FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D5300
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #26
sto facendo un pensiero a questa macchina come alternativa ad una compatta. Che ne dite? con quale ottiche la state utilizzando e quali vi sembrano le migliori accoppiate?
ferimon
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 12 2014, 03:10 PM) *
sto facendo un pensiero a questa macchina come alternativa ad una compatta. Che ne dite? con quale ottiche la state utilizzando e quali vi sembrano le migliori accoppiate?


credo che d5300 + 18-105 e vai alla grande wink.gif
brancolo
Messaggio: #28
QUOTE(lost94 @ Mar 12 2014, 03:02 PM) *
L'uso più "estremo" che potrei farne sarebbe utilizzarla a qualche concerto, ma comunque non moltissime volte..più che altro non capisco perché i due prezzi sono uguali. C'è differenza di qualità tra questi obiettivi?

Non sono un esperto, ma secondo me il 18-140 è molto superiore agli altri due obiettivi. Lo uso da quasi un mese e sono più che soddisfatto. L'alternativa può essere il 18-105. Ciao
lost94
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(brancolo @ Mar 12 2014, 08:10 PM) *
Non sono un esperto, ma secondo me il 18-140 è molto superiore agli altri due obiettivi. Lo uso da quasi un mese e sono più che soddisfatto. L'alternativa può essere il 18-105. Ciao

Ciao, tra il 18-105 ed il 18-140 non ho dubbi, il secondo è superiore, anche ad esempio per il fatto che ha l'anello di raccordo alla baionetta in metallo invece che in plastica.
Credo proprio che alla fine opterò per il kit con il 18-140.
stuck_788
Messaggio: #30
QUOTE(lost94 @ Mar 12 2014, 03:02 PM) *
L'uso più "estremo" che potrei farne sarebbe utilizzarla a qualche concerto, ma comunque non moltissime volte..più che altro non capisco perché i due prezzi sono uguali. C'è differenza di qualità tra questi obiettivi?


principalmente perche il 18-140 è una lente nuova... e si sa che all'inizio le cose nuove costano un po' di piu.

il 18-55 con 55-300 è un'accoppiata sul mercato ormai da anni, prezzo scende

io ho il 18-140, in passato ho avuto il 18-105, due buone lenti, ma preferisco la prima, gestisce ottimamente i 24mpx senza filtro AA della D5300

il 55-300 non ti so dire...non l'ho mai provato... te magari sei riuscito a provarli in negozio o da qualche conoscente?
cosi almeno ti rendi conto sul campo di quanto zoom effettivamente rappresenta il 300mm e il 140mm, come raffronto

in alternativa c'e' sempre il 18-200 vr ii Nikon
o in fase di uscita il 16-300 tamron

ma non ne conosco ne prezzi ne disponibilita
lost94
Iscritto
Messaggio: #31
QUOTE(stuck_788 @ Mar 12 2014, 08:53 PM) *
il 55-300 non ti so dire...non l'ho mai provato... te magari sei riuscito a provarli in negozio o da qualche conoscente?
cosi almeno ti rendi conto sul campo di quanto zoom effettivamente rappresenta il 300mm e il 140mm, come raffronto

in alternativa c'e' sempre il 18-200 vr ii Nikon
o in fase di uscita il 16-300 tamron

Purtoppo non ho modo di provarli, se non col simulatore nikon hmmm.gif riguardo gli altri due non saprei, comprando l'obiettivo a parte il prezzo si alza, ed il mio budget è limitato unsure.gif Tu hai esperienza sui due obiettivi che mi hai indicato?
brancolo
Messaggio: #32
Priorità di diaframma
18-140 con UV
52 mm
Iso 100
1/1250
f/4.8

Code:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Priorità di diaframma
18-140 con UV
140 mm
Iso 1400
1/250
f/16

Code:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
photoflavio
Messaggio: #33
Bene, vedo che il link ha funzionato wink.gif
La parola code: puoi eliminarla... mi è servita solo per mostrarti la sintassi del messaggio. Eliminala e funzionerà comunque.

Vedo che il sensore gemello del mio si comporta altrettanto bene biggrin.gif

Ciao ciao,
Flavio

gabrielmalanca
Messaggio: #34
brancolo mi interesa molto la D5300 dal punto di visto del video ...
Se gentilmente potresti postare qualcosina sul video, ancora meglio se e girato nei interni a bassa luce ...
grazie.gif
brancolo
Messaggio: #35
QUOTE(photoflavio @ Mar 13 2014, 11:57 PM) *
Bene, vedo che il link ha funzionato wink.gif
La parola code: puoi eliminarla... mi è servita solo per mostrarti la sintassi del messaggio. Eliminala e funzionerà comunque.

Vedo che il sensore gemello del mio si comporta altrettanto bene biggrin.gif

Ciao ciao,
Flavio

Grazie, ho fatto alcune prove e alla fine ce l'ho fatta.
Ciao

QUOTE(gabrielmalanca @ Mar 13 2014, 11:57 PM) *
brancolo mi interesa molto la D5300 dal punto di visto del video ...
Se gentilmente potresti postare qualcosina sul video, ancora meglio se e girato nei interni a bassa luce ...
grazie.gif

Mi dispiace, ma ancora non ho girato nessun video.
Prima possibile proverò a postare qualcosa.
Ciao
gabrielmalanca
Messaggio: #36
Grazie brancolo sono molto huh.gif

lost94
Iscritto
Messaggio: #37
Ciao ragazzi, sto per ordinare la D5300 col 18-140 rolleyes.gif insieme alla macchina vorrei prendere anche la borsa, ma purtroppo non riesco a trovare le dimensioni complessive! C'è qualcuno che può aiutarmi? ho paura di acquistare una borsa di dimensioni errate...
photoflavio
Messaggio: #38
QUOTE(lost94 @ Mar 14 2014, 05:31 PM) *
Ciao ragazzi, sto per ordinare la D5300 col 18-140 rolleyes.gif insieme alla macchina vorrei prendere anche la borsa, ma purtroppo non riesco a trovare le dimensioni complessive! C'è qualcuno che può aiutarmi? ho paura di acquistare una borsa di dimensioni errate...

Su dPreview c'era questa foto con alcune misure della D5300. Prese le misure dell'obiettivo (che guarda caso è il 18÷140mm) sulla scheda tecnica e fatti due calcoli, il tutto dovrebbe essere circa 160mm di profondità (misura calcolata) x 125mm di larghezza x 98mm di altezza (misure da scheda tecnica Nikon D5300)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao biggrin.gif
Flavio



lost94
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(photoflavio @ Mar 14 2014, 07:05 PM) *
Su dPreview c'era questa foto con alcune misure della D5300. Prese le misure dell'obiettivo (che guarda caso è il 18÷140mm) sulla scheda tecnica e fatti due calcoli, il tutto dovrebbe essere circa 160mm di profondità (misura calcolata) x 125mm di larghezza x 98mm di altezza (misure da scheda tecnica Nikon D5300)



Ciao biggrin.gif
Flavio

Grazie mille! guru.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #40
qualcuno l'ha provata col 35mm f/1,8?
stuck_788
Messaggio: #41
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 15 2014, 08:06 AM) *
qualcuno l'ha provata col 35mm f/1,8?


si io, va benissimo, è una lente che consiglio assolutamente... indipendentemente dalla macchina utilizzata
brancolo
Messaggio: #42
Obiettivo: Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 DG HSM EX
Lunghezza focale: 23mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo area AF: Punto AF singolo
Diaframma: f/14
Tempo di posa: 1/40sec.
Modo di esposizione: Priorità di diaframmi
Misurazione: Spot
Sensibilità ISO: Auto (ISO 220)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 DG HSM EX
Lunghezza focale: 24mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Modo area AF: Punto AF singolo
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/125sec.
Modo di esposizione: Priorità di diaframmi
Misurazione: Spot
Sensibilità ISO: Auto (ISO 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
brancolo
Messaggio: #43
Sono molto indeciso su questo obiettivo (Sigma 12-24 DG HSM EX), ce l'ho in prestito per alcuni giorni per eventuale successivo acquisto.
Non capisco come lavora in live view, non mi convince l'esposizione.
Qualcuno l'ha usato con la 5300?
photoflavio
Messaggio: #44
Secondo me per valutare questo obiettivo hai scelto un soggetto complicato. Guardando entrambe le foto (in particolare la seconda), si fatica a trovare qualcosa di nitido. Sulle prime ho pensato ad una errata messa a fuoco, ma poi ho pensato anche alla possibilità che ci sia del mosso o miromosso. Granda la seconda... non vedo praticamente zone nitide e sembra che i bordi di tutte le foglie siano sdoppiati (come se ti fossi mosso leggermente al momento dello scatto o come se l'immagine non fosse a fuoco).

Non ho capito, ma hai usato il live view?

Io escluderei prima di tutto i problemi derivanti dal mosso (cavalletto e telecomando - oppure autoscatto con ritardo 10") e sceglierei un soggetto tipo... un foglio di giornale fotografato a 45° (magari con Flash se sei in interno)

- Elimini il mosso
- Valuti la MaF

Poi fotograi la pagina di giornale stando perpendicolare ad essa e ti fai un'idea della nitidezza di questa ente sulla tua fotocamera (foglio appeso al muto e macchina su cavalletto)


vvtyise@tin.it
Messaggio: #45
in un recentissimo Experience si parla delle ottime performance video delle ultime DSLR, tra cui la D5300. E' eccezionale anche e solo per i video, da quanto ne deduco.
BloodyTitus
Messaggio: #46
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 15 2014, 08:31 PM) *
in un recentissimo Experience si parla delle ottime performance video delle ultime DSLR, tra cui la D5300. E' eccezionale anche e solo per i video, da quanto ne deduco.

Su quali basi fai questa affermazione?
vvtyise@tin.it
Messaggio: #47
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 15 2014, 11:59 PM) *
Su quali basi fai questa affermazione?


Mi riferisco all'Experience.
brancolo
Messaggio: #48
QUOTE(photoflavio @ Mar 15 2014, 08:27 PM) *
Secondo me per valutare questo obiettivo hai scelto un soggetto complicato. Guardando entrambe le foto (in particolare la seconda), si fatica a trovare qualcosa di nitido. Sulle prime ho pensato ad una errata messa a fuoco, ma poi ho pensato anche alla possibilità che ci sia del mosso o miromosso. Granda la seconda... non vedo praticamente zone nitide e sembra che i bordi di tutte le foglie siano sdoppiati (come se ti fossi mosso leggermente al momento dello scatto o come se l'immagine non fosse a fuoco).

Non ho capito, ma hai usato il live view?

Io escluderei prima di tutto i problemi derivanti dal mosso (cavalletto e telecomando - oppure autoscatto con ritardo 10") e sceglierei un soggetto tipo... un foglio di giornale fotografato a 45° (magari con Flash se sei in interno)

- Elimini il mosso
- Valuti la MaF

Poi fotograi la pagina di giornale stando perpendicolare ad essa e ti fai un'idea della nitidezza di questa ente sulla tua fotocamera (foglio appeso al muto e macchina su cavalletto)

Non ho potuto usare il live view perché veniva sempre sovraesposta e non messa a fuoco.
Proverò con i suggerimenti che mi hai dato.
Grazie ciao

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 15 2014, 08:31 PM) *
in un recentissimo Experience si parla delle ottime performance video delle ultime DSLR, tra cui la D5300. E' eccezionale anche e solo per i video, da quanto ne deduco.

La macchina è eccellente in tutto, ma la differenza la fa chi sta dietro.
Ciao
photoflavio
Messaggio: #49
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 15 2014, 08:06 AM) *
qualcuno l'ha provata col 35mm f/1,8?

Se ti può interessare, ho postato una foto eseguita con il 35mm f1.8 DX montato sulla D3300 (che ha lo stesso sensore della D5300). Così puoi farti un'idea della resa.

Trovi la foto -> QUI
brancolo
Messaggio: #50
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo 18-140 con UV
Priorità di diaframmi
Tempo (1/250)
Diaframma f/5.6
Focale 140 mm
ISO 110
A mano libera
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D5300 a.mignard 158 25-03-2014 13:25
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nuova D5300... fabiop85 11 20-10-2013 14:19
D5300...fa Pensare porkchop 10 11-10-2013 11:01
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »