FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor 16/9 : Sono Perplesso. É Solo Una Mia Paranoia?
Rispondi Nuova Discussione
tryko
NPA
Messaggio: #1
Salve ragazzi.
Sto valutando un monitor da 27 pollici wide gamut. Indipendentemente dal brand e dal modello, volevo chiedere se il formato 16/9 é accettabile o, in qualche modo,
penalizzante. Attualmente ho un 24 pollici formato 16/10 che alla fine ho accettato (io amerei ancora i 4/3 figuriamoci) e che userei come secondo monitor.
Il problema é che con i modelli piú recenti si stanno orientando tutti sul 16/9 e il 16/10 si trova a fatica e limita di molto la scelta.
Vi ringrazio davvero per le indicazioni che andrete a darmi in modo che possa superare lo scetticismo che mi attanaglia.

Grazie ancora

Robi


 
Nuova Discussione
Risposte
togusa
NPU
Messaggio: #2
Che un monitor sia 16:9 o 16:10 .... o 16:16 non importa nulla.
Quello che conta è la risoluzione verticale.

Con "solo" 1080 punti, rischi di essere un po' limitato nel fotoediting.
Già con 1440 punti si ragiona meglio.

In giro c'è pieno di 27" 16:9 ma con 1440 punti di risoluzione verticale (tipo l'Asus PA279Q AH-IPS).
tryko
NPA
Messaggio: #3
Cesare:

Complimenti per la scelta: gli Spectraview sono una garanzia!


Togusa:

E' chiaro quello che affermi, molto importante é la risoluzione verticale del monitor, la mia affermazione si sofferma solo sul fatto che (a paritá di risoluzione)
la DIMENSIONE di un'immagine a video su un 16/9 risulta necessariamente piú piccola rispetto a quanto visualizzato su un 16/10.

Grazie per le Vostre considerazioni.

N.B. Sto valutando un DELL wide gamut AHIPS U3014 da 30 pollici 16/10. Su queste dimensioni marche piú blasonate sono per me inavvicinabili. Qualcuno
lo sta utilizzando?

Ciao

Robi
togusa
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(tryko @ Dec 5 2013, 02:17 PM) *
E' chiaro quello che affermi, molto importante é la risoluzione verticale del monitor, la mia affermazione si sofferma solo sul fatto che (a paritá di risoluzione)
la DIMENSIONE di un'immagine a video su un 16/9 risulta necessariamente piú piccola rispetto a quanto visualizzato su un 16/10.


Ma quella è una cosa legata alla larghezza/altezza assolute del monitor, non al rapporto tra le due misure.
Se prendi un 16:9 da 42 pollici, e lo confronti con un 16:10 da 30.... allora la foto la vedi comunque "più grossa" sul 16:9.

Se ti riferisci al fatto che una foto (che normalmente ha rapporto 3:2) su un monitor 16:9, se vista a DIMENSIONE PIENA lascerebbe più spazio "libero" ai lati di un 16:10... allora ti dico: sì ma in quello spazio "libero" di solito ci sono gli strumenti di modifica, quindi non è spazio "sprecato"... anzi, è meno probabile che una palette di strumenti ti copra la foto.
tryko
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Dec 5 2013, 02:47 PM) *
Ma quella è una cosa legata alla larghezza/altezza assolute del monitor, non al rapporto tra le due misure.
Se prendi un 16:9 da 42 pollici, e lo confronti con un 16:10 da 30.... allora la foto la vedi comunque "più grossa" sul 16:9.

Se ti riferisci al fatto che una foto (che normalmente ha rapporto 3:2) su un monitor 16:9, se vista a DIMENSIONE PIENA lascerebbe più spazio "libero" ai lati di un 16:10... allora ti dico: sì ma in quello spazio "libero" di solito ci sono gli strumenti di modifica, quindi non è spazio "sprecato"... anzi, è meno probabile che una palette di strumenti ti copra la foto.


Ciao Togusa.
Voglio dire che se prendo due monitors di pari risoluzione per centimetro quadro entrambi ad esempio a 27 pollici, vedró un immagine piú ampia a livello dimensionale
su di un monitor con rapporto 16/10 piuttosto che su quello 16/9: l'altezza dell'immagine sará infatti sempre maggiore sul primo a causa del maggiore sviluppo
verticale (10) rispetto al secondo (9).

Buona serata.

Robi

Posta in questo topic
tryko   Monitor 16/9 : Sono Perplesso. É Solo Una Mia Paranoia?   Dec 4 2013, 05:26 PM
Antonio Canetti   ho un 16/9 è mi trovo benissimo specialmente nell...   Dec 4 2013, 05:41 PM
tryko  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Sono In Paranoia...70/200 X2 O 150/500? marco_siori 45 23-10-2013 21:57
Un Altro Obiettivo (paranoia)? dadoj 16 03-07-2008 22:08
Monitor 16/9 : Sono Perplesso. É Solo Una Mia Paranoia? tryko 9 06-12-2013 00:53
Af Micro Nikkor 105mm F2:8 "paranoia"? federicoparadiso 7 02-12-2005 14:16
Esposizione In Paranoia mauriziomaestri 7 10-08-2009 16:43