FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
461 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB D700
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Casalini
Messaggio: #51
Per adesso eccone un paio.

Col 20mm AF D f2,8 (ottica progettata circa 15 anni fa......), ISO1600
La cosa che mi piace di più è tornare ad usare le ottiche, specialmente le grandangolari, come si faceva un tempo. 10 anni fa un 20mm non me lo potevo neanche permettere ed il massimo che potevo fare era scattare con il 28-70 tamron o con il 35 Nikon AI serie E...

Ecco un paio di immagini.

Ciao, Alessandro.

IPB Immagine

IPB Immagine
SkZ
Messaggio: #52
e tante lampadine accese biggrin.gif rolleyes.gif

(lunga storia)
Alessandro Casalini
Messaggio: #53
QUOTE(SkZ @ Jul 29 2008, 11:27 PM) *
e tante lampadine accese biggrin.gif rolleyes.gif

(lunga storia)

Manca la "Banding"..... laugh.gif wink.gif

Ciao, Ale.
Rugantino
Messaggio: #54
Certo che questo forum a volte è proprio strano. hmmm.gif
Ogni volta che un utente ha preso una nuova macchina si è subito precipitato ad aprire un club con subitanea girandola di domande, dubbi e foto.
Succede anche per la D700 ma quasi tutti gli si gettano addosso e lo riempono di critiche per aver aperto un club!
Sarei proprio curioso di sapere perchè succedono queste cose e mentre per le altre macchine le discussioni per la maggior parte prosegue sul post del club, per la D700 si continua ad parire altre discussioni disdegnando questa....
Boohhhh.....
macchiar
Messaggio: #55
QUOTE(Rugantino @ Aug 1 2008, 08:46 AM) *
Certo che questo forum a volte è proprio strano. hmmm.gif
Ogni volta che un utente ha preso una nuova macchina si è subito precipitato ad aprire un club con subitanea girandola di domande, dubbi e foto.
Succede anche per la D700 ma quasi tutti gli si gettano addosso e lo riempono di critiche per aver aperto un club!
Sarei proprio curioso di sapere perchè succedono queste cose e mentre per le altre macchine le discussioni per la maggior parte prosegue sul post del club, per la D700 si continua ad parire altre discussioni disdegnando questa....
Boohhhh.....



Forse perchè si sono innescate polemiche a non finire, che annoiano la maggior parte dei visitatori di questo forum e forse intimidiscono chi vorrebbe contribuire costruttivamente (= postare foto).

Ciao

Pino
Riobravo
Messaggio: #56
Visto che di esempi se ne vedono pochi siamo costretti a vedere gli altri.

Qui con il 18-200 VR.

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=28802279
Alessandro Casalini
Messaggio: #57
Ragazzi, i miracoli non li fa nessuno!!! Personalmente dubito anche che li abbia fatti l'unico che dicono che li aveva fatti!!!

Quindi il rumore sale al salire degli ISO e su questo non ci piove!

Però c'è da dire che la D3/D700 si comportano decisamente bene sotto questo punto di vista.

Questa foto è fatta in situazione drammatica sotto il punto di vista del rumore, ISO6400 con esposizione spot sul bianco, peggio di così... inoltre la poca luce è praticamente solo su Attila e il resto della stanza è molto più buio. La foto è come uscita da Lightroom con il preset originale.
IPB Immagine

Questa invece è quella uscita dal preset ZERO che azera tutti i parametri di correzione esterni.
IPB Immagine

Schermata LR
IPB Immagine


Quindi, IMHO, SI, il rumore c'è ma NO, non c'è questa perdita di dettaglio tanto incriminata... anzi, mi pare che il dettaglio venga mantenuto in maniera eccezionale se si considera la sensibilità alla quale stiamo scattando!!!
Inoltre il rumore è recuperabilissimo e a 6400ISO si ha una resa paragonabile ad alcuni 1600ISO...

Questa è con la correzione interna del rumore di Lightroom...
IPB Immagine


Ciao, Alessandro.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(alebao @ Aug 1 2008, 03:52 PM) *
Quindi il rumore sale al salire degli ISO e su questo non ci piove!

Però c'è da dire che la D3/D700 si comportano decisamente bene sotto questo punto di vista.

Quindi, IMHO, SI, il rumore c'è ma NO, non c'è questa perdita di dettaglio tanto incriminata... anzi, mi pare che il dettaglio venga mantenuto in maniera eccezionale se si considera la sensibilità alla quale stiamo scattando!!!


Tutto vero chi ha mai "sostenuto" il contrario?

Chi ha mai parlato di perdita di dettaglio? Anzi si è sempre sostenuto a ragione secondo me che nonostante si possano "utilizzare" sensibilità Iso elevate che sinora erano "impensabili"... il livello di dettaglio, la risposta cromatica senza "slittamenti" e la nitidezza apparente sono ottimi... aggiungo io che a mio gusto il rumore percepito è molto gradevole assomiglia più alla grana "setosa" delle vecchie pellicole di "classe" che al rumore "digitale" brutto e fastidioso prodotto dai sensori che equipaggiavano le digireflex meno attuali, questo contribuisce a dare quel maggior senso di plasticità e insieme ai delicati passaggi tonali permessi, fornisce quel senso di maggior "tridimensionalità" a cui non eravamo più abituati dai tempi appunto delle emulsioni fotografiche...
Alessandro Casalini
Messaggio: #59
Della perdita di dettaglio agli alti ISO se ne parla(anzi... ne parlano) da che sono uscite D3 e D300. Viene detto che le macchine in oggetto(e quindi anche la D700) hanno di base un fitro nel sensore CMOS che rimuove il rumore alla radice ma fa perdere anche dettaglio...

Del filtro può anche essere vero (viene infatti sconsigliata per astrofotografia), ma della perdita di dettaglio.... ne dubito fortemente...
Alessandro Casalini
Messaggio: #60
Qualche altra immagine di questa mattina, alle 6 ero già al pontile di Marina di Massa (causa mal di denti.....).
IPB Immagine

IPB Immagine


Un altro piccolo esperimento.

Ho fatto un HDR con 10 esposizioni differenti staccate di 1 STOP e fuso tramite LR Enfuse da Lightroom. Ho poi voluto vedere fino a che punto invece si poteva tirare l'esposizione tramite LR(esposizione, recupero alteluci, fill, contrasto, curve, ECC) al fine di ottenere una immagine quanto più vicina possibile all'HDR pur non andando ad intaccare troppo il rapporto SN e il resto dei parametri qualitativi.

Questi i risultati:

HDR

IPB Immagine


LR

IPB Immagine



L'HDR è sicuramente più "fedele"(anche se un pelo mosso...) ma direi che con un'attenta esposizione si possa raggiungere un ottimo risultato anche partendo dal RAW semplicemente con gli strumenti che mette a disposizione LR.


Se rompo con le mie elucubrazioni mentali ditemelo laugh.gif


Ciao, Alessandro
Zebra3
Messaggio: #61
Alebao, meno male che almeno tu qualche foto la posti. Ormai il mio sogno non è più avere la d700, ma vederne le foto in uno dei 8975 thread aperti. tongue.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #62
QUOTE(Zebra3 @ Aug 2 2008, 10:01 AM) *
Alebao, meno male che almeno tu qualche foto la posti. Ormai il mio sogno non è più avere la d700, ma vederne le foto in uno dei 8975 thread aperti. tongue.gif

laugh.gif

Già, questo è l'originale dal quale son partito.



IPB Immagine

Zebra3
Messaggio: #63
QUOTE(alebao @ Aug 2 2008, 10:15 AM) *
laugh.gif

Già, questo è l'originale dal quale son partito.


Prendo spunto da queste immagini per chiederti: hai provato il D-lighting attivo? Come ti trovi?
Alessandro Casalini
Messaggio: #64
Provato a malapena. Ma penso sia utile solo in caso di bisogno, quindi se devo per forza fare JPEG veloci e basta.

In questo caso, in presenza di forti luci, l'uso di un DL medio-alto può salvare parecchio.
Io lo tengo sempre su moderato di norma, sviluppo con Lightroom e pertanto il programma non ne terrebbe conto comunque...
Ho notato anche, ma potrei sbagliarmi perchè è solo un'impressione, che mi pare lavori meglio con il Matrix che con gli altri modi d'esposizione.

Ciao, Alessandro.
fenderu
Messaggio: #65
QUOTE(alebao @ Aug 2 2008, 09:43 AM) *
Se rompo con le mie elucubrazioni mentali ditemelo laugh.gif


macchè scherzi!

anzi grazie.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #66
Figurati, è un piacere scattare con questa macchina laugh.gif

Qualche altro esempio. Scattate a Sarzana ieri sera.
Tutte ISO 3200 tranne l'ultima a 6400 che ho scattato apposta per vedere il problema della copertura al 95%(la cornicina più scura è quello che non vedevo nel mirino, ho preso come punto di riferimento la testa del ragazzo in basso). Effettivamente il 100% è comodo ma la differenza, sapendola, è lieve e non ci vuole molto a prenderci l'abitudine smile.gif


Gli EXIF sono nelle foto, scattate tutte da f4,5 in giù con 20 AF D f2,8 e 35 AF D f2.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Ciao, Alessandro.
Zebra3
Messaggio: #67
Finalmente una persona concreta

Grazie Alebao.
stef81
Messaggio: #68
Veramente grazie!
finalmente foto!

Una domanda pittosto...hai fatto interventi in pp per il rumore, hai settato direttamente la macchina o sono semplicemente convertite il jpg senza alcun intervento?

Cmq sono davvero impressionanti!
Alessandro Casalini
Messaggio: #69
Le foto sono scattate in RAW, 14bit compresso lossless e sviluppate con Lightroom. Modo esposizione SPOT con esposizione sulla zona chiara della scena, staratura di +2/3 di EV.

Il pannello relativo al rumore non l'ho toccato, ho solo aggiustato il WB e i parametri di equalizzazione(luminosità, contrasto, recupero ecc.).

Vi posto i 3 screen degli interventi che ho fatto.


ORIGINALE COME IMPORTATA IN LR
IPB Immagine


PANNELLO CONTROLLO RUMORE
IPB Immagine


PANNELLO MODIFICHE EFFETTUATE
IPB Immagine


Ciao, Alessandro.
giannizadra
Messaggio: #70
Com'era settato l' NR (Alti-Iso) in macchina ?

Te lo chiedo perché " spannometricamente" il rumore mi sembra equivalente a quello della D3 con NR-OFF, la nitidezza no. Ma è una pura curiosità: prove comparative attendibili vanno fatte con gli stessi scatti e gli stessi obiettivi sulle due.

Messaggio modificato da giannizadra il Aug 3 2008, 02:07 PM
Alessandro Casalini
Messaggio: #71
QUOTE(giannizadra @ Aug 3 2008, 03:05 PM) *
Com'era settato l' NR (Alti-Iso) in macchina ?

Te lo chiedo perché " spannometricamente" il rumore mi sembra equivalente a quello della D3 con NR-OFF, la nitidezza no. Ma è una pura curiosità: prove comparative attendibili vanno fatte con gli stessi scatti e gli stessi obiettivi sulle due.

NR su moderato. Ma questo dovrebbe essere ininfluente, infatti LR(Lightroom) non legge i dati di settaggio oncamera.

Concordo per la modalità test, appena posso voglio farla. Allo studio col quale collaboro ci sono due D3 e gli chiederò di farmi fare qualche prova comparativa, solo che bisogna aspettare che stiano ferme un attimo smile.gif

Ciao, Alessandro.
Alessandro Casalini
Messaggio: #72
Posto altri due screen.

Per valutare nitidezza e rumore con e senza l'intervento di Lightroom.

Ricordo che LR NON legge i dati oncamera e, pertanto, vengono attivati per le immagini RAW caricate solo i profili tipici o quelli specifici o personalizzati dall'utente. Ad ogni modo è possibile in ogni momento disabilitare ogni pannello in modo da vedere il risultato con o senza l'intervento specifico.

In questo caso la foto è stata scattata con il 35 AF D f2 @ f4,5, il punto di fuoco è piuttosto lontano (circa 40m) e all'incirca sul capitello della statua dove vedete incisi i nomi dei caduti di Sarzana.

Il primo screen è relativo alla foto al 100% con leggera maschera di contrasto e intervento sul rumore standard(viene compensato solo il rumore di crominanza e lasciato azzerato quello di luminanza).

IPB Immagine


Il secondo screen invece si riferisce allo stesso ingrandimento ma con la sezione relativa al rumore/nitidezza azzerata.

IPB Immagine



Ciao, Alessandro.



Alessandro Casalini
Messaggio: #73
Qui invece potete trovare il RAW in modo da poter fare le vostre valutazioni in base al vostro metodo di lavoro o programma preferito smile.gif

Ciao, Alessandro.
giannizadra
Messaggio: #74
Grazie, Alessandro.
Di Lightroom non ho più nulla in computer. Ho utilizzato la versione Beta e l'ho disinstallata da tempo.

Anche CaptureOne4, per esempio, non legge le impostazioni in macchina (D3), ma apre i RAW sulla base di un suo profilo per singola fotocamera, applicando parametri "suoi" (NR e Sharpening) derivati dagli exif di ogni singolo scatto.
Naturalmente si possono sostituire con preset personali.

Messaggio modificato da giannizadra il Aug 3 2008, 03:08 PM
andy68
Messaggio: #75
Pollice.gif grazie.gif
Grazie Alessandro...!
Stavo giusto valutando la resa del 20mm in FF in condizioni critiche...!!
Vedo che se la cava egregiamente..!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
461 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »