FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB F100
quanti rulli, quali e per quale genere
Rispondi Nuova Discussione
DoF
Messaggio: #51
bella foto e bella tavola. forse un colpetto di flash avrebbe vitalizzato un po e fatto risaltare di piu la forme del kite
cesare76
Messaggio: #52
altro scatto stavolta in accoppiata con l'80-200 AFS, pellicola Provia 100F biggrin.gif

File allegati
File Allegato  gallipoli.jpg ( 380.99k ) Numero di download: 392
 
Stefano_Mussi
Messaggio: #53
Mi iscrivo anch'io al club F100.

Frequenza d'uso: ce l'ho da un anno, per ora ho scattato 12 rulli
Tipo: Fuji Velvia 100
Genere foto: paesaggi e natura (95% Alpi Apuane)

Foto:
F100, AFD 60/2.8 micro, Velvia 100:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho scelto questa perchè è il primo scatto in assoluto con la F100 (quinto in assoluto con il 60 micro).


Ciao
Stefano


P.S. E' la prima foto che posto sul forum. La scansione è fatta con uno scanner piano economico e non sono un grande esperto di scansione e PP, ovviamente la dia proiettata rende un pò meglio!

gciraso
Banned
Messaggio: #54
Scusate, il 20 2,8. E Velvia 100

Giovanni
gciraso
Banned
Messaggio: #55
Domenica scorsa con F100 in una mano e D3 nell'altra. Queste sono con la F00 ed il 200 2,8:
fontana:


Simpatico wine-bar:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Davanti ad una scavatrice ritorniamo bambini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Giovanni



Scusate, il 20 2,8. E Velvia 100

Giovanni

Messaggio modificato da cratty il Apr 8 2008, 09:21 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #56
Per un problema di visualizzazione la fontana è stata tolta, la rimetto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Giovanni
G.L.C.
Messaggio: #57
f100, che dire, ultimamente l'ho un poco trascurata, colpa degli impegni, colpa della pioggia, o solo "lagnusia" pura, chissà, in ogni caso, una macchina davvero notevole, che riesce a rendere bellissimi ricordi.... (lab permettendo... Fulmine.gif )

come un tramonto alle saline....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
105 AI 2,5 provia 400

o i cavalli addobati a festa il giorno di pasqua..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
45 AIp 2,8 pro400H (luce impossibile)

o la passeggiata sotto la pioggia tra le rovine dell'antica Roma....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
18-35 portra 400

ed ancora la fatica della salita fatta per andare a vedere questa chiesa abbandonata,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
28 afd 2,8 sensia 100

insomma, una vera compagna di viaggio. messicano.gif
grazie f100 e... grazie coolscan smile.gif

Messaggio modificato da G.L.C. il Apr 8 2008, 11:59 PM
giannizadra
Messaggio: #58
La F100 era (e al 50% lo è ancora) la mia fedele compagna sopra i 3000m.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ocampana
Messaggio: #59
QUOTE(giannizadra @ Apr 9 2008, 11:26 AM) *
La F100 era (e al 50% lo è ancora) la mia fedele compagna sopra i 3000m.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



stupenda!!!
stefanofac
Messaggio: #60
Mi iscrivo al club anch'io.. ho fatto il percorso inverso della maggior parte di voi, partito dal digitale (D80, D300 che ho tuttora), ho trovato una F100 in ottime condizioni e non ho resistito.
Per ora ho messo su una kodak Bw400cn (il mio spacciatore più vicino aveva disponibile solo quella) e il 50/1.8, stasera proverò a divertirmi un po'

Saluti

Messaggio modificato da stefanofac il Jul 6 2008, 06:36 AM
Giacomo 74
Messaggio: #61
Benvenuto nel club e buona luce ! ! ! messicano.gif
mimmosena
Messaggio: #62
Piacerebbe anche a me entrare a far parte di questo club....che quotazione puo' avere un esemplare in discrete condizioni? I segreti per evitare qualche fregatura? Quali sono le cose principali da controllare in un esemplare usato? Qualcuno di voi puo' aiutarmi?? rolleyes.gif
Skylight
Messaggio: #63
QUOTE(mimmosena @ Jul 6 2008, 06:14 PM) *
Piacerebbe anche a me entrare a far parte di questo club....che quotazione puo' avere un esemplare in discrete condizioni? I segreti per evitare qualche fregatura? Quali sono le cose principali da controllare in un esemplare usato? Qualcuno di voi puo' aiutarmi?? rolleyes.gif


Ciao, sicuramente chi possiede la F100 da più tempo di me saprà darti informazioni più specifiche, personalmente controllerei lo stato del mirino (sporco o rigature) lo stato dello specchio e l'usura delle gomme del rivestimento.
Oltre al controllo di rito delle lamelle dell'otturatore e del pressapellicola.
Meglio se Nital per l'assistenza in caso di guasti. Controlla il selettore del sistema esposimetrico, può capitare che non selezioni correttamente la modalità impostata.

La presenza dei tappini può essere indice di un utilizzo non professionale, unito al fondello della macchina privo si segni d'uso.

Il prezzo può essere intorno ai 300 caffè, ma molto dipende dalle condizioni della macchina.

Unita alla sua impugnatura diventa una fotocamera davvero performante.

smile.gif
carmine_col
Messaggio: #64
QUOTE(mimmosena @ Jul 6 2008, 06:14 PM) *
Piacerebbe anche a me entrare a far parte di questo club....che quotazione puo' avere un esemplare in discrete condizioni? I segreti per evitare qualche fregatura? Quali sono le cose principali da controllare in un esemplare usato? Qualcuno di voi puo' aiutarmi?? rolleyes.gif


Io ne possiedo una immacolata, nel senso che l'ho usata da fotoamatore per cui le condizioni non sono ottime, direi di più.... se vuoi scrivimi a questo indirizzo carmine_col@yahoo.it e posso inviarti anche le foto.

E' importante sapere che questo tipo di fotocamera è destinato per lo più ad un uso professionale per cui diventa fondamentale sapere che sia stata usata da un fotoamatore, che magari ha messo da parte caffè dopo caffè per comprarsela e che sicuramente l'ha trattata con i guanti bianchi e non l'ha sicuramente supersfruttata come un professionista.

Saluti! wink.gif
Carlo79
Messaggio: #65
avevo promesso tempo fa di inserire una scansione, leggendo il thread me ne sono ricordato smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualche scansione da bn la effettuo col metodo DSRL+60micro. Ho provato anche stampe 20x30 il risultato e' molto gradevole, ma la ripresa del negativo dev'essere fatta (e in seguito trattata) minuziosamente.

Grande F100 Ne ho presa un'altra una settimana fa smile.gif
andreaallevi
Messaggio: #66
ciao a tutti! appena acquistata!!
a causa di problemi ai polsi ho dovuto vendere la mia amatissima e pesantissima F5!!
ora mi divertiro' con questa F100
scatto principalmente con:
b\n : ilford 100-400-3200
colori: provia f100\400

buon ferragosto a tutti!!!

andrea
PLANAR69
Messaggio: #67
QUOTE(andreauno @ Aug 14 2008, 11:47 AM) *
ciao a tutti! appena acquistata!!
a causa di problemi ai polsi ho dovuto vendere la mia amatissima e pesantissima F5!!
ora mi divertiro' con questa F100
scatto principalmente con:
b\n : ilford 100-400-3200
colori: provia f100\400

buon ferragosto a tutti!!!

andrea

..provia 400? Fantastica!!!!! Mai provata tirata a 1600???Una libidine...
maurikmo
Messaggio: #68
Appena comprata la f100...l'hò trovato in un negozio che dopo un trasloco di qualche anno fà l'aveva persa...poi è saltata fuori l'altra giorno da uno scatolone,mai fatto scatti nuova di pacca..io ero lì...e l'hò portata a casa,bellissima
Presto ve la farò vedere nel forum messicano.gif
Ciao a tutti
AntonioGiordano
Messaggio: #69
Felice possessore di F100 da tre mesi circa. Bellissima macchina.
Ho anche una f90, una fm3a e una f65. Ma la F100 è un'altra cosa: pesante, solida e con una ottima ergonomia. Non dimentichiamo il mirino, veramente ampio.
Scatto e sviluppo un paio di TriX400 al mese. Ed anche a confronto con la digitale (una D50) è un altro divertimento...
Giacomo 74
Messaggio: #70
Mi sono arrivati propio oggi tre rulli di Velvia 50 wub.gif

La mia F100 si è commossa..... smile.gif wink.gif
gigi_55
Messaggio: #71
Possiedo anch'io la " belva", ma non sono degno ( sigh) di far parte di questo club visto l'inattività dell'apparecchio da diverso tempo. Ho anche pensato al peggio ( vendere) ma mi sono subito ripreso.
Chissà se riuscirò a rimetterla in attività. Prometto che mi impegno, magari con qualche rullo in BN.
Ripasserò con il modulo per l'iscrizione al club. dry.gif


Ps complimenti a tutti per le foto e naturalmente per la F100


By

Ps se riesco a fare qualche foto mi dovete aiutare con la scansione, il mio trabiccolo funziona a carbonella!!!!!

Messaggio modificato da gigi_55 il Mar 12 2009, 04:19 PM
LucaMariaIbba
Messaggio: #72
Ci sono ... ci sono pure ioooo...
Ho iniziato a scattare con una splendida Fm2 ma poi per esigenze di messa a fuoco sono passato alla mitica e altrettanto bellissima F100.
Gran macchina... . rolleyes.gif
Pur usando regolarmente le Reflex digitali spesso mi prende l'esigenza di tornare all'analogico... di rimettermi in gioco ... di scoprire se avevo visto giusto ...
Saluti.
Luca
msampei
Messaggio: #73
[quote name='Carlo79' date='Jul 29 2008, 11:53 AM' post='1282641']
avevo promesso tempo fa di inserire una scansione, leggendo il thread me ne sono ricordato smile.gif

IPB Immagine

Qualche scansione da bn la effettuo col metodo DSRL+60micro. Ho provato anche stampe 20x30 il risultato e' molto gradevole, ma la ripresa del negativo dev'essere fatta (e in seguito trattata) minuziosamente.

Ciao,
ho preso una F100 anche io e ne sono contentissimo. Ho anche una D80 ma la F100 è un'altra storia.
Mi dici per favore come fai ad illuminare i negativi BN per poi fotografarli?
Saluti a tutti e buon divertimento con la vostra F100.
pvf100
Messaggio: #74
Ciao a tutti, ci sono anch'io.

La frequenza d'uso ( NO Digital) è di un rullo a settimana, al 99% Velvia 100 e Provia 100, qualche scatto con Ilford HP5 plus 400. Il mo genere è la foto di paesaggio e reportage.

Mi dispiace non avere lo scanner ma sono orgoglioso della mitica F100 ed auguro a tutti noi di poterla usare ancora per molto tempo.

Buona luce a tutti. wink.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Ho trovato una F100 con 7000 scatti tenuta molto molto bene, la utilizzerò prevalentemente con Kodak TRI-X e Velvia.
Chi la usa da più tempo saprebbe indicarmi l'autonomia con le 4 stilo??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »