FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Organetto
appostato in un piccolo pineto a 1750mt
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #1
Capita, anzi no la cosa era voluta, di appostarsi tra i rami di un piccolissimo boschetto a oltre 1700mt di altitudine, il tutto per fare quattro scatti a dei passeriformi non proprio comunissimi, anche se non rari: gli organetti.

Ottica montata sulla D2x e flash, con lente di frasnell, per eliminare le eventuali ombre, formate dai rami, che il sole spesso proietta sugli animali che si spostano tra le chiome degli alberi.



E questi sono due tra gli scatti ottenuti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Domani si parte per il primo Nikon School Travel del 2007... vedremo di portare a casa buoni scatti e cercare di trasmettere un pò di passione per la natura a altri appassionati foitografi.

Speriamo.

Fabio Blanco
Messaggio: #2
Ovviamente gradirei le vostre critiche... per esempio la seconda a me sambra leggermente sottoesposta.
mauross
Messaggio: #3
Fabio ciao
c'è poco da criticare biggrin.gif

volendo cercare il pelo nell'uovo la prima è troppo ''stretta''

la seconda anche a me pare sottoesposta....(ma neanche tanto)

ciao

mauro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
le foto sono molto belle.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è la lente di frasnell?

ciao e grazie.
castorino
Messaggio: #5
Complimenti x le foto ! La lente di Fresnel è quella che trovi sui Fari all'ingresso dei porti , ovvero una lente che invece di avere un raggio di curvatura è piana con degli intagli circolari che concentrano la luce in modo particolare, si usano molto anche sui vetrini di messa a fuoco delle SLR ciao

Messaggio modificato da castorino il Apr 20 2007, 09:46 AM
Fabio Blanco
Messaggio: #6
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 20 2007, 10:03 AM) *
... ma cos'è la lente di frasnell?
Ciao vvtyise, come già ha accennato castorino si tratta di una lente piana (per la fotografia in materiale plastico) che converge i raggi concentrandoli verso un'area più ristretta.

In fotografia si utilizza per 'aumentare' la portata del flash e illuminare i soggetti più distanti, ovviamente va utilizzata solo con i teleobiettivi altrimenti, data la concentrazione dell'illuminazione, con altre ottiche si otterrebbe una zona centrale ben illuminata e un bordo molto scuro: una sorta di forte vignettatura.



Questo è un disegno, preso da internet, di una lente di fresnel e del suo accrocchio per montarla sui flash





IPB Immagine

Spero di esserti stato utile.

stefanostefano
Messaggio: #7
la prima mi piace,,, unico neo avrei messo un pò più di spazio in alto se hai operato un crop!!

Ciao Stefano
Evil_Jin
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 19 2007, 11:19 PM) *

Ovviamente gradirei le vostre critiche... per esempio la seconda a me sambra leggermente sottoesposta.

Ciao Fabio ti dico cosa penso... allora le foto sono belle e nitide, sono crop ? Perchè alla prima avrei dato un taglio diverso lasciando piu' spazio a sx dove guarda , sbilanciandola leggermente dalla parte dx(soggetto)...
La seconda mi piace di piu' come inquadratura, ma non la puoi "sistemare" con PS o Nx ?? Giusto una schiaritina
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Mi permetto, nella prima mi sembra non perfettamente a fuoco il musetto dell'uccellino. Comunque 2 bellissime foto Pollice.gif

Paolo
Fabio Blanco
Messaggio: #10
QUOTE(maur1 @ Apr 20 2007, 09:58 AM) *
Fabio ciao ...
volendo cercare il pelo nell'uovo la prima è troppo ''stretta''...
QUOTE(stefanostefano @ Apr 20 2007, 12:55 PM) *
la prima mi piace,,, unico neo avrei messo un pò più di spazio in alto se hai operato un crop!!
...
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 20 2007, 02:29 PM) *

Ciao Fabio ti dico cosa penso... allora le foto sono belle e nitide, sono crop ? Perchè alla prima avrei dato un taglio diverso lasciando piu' spazio a sx dove guarda , sbilanciandola leggermente dalla parte dx(soggetto)...
Grazie ragazzi, lo scatto originale è questo

come vedete ho croppato leggermente per avere il ramo partente dallo spigolo in basso a DX ma vi è ancora spazio in alto, mentre non è possibile spostare di più il soggetto a destra perchè lo spazio a sinistra non c'è.
QUOTE(Paolillo82 @ Apr 20 2007, 05:40 PM) *
Mi permetto, nella prima mi sembra non perfettamente a fuoco il musetto dell'uccellino. Comunque 2 bellissime foto Pollice.gif
Paolo
Ciao Paolo, riguardo la nitidezza del muso direi che di più non si poteva avere,
forse l'impressione che hai avuto è dovuta alla compressione jpg.

Grazie a tutti per i commenti sino ad ora postati...

io sono in partenza ci legge tra 10gg

Ciao.



Messaggio modificato da Fabio Blanco il Apr 21 2007, 05:13 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
AlfonsoSalsano
Messaggio: #11
Ciao Fabio, secondo me solo nella seconda foto l'uccelletto è stato ripreso correttamente, nel senso che la posizione di chi scatta è in linea con il soggetto e quindi più bella da ammirare; mentre nella prima è come se l'uccelletto sia spiaccicato nella foto questo è il mio parere Pollice.gif
Un salutone Alfonso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio