FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club D3300
Le immagini scattate con la Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
riccardoerre
Messaggio: #51
caspita, che potere sta nuova nata.. complimenti, sensore da seminare il terrore sul mercato. e complimenti all'occhio del fotografo
Ciao!
photoflavio
Messaggio: #52
Eccomi qua... ho trovato la foto scattata a 6400 ISO.
Questa è la versione full size, esattamente come scattata. Non mi pare affatto male...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bogifoto
Messaggio: #53
QUOTE(photoflavio @ Mar 13 2014, 08:39 PM) *
Eccomi qua... ho trovato la foto scattata a 6400 ISO.
Questa è la versione full size, esattamente come scattata. Non mi pare affatto male...

Grazie Flavio, non male assolutamente, andrò a vederla da vicino e mi sa che investirò qualche euro, grazie e seguirò questo forum per vedere altro bye buona giornata Bruno
photoflavio
Messaggio: #54
Fiorellino colto sotto casa mia (anzi... se qualcuno sapesse di che fiore si tratta e fosse così gentile da dirmelo, grazie). Fotografato davanti al monitor (spento) del PC e utilizzando una lampadina a basso consumo posta di lato come unica fonte di illuminazione. Il vaso è una penna BIC.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM MACRO
Tempo di esposizione: 0.625"
Diaframma: f/22.0
Sensibilità: 400 ISO
Gian Carlo F
Messaggio: #55
ragazzi, questa macchina e una Signora entry-level!!
elisafirenze
Messaggio: #56
Ciao a tutti, ieri sera sono andata a ritirare la mia D3300... ieri ho fatto solo alcuni scatti in casa domani spero di riuscire a provarla per bene in giro per Firenze... ho notato però una cosa ... le foto sono archiviate nella sd in modo abbastanza scomodo, ero abituata con la mia coopix p100 che faceva una cartelle ogni 100 foto questa invece sembra che faccia una cartella per ogni volta che viene accesa... può essere?? C'è un modo per cambiare questo tipo di archiviazione??
Grazie e buone foto a tutti

Elisa


Messaggio modificato da elisafirenze il Mar 14 2014, 11:28 PM
photoflavio
Messaggio: #57
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 14 2014, 09:03 PM) *
ragazzi, questa macchina e una Signora entry-level!!
Eh si... come hai scritto tu, Signora con la S maiuscola. Davvero una bellissima scoperta wink.gif

photoflavio
Messaggio: #58
QUOTE(elisafirenze @ Mar 14 2014, 11:27 PM) *
Ciao a tutti, ieri sera sono andata a ritirare la mia D3300... ieri ho fatto solo alcuni scatti in casa domani spero di riuscire a provarla per bene in giro per Firenze... ho notato però una cosa ... le foto sono archiviate nella sd in modo abbastanza scomodo, ero abituata con la mia coopix p100 che faceva una cartelle ogni 100 foto questa invece sembra che faccia una cartella per ogni volta che viene accesa... può essere?? C'è un modo per cambiare questo tipo di archiviazione??
Grazie e buone foto a tutti

Elisa

Ciao Elisa.

La cosa che hai segnalato mi pare alquanto strana.
Viene creata una cartella e tutte le foto scattate vengono inserite in quella cartella (cartella che per default sulla mia D3000 si chiama 100D3300). Pur accendendo e spegnendo la fotocamera, scattando, spento, riacceso, scattato, la cartella è rimasta sempre la stessa. Ho verificato anche sul manuale... tu puoi crare manualmente nuove cartelle ma, se non fai questa operazione, le foto vengono automaticamente inserite nella cartella di default.

Prova a formattare la scheda dal PC e quindi inseriscila e scatta... spegni, riaccendi, scatta...
I files dovrebbero essere inseriti tutti in una unica cartella (nel mio caso DCIM -> 100D3300).

Ciao e complimenti per l'acquisto smile.gif
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Mar 14 2014, 11:54 PM
elisafirenze
Messaggio: #59
Flavio grazie per la risposta, provo a fare quello che mi hai detto poi ti farò sapere.

Elisa
elisafirenze
Messaggio: #60
Risolto tutto, è bastato formattare. Grazie mille!
Elisa
photoflavio
Messaggio: #61
QUOTE(elisafirenze @ Mar 15 2014, 07:16 PM) *
Risolto tutto, è bastato formattare. Grazie mille!
Elisa

Di nulla, figurati!

Buone foto e... non dimenticare di inserirne qualcuna per arricchire questo Club biggrin.gif

Buona serata,
Flavio
brancolo
Messaggio: #62
QUOTE(photoflavio @ Mar 15 2014, 07:18 PM) *
Di nulla, figurati!

Buone foto e... non dimenticare di inserirne qualcuna per arricchire questo Club biggrin.gif

Buona serata,
Flavio

Flavio hai una buona parola, un consiglio, un suggerimento per tutti. Meno male che ci sono persone come te nei forum.
Grazie
elisafirenze
Messaggio: #63
ci risono.... poco fa ho acceso la macchina per fare un po' di foto in giardino e ... sorpresa non riesco ad impostare il valore del diaframma è fisso su F11... e non si schioda di lì... pensavo di aver impostato qualcosa ma ho fatto il reset e non succede niente.. mi fa la stessa cosa sia con il 18-55 sia con il 55-200 ... che ho combinato??? huh.gif huh.gif

grazie

elisa
photoflavio
Messaggio: #64
QUOTE(brancolo @ Mar 15 2014, 08:02 PM) *
Flavio hai una buona parola, un consiglio, un suggerimento per tutti. Meno male che ci sono persone come te nei forum.
Grazie

Grazie mille... cerco solo di mettere a frutto le poche cose che ho imparato nel tempo e l'esperienza che sto maturando con questa fotocamera, con la speranza che possano essere utili a qualcuno che legge smile.gif




QUOTE(elisafirenze @ Mar 16 2014, 03:10 PM) *
ci risono.... poco fa ho acceso la macchina per fare un po' di foto in giardino e ... sorpresa non riesco ad impostare il valore del diaframma è fisso su F11... e non si schioda di lì... pensavo di aver impostato qualcosa ma ho fatto il reset e non succede niente.. mi fa la stessa cosa sia con il 18-55 sia con il 55-200 ... che ho combinato??? huh.gif huh.gif

In che modalità hai impostato la tua fotocamera? Hai forse impostato gli "EFFECTS" o la modalità "AUTO"?
elisafirenze
Messaggio: #65
... è in manuale...

Messaggio modificato da elisafirenze il Mar 16 2014, 04:50 PM
photoflavio
Messaggio: #66
Nel ClubD5300 un frequentatore ha chiesto come si comporta il 35mm f1.8 montato su quella fotocamera. Non voglio inquinare quel club con foto di altre fotocamere, dunque inserisco qui una foto scattata con la D3300 ed il 35mm f1.8, per dare un'idea della resa con quel sensore (identico per le due fotocamere)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G
Tempo di scatto: 1.6"
Diaframma: f/18.0
Sensibilità: 200 ISO

photoflavio
Messaggio: #67
QUOTE(elisafirenze @ Mar 16 2014, 04:49 PM) *
... è in manuale...

Mumble... hmmm.gif

Non so come sia impostata la ghiera nella tua fotocamera... ma se non ricordo male sulla D3300 non è possibile personalizzarne l'utilizzo con tempo e diaframma... per cui non credo tu abbia modificato inavvertitamente qualcosa. Nella mia, quando lavoro in modalità manuale, la ghiera comanda i tempi, se tengo premuto il correttore dell'esposizione (+/-) e ruoto la ghiera, questa comanda i diaframmi.

Quello che segnali è davvero singolare... Non è che sei abituata a lavorare in automatismo (e quindi con la ghiera che comanda i diaframmi) ed ora in Manuale devi ricordarti di premere contemporaneamente il correttore dell'esposizione (+/-) per impostarli?

Messaggio modificato da photoflavio il Mar 16 2014, 05:05 PM
elisafirenze
Messaggio: #68
... premetto che sono poco esperta e che ho usato ieri pomeriggio per la prima volta una macchina reflex... ma ieri pomeriggio mentre scattavi, mi bastava "muovere" l'obiettivo e il valore del diaframma cambiava.. proverò a premere i tasti che mi hai detto vediamo se succede qualcosa. La cosa strana è che lo fa sia con il 18-55 sia con il 55-200... quindi credi di aver premuto qualcosa.
grazie della tua risposta ti farò sapere...
photoflavio
Messaggio: #69
QUOTE(elisafirenze @ Mar 16 2014, 05:34 PM) *
... premetto che sono poco esperta e che ho usato ieri pomeriggio per la prima volta una macchina reflex... ma ieri pomeriggio mentre scattavi, mi bastava "muovere" l'obiettivo e il valore del diaframma cambiava.. proverò a premere i tasti che mi hai detto vediamo se succede qualcosa. La cosa strana è che lo fa sia con il 18-55 sia con il 55-200... quindi credi di aver premuto qualcosa.
grazie della tua risposta ti farò sapere...

Gli obiettivi che hai tu non hanno la ghiera dei diaframmi, quindi è piuttosto improbabile che "muovendolo" tu potessi modificare il diaframma impostato..

Però... (c'è sempre un però): I tuoi obiettivi non sono a diaframma fisso, ma il diaframma varia con il variare della focale. Il 18÷55mm, per esempio, quando sei alla focale minima (18mm) e diaframma completamente aperto, ha una apertura di diaframma f3.5 - quando fai una zoommata alla focale massima (55mm ) il diaframma si chiude ad f5.6

Quindi, se tu con "muovendo l'obiettivo" intendevi "agire sullo zoom", allora è corretto che il tuo diaframma si modifichi. Il discorso vale se lavori a tutta apertura di diaframma e quindi se avevi impostato f3.5 è normale che questo passasse a f5.6 posizionandoti su 55mm.






elisafirenze
Messaggio: #70
premendo il pulsante +/- e la rotellina il valore del diaframma è cambiato, ma sono stra sicura che ieri per fare le foto non ho fatto così xchè non conoscevo minimamente questa cosa... e controllando le foto scattate il valore F è diverso... boh...
photoflavio
Messaggio: #71
QUOTE(elisafirenze @ Mar 16 2014, 06:12 PM) *
premendo il pulsante +/- e la rotellina il valore del diaframma è cambiato, ma sono stra sicura che ieri per fare le foto non ho fatto così xchè non conoscevo minimamente questa cosa... e controllando le foto scattate il valore F è diverso... boh...

Ciao Elisa

Non dubito che potesse cambiare ma forse, come anticipavo prima, tu stavi lavorando a tutta apertura ed il diaframma effettivamente variava al variare della lunghezza focale.

L'importante è che adesso si comporti come deve wink.gif


elisafirenze
Messaggio: #72
certamente grazie dei consigli... tornerò sicuramente darti noia... poi metterò delle fotine. grz
photoflavio
Messaggio: #73
Torniamo a qualcosa di più colorato biggrin.gif

Chi desidera acquistare la D3300 con il KIT base, cioè con il 18÷55mm "collassabile", sarà certamente curioso di vedere come si comporta sul campo, nelle comuni foto che può capitare di scattare durante una... "gita fuori porta". Ecco, secondo me si comporta proprio bene...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Tempo di scatto: 1/500"
Diaframma: f/5.6
Lunghezza focale: 18 mm
Sensibilità: 100 ISO


brancolo
Messaggio: #74
QUOTE(photoflavio @ Mar 17 2014, 07:50 PM) *
Torniamo a qualcosa di più colorato biggrin.gif

Chi desidera acquistare la D3300 con il KIT base, cioè con il 18÷55mm "collassabile", sarà certamente curioso di vedere come si comporta sul campo, nelle comuni foto che può capitare di scattare durante una... "gita fuori porta". Ecco, secondo me si comporta proprio bene...



Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Tempo di scatto: 1/500"
Diaframma: f/5.6
Lunghezza focale: 18 mm
Sensibilità: 100 ISO

Complimenti, dettagli e colori molto realistici. L'hai scattata di primo mattino o tardo pomeriggio?
elisafirenze
Messaggio: #75
Ecco alcune foto scattate sabato pomeriggio non sono belle come le vostre ma sono le mie prime foto scattate con la reflex!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »