popolonano il nostro Pianeta.



Do il "la" con il re e la regina per antonomasia: signori sua maestà il leone.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



... e la sua consorte



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



a voi la palla.

Ernesto Torti
Messaggio: #2
Partecipo con scatti, ovviamente, di meno impatto visivo, rispetto ai precedenti (bellissimi guru.gif )

Ma, non certo di facile realizzazione, nonostante quà in Italia la FAINA sia
molto diffusa. Nonostante le piccole dimensioni, è una macchina da preda super efficente: agilità felina, si arrampica anche sugli alberi, olfatto super, intelligenza e furbizia......da paura ( dry.gif ...su quest'ultimo punto le imprecazioni si sprecano, chi dice che gli animali agiscono solo d'istinto.....allora che si vada a studiare la FAINA...poi ne riparliamo rolleyes.gif )

Doveroso spendere due righe, come ho realizzato questi 3 scatti, per rendere giustizia non alla qualità delle immagini (purtroppo allo stato selvatico, fatto uno scatto con flash, non torna più in quel punto. Non si ha la possibilità di migliorarne la composizione, con altri scatti) ma, al tempo speso...negli ultimi 7 anni wink.gif

Frutto di fototrappole, bisogna prima di trovarne le tracce sui percorsi che perlustra ogni notte (quindi studiarsi per bene il soggetto....senza vederlo).

Incominciare a pasturarla con esche (anche per 1/2 mesi, prima di tentare lo scatto), rilasciate da un distributore di cibo, da me progettato, con autonomia di parecchi mesi (ogni giorno rilascia un pugno di crocchini per gatto)

Incominciare ad abituarla all'attrezzatura fotografica....quando la vede scappa via subito....
Aggiro l'ostacolo, costruendo finte macchine fotografiche e finti flash, da posizionare esattamente nei punti dove verranno messi gli originali.

E...un'altro mese passa

Alla fine si riesce a fare 1 (2 se si è fortunati..), scatti e stop. Dobbiamo cambiare noi il territorio e trovare altro soggetto che...non conosca l'attrezzatura fotografica..... (dimenticavo un particolare, l'attrezzatura va abbandonata nel bosco.....noi non possiamo starci vicino...)

Ed ecco il predatore di casa nostra :

Questa la posto per far vedere il sensore termico (D200+70-300 AF-S VR 1 flash laterale appeso a due metri d'altezza su albero)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa realizzata con HASSELBLAD+ barriera infrarossa (Velvia 50iso + planar 80mm+ 5flash), la scansione amatoriale non da giustizia alla reale nitidezza di questo scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E.....non ho chiuso la partita con la FAINA...devo migliorarne gli scatti, 1 volta l'anno ci provo sempre... wink.gif



nico65
Nikonista
Messaggio: #3
l'inizio del post era "dovuto" al leone
ma ha fatto molto bene Ernesto a inserire subito anche un carnivoro di casa nostra
nell'ultima, splendida immagine, credo che "l'esca" sia sul tronco di destra e che su questo tu abbia posto qualche ostacolo per impedire la salita al soggetto, obbligandolo cosi' a passare dall'altra parte...

sbaglio ?

ciao
nicola
Ernesto Torti
Messaggio: #4
QUOTE(nico65 @ Jul 11 2007, 10:55 AM) *


credo che "l'esca" sia sul tronco di destra e che su questo tu abbia posto qualche ostacolo per impedire la salita al soggetto, obbligandolo cosi' a passare dall'altra parte...

sbaglio ?

ciao
nicola


Mannaggia a te.... wink.gif mi fai svelare i segreti del mestiere ? laugh.gif

Hai analizzato l'immagine e...da buon cacciatore (fotografico), hai capito che c'era qualcosa che non quagliava....

La faina non poteva arrampicarsi sull'albero dove c'era il cibo.....l'avevo rivestito (sotto il cibo), con rami di BERGAMOTTO....le spine + affilate lunghe e DURE che esistono in natura...... rolleyes.gif texano.gif

Obbligata a farsi il suo percorso di guerra, per arrivare al cibo.

Ciao Nicola ! (è un piacere risentirti)
lupo75
Messaggio: #5
Io partecipo con un'esemplare che ormai conosco bene..
Di questo esemplare è nota la sua furbizia e la sua adattabilità a tutte le situazioni di vita, infatti questo lauto pranzo non se lo è procurato con la caccia di appostamenti, scatti, corse, inseguimenti.... Ma semplicemente al ristorante! biggrin.gif

Qui il suo profilo migliore..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E qui dimostro la sua voglia di carne..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Marco
danighost
Nikonista
Messaggio: #6
Ernesto, l'ultima è molto bella, peccato solo perlo sfondo nero, sembra notte, ma conoscendo il tuo stile ..., se sarebbe venuta a me ne sarei fiero.

OT. mi sono arrivati i tubi Seligor, e vai di sperimentazioni. Chiuso OT
GianfryMarty
Messaggio: #7
QUOTE(lupo75 @ Jul 11 2007, 11:10 AM) *

Io partecipo con un'esemplare che ormai conosco bene..
Di questo esemplare è nota la sua furbizia e la sua adattabilità a tutte le situazioni di vita, infatti questo lauto pranzo non se lo è procurato con la caccia di appostamenti, scatti, corse, inseguimenti.... Ma semplicemente al ristorante! biggrin.gif


Premesso che il profilo migliore mi piace moltissimo, ma che ottica hai usato, ha una resa eccezzionale!!
In che zona eri?

Ciao
Gian
lupo75
Messaggio: #8
Ciao Gian,
Ti ringrazio.. L'esemplare fotografato e lo stesso che trovi QUI e come appena pubblicato magari puoi fotografare in Valsavaranche se hai fortuna di incontrarlo..

Ciao Marco

ah l'ottica utilizzata è il SIGMA 70/200 f2.8 con moltiplicatore 1,4x smile.gif

Messaggio modificato da lupo75 il Jul 11 2007, 04:23 PM
fabryxx
Messaggio: #9
Marco sei insuperabile, bellissimo il profilo, un giorno o l'altro mi devi accompagnare a cercare mr. Volpe
Mauro Villa
Messaggio: #10
Non voglio postare per l'ennesima volta la mia volpe, ma prima o poi imparerò la post produzione cerotto.gif

Complimenti per gli scatti postati finora.

Nicola era ora che ti rifacessi vivo, qui sei sempre il benvenuto.
lygrey
Messaggio: #11
blink.gif Ma voi li addomesticate gli animali!! tongue.gif
Ma siete dei fenomeni! guru.gif
Falcon58
Messaggio: #12
Sul luogo del "delitto" prima si presentano i grossi predatori poi per completare l'opera arrivano quelli piccoli.

Leopardo

Leonessa

Avvoltoio

Ciao

Luciano

Messaggio modificato da Falcon58 il Jul 11 2007, 06:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 9 2007, 10:11 PM) *



Do il "la" con il re e la regina per antonomasia: signori sua maestà il leone.
http://www.nital.it/forum/uploads/11839337...61_78_17527.jpg


questa è bellissima,fa capire benissimo chi è il Re Pollice.gif






QUOTE(Ernesto Torti @ Jul 11 2007, 10:43 AM) *


Doveroso spendere due righe, come ho realizzato questi 3 scatti...


Ernesto,sei Grandissimo guru.gif

a parte le foto che sono Bellissime,dai delle spiagazioni molto utili

Piccolo O.t.

ho notato che più o meno le tecniche sono le stesse,anch'io do
da mangiare alle mie lucertole,tutti i giorni da circa 6 anni,e piano piano si sono abituate alla mia presenza,e da qui la foto che mangiano dalla mia mano smile.gif

quella dell'atrezzatura fotografica non ci avevo pensato,però ultimamente ho notato che è più difficile avvicinarle con il 105micro,rispetto a prima,quando le fotografavo con la cp 5700...

fine O.t.

QUOTE(Ernesto Torti @ Jul 11 2007, 10:43 AM) *

Incominciare a pasturarla con esche.....

Incominciare ad abituarla all'attrezzatura fotografica....quando la vede scappa via subito....



un saluto,Gigi


P.S. però i trucchi li devi dire tutti,...questo mi sarà molto utile rolleyes.gif

QUOTE(Ernesto Torti @ Jul 11 2007, 11:08 AM) *


Obbligata a farsi il suo percorso di guerra, per arrivare al cibo.


Falcon58
Messaggio: #14
Altro avvoltoio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Blanco
Messaggio: #15
Bravo Ernesto, sei assolutamente insuperabile nell'uso delle trappole, l'esperto del Forum. Questa Faina è una degli scatti che lo dimostrano.
QUOTE(nico65 @ Jul 11 2007, 10:55 AM) *
l'inizio del post era "dovuto" al leone
ma ha fatto molto bene Ernesto a inserire subito anche un carnivoro di casa nostra
...nicola
Nicola, il leone è il re dei carnivori per antonomasia, ma sono sicuro che molti si stupiranno nel rendersi conto quanti animali cacciatori vivono su questa Terra e quanti di questi sono molto vicini a noi. La bellissima volpe di Marco ne è la riprova.

Luciano è ormai un habitué del Sudafrica e i suoi scatti riconoscibilissimi sul Forum. Pollice.gif



cratty
Messaggio: #16
Bel 3d e belle foto.

Ne metto un paio anch'io.
Saluti

Lupo 1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lupo 2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mauro Villa
Messaggio: #17
Stefano 2 fotine semplici semplici.
guru.gif guru.gif guru.gif
lupo75
Messaggio: #18
Stefano tanto di cappello! guru.gif

Grazie Fabio!

Ciao Marco

Messaggio modificato da lupo75 il Jul 13 2007, 07:20 AM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
guagliò che belle foto

ottima idea Fabio Pollice.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #20
Questo è uno scatto (un crop del 40% circa) fatto tempo fa al GranParadiso (versante piemontese).

Lo scatto non è un granchè, ma lo prpongo perchè ritrae un carnivoro delle nostre terre in ambinte libero e non controllato con una preda naturale: insomma una situazione non facile da fotografare.



IPB Immagine



Messaggio modificato da Fabio Blanco il Jul 17 2007, 02:04 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #21
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 17 2007, 03:03 PM) *


....delle nostre terre in ambiente libero e non controllato con una preda naturale: insomma una situazione non facile da fotografare.



A me piace tantissimo..... guru.gif (con la serpe in bocca poi....ha un valore documentaristico non indifferente).

Ciao !
lupo75
Messaggio: #22
Grande Fabio!
Una volta ne incotrai due proprio su quel versnate, fu molto bello vederle cacciare piccoli roditori, ma all'epoca avevo solo un misero 210mm e i risultati sono stati non ottimali per cavarne qalcosa di buono con la preda in bocca.. però fui fortunato di fotografare, da abbastanza vicino, un loro incontro, le foto le ho già postate QUI

Ne metto una, ma si può solo classifiacare una foto documentaristica..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Forse un crop e post prodotto male! biggrin.gif

Ciao Marco
Fabio Blanco
Messaggio: #23
QUOTE(lupo75 @ Jul 17 2007, 03:36 PM) *
... però fui fortunato di fotografare, da abbastanza vicino, un loro incontro, le foto le ho già postate QUI
...

Ciao Marco
Ciao Marco, mi erano sfuggite le tue immagini linkate , evidentemente appartengono a quel lasso di tempo in cui, per scandalosi problemi di ADSL, sono stato offline dal forum per più di 3 mesi.

Devo dire che la serie è molto bella e documenta molto bene il rapporto dominante/dominato che è accorso in quell'incontro. Pollice.gif



Grazie del commento Ernesto, ricordo che per precedere la volpe nella direzione del suo correre mi sono fatto un mazzo tanto tra i rovi e le pietre che formavano il letto del sottobosco. Mauro Villa ne è testimone. wink.gif

Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 17 2007, 06:05 PM) *


Grazie del commento Ernesto, ricordo che per precedere la volpe nella direzione del suo correre mi sono fatto un mazzo tanto tra i rovi e le pietre che formavano il letto del sottobosco. Mauro Villa ne è testimone. wink.gif


e sotto un bel diluvio.
Fabio anche le mie sono così, l'erba alta ha tolto un pò di nitidezza ma foto di volpi con una biscia in bocca non se ne vedono molte in giro.

Marco questa non è quella che hai fotografto con Anna.

La tua baruffa non mi dispiace per nulla, certo un'ottica più lunga non avrebbe guastato.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Jul 17 2007, 06:09 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #25
QUOTE(lupo75 @ Jul 17 2007, 03:36 PM) *


però fui fortunato di fotografare, da abbastanza vicino, un loro incontro, le foto le ho già postate QUI

Ne metto una, ma si può solo classifiacare una foto documentaristica..

Ciao Marco


Me le ero perse anche io, questa serie di volpi.
Con un tele, sarebbero stati scatti super eccezionali......

Comunque a me, le foto documentaristiche, piacciono molto.
Mi trasmettono sempre la sensazione di conquista dello scatto sul campo + il sapere che quella scena è reale e, non in situazione controllata, gli aggiunge valore Pollice.gif (poi....il top del ritratto della volpe c'è l'hai...prossima volta mi aggiungo pure io, a spedizione con tanto di zaino, pieno di cibarie....per la volpe ! biggrin.gif )

Ciao !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >