FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Fotografia E Fotografi Naturalisti
Cos'è e chi sono?
Rispondi Nuova Discussione
Dany59
Messaggio: #51
Dopo aver letto tutte queste correnti di pensiero (qualcuna la condivido) su cosa sia un fotonaturalista, io non so più chi sia ohmy.gif ....ditemelo voi.

Mi alzo alle 5 del mattino (anche domani). Preferisco fare 3 ore di cammino in montagna cerotto.gif per fotografare il Piviere tortolino o qualche altra specie, che fare 3 ore di macchina per andare a Racconigi a fotografare comodamente le anatre messicano.gif , ma non disdegno le oasi come Orbetello, il parco della Maremma o Massaciuccoli ecc.. Posso dire (senza pretese) di conoscere abbastanza bene l'avifauna italiana e su quello che non so, cerco di documentarmi. Sono un ex cacciatore ormai da tanti anni che ha sempre rispettato le regole ed ora che faccio caccia fotografica continuo a rispettarle e se devo dire la verità ho imparato di più dai vecchi cacciatori che dai nuovi ambientalisti.

Conclusione…Essere o non essere…come posso definirmi?
Mauro Villa
Messaggio: #52
QUOTE(Dany59 @ Oct 28 2006, 09:39 PM) *

di più dai vecchi cacciatori che dai nuovi ambientalisti.


Questo è vero purtroppo.
A Racconigi non ci sono solo papere wink.gif
maxter
Messaggio: #53
Nel mio immaginario io penso al fotografo naturalista come ad una persona esperta e fortemente conoscitrice di specie animali e degli ambienti da questi frequentati; che pianifica e costruisce le sue foto; che frequenta ambienti naturali, non costruiti o protetti dall'uomo (oasi, parchi, ecc.); che dedica gran parte del suo tempo a questa attività, che fa anche "sacrifici" (ma se gli piace li fa molto volentieri) per catturare specie o momenti particolari della vita degli animali; il fotografo naturalista, nel mio concetto, non necessariamente fa foto bellissime, privilegia nel caso la foto documentaristica; non necessariamente fa cultura; il fotografo naturalista non è pigro; l'immagino anche dotato di relative adeguate attrezzature fotografiche (cannoni luminosissimi, teste particolari); il fotografo naturalista si veste in modo da mimetizzarsi; purtroppo non associo automaticamente al pensiero di fotonaturalista il rispetto per la natura e per gli animali stessi che fotografa (anche se credo che la stragrande maggioranza amino quello che fanno e i soggetti che ritraggono; ma si legge troppe volte di nidiate abbandonate o insetti congelati per pensare che non esistano)!!!
Ci sono poi gli amanti della natura e/o degli animali che, nelle loro "immersioni nella natura", evolvendo, fanno del loro meglio per riportarsene il ricordo a casa attraverso la macchina fotografica.
Ci sono poi i bravi fotografi che naturalmente fanno belle foto anche agli animali.
Questo, ripeto, per me. Senza dare giudizi in merito.
Condivido inoltre il pensiero di Anna sulla positiva "interazione" tra fotografia e natura.
Ciao



Messaggio modificato da maxter il Nov 1 2006, 05:10 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #54
L'intervento di Maxter mi ha fatto venireinmente una cosa: ma un fotografo naturalista è prima di tutto un fotografo o è prima un naturalista?



... forza ragazzi voglio una risposta secca vediamo chi ha il coraggio di scoprirsi ...



Per me FOTOGRAFO.

micro
Messaggio: #55
Fotografo
Mauro Villa
Messaggio: #56
In me è nato prima l'amore per la natura, in seguito la fotografia.
Ho fatto la somma........
Adesso fotografo.


Messaggio modificato da Mauro Villa il Nov 2 2006, 09:06 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #57
fotografo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #58
Fotografo, che rispetta la natura ed i suoi esseri, ma comunque fotografo...

wink.gif
Falcon58
Messaggio: #59
Fotografo.......visto che ho si conoscenze naturalistiche, ma non tali da considerarmi un naturalista.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 2 2006, 08:33 PM) *

... forza ragazzi voglio una risposta secca vediamo chi ha il coraggio di scoprirsi ...

Non mi sembra il modo migliore di porre la questione ... dry.gif
Le esemplificazioni eccessive non portano molto lontano.

L'essere fotografo è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per essere un fotografo naturalista.
Senza attrezzatura e tecnica non fotografi. Ma senza certe competenze non fai certe foto ...
Puoi essere paesaggista, fotogafo di animali, e quant'altro ... sei fotografo, ma non sei fotografo naturalista.
Wendigo
Messaggio: #61
Premesso che sono d'accordo con Riccardo "Sunset" biggrin.gif,per stare al gioco vi dico come vedo me stesso:
Io sono un Naturalista Fotografo più che un Fotografo Naturalista

Naturalista di sicuro, è la mia formazione culturale e professionale, fotografo forse, per passione e qualche volta necessità. Del Fotografo Naturalista mi manca un bel po' di abilità e, forse, anche di spirito di sacrificio (e i supercannoni biggrin.gif ) e tempo per dedicarmici...
Ciao!

Silvio
Ernesto Torti
Messaggio: #62
Sono nato come Naturalista, grazie a mio padre, profondo conoscitore della fauna Italiana. Fotografo lo son diventato in secondo momento e, diciamo l'evoluzione più importante, quando entrai a far parte del gruppo S.I.C.F. .
Il potermi confrontare con persone ben più esperte di me in campo fotografico + dimistichezza, da parte mia, nel progettare e costruire dispositivi elettronici, mi ha permesso negli anni di ottenere l'evoluzione fotografica mirata solo ed esclusivamente alla caccia fotografica.
Claudio Pia
Messaggio: #63
Ciao a tutti,

concordo con quanto detto da Riccardo e mi accodo a Silvio....

Naturalista Fotografo...

Direi che l'idea di rispondere in questo modo di Silvio risolva la questione Fabio/Riccardo....giusto???

Bupona giornata

Cloude
maxter
Messaggio: #64
Fotografo naturalista o naturalista che fotografa sono due cose diverse.
Il fotografo naturalista è prima fotografo; se conosce approfonditamente la natura e i suoi abitanti fa foto molto più belle, più interessanti ed uniche di un altro.
Sempre secondo me, ci mancherebbe smile.gif !
Ciao

Ah, dimenticavo! Io nessuno dei due, son da troppo poco tempo in pista su entrambi i versanti, ma la spinta è maggiore sul naturalista che sul fotografo

Messaggio modificato da maxter il Nov 3 2006, 11:23 AM
micro
Messaggio: #65
Come scrive Maxter,tra le due figure c'è molta differenza,ciò non toglie che ad un certo punto questa linea di demarcazione sparisca.
Il NF,usa la fotografia per documentare i suoi ritrovamenti/scoperte,non gli importa se la foto non è bellissima,l'importante è quello che ha trovato/scoperte,
invece il FN,in primis se vuole fare belle foto deve documentarsi sul soggetto da riprendere,poi cerca di farlo risaltare al meglio sulla foto,cerca la bellezza

almeno a mio avviso



ciao
micro

P.S.la differenza si vede basta andare in un forum di naturalisti fotografi

Messaggio modificato da micro il Nov 3 2006, 12:43 PM
Dany59
Messaggio: #66
Per me un fotografo che ricerca i suoi soggetti nella natura che lo circonda.
icoff
Messaggio: #67
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 2 2006, 08:33 PM) *

L'intervento di Maxter mi ha fatto venireinmente una cosa: ma un fotografo naturalista è prima di tutto un fotografo o è prima un naturalista?

... forza ragazzi voglio una risposta secca vediamo chi ha il coraggio di scoprirsi ...
.....

allo stato attuale io sono nè uno nè l'altro.... per adesso sono solo un amante della natura con una macchina fotografica in mano....... laugh.gif laugh.gif
Wendigo
Messaggio: #68
QUOTE(micro @ Nov 3 2006, 12:40 PM) *

Il NF,usa la fotografia per documentare i suoi ritrovamenti/scoperte,non gli importa se la foto non è bellissima,l'importante è quello che ha trovato/scoperte,
invece il FN,in primis se vuole fare belle foto deve documentarsi sul soggetto da riprendere,poi cerca di farlo risaltare al meglio sulla foto,cerca la bellezza
...

P.S.la differenza si vede basta andare in un forum di naturalisti fotografi


In linea di massima hai ragione, i naturalisti per lo più documentano e gli interessa poco la resa estetica, per questo non attaccherei il termine Fotografi, anche se fanno fotografie e magari bene.
Io mi sono definito Naturalista Fotografo perchè cerco la bellezza nello scatto (che riesca o meno a riprodurla è un'altra faccenda purtroppo biggrin.gif ) e non mi accontento della semplice documentazione. Per questo cerco di essere anche fotografo, perchè la passione per la natura mi ha portato a cercare di intepretare la sua bellezza. Quello che mi trasmette... infatti metto le foto sui forum di fotografia e non su quelli naturalistici...
Ciao!

Silvio
Fabio Blanco
Messaggio: #69
QUOTE(Tramonto @ Nov 2 2006, 10:17 PM) *

QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 2 2006, 08:33 PM) *

... forza ragazzi voglio una risposta secca vediamo chi ha il coraggio di scoprirsi ...

Non mi sembra il modo migliore di porre la questione ... dry.gif
Le esemplificazioni eccessive non portano molto lontano.
Ok... non ti vuoi scoprire biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 6 2006, 03:38 PM) *

Ok... non ti vuoi scoprire biggrin.gif

Ho conosciuto troppa gente armata di teleobiettivo da svariati k€ che si definiva fotografo naturalista. E conosco i migliori fotografi naturalisti italiani dry.gif
Vuoi una risposta secca?
Compra, sfoglia e leggi il libro di cui ho parlato in questa discussione. Capirai cosa è un fotografo naturalista ...
Ernesto Torti
Messaggio: #71
QUOTE(Tramonto @ Nov 6 2006, 10:31 PM) *

Ho conosciuto troppa gente armata di teleobiettivo da svariati k€ che si definiva fotografo naturalista. E conosco i migliori fotografi naturalisti italiani dry.gif




Anche se vado in O.T. (al limite il moderatore cancella e amen.)

Allego link di '' Piotr Naskrecki '', quantomeno chi non compra il libro, si può fare un'idea di cosa si stia parlando.

http://www.insectphotography.com/

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
Grazie Alcedo!

P.S.: se il Moderatore ti cancella poi se la deve vedere con il sottoscritto ... laugh.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #73
QUOTE(Tramonto @ Nov 6 2006, 10:31 PM) *

...
Vuoi una risposta secca?
...




micro
Messaggio: #74
Forse scrivo una fesseria,ma semplicemente definire fotografo naturalista,chi parte dalla fotografia,invece naturalista fotografo,chi parte dallo studio della natura,poi in seguito per necessità diventa fotografo,
senza tenere conto in tutte e 2 le categorie dal grado di competenza raggiunto sia nel campo fotografico che in quello naturalistico

fesseria??

ciao
micro
Ernesto Torti
Messaggio: #75
QUOTE(micro @ Nov 7 2006, 03:16 PM) *


fesseria??

ciao
micro


Secondo me non hai scritto nessuna fesseria, date le troppe variabili in gioco può non esser facile darci una definizione concreta wink.gif

Faccio un esempio, sono socio S.I.C.F e ho imparato molto da un personaggio vecchio della S.I.C.F. (ci ho fotografato insieme di notte per 5 anni...non mi va di far nomi), personalmente lo ritengo il più grande fotografo ITALIANO di tutti i tempi....nel ritrarre i rapaci notturni SELVATICI in VOLO nel loro ambiente naturale, le sue immagini sono la perfezione, conosce perfettamente il comportamento dei soggetti che intende riprende ma...non conosce il nome di un fiore, gli insetti manco li vede, i paesaggi...non gli dan soddisfazione..... wink.gif

Lui si definisce... BRACCONIERE FOTOGRAFICO

Mi sa che FABIO con sto post..........ci sta facendo venire le crisi D'IDENTITA'......fino a ieri fotografavo e basta....mo mi stà a venì il mal di testa e.....non riesco ancora a capire come collocarmi hmmm.gif bracconiere/cacciatore/naturalista/fotografo... blink.gif

(Ovviamente giusto per far due risate, tra una risposta e l'altra......... laugh.gif )

Ciao !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >