FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D3300
Le immagini scattate con la Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #26
Iniziamo ad alzare gli ISO... questa è stata scattata a 1600 ISO in condizioni non esattamente ottimali, attraverso la vetrina di un negozio, con luci ombre e riflessi. Dopotutto mica deve essere una macchina da laboratorio, ma uno strumento con cui scattare foto in condizioni reali. Il risultato, per la piccola di famiglia, mi pare più che buono.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Sensibilità: 1600 ISO
Tempo di esposizione: 1/60"
Diaframma: f/4.2
Lunghezza focale: 29mm

Algarde
Messaggio: #27
Il rumore è più che accettabile e facilmente riducibile in PP
photoflavio
Messaggio: #28
QUOTE(Algarde @ Mar 2 2014, 11:14 AM) *
Il rumore è più che accettabile e facilmente riducibile in PP

Si, e poi bisogna considerare che la stampa perdona molto rispetto a quando si vede visualizzando i files al 100% sul monitor. Considerando che già con la vetusta D70 ottenevo discreti risultati stampando immagini 20x30 scattate a 1600 ISO... con questa sono certo che si potranno ottenere buone stampe anche spingendosi a 3200 o 6400 ISO.
photoflavio
Messaggio: #29
Il sole è solo un ricordo... per adesso bisogna accontentarsi di quanto scattato la settimana scorsa rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Sensibilità: 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/640"
Diaframma: f/8
Lunghezza focale: 46mm
photoflavio
Messaggio: #30
Scattata in ufficio durante la pausa pranzo. Lo sfondo nero è il monitor del PC (ovviamente spento) e la poca luce proveniva da una finestra posta un metro e mezzo sulla sinistra. Questa volta ho rispolverato Un vecchio (si fa per dire) obiettivo, l'AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED acquistato nel 2005 con la mia prima D70. Non vedo l'ora di provare questa accoppiata all'aperto con un po' di sole.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Obiettivo: AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
Focale: 70mm
Tempo: 1/40
Diaframma: f/7.1
ISO: 400

photoflavio
Messaggio: #31
Il solito tratto di mare... prima di andare in ufficio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: Obiettivo: AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
Focale: 70mm
Tempo di scatto: 1/100"
Diaframma: f/4.5
Sensibilità: 200 ISO
photoflavio
Messaggio: #32
"E il cielo è sempre più blu..."

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Focale: 18 mm
Tempo di scatto: 1/2500"
Diaframma: f/3.5
Sensibilità: 100 ISO
photoflavio
Messaggio: #33
Nessuna pretesa artistica... laugh.gif
Ho visto il ciclista che si avvicinava, ho alzato la fotocamera, puntato e scattato (alla massima focale possibie con la lente montata). Nessun ritaglio, così come scattata. Mi pare che l'autofocus si sia comportato egregiamente. Anche il sensore, con una lente di buona qualità davanti, esprime le sue buone qualità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR
Lunghezza focale: 85 mm
Tempo di scatto: 1/500"
Diaframma: f/7.1
Sensibilità: 100 ISO

photoflavio
Messaggio: #34
Alzi la mano chi, alla ricerca di qualche fiore da fotografare, si è recato in spiaggia. Ci ho provato sabato mattina e quello che vedete è lo scarso risultato... In un angolo un po' appartato della spiaggia che frequento abitualmente c'è una piccola oasi verde che mi ha offerto l'occasione per testare un'ottica macro sulla D3300.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questo è il link al crop dell'area centrale al 100%: -> Crop 100%


Obiettivo: Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM MACRO
Tempo di scatto: 1/2000"
Diaframma: f/3.5
Sensibilità: 100 ISO


MacMickey
Messaggio: #35
QUOTE(photoflavio @ Feb 28 2014, 09:20 PM) *
Utilizzo da anni D300 e D700 e, di conseguenza sono abituato abbastanza bene (in rapporto all'utilizzo amatoriale che ne faccio, intendiamoci). Eppure sono rimasto colpito dal felling che ho immediatamente sviluppato con questo corpo macchina e dalla buona qualità dei files scattati e visti fino ad ora. Non ho gli strumenti per misurare/quantificare la bontà di questi files, ammesso che esista un parametro per valutare questa bontà (pulizia? gamma dinamica? resa dei toni?), ma l'impressione è che le immagini sfornate siano molto buone e che i semplici JPG prodotti dalla fotocamera siano, senza alcun intervento, più fruibili di quelli cui sono abituato.


E' davvero bello leggere queste considerazioni!!! Frequento il forum da un paio d'anni, e anch'io ho avuto la possibilità di lavorare con le vecchie a pellicola e poi con D100 D200 D700. Poi ho cambiato lavoro è ho preso la D3200 dopo quasi due anni di astinenza dalla fotografia.

Non ho mai capito i commenti del tipo: prendi almeno la 7000, piuttosto la D90, il corpo, le ghiere le ghiere e ancora le ghiere e il motore AF... CHEPPPALLE!!!!
Il corpo della serie 3xxx è fantastico, leggero ben proporzionato e non si muore premendo un tasto girando una ghiera.
La facilità di lavoro è disarmante, il feeling è immediato. La qualità delle foto indiscutibile.

Spero che molti in procinto di un'acquisto possano visitare il club della D3300, ulteriore miglioramento della splendida D3200 per capire che con poco avranno moltissimo! Basta mettere da parte le seghe mentali e godersi la reflex!!!

Messaggio modificato da MacMickey il Mar 11 2014, 10:02 AM
photoflavio
Messaggio: #36
QUOTE(MacMickey @ Mar 11 2014, 10:01 AM) *
E' davvero bello leggere queste considerazioni!!! Frequento il forum da un paio d'anni, e anch'io ho avuto la possibilità di lavorare con le vecchie a pellicola e poi con D100 D200 D700. Poi ho cambiato lavoro è ho preso la D3200 dopo quasi due anni di astinenza dalla fotografia.

[...]

Spero che molti in procinto di un'acquisto possano visitare il club della D3300, ulteriore miglioramento della splendida D3200 per capire che con poco avranno moltissimo! Basta mettere da parte le seghe mentali e godersi la reflex!!!


Ti ringrazio per l'intervento e le considerazioni, le condivido pienamente. Purtroppo ci si riempie spesso la bocca con le caratteristiche altisonanti dei corpi più performanti, perdendo talvolta di vista le reali esigenze. Lo scopo di questi miei messaggi, e leggendo le tue parole penso di averlo raggiunto, è quello di trasmettere l'entusiasmo per la piccola di casa. Un entusiasmo che, voglio sperare, possa muovere all'acquisto della D3300 chi non vuole spendere due stipendi o chi semplicemente ha esigenze più modeste rispetto alla D4s. Ed a scrivere questi messaggi è una persona che utilizza da anni con soddisfazione la D700, fotocamera di tutto altro segmento.

Uno scattino per mostrare colore e dettaglio (foto cliccabile per la versione HD, come per le precedenti) wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Obiettivo: AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Focale: 20 mm
Tempo di scatto: 1/1250"
Diaframma: f/5.6
Sensibilità: 100 ISO
Algarde
Messaggio: #37
Sfido io, senza exif o dati vari, a riconoscere in questi scatti un'entry level...nemmeno l'occhio più allenato ci riuscirebbe.
Emmol
Messaggio: #38
Ciao..casualmente mi sono imbattuto in questa discussione...
beh flavio tu hai fatto ottime foto, non la macchina...questa stessa macchina negli stessi posti tuoi ma in mano di altri non da questi risultati..
veramente bravo!

ma hai scattato tutto in automatico?

Messaggio modificato da Emmol il Mar 12 2014, 12:48 AM
MacMickey
Messaggio: #39
QUOTE(Emmol @ Mar 12 2014, 12:47 AM) *
Ciao..casualmente mi sono imbattuto in questa discussione...
beh flavio tu hai fatto ottime foto, non la macchina...questa stessa macchina negli stessi posti tuoi ma in mano di altri non da questi risultati..
veramente bravo!


Anche questa considerazione testimonia che è inutile inseguire corpi superiori per dotazione e prezzo per avere foto migliori, quando già una entry level non la si sa sfruttare a dovere!
Calamastruno
Messaggio: #40
QUOTE(MacMickey @ Mar 11 2014, 10:01 AM) *
Non ho mai capito i commenti del tipo: prendi almeno la 7000, piuttosto la D90, il corpo, le ghiere le ghiere e ancora le ghiere e il motore AF... CHEPPPALLE!!!!
Il corpo della serie 3xxx è fantastico, leggero ben proporzionato e non si muore premendo un tasto girando una ghiera.
La facilità di lavoro è disarmante, il feeling è immediato. La qualità delle foto indiscutibile.


Io sono passato dalla D3100 alla D200...beh, trovavo più immediata la piccolina, la grande mi fa fare foto più calme, invece con la D3100 prendevo e scattavo subito...però era davvero piccolina per le mie mani, anche se la infilavi in borsa ed era sempre con me...adesso un po' meno!
brancolo
Messaggio: #41
QUOTE(photoflavio @ Mar 11 2014, 10:51 PM) *
Uno scattino per mostrare colore e dettaglio (foto cliccabile per la versione HD, come per le precedenti) wink.gif

Scusa sarà una domanda stupida, ma come fai a ridimensionare le foto, caricarle e renderle cliccabili per la versione HD. Che programma usi?
Grazie ciao.
ioby
Messaggio: #42
Domenica ho avuto il primo "contatto" in una grande catena di elettronica. Impressionante quanto è compatto il corpo e il nuovo 18-55!! Una reflex in miniatura! laugh.gif

Mi sembra di aver letto che tra le varie funzioni,c'è un sistema on camera per fare panoramiche unendo più scatti. Avevo un sistema simile su una bridge e lo trovavo comodo e divertente,con la D3100 dovevo usare un programma sul pc,hai già fatto qualche esperimentato?
photoflavio
Messaggio: #43
QUOTE(Emmol @ Mar 12 2014, 12:47 AM) *
Ciao..casualmente mi sono imbattuto in questa discussione...
beh flavio tu hai fatto ottime foto, non la macchina...questa stessa macchina negli stessi posti tuoi ma in mano di altri non da questi risultati..
veramente bravo!

ma hai scattato tutto in automatico?

Prima di tutto grazie per i complimenti.

Fin dalla mia prima reflex a pellicola sono stato abituato a scattare in "Automatismo a Priorità dei Diaframmi" apportando eventuali correzioni con l'apposita ghiera del correttore d'esposizione o sfruttando il pulsante di blocco dell'esposizione. Il digitale mi ha facilitato ulteriormente facilitato il compito rendendo estremamente semplici entrambe le operazioni... Premendo il con l'indice il pulsantino del correttore e ruotando con il pollice la ghiera posteriore imposto velocemente la correzione d'esposizione (con step di +/- 1/3 stop) e sono pronto a scattare. In questo modo conservo la velocità dell'automatismo e la versatilità del controllo manuale.


IPB Immagine

Riservo la modalità manuale alle situazioni più ragionate, magari per scatti da fare comodamente sul cavalletto o in situazioni particolari.


photoflavio
Messaggio: #44
QUOTE(brancolo @ Mar 12 2014, 08:20 PM) *
Scusa sarà una domanda stupida, ma come fai a ridimensionare le foto, caricarle e renderle cliccabili per la versione HD. Che programma usi?
Grazie ciao.

Spesso sfrutto la mia galleria Flickr. Eseguo l'upload della mia foto in HD (o comunque della risoluzione che ritengo più consona al caso) e copio l'indirizzo del file. Quindi incollo l'indirizzo all'interno del messaggio sul forum racchiudendolo fra i TAG BBcode ddicati all'immagine.

Supponiamo che l'indirizzo dell'immagine sia il seguente (forse l'ho già usata in questo topic... non abbiatene a male): http://farm8.staticflickr.com/7322/1279063...89fd9406b_h.jpg

La sintassi della riga per inserire l'immagine nel messaggio (cliccabile per la visione in HD) sarebbe la seguente, scritta dopo la parola Code:

CODE
[img]http://farm8.staticflickr.com/7322/12790639714_e89fd9406b_h.jpg[/img]


Ed il risultato è il seguente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao biggrin.gif
Flavio



bogifoto
Messaggio: #45
Ciao a tutti, mi sto informando su questo piccolo gioiello, lo vorrei acquistare per la sua leggerezza ma mi chiedo come è la resa ad iso da 3200 in su, non è che per caso chi può, perché in possesso della 3300 postare un paio di foto in ambienti poco luminosi ??
e ditemi anche se secondo voi la baionetta regge obiettivi pesanti, 24-70 2,8 - 70-200 2,8.
Complimenti per le foto che avete postato sono veramente belle.
ciao di nuovo e Grazie
Bruno
photoflavio
Messaggio: #46
QUOTE(ioby @ Mar 12 2014, 08:34 PM) *
Mi sembra di aver letto che tra le varie funzioni,c'è un sistema on camera per fare panoramiche unendo più scatti. Avevo un sistema simile su una bridge e lo trovavo comodo e divertente,con la D3100 dovevo usare un programma sul pc,hai già fatto qualche esperimentato?

Ho fatto solo un velocissimo esperimento, ma mi riprometto di fare qualcosa di più serio rolleyes.gif

Nella sostanza è lo stesso sistema utilizzato da molte APP per creare foto panoramiche sui telefonini.

- Imposti la modalità Effects sull'apposito selettore
- Selezioni la modalità Panorama con la ghiera
- Attivi la modalità Live View con l'apposito pulsante
- Punti e premi il pulsante di scatto (un click, non devi tenere premuto)
- Inizi a ruotare su te stesso (come se stessi eseguendo una ripresa video)
- La fotocamera mostra una barra di scorrimento che ti fa capire di quanto stai ruotando rispetto al massimo consentito
- Raggiunto il limite la fotocamera elabora automaticamente la ripresa generando il file panoramico

In realtà è più facile a dirsi che a farsi laugh.gif


photoflavio
Messaggio: #47
QUOTE(bogifoto @ Mar 12 2014, 10:25 PM) *
Ciao a tutti, mi sto informando su questo piccolo gioiello, lo vorrei acquistare per la sua leggerezza ma mi chiedo come è la resa ad iso da 3200 in su, non è che per caso chi può, perché in possesso della 3300 postare un paio di foto in ambienti poco luminosi ??
e ditemi anche se secondo voi la baionetta regge obiettivi pesanti, 24-70 2,8 - 70-200 2,8.
Complimenti per le foto che avete postato sono veramente belle.
ciao di nuovo e Grazie
Bruno

Ciao Bruno biggrin.gif

Non ho ancora fatto moltissimi scatti ad alti ISO, però quello che ho visto fino ad ora mi ha sospreso positivamente e soddisfatto. Probabilmente ci vorrebbe una prova comparatica eseguita con due fotocamre (e non escludo di farlo sfruttando la D300 come termine di paragone), ma nelle poche foto scattate mi sembra che il risultato sia buono, migliore di quello che ottengo solitamente con la D300 (dopo aver ridimensionato i files della D3300 alle stesse dimensioni di quelli prodotti dalla D300, ovviamente).

Trovi uno scatto eseguito a 1600 ISO in questa pagina, il mio messaggio numero 256 (il primo di questa pagina). Ne allego uno eseguito a 3200 ISO, l'unica che ho sotto mano in questo momento.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prometto di inserirne altre appena possibile.

Ciao,
Flavio

brancolo
Messaggio: #48
QUOTE(photoflavio @ Mar 12 2014, 10:25 PM) *
Spesso sfrutto la mia galleria Flickr. Eseguo l'upload della mia foto in HD (o comunque della risoluzione che ritengo più consona al caso) e copio l'indirizzo del file. Quindi incollo l'indirizzo all'interno del messaggio sul forum racchiudendolo fra i TAG BBcode ddicati all'immagine.

Supponiamo che l'indirizzo dell'immagine sia il seguente (forse l'ho già usata in questo topic... non abbiatene a male): http://farm8.staticflickr.com/7322/1279063...89fd9406b_h.jpg

La sintassi della riga per inserire l'immagine nel messaggio (cliccabile per la visione in HD) sarebbe la seguente, scritta dopo la parola Code:

CODE
[img]http://farm8.staticflickr.com/7322/12790639714_e89fd9406b_h.jpg[/img]


Ed il risultato è il seguente:



Ciao biggrin.gif
Flavio

Grazie ci proverò.
Ciao
bogifoto
Messaggio: #49
Grazie Flavio, infatti quella della vetrina a 1600 l'avevo vista, niente male come anche questa a 3200. di questa macchina mi piace la compattezza, anche se poi so che la userò quasi sempre con il 70-200 2,8 con la cinghia attaccata all'obiettivo, la cinghia originale della macchina non reggerebbe, o meglio la ghiera della macchina non reggerebbe.
Grazie mille per la velocità, e veramente complimenti per le belle immagini che inserisci.
Ciao Bruno
photoflavio
Messaggio: #50
QUOTE(bogifoto @ Mar 12 2014, 10:55 PM) *
Grazie Flavio, infatti quella della vetrina a 1600 l'avevo vista, niente male come anche questa a 3200. di questa macchina mi piace la compattezza, anche se poi so che la userò quasi sempre con il 70-200 2,8 con la cinghia attaccata all'obiettivo, la cinghia originale della macchina non reggerebbe, o meglio la ghiera della macchina non reggerebbe.
Grazie mille per la velocità, e veramente complimenti per le belle immagini che inserisci.
Ciao Bruno

Grazie per i complimenti, Bruno biggrin.gif

Aggiungo un altro scatto realizzato a 3200 ISO alle dimensioni originali di scatto (6000 x 2000 px) senza alcun ritocco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E la versione ridimensionata a 3000 px sul lato lungo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dovrei avere anche due scatti realizzati a 6400 ISO... devo cercarli, penso di averli in ufficio e di poterli postare domani.

Per il discorso degli obiettivi, fino ad ora ci ho montato su il 24÷70 f2.8 ma per comodità l'ho trasportata reggendo il tutto sull'obiettivo e non sul corpo (solo per praticità, non per mancanza di fiducia... infatti ci sono stati diversi momenti in cui ho sollevato l'insieme tenendolo per il corpo e non è accaduto nessun disastro laugh.gif). Non credo comunque che ci siano problemi. Con l'80÷200 a pompa magari, prima di fidarmi ciecamente, farei qualche timido tentativo sorreggendo corpo ed obiettivo.


Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »