FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
135 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D200
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #26
D200...bellissima, ma non perfetta. rolleyes.gif
E forse è meglio così.Forse.
apeschi
Messaggio: #27
Provengo dalla D70 che ho tenuto e che porto con me con montato fisso il il 12-24 tokina oppure il nikkor 18-200 VRII per ogni evenienza.

Dagli inizi di dicembre 2006 sono anche felice possessore della D200.

E' un altro pianeta come macchina.

Decisamente meglio della D70 e molto piu' esigente in termini di qualita' degli obiettivi.

Con il 50 ino AFD 1.4 rende in maniera strepitosa.

Con certe vecchie ottiche AI ed AIS come ad esempio il nikkor Ais 28mm f2.8 (versione CRC che mette a fuoco a 20 centimetri) oppure con il 105 Ai f2.5 ha una resa ed una nitidezza secondo me impressionante.

Ormai esco con due corredi.

D70 con gli zoom (12-24 e 18-200) e D200 con alcune ottiche scelte con cura come ad esempio : 20 AF f2.8, 28 Ais f2.8, 50 AFD f1.4 e 105 Ais f2.5 con risultati molto buoni (dal grandangolo moderato al medio tele).

E poi montando sopra il nikkor 200mm f4 un 28 o un 50 rovesciato posso fare anche della macro spinta con ottimi risultati (esponendo con l'esposimetro interno).
Wendigo
Messaggio: #28
Ho la D200 da un po' ormai, la mia impressione è che sia una macchina molto buona dal punto di vista della costruzione, robusta (qualche sportellino a parte) e dell'ergonomia, tipico nikon feeling. Le immagini che produce sono molto belle, ma devi lavorarci sopra un po' per tirar fuori la qualità dai file raw. Più che con altri modelli con cui ho avuto modo di scattare (D70, D100, D1x). La mia ha qualche accenno di banding in situazioni estreme, ma non problematico, e perdona poco qualsiasi sottoesposizione (rumore), mentre se la luce è giusta hai delle immagini veramente notevoli.
Amo la D200? Sì quasi, però mi sa che la tradirei volentieri con la D2x biggrin.gif
Ciao,

Silvio
Gipsy
Messaggio: #29
QUOTE(Skylight @ Feb 3 2007, 12:59 AM) *

Resta il fatto che essendo la mia prima digitale non posso proprio lamentarmi tongue.gif
Ero piuttosto scettico verso il digitale, ma poi l'indiscutibile praticità combinata alla qualità raggiunta dalle attuali reflex mi hanno fatto cambiare idea.

La D200 l'ho scelta anche per non "pentirmi".

Mauro


Quoto in pieno, mi riconosco nelle tue parole Pollice.gif
mviacav
Messaggio: #30
Rispondo all'appello. Ho da 6 mesi la D200 (non era la mia prima Nikon) e ne sono soddisfattissimo. Nessun problema da segnalare (almeno per adesso). texano.gif
iMauro
Messaggio: #31
Ex possessore di D70 ho fatto anche io il salto a dicembre scorso.
Massiccia e imponente! Il suono durante lo scatto è musica per le orecchie. Per ora nessun problema...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
è mia da maggio 2006. Sorprendente dop una f301 e una f601 af. La sto ancora scoprendo
Andrea Lapi
Messaggio: #33
Sono entrato nel Club il 21/12/2005... Molto soddisfatto! wink.gif

Buona discussione! Ci capiterò spesso...

Un salutone

Andrea
Andrea Moro
Messaggio: #34
Spero di entrare nel club entro primavera...nel frattempo continuo a godermi l'ottima D50 Pollice.gif Sarebbe bello vedere in questo 3D tanti discorsi su impostazioni ed esperienze fotografiche con la bestiona smile.gif

Un saluto
daniele.flammini
Messaggio: #35
(a fine febbraio se tutto va bene arrivo anche io... aspettatemiiiiiiiiii!! laugh.gif )
Clapclap
Messaggio: #36
Anch'io nel club D200 da poche settimane. Prima reflex in assoluto e...amore a prima vista. Pur nella sua complessità, risulta molto intuitiva anche a chi, come me, era totalmente a digiuno delle impostazioni reflex. Ho sbagliato, sbaglio, sbaglierò tanti scatti per ottenerne uno buono, ma ogni giorno imparo un po' di più e non mi stanco mai di scattare. Piano piano cose che sembravano difficili da capire sono entrate nella normalità provando e riprovando, confrontando scatti con varie impostazioni, sempre con il manuale a portata di mano e leggendo i consigli qui sul forum di tanti utenti esperti e non, che mai mancano un consiglio o un aiuto a chi ne abbisogna.
Per dirne una:- oggi ho fatto la mia prima pulizia sensore e tutto è filato liscio come olio avendo seguito i consigli di tanti utenti del forum che l'avevano fatto prima di me e avevano postato le loro esperienze con dovizia di particolari per cui quasi sembrava...una semplice operazione di messa a fuoco....con l'autofocus. biggrin.gif
Felice della scelta fatta e di appartenere al club della D200, un grazie a tutti per l'aiuto ricevuto.
Ivano

Ps. Sono solo al 20% dell'apprendimento...ma che soddisfazione esserci arrivato e vederne i primi risultati e le potenzialità ancora da scoprire. Ora che sono fuori dalla nebbia, la strada davanti mi sembra più nitida, quasi...come le foto che comincio a conservare. Tante però ne ho cancellate... biggrin.gif
daniele.flammini
Messaggio: #37
QUOTE(Clapclap @ Feb 4 2007, 04:30 PM) *

Ho sbagliato, sbaglio, sbaglierò tanti scatti per ottenerne uno buono

che te frega! sò gratis!! tongue.gif
zico53
Messaggio: #38
Faccio parte del club da quasi un anno ormai, ma per miei motivi privati non ho avuto subito il necesario feeling con la macchina che a me francamente sembra molto buona. Vengo da una D70 ed altre esperienze reflex e compatte digitali, insomma è un pò che tento disperatamente di fare qualche fotografia decente; a mio dire sono ancora lontanissimo dalla meta, a dire di qualche amico sto migliorando rapidamente; come sempre la verità starà nel mezzo biggrin.gif

La D200 io la uso con l'mb incorporato che in parte ha risolto l'annosa questione della batteria e diciamo che con due batterie è più difficile restare a piedi!

La cosa che più mi piace della D200 sono i file morbidi che produce, tante volte mi sono ritrovato a voler dare un pò di contrasto all'immagine, ma vedendo che fine fa il dettaglio ci ho sempre più rinunciato.

Io in genere scatto con nitidezza medio alta e contrasto normale, qualche volta ho provato anche a settare i due parametri su auto e francamente non ho notato differenze sostanziali. Tenete presente però che io non sono uno da test mtf o similari.

Se qualcuno ha esperienza di parametri in macchina pronti per la stampa è pregato di renderli pubblici biggrin.gif

Vorrei anche sapere se qualcuno di voi prima di stampare applica una leggera maschera di contrasto e se è una pratica da usare o meno; io fino ad ora non l'ho mai fatto ma qualche volta l'immagine mi sembra un pò scialba.

Un'ultima considerazione: l'altra volta mi sono ritrovato ad uscire con due corpi D200 e D70 appunto la D200 aveva montato il 70/200 (prestato) la D70 aveva montato il 12/24 tokina (prestato anche quello) ebbene i file della D70 non mi sono piaciuti sarà colpa dell'obiettivo? biggrin.gif
massicricco
Messaggio: #39
Anche io membro del Club dal 6 aprile 2006 laugh.gif !

Subito sperimentata, con soddisafzione, al mitico Meeting Tuscany 2006, dove è stata "battezzata" con i migliori obiettivi che Nikon abbia mai prodotto: il 17-35 2.8 (di Gianni Zadra), il 17-55 2.8 (di Andrea Lapi e Francesco Martini), il nuovo 105 Micro VR (di Nital), il 28 1.4 ...

Ora è equipaggiata con il 17-55 f/2.8 con cui, almeno mio avviso, si sposa molto bene wink.gif e con l'irrinunciabile MB-D200, oltre a numerose altre ottiche Nikon.

Unico problema, la durata delle batterie mad.gif (impossibile andare oltre 250 scatti, anche a mettercisi d'impegno) !

Per il resto, super-soddisfatto smile.gif !!!
Andrea Moro
Messaggio: #40
QUOTE(zico53 @ Feb 4 2007, 05:09 PM) *


La cosa che più mi piace della D200 sono i file morbidi che produce, tante volte mi sono ritrovato a voler dare un pò di contrasto all'immagine, ma vedendo che fine fa il dettaglio ci ho sempre più rinunciato.


Anche con la piccolina D50 se si setta un contrasto basso o medio-basso si ottengono moolti più dettagli e si rischia meno di bruciare la foto (vero Daniele? smile.gif ) Pollice.gif Secondo me è un'ottima cosa la foto a basso contrasto...poi in photoshop si riacquista ma con più dettaglio in virtù del maggior controllo che ti da questo programma Pollice.gif
nicolasales
Messaggio: #41
QUOTE(Jazzer @ Feb 3 2007, 10:04 AM) *


Non c'ho ancora trovato un difetto se non quello di mettere davvero alla corda gli obiettivi



...quoto in pieno!

Macchina con la "M" maiuscola per scattare Foto straordinarie... Pollice.gif


wink.gif Nicola
digiborg
Messaggio: #42
acquistata 2 mesi fa... mi trovo benissimo
Gianni Rossi
Messaggio: #43
Macchina strepitosa, con l'MB-D200, ha da invidiare davverovpoco alla sorella maggiore. Felice possesore da circa un'anno, trovo proprio nei suoi file morbidi e ricchi di dettaglio una delle sue caratteristiche più apprezzabili. Scoprendola un pò e settandola al meglio,può dare sicuramente ottimi risultati. Le tante critiche lette, sono spesso provenienti da chi si limita ad effettuare inutili prove senza senso, senza molte volte, rendersi conto di cosa hanno tra le mani e che sopratutto, la foto la fa il fotografo.
Buona l'idea di questa discussione, buona luce a tutti.

Gianni
Lucabeer
Messaggio: #44
Dopo oltre 15 anni a pellicola, ho preso la D200 a settembre, ritenendo i tempi ormai "maturi", e non me ne sono certamente pentito... anzi.

Non rilevo problemi di nitidezza, lo striping "corto" si è verificato finora solo in un paio di scatti su 1500 e in zone contenutissime, e in generale sono molto soddisfatto.

Certo, ci sono cose che vorrei vedere leggermente migliorate:

- la durata delle batterie (circa 300 scatti usando il display senza esagerare e mai il flash interno, con temperature basse ma non certo polari)
- la latitudine di posa
- il bilanciamento automatico del bianco (talvolta incostante)
- il sistema Matrix che è leggermente troppo cauto e porta spesso a leggere sottoesposizioni e a non avere un istogramma ben "esteso" fino a destra (ma bastano due clic in NX per xxx fuori una brillantezza invidiabile)
- la possibilità di calcare ulteriormente la mano con la saturazione in macchina con un'impostazione apposita per certe situazioni
- il rumore a 1000 ISO e oltre (comunque molto più contenuto che su pellicola... quindi non mi lamento)

ma sono piccolezze rispetto ai pregi (teniamo conto che sono abituato a F6 e Velvia!!!!).

Insomma, per me ex-pellicolaro la possibilità di scattare a 400 ISO con una pulizia e colori cristallini ha dell'incredibile, la possibilità di intervento sui NEF è favolosa, come anche il bilanciamento del bianco in manuale. Per non parlare dei toni della pelle, favolosi.

La quantità di impostazioni personalizzabili e la disposizione dei comandi, poi, sono perfetti: ieri l'ho usata a lungo passando come un giocoliere fra AF-S, AF-C e i vari sensori (e loro organizzazione), e non ha sbagliato un colpo.... esattamente come ero abituato con la F6. Tutto a portata di mano con pulsanti e ghiere senza passare per scomodi menu, proprio come piace a me: e questo è importantissimo, visto che non credo di aver fatto due scatti uguali come esposizione, messa a fuoco, parametri del flash esterno, ISO...

Queste sono le differenze per me importanti rispetto alle pur ottime D40/50/70/80.
corsaromagico
Messaggio: #45
la D200 e' perfetta ,unica anche se la uso nn la massimo delle sue potenzialita'
comunque viva TUTTA la famiglia nikon
ciao
a tutti
ps. un raduno di Only..d200???

ariciao
grazie.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #46
Eccomi! biggrin.gif

Anche per me la prima digitale, provenendo da una F5. Macchina eccellente, mi sta dando grandi soddisfazioni: la D200 è stata il vero riferimento del 2006, e non mi stupirei se lo fosse anche per buona parte del 2007. Riferimento non nel senso che sia il meglio del meglio (ovvio che non lo è) ma nel senso che è il "benchmark" che ho visto di gran lunga usato più spesso su riviste, siti e nel conversare con altre persone. Probabilmente perché è considerata la miscela più riuscita di prestazioni, ergonomia, robustezza, polivalenza e (last but not least) abbordabilità economica e trasportabilità. Non ho dati (tranne quelle cifre di qualche settimana fa sulle vendite in giappone), ma tutto mi fa pensare che abbia goduto e goda tutt'ora di una popolarità del tutto inusuale per una macchina da 1500 euro solo corpo (e costava 1800 sei mesi fa), non mi parrebbe strano se le sue vendite avessero stupito anche la Nikon.
Sicuramente verrà sostituita da qualcosa di più potente, ma sospetto che anche nell'effimero mondo del digitale potrebbe restare una macchina storica.

In attesa di vedere quello che porterà il futuro, io mi godo i risultati del presente smile.gif

Ciao

L.
Marco1961
Messaggio: #47
Volevo sostituire la Coolpix 5700 con una reflex digitale.
Volevo farmi la D40, poi vidi la D50 e dissi questa è mia va bene, mi recai al negozio intenzionato a prenderla ma mi capitò nell'attesa di sfogliare la brochure della D80...
Mi scusi la saluto, ci penso un pò.
Andai a casa e sfogliai... questa è la mia macchina dissi.
Poi mi capitò la brochure della D200... azz questa è da paura.
Intervenne la mia compagna e mi disse: "questa è la brochure della D2xs ma stiamo senza na lira... guarda che cosa puoi fare... c'è la retta dell'asilo nido per Paolo e la gita scolastica di Chiara..."

E così mi fermai, però mi son fermato bene.
La retta dell'asilo nido è passata, la gita scolastica pure... nel frattempo mi è capitato di provare il 70-200VR f/2.8...
messicano.gif tongue.gif
GiovanniValentino
Messaggio: #48
Ci sono anch'io....D200
gran bella macchina...
Paolo C
Messaggio: #49
D200...il mio regalo di Natale...
Dopo quasi 3000 scatti vi dico che sono molto contento, la differenza con la D70s è notevole. E' una macchina che ti fa sudare se vuoi usarla al massimo, è una fotocamera che risente delle più piccole variazioni di settaggi: può darti risultati deludenti se non la sai usare a fondo, ma se impari a smanettare con i settaggi dà risultati eccellenti. L'unica vera mancanza (per le mie esigenze) è un mirino tipo HP ed uno schermo di messa a fuoco tradizionale per usare le ottiche MF. Così sarebbe vicina alla perfezione.
Non è comunque una macchina per tutti secondo me, nonostante il prezzo non troppo proibitivo; molti potrebbero trovarla una macchina qualsiasi e chiedersi che differenza c'è con la D80. (Grande macchina ma molto diversa)
Ora, visto che mi sono comprato anche una FM2n con 28 f/2 da qualche giorno, aspetto di sviluppare il primo rullo di dia e fare il confronto...che forse non ha senso ma sono molto curioso di vedere a che punto è arrivato il digitale in termini di risoluzione pura...Solo una semplice curiosità....Tanto non rinuncerò all'analogico x il digitale o viceversa.
Buona D200 a tutti!
Paolo
pescopagano
Messaggio: #50
QUOTE(Lumeo @ Feb 3 2007, 09:34 PM) *

d 200...
Bellissima.


Ci sono ank'io da 10 giorni, provengo da una CPX995.
Saluti a tutti
Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
135 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »