FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
135 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club D200
Rispondi Nuova Discussione
albertofurlan
Messaggio: #51
Felice possessore da più di un anno ormai....

Non è ovviamente perfetta ma i pregi superano di gran lunga i difetti wink.gif
Cap. J.T. Kirk
Messaggio: #52
Eccomi... mi è stata appena regalata a Natale solo corpo (prima DSLR).
Gran bella macchina!!

Max
andrea26
Nikonista
Messaggio: #53
Qualcuno sa dirmi quanto pesa (in Mb) il .Nef della D200?
Grazie
silvebon
Messaggio: #54
Salve,
mi aggiungo ai fortunati possessori di D200, da fine Agosto. biggrin.gif
L'ho presa dopo un esperienza digitale con la D70 (da febbraio 2005), che ho rivenduto con il 18-70 a Settembre 2006. (Ho comprato il famigerato 18-200). rolleyes.gif
Sono soddisfatto del corpo e dell'obiettivo. Rispetto alla D70 ho tutto a portata di dito e non devo navigare nei menù. Certo le impostazioni per principianti della D70 sono comode, ma si resetta tutto ai valori di default quando si cambia dall'una all'altra e bisogna ricordarsi di reimpostare nei menù le impostazioni preferite. (Meglio la D200).
Ho imparato con poche prove (tentativo- errore) a governare le impostazioni più importanti; continuo sempre a imparare qualcosa di nuovo nelle regolazioni più fini.
Forse questa preferenza per i comandi a vista dipende dal fatto che fino al 2005 regolavo tempo, diaframma e messa a fuoco e non sapevo cos'era il WB, lo sharpen, l'AF, ecc.? rolleyes.gif
Concludendo ottima macchina e obiettivo più che valido (possiedo anche il 70-200 VR e il 12-24 Nikkor).
Cordiali saluti a tutti gli amici del forum
guru.gif
_Mauro_
Messaggio: #55
QUOTE(andrea26 @ Feb 5 2007, 09:10 PM) *

Qualcuno sa dirmi quanto pesa (in Mb) il .Nef della D200?
Grazie


I miei file hanno dimensioni comprese tra 8,5 e 9,5 Mb

ciao

M
paolino_61
Messaggio: #56
Presente!

paolino_61
marelligianluca.com
Messaggio: #57
QUOTE(plinius @ Feb 5 2007, 08:17 PM) *

I miei file hanno dimensioni comprese tra 8,5 e 9,5 Mb

ciao

M



Scatti in NEF compresso?
Io scattando in RAW non compresso ho file tra i 15 e i 16Mb e non potevo essere più contento dell'acquisto fatto!!!
Saluti a tutti i D200isti biggrin.gif
_Mauro_
Messaggio: #58
QUOTE(Caos @ Feb 5 2007, 11:25 PM) *

Scatti in NEF compresso?



si, la perdita di qualità è davvero minima in compenso risparmio un bel po' di spazio. Non so quanti facciano allo stesso modo.

ciao

Mauro
Skylight
Messaggio: #59
Come spiegato dallo stesso Ing. Maio la perdita di qualità scattando in raw compresso è praticamente inconsistente per foto "normali".
Ricordo che per scopi medici veniva consigliato il raw non compresso. (non vorrei sbagliare guru.gif )

Anche prove in prima persona possono servire per vedere eventuali differenze.
Tramite il cavalletto e l'uso alternato compresso/non compresso si possono trarre delle personali valutazioni.
smile.gif
maurizioricceri
Messaggio: #60
Presente...anche io in nef compresso.
maurizio
Stidy
Messaggio: #61
Eccomi all'appello.
Felice possessore da fine ottobre 2006.
Vengo da parecchi anni di pellicola con una F3 (che ho ancora) e mi sono avvicinato con molta cautela al digitale, prima con una Coolpix 2100 (che ho ancora) poi due anni fa con una Minolta Dimage A1 (che ho ancora e sto passando alla figlia). Aspettavo che il digitale raggiungesse un livello... appetibile e volevo una macchina che non mi facesse rimpiangere la cara F3.
Quando ho visto la D200 me ne sono innamorato all'istante e le ho subito regalato l'MB-D200.
Uno dei grandi vantaggi è che ho potuto mantenere due ottiche alle quali tenevo affettivamente, un 18 3,5 AI e il tubone 80-200 4,5 AI.
Adesso ho l'80-400 VR e due Sigma (in attesa di passare ai Nikkor) 12-24 e 24-70 2,8 Macro.
Di recente ho preso per comodità quando giro in moto il 18-200 VR2.

Sono stra soddisfatto di questa grande macchina anche se... l'unica cosa che rimpiango è il photomich.

Un saluto!
fapupo
Messaggio: #62
la possiedo da 10 mesi, sono passato al digitale iniziando con una compatta sony per motivi di lavoro, ragazzi la D200 è eccitante solo tenerla in mano, non finisci mai di scoprirla guru.gif .
Un difetto? ...... non averla
_Mauro_
Messaggio: #63

Beh, ho aperto il thread, devo dire qualcosa anch'io. Vi risparmio ciò che ho da dire sulla soddisfazione, potete immaginarlo. Ho avuto qualche problemino iniziale subito risolto, in tempi straordinariamente rapidi, dal laboratorio L.T.R. Purtroppo ho dovuto familiarizzare con due prodotti ambedue difficili, che bisogna saper utilizzare, e cioè la D200 e il 18-200. Inizialmente ottenevo immagini inferiori - quanto a qualità - a quelle ottenute con la D70 e con il 18-70. Ho provato allora la D200 col 18-70 e la D70 col 18-200, per evidenziare le responsabilità di fotocamera e dell'obiettivo, ed ho scoperto che veramente la D200 ha un carattere difficile, con file che devono essere elaborati in postproduzione (ma che poi danno origine a immagini stupende) e Il 18-200 va utilizzato in condizioni di buona luce e evitando la focale più lunga, dove la nitidezza è ridotta. Una volta acquisito questo, ho cominciato a lavorare bene quanto e poi, meglio che con la D70. Diciamo che non è una fotocamera per chi comincia, e soprattutto, ma forse questo valeva già per la D70, non è fatta per chi poi non vuole "perdere tempo" con Nikon Capture o Photoshop.
Sto per affiancare la D200 al 12-24 Nikkor (lascerò il 18-200 alla D70) e nel frattempo spero di aver imparato ancora meglio a lavorarci. Per le impostazioni utilizzo lo spazio colore Adobe II. Soprattutto sotto il sole utilizzo costantemente una sottoesposizione di 1/2 o 1 stop (come facevo già con la D70, ma lì solo e rigorosamente nelle giornata molto luminose). Scatto solo in RAW, in genere compresso.

E' una bella macchina, e personalmente l'ho preferita alla D80, che costava più di una D40 in più, perchè mi serviva un corpo tropicalizzato, robusto (vado per terreni accidentati e una caduta non è faccenda improbabile), una raffica più rapida, la possibilità di utilizzare soddisfacentemente gli obiettivi più vecchi, e pochissime altre cose... senza di queste, avrei comprato la D80, che ha lo stesso sensore e forse addirittura meno bizzoso.

Che dire... sono abbastanza soddisfatto e mi auguro di imparare a utilizzarla almeno al 40% delle sue potenzialità.

ciao

Mauro
Gianluca.
Messaggio: #64
Io ho la D200 da 4 mesi, devo dire che all'inizio non riuscivo a xxx fuori niente di buono, cosa che mi stava facendo pensare di venderla, ma ho perseverato, manuale in mano e caricabatteria sempre attaccato, adesso mi da grandi soddisfazioni...non perde un colpo e sono felice, mi accompagnera' per molto molto tempo biggrin.gif .
vvtyise@tin.it
Messaggio: #65
ci sono anch'io!!

Sono di Ferrara, per cui si potrebbe fare un gruppetto nel gruppo in zona.
Se del''idea, sentiamoci.

Saluto tutti nel frattempo.

Toni
Paolo Inselvini
Messaggio: #66
Eccomi presente. Ce l'ho da Aprile 2006. Mai riscontrato problemi o difetti di stripping, banding ecc. ecc. Produce dei files di notevole qualità.

Unica pecca secondo me l'Mb200 che non è della stessa fattura della macchina.

Paolo texano.gif
espodome
Messaggio: #67
Anche io presente,
e parafrasando..... la D200 logora chi non ce l'ha....

Mimmo
cuomonat
Messaggio: #68
Una delle opzioni che mi affascinava era la possibilità di montare le AIS senza perdere gli automatismi.
Dopo un anno di ricerca non sono ancora riuscito a trovare un 35/1.4 e/o un 24/2 usato.
Ma tutti quelli che passano a C...n, la roba vecchia non la vendono? tongue.gif
marelligianluca.com
Messaggio: #69
QUOTE(cuomonat @ Feb 7 2007, 02:27 PM) *

Una delle opzioni che mi affascinava era la possibilità di montare le AIS senza perdere gli automatismi.
Dopo un anno di ricerca non sono ancora riuscito a trovare un 35/1.4 e/o un 24/2 usato.
Ma tutti quelli che passano a C...n, la roba vecchia non la vendono? tongue.gif

Forse perchè si passa da Canon a Nikon, ma non viceversa ... biggrin.gif
Beppeiaf
Messaggio: #70
Ci sono!

Passato dalla Fuji S3 alla D200 ho visto mondi nuovi
grazie.gif
kogaku
Messaggio: #71
...ci sono pure io...
Alex...D810
Messaggio: #72
Ciao a tutti...
Eccomi quà...
Vi voglio raccontare come sono venuto in possesso della mitica D200!!!
Tutto nacque tre anni fà... quando mio cognato acquistò la D70...
me la fece vedere... provare... e, come un fulmine Fulmine.gif a ciel sereno, me ne innamorai!
Premetto che ho sempre scattato con compatte analogiche... ma da quel giorno, il pensiero di possedere una reflex (o addirittura una reflex digitale) si radicava sempre di più...
Avrei voluto comprarne subito una... ma le mie finanze mi consigliarono di aspettare...
Siccome, in quel periodo, ero fissato anche con le videocamere e il viaggio in Madagascar era alle porte, acquistai una mini DV (in offerta) con possibilità di fare foto digitali... e via!!! ...a filmare e scattare a più non posso!!!
Presi subito confidenza (soprattutto con le foto)... ma dopo essere tornato dal viaggio, rivedendo gli scatti sul monitor di mio padre... aimè... "rumore" a go go!!!... definizione scarsa... foto mosse e "pixelate" (colpa dello zoom digitale 500x)... ecc.. ecc..
Il dispiacere era enorme!!!
Da quel giorno ho giurato a me stesso che immortalare certi paesaggi solo con una videocamera era inaccettabile!!! Posti del genere meritano più "attenzione"...
Promisi a me stesso (e a mia moglie) che una macchina digitale "SERIA" prima o poi sarebbe entrata dalla porta di casa!!!
Cominciai a fare la "formica"!!!
Per prima cosa, l'anno scorso, acquistai un computer portatile... (mai avuto un PC... ho dovuto imparare da zero!!!) nel frattempo la fissa della D70 era costante!!!
Ma... quando giunse la data del mio compleanno (settembre 2006) e... scartando il regalo dei miei suoceri ho letto D200... Bè... potete immaginare la gioia!!!
Non stavo più nella pelle!!!
Ho cominciato a leggere libri sulla fotografia, frequentare il forum, ho comperato il libro dell'ingegner Maio, mi sono documentato su tutti gli accessori...
Non molto tempo fà, ho acquistato l'MB D200 (comodissimo) e sabato ho ritirato il flash SB 800!!! (strabigliante!!!)...
Più passano i giorni, più la voglia d'imparare, mettere in pratica ciò che studio e fare scatti a go...go... non ha limiti!!!
Ora non mi resta che continuare a scattare a più non posso!!!
Spero di non avervi annoiato con il mio racconto... volevo semplicemente rendervi partecipi del mio "singolare" approccio con il mondo della fotografia digitale!!!
Buona luce a tutti...
Alex D. S. texano.gif
marelligianluca.com
Messaggio: #73
QUOTE(Alex D. S. @ Feb 7 2007, 03:48 PM) *

Spero di non avervi annoiato con il mio racconto... volevo semplicemente rendervi partecipi del mio "singolare" approccio con il mondo della fotografia digitale!!!
Buona luce a tutti...
Alex D. S. texano.gif


Assolutamente no!! biggrin.gif E' di certo la storia di diversi di noi, me compreso, anche se io con la fotografia digitale ho iniziato un pò prima, ma la D200 è arrivata anche per me il giorno del mio compleanno nel settembre 2006 biggrin.gif
cg
Messaggio: #74
Eccomi qua anche io.
Bella proprio, l'unico problema che ha è che ho troppo poco tempo per usarla!
Appena presa ci sono stato in montagna, al ritorno ha scattato circa 3000 foto per un catalogo.
Grazie a Dio nessun problema riscontrato.
ciao
Carlo
nickpet
Messaggio: #75
Io prima avevo la D70 ed il salto di qualità mi sembra notevole.
Quoto Luca per quanto riguarda la ridotta latitudine di posa in alcune situazioni... non ho ancora capito quali, però... hmmm.gif

Nino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
135 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »