FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
Gatano86
Messaggio: #1
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei acquistare un nuovo treppiede che abbia queste tre caratteristiche:
che sia in carbonio, che supporti circa 16 kg e che non abbia un prezzo esagerato.
Sulla base di queste tre caratteristiche, cosa mi consigliate?

Ringrazio tutti anticipatamente
Antonio Canetti
Messaggio: #2
classica situazione botte piena e mogli ubriaca
ci sono diversi e-commerce a livello mondiale (i soliti) che in catalogo hanno cavalletti in carbonio da 100 euro in su, ma sono troppo ballerini per sentirsi sicuri per le nostre fotocamere, altrimenti bisogna andare dai 300 euro in su e per giunta senza testa, che anche questa deve essere solida.
recentemente mi sono fatto incantare da un offerta super scontata di un cavalletto in carbonio.
si certo è leggero, ma stabilità è solo con il primo settore allungabile, tutto aperto a piena altezza è molto esile e sinceramente non mi fido a metterci il kilo e mezzo della mia fotocamera.
purtroppo leggerezza e robustezza ed economicità non vanno d'accordo. smile.gif

antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 23 2016, 02:13 PM
Gatano86
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2016, 02:12 PM) *
classica situazione botte piena e mogli ubriaca
ci sono diversi e-commerce a livello mondiale (i soliti) che in catalogo hanno cavalletti in carbonio da 100 euro in su, ma sono troppo ballerini per sentirsi sicuri per le nostre fotocamere, altrimenti bisogna andare dai 300 euro in su e per giunta senza testa, che anche questa deve essere solida.
recentemente mi sono fatto incantare da un offerta super scontata di un cavalletto in carbonio.
si certo è leggero, ma stabilità è solo con il primo settore allungabile, tutto aperto a piena altezza è molto esile e sinceramente non mi fido a metterci il kilo e mezzo della mia fotocamera.
purtroppo leggerezza e robustezza ed economicità non vanno d'accordo. smile.gif

antonio

Ciao Antonio
purtroppo sul mercato c'è ne sono tanti ed è difficile capire quello che può fare al caso mio, vista anche l'impossibilità di poterli toccare con mano e provarli.
Voorei capire quale treppiedi, apparte i gitzo, possono essere un giusto compromesso qualità prezzo, tendo conto dei tre punti che ho elencato prima.

sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Gatano86 @ Dec 23 2016, 01:04 PM) *
.................che sia in carbonio, che supporti circa 16 kg e che non abbia un prezzo esagerato.
Sulla base di queste tre caratteristiche, cosa mi consigliate?


Con quelle caratteristiche è difficile spendere poco e come modello serve aggirarsi attorno ad un Manfrotto carbonio MT057C4 o simili di altra marca, sul prezzo si viaggia sui 500 euro senza testa.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(Gatano86 @ Dec 23 2016, 08:47 PM) *
vista anche l'impossibilità di poterli toccare con mano e provarli.


viva i negozi fisici! finche riusciranno a sopravvivere, comunque con gli acquisti on line c'è il diritto di recesso

QUOTE(Gatano86 @ Dec 23 2016, 08:47 PM) *
Voorei capire quale treppiedi, apparte i gitzo, possono essere un giusto compromesso qualità prezzo, tendo conto dei tre punti che ho elencato prima.


sinceramente tutti i cavalletti in carbonio che vanno dai 100 euro ai 150 euro mi sembrano TUTTI UGUALI, e come ti ho già detto ,ho riscontrato che sono molto esili e ballerini e non c'è paragone con manfrotto in allumino da 3 kg circa, cosa dirti ? prova prendere un da 150 euro in su! ne controlli se va bene alle tue esigenze altrimenti lo restituisci..

Antonio
mikifano
Messaggio: #6
i costruttori seri dichiarano sul loro sito i kg di portata massima! sia per i cavalletti che per i treppiedi!

...ma mi spieghi come fai ad arrivare a 16kg?
Gatano86
Messaggio: #7
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 12:34 AM) *
i costruttori seri dichiarano sul loro sito i kg di portata massima! sia per i cavalletti che per i treppiedi!

...ma mi spieghi come fai ad arrivare a 16kg?

La questione 16 kg pricipalmente la vedo come una questione di sicurezza.
Credo che stando su quella fascia di carico del treppiede abbia la sicurezza di stabilità. La mia D800 con BG, scheda, batterie e obbiettivo più pesante che ho in corredo si aggira intorno hai 4/4,5 Kg, in più ci dovrei contare la testa da abbinare al treppiede.
Da quanto letto online e sentito dire in giro, facendo il calcolo di tutto ciò il cavaletto dovrebbe essere in grado di reggere il doppio del peso per non avere problemi di stabilità.
Quindi ipotizzando che macchina,più obbiettivo e più testa pesino circa 5 kg, io dovrei acquistare un treppeidi che supporti circa 10 kg.
Ho detto che ne sto cercando uno che supporti 16 kg in previsione di un acquisto futuro di un tele come il sigma 150-600.

Poi se voi ragazzi avete esperienze personali su determinati treppiedi dove caricate il mondo, bhe sarano bene accette biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2016, 10:01 PM) *
viva i negozi fisici! finche riusciranno a sopravvivere, comunque con gli acquisti on line c'è il diritto di recesso
sinceramente tutti i cavalletti in carbonio che vanno dai 100 euro ai 150 euro mi sembrano TUTTI UGUALI, e come ti ho già detto ,ho riscontrato che sono molto esili e ballerini e non c'è paragone con manfrotto in allumino da 3 kg circa, cosa dirti ? prova prendere un da 150 euro in su! ne controlli se va bene alle tue esigenze altrimenti lo restituisci..

Antonio

Antonio vista la mia situazione penso che sia soluzione migliore.
Su che marchi andare per iniziare a fare una scrematura su questo mondo infinito?
mikifano
Messaggio: #8
QUOTE(Gatano86 @ Dec 24 2016, 10:55 AM) *
Ho detto che ne sto cercando uno che supporti 16 kg in previsione di un acquisto futuro di un tele come il sigma 150-600.



Tutti i tele di un certo peso e/o lunghezza hanno un punto di aggancio per il treppiede che consenta un bilanciamento ottimale tra lente frontale e corpo macchina!
non ti preoccupare del sigma 150/600.... io ho avuto il 120/300 f/2.8 e sul treppiedi era stabilissimo! anche con TC 2x

fai la somma dei pesi, aggiungi un 20% poi scegli! sarai in una botte di ferro!

Gatano86
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 12:32 PM) *
Tutti i tele di un certo peso e/o lunghezza hanno un punto di aggancio per il treppiede che consenta un bilanciamento ottimale tra lente frontale e corpo macchina!
non ti preoccupare del sigma 150/600.... io ho avuto il 120/300 f/2.8 e sul treppiedi era stabilissimo! anche con TC 2x

fai la somma dei pesi, aggiungi un 20% poi scegli! sarai in una botte di ferro!

Mikifano dalle tue esperienze personali consiglieresti un marchio in particolare o un treppiede piuttosto che un altro?
mikifano
Messaggio: #10
Treppiede Gitzo G1227LVL in carbonio (comprato usato) e teste manfrotto 410 junior e 804rc

P.S.
cavalletto e teste ancora li ho...

Messaggio modificato da mikifano il Dec 24 2016, 02:25 PM
Gatano86
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 02:22 PM) *
Treppiede Gitzo G1227LVL in carbonio (comprato usato) e teste manfrotto 410 junior e 804rc

P.S.
cavalletto e teste ancora li ho...

trovare un gitzo (anche usato) ad un prezzo abbordabile è sempre difficile. Se dovresti scegliere un marchio al di fuori di gitzo?
mikifano
Messaggio: #12
QUOTE(Gatano86 @ Dec 24 2016, 02:38 PM) *
trovare un gitzo (anche usato) ad un prezzo abbordabile è sempre difficile. Se dovresti scegliere un marchio al di fuori di gitzo?


Manfrotto! smile.gif
Gatano86
Messaggio: #13
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 02:45 PM) *
Manfrotto! smile.gif

Rimanere in casa praticamente biggrin.gif
mikifano
Messaggio: #14
QUOTE(Gatano86 @ Dec 24 2016, 02:56 PM) *
Rimanere in casa praticamente biggrin.gif


per aver qualità....
se qualcuno ha provato altro.. ma se devo comprare senza aver referenze serie, io voglio comprare dalle ditte che sono strareferenziate!
ci sono Marchi come Manfrotto, Gitzo, Metz, Zeiss che non hanno bisogno di essere referenziati
Roberto Garau
Messaggio: #15
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 02:45 PM) *
Manfrotto! smile.gif

prenditi uno Manfrotto MK055XPRO3 non avrai problemi ma soprattutto quando usi il trepiedi smonta il battery grip le vibrazioni nascono li non da un trepiedi solido come questo manfrotto


Immagine Allegata
Gatano86
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Dec 24 2016, 04:08 PM) *
per aver qualità....
se qualcuno ha provato altro.. ma se devo comprare senza aver referenze serie, io voglio comprare dalle ditte che sono strareferenziate!
ci sono Marchi come Manfrotto, Gitzo, Metz, Zeiss che non hanno bisogno di essere referenziati

Bhe per andare sul sicuro, concordo impieno il tuo pensiero.

QUOTE(Roberto Garau @ Dec 24 2016, 04:58 PM) *
prenditi uno Manfrotto MK055XPRO3 non avrai problemi ma soprattutto quando usi il trepiedi smonta il battery grip le vibrazioni nascono li non da un trepiedi solido come questo manfrotto


Immagine Allegata

Roberto quel treppiede è in alluminio però, io stavo cercando un treppiede in carbonio.

Inoltre vi volevo chiedere, ma non sono troppi 2,20kg/2,50kg per un treppiede senza testa?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Il Manfrotto della foto lo fanno anche in carbonio, ma il costo, ovviamente, è un altro.
Quella della foto è la stessa composizione che avevo comprato io e a stabilità sono sempre andato bene. Da quando, però, ho cambiato la testa, la stabilità è aumentata in maniera profonda, quindi lascia perdere la tre vie XPRO che vedi ed orientati, eventualmente, sulla junior 410 ... un altro mondo smile.gif

Però... parliamo un po' di budget? altrimenti è impossibile darti una mano ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 25 2016, 04:42 PM) *
Il Manfrotto della foto lo fanno anche in carbonio, ma il costo, ovviamente, è un altro.
Quella della foto è la stessa composizione che avevo comprato io e a stabilità sono sempre andato bene. Da quando, però, ho cambiato la testa, la stabilità è aumentata in maniera profonda, quindi lascia perdere la tre vie XPRO che vedi ed orientati, eventualmente, sulla junior 410 ... un altro mondo smile.gif

Però... parliamo un po' di budget? altrimenti è impossibile darti una mano ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Anch'io ho e uso la 410, ma queste teste sui tele hanno problemi (possono innescare modi di vibrazione inattesi) e sui lunghi tele vanno meglio le sfere (o i bracci sospesi a culla). In ognio caso, lo smorzamento delle vibrazioni conta MOLTO di più di rigidità e peso, per cui non amo molto i carbon fiber, anzi li evito appena possibile.

A presto telefono.gif

Elio
Gatano86
Messaggio: #19
Però... parliamo un po' di budget? altrimenti è impossibile darti una mano ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
[/quote]

Bhe io come budget mi ero prefissato un 300/400 euro compreso di testa, però sarei disposto anche ad aumentrlo per una giusta causa ( che non vuol dire puntare a gitzo con prezzi stellari) biggrin.gif

Mentre la testa da abbinare stavo pensando a una testa a sfera e non a 3 vie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Be, allora, per farti un'idea, basta che vai sul sito manfrotto per vedere che con il cavalletto in carbonio a tra sezioni, sei già fuori budget di 86,56-186,56€ ... e ti manca ancora la testa...

Personalmente, su quel prezzo, andrei sulla versione in alluminio che, se non devi fare scarpinate in montagna, va più che bene.

Ciao
Alessandro.
Gatano86
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 26 2016, 06:29 PM) *
Be, allora, per farti un'idea, basta che vai sul sito manfrotto per vedere che con il cavalletto in carbonio a tra sezioni, sei già fuori budget di 86,56-186,56€ ... e ti manca ancora la testa...

Personalmente, su quel prezzo, andrei sulla versione in alluminio che, se non devi fare scarpinate in montagna, va più che bene.

Ciao
Alessandro.

Bhe potrebbe succedere che si va in gita in montagna e con se si vuol portare il treppiede. In quel caso non mi vorrei ritrovare con dell'attrezzatura che mi fa dubitare se portarla o meno per via del peso o dell'ingombro.
Proprio per questo vorrei acquistare un treppiede che non mi faccia venire il dubbio, ansi che sia il mio compagno di viaggio in ogni situazione.

Inoltre vi vorrei ripropongo la domanda che vi ho posto prevcedentemente:
ma per un treppiede senza testa 2.20/2.50 kg non sono tanti?
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(Gatano86 @ Dec 26 2016, 08:08 PM) *
Bhe potrebbe succedere che si va in gita in montagna e con se si vuol portare il treppiede. In quel caso non mi vorrei ritrovare con dell'attrezzatura che mi fa dubitare se portarla o meno per via del peso o dell'ingombro.


Un po' sopra leggevo che useresti la D800 + batteria e in futuro il tele Sigma 150-600, io credo che servi distinguere le uscite per un certo obiettivo fatto appunto da appostamento con ottica lunga e con magari una camminata non eccessiva e in quel caso serve il supporto adeguato ma anche in quel caso la stabilità è sempre relativa a quanto estendi il treppiede, perché con gli sfili tutti dentro a tutti fuori c'é un abisso,

se invece si tratta di escursione in montagna magari anche lunga ma con ottiche più corte basta un JOBY Gorillapod Focus con testa a sfera infilato nello zaino.

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 26 2016, 09:34 PM
Gatano86
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Dec 26 2016, 09:31 PM) *
Un po' sopra leggevo che useresti la D800 + batteria e in futuro il tele Sigma 150-600, io credo che servi distinguere le uscite per un certo obiettivo fatto appunto da appostamento con ottica lunga e con magari una camminata non eccessiva e in quel caso serve il supporto adeguato ma anche in quel caso la stabilità è sempre relativa a quanto estendi il treppiede, perché con gli sfili tutti dentro a tutti fuori c'é un abisso,

se invece si tratta di escursione in montagna magari anche lunga ma con ottiche più corte basta un JOBY Gorillapod Focus con testa a sfera infilato nello zaino.

Sarogriso certamente capire il tipo di uscita che si va a fare e scegliere di conseguenza l'atrezzatura da portarsi dietro e di fondamentale importanza.
Come mi hai suggerito potrei anche optare per un treppiede (es. manfrotto 055) per determinati levori e determinate ottiche, e per un gorillapod per le gite del fine settimana.
Allo stesso tempo è importante, per me, avere la consapevolezza di avere un treppiede che mi possa portare dietro sia per una gita che per fare determinate foto,
maxter
Messaggio: #24
Quello che vuoi te non esiste, neanche a spendere 700 euro. Purtroppo i treppiedi sono come le borse, se vuoi farne usi diversi devi prenderne diversi, oppure si accetta un compromesso in base all'uso piu frequente che se ne fa. Io non credo che andrai spesso a scarpinare in montagna con 16 kg di attrezzatura, piu il peso dello zaino, più il treppiede, più il peso della testa (una testa a bilanciere per gli obiettivi a lunga focale pesa 1kg/1kg e mezzo), ecc ecc. Una combinazione del genere va bene per arrivare al capanno da cui fare le foto, non altro. A proposito di treppiedi validi, ho visto molti soddisfatti dei sirui. Non posso dare un giudizio personale perchè non lo ho mai usato.
Antonio Canetti
Messaggio: #25
QUOTE(Gatano86 @ Dec 26 2016, 08:08 PM) *
ma per un treppiede senza testa 2.20/2.50 kg non sono tanti?


se è una roccia è un peso congruo.

in carbonio sono solo gli steli, tutti gli altri pezzi sono altri materiali, plastica , magnesio e alluminio che fanno notevolmente salire di peso, ma quanto verrebbe a costare uno interamente in carbonio?

il mio in carbonio senza testa pesa 1,180 KG, ma come ho descritto prima è veramente esile ed è da usare con estrema cautela anche se reggerebbe un peso di 12kg.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto Treppiede 390 cratty 12 11-05-2004 09:03
Supporto Treppiede 80-200 luca.vr 12 26-11-2004 09:59
Treppiede vanecla 9 05-05-2004 19:22
Monopiede / Treppiede photools 5 16-02-2004 10:40
Quale Treppiede X La Mia Coolpix? teclaenrico@libero.it 5 13-09-2004 18:58
2 Pagine: V   1 2 >