FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
E Sony Continua A Tirare Legnate
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #26
QUOTE(luigi67 @ Mar 18 2017, 07:56 PM) *
beh,si potrebbe fare un'altro esempio e come se la brembo,decidesse di fornire i propri prodotti ad una sola marca di auto...secondo me chiude in un'attimo...

a me suona come tirarsi la zappa sui piedi,nikon prima o poi troverà un'altro fornitore,ma sony se avesse sbagliato i suoi calcoli una volta persi clienti una ripresa la vedo dura,...oppure sony pensa di passare avanti con il proprio marchio a nikon e canon? ...io una sony non la prenderò mai...se devo cambiare piuttosto prendo canon messicano.gif

,...non riesco proprio a capire,avere un prodotto vendibile a tutti e tenerselo in casa,...

Saluti,Gigi


Sony prende gli early buyer, che fanno guadagnare. Gli altri prendono il mercato qualunquista da "elettrodomestici" low profit e comunque non possono minacciarti come brand. Altri costruttori possono entrare, ma i prezzi... Faranno per un po' 500 al costo delle Ferrari. Va bene che per al reflex puoi fare e devi compromessi di qualità.
Il sistema Sony è un "ricevitore universale" di ottiche e accessori, la Nikon può (poteva) "esportare" i propri pezzi a tutti. Quindi Nikon perde dal protezionismo, ma chi passa a Sony non torna indietro a Canikon e usa pure le loro lenti... pure meglio. Sul mercato video Sony è "uber alles" mentre LG e Samsung annaspano (fanno però componenti per Sony, come gli OLED, capito l'antifona, da soli non riescono a farli fruttare...).
Avendo un corredo plurimarca e venendo dalla ricerca, guardo l'interoperabilità e posso lavorarci pure per garantirla, quindi non comprendo "passioni" sfegatate, ma nelle ultime gare indubbiamente Sony ha preso il sopravvento.

A presto telefono.gif

Elio
lexio
Messaggio: #27
Non credo che produrre in casa i propri sensori sarà un problema per Nikon.. i problemi di Nikon sono la qualità costruttiva e tanti altri, mai i sensori.
pes084k1
Messaggio: #28
QUOTE(lexio @ Mar 19 2017, 05:18 PM) *
Non credo che produrre in casa i propri sensori sarà un problema per Nikon.. i problemi di Nikon sono la qualità costruttiva e tanti altri, mai i sensori.


Cioè... dici che i problemi sono dentro Nikon! Sarebbe la catastrofe! Non direi queste cose... Comunque il sensore è diventato una commodity e accettare di comprimere tu i margini è dura. Toshiba? Tutti fanno i sensori, ma il problema è "vestirli" di sistemi di acquisizione, software, dargli specifiche utili alla fotografia.
L'interazione tra fisici (che fanno i sensori), ingegneri (che fanno le macchine e i sistemi) e creativi è necessaria, e ofggi si trova in Canon e Sony soprattutto.

A presto telefono.gif

Elio
Memez
Messaggio: #29
Ma quindi anche Phase One se la prende nel c..o? Non che la cosa mi cambi la vita ma so che usano Sony. Quel sensore costa 35.000 euro più o meno (sicuramente meno per Phase One) quindi sarebbe una parte di mercato importante
pes084k1
Messaggio: #30
QUOTE(Memez @ Mar 19 2017, 08:03 PM) *
Ma quindi anche Phase One se la prende nel c..o? Non che la cosa mi cambi la vita ma so che usano Sony. Quel sensore costa 35.000 euro più o meno (sicuramente meno per Phase One) quindi sarebbe una parte di mercato importante


Phase One non è in concorrenza con i prodotti Sony e difficilmente Sony entra in quel campo. Lì fare i sensori è remunerativo. I problemi sono su FX, DX e 1". 35 K€ non è certo il valore o il prezzo di vendita del sensore solo. Se acquisti piastre di valutazione e sviluppo per fare i tuoi prototipi, ti possono "suonare" valori simili, ma non per il componente.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2017, 05:02 PM) *
Il video è il futuro anche per l'azione, le foto fanno risparmiare oggi solo un po' di banda, anzi mi danneggiano pure la cronaca.


Lo sai che una notizia / post su facebook / blog / articolo viene letto/guardato di più se c'è una fotografia rispetto a qualsiasi altro media?
La fotografia ha molti punti di vantaggio rispetto i video:

1_ Attira l'attenzione ma non dice tutto quindi clicchi e leggi. Il video invece ti da tutte le info e quindi ti fermi all'anteprima dove vedi il video e non apri l'articolo/post quello che è. Mai sentito parlare di bounce rate? no è?

2_ La fotografia racconta la stessa cosa di un video in modo più rapido e coinciso

3_ Una gallery di foto la fai scorrere nel tempo che vuoi, il video ha una durata prefissata, cosa scegli, fai un montaggio lungo accontentando i super appassionati o uno corto accontentando chi non ha voglia/tempo di vedere un video lungo?


QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2017, 05:02 PM) *
5) Non si tratta di mercati separati per ML e reflex. La reflex può lavorare bene anche con sensori obsoleti, non è la qualità della foto il suo forte, la ML si caricherà come ruolo le foto di qualità, il reportage da viaggio, il video, la condivisione, cioè quello che serve, formando uno strato sopra agli smartphone.


Servono per lavori differenti, fattene una ragione la ML non può fare tutto quello che fa una reflex, al contrario la reflex essendo che può sollevare lo specchio e lavorare in live può fare tutto quello che fa una ML. Spiegami la differenza tra una foto fatta con una D810 in live view con prima tendina elettronica e una fatta con A7r? Dove sarebbe la differenza di qualità, non puoi nanche tirare in ballo le vibrazioni! Su sono curioso di leggere una tua risposta in cui parli di tutt'altro. Questa è una domanda che ti ho già posto più volte e a cui non hai MAI risposto. Vorrei anche ricordarti che non hai MAI più parlato di rumore termico da quando ti sei fissato con le ML, come mai? cos'è adesso mi vuoi dire che tenere il sensore acceso per minuti/ore è meglio che accenderlo per una frazione di secondo?

E' come paragonare un Renault Twizi (ML) a una berlina (SLR), se giri in città il twizi è perfetto, in autostrada invece è pessimo, nei lunghi viaggi non ne parliamo e in ogni caso spera che non piova perchè non ha i finestrini! La cosa bizzarra è che nonostante il primo abbia molte meno componenti e sia piccolo costa comunque parecchio. Di certo è più innovativo il twizi, nessuno lo mette in dubbio, ma non è affatto versatile.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 20 2017, 02:10 AM
fullerenium2
Messaggio: #32
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 20 2017, 02:06 AM) *
Lo sai che una notizia / post su facebook / blog / articolo viene letto/guardato di più se c'è una fotografia rispetto a qualsiasi altro media?
La fotografia ha molti punti di vantaggio rispetto i video:

1_ Attira l'attenzione ma non dice tutto quindi clicchi e leggi. Il video invece ti da tutte le info e quindi ti fermi all'anteprima dove vedi il video e non apri l'articolo/post quello che è. Mai sentito parlare di bounce rate? no è?

2_ La fotografia racconta la stessa cosa di un video in modo più rapido e coinciso

3_ Una gallery di foto la fai scorrere nel tempo che vuoi, il video ha una durata prefissata, cosa scegli, fai un montaggio lungo accontentando i super appassionati o uno corto accontentando chi non ha voglia/tempo di vedere un video lungo?
Servono per lavori differenti, fattene una ragione la ML non può fare tutto quello che fa una reflex, al contrario la reflex essendo che può sollevare lo specchio e lavorare in live può fare tutto quello che fa una ML. Spiegami la differenza tra una foto fatta con una D810 in live view con prima tendina elettronica e una fatta con A7r? Dove sarebbe la differenza di qualità, non puoi nanche tirare in ballo le vibrazioni! Su sono curioso di leggere una tua risposta in cui parli di tutt'altro. Questa è una domanda che ti ho già posto più volte e a cui non hai MAI risposto. Vorrei anche ricordarti che non hai MAI più parlato di rumore termico da quando ti sei fissato con le ML, come mai? cos'è adesso mi vuoi dire che tenere il sensore acceso per minuti/ore è meglio che accenderlo per una frazione di secondo?

E' come paragonare un Renault Twizi (ML) a una berlina (SLR), se giri in città il twizi è perfetto, in autostrada invece è pessimo, nei lunghi viaggi non ne parliamo e in ogni caso spera che non piova perchè non ha i finestrini! La cosa bizzarra è che nonostante il primo abbia molte meno componenti e sia piccolo costa comunque parecchio. Di certo è più innovativo il twizi, nessuno lo mette in dubbio, ma non è affatto versatile.

Ti rispondo al punto 5 perché per gli altri mi trovi abbastanza d'accordo (sono meno estremista però).
Bene, te la faccio io la domanda, hai mai provato una mirrorless Sony o Fuji?
Fino alla scorsa settimana non avevo mai provato una ML Sony (ho una ML Fuji ma è l'unica senza mirino). L'ho presa in mano (e si impugna bene quasi, dico quasi non come, una reflex FF Nikon, e le Nikon sono il top in fatto di ergonomia), accesa (in effetti almeno un secondo ci impiega ad accendersi), immagine sul monitor, appena avvicino l'occhio al mirino si spegne il monitor esterno e si accende quello nel mirino. Si vede tutto molto chiaramente, metto a fuoco e scatto. Velocità di messa a fuoco con passaggio alle varie distanze era fulmineo. Nessuna esitazione. C'era uno zoom economico da Kit e ti assicuro che era più veloce e reattivo della mia reflex con un qualsiasi fisso.
Non ho provato ovviamente la messa a fuoco col tracking, ma tutte le volte che l'ho fatto con la reflex (D700) non è che fosse un cecchino...
Ora quando dicono (anche Elio lo dice) che ML e reflex hanno ambiti di impiego diversi, io non ci credo più. Quel quarto d'ora mi è bastato per capire che dal punto di vista operativo stiamo lì.
Forse solo chi lavora in condizioni estreme (il freddo sotto zero può essere che rallenti la visione a monitor e consuma ancora di più la batteria) forse, almeno per ora, continuerà a sentire il bisogno della reflex. Per chi non fa lavoro da cecchino e non è un professionista (e da questi escludo i matrimonialisti e ritrattisti perché hanno tutto il tempo e modo di usare una "lenta" mirrorless) secondo me non noterà mai tutti i presunti vantaggi che avrebbe una reflex rispetto ad una ML.
Non aggiungo il fatto che su ML puoi innestarci tutte le ottiche esistenti di oggi e soprattutto di ieri. Sulla reflex (specie si corpi Nikon) per via del tiraggio hai già difficoltà a metterci degli M42 perché non arrivi col fuoco all'infinito.

Adoro la reflex per il gusto di guardare attraverso il mirino e per l'ergonomia nell' impugnatura, ma la ML oggi offre anche questo e tra un paio di anni sarà addirittura da preferire.

il tema non era questo (reflex o non reflex) ma il tema secondario credo fosse che mentre c'è qualcuno che ristruttura e taglia, altri fanno innovazione concreta.
Cobaltatore
Messaggio: #33
QUOTE(luigi67 @ Mar 18 2017, 07:56 PM) *
beh,si potrebbe fare un'altro esempio e come se la brembo,decidesse di fornire i propri prodotti ad una sola marca di auto...secondo me chiude in un'attimo...

Saluti,Gigi


Non è proprio così, brembo non produce automobili finite col proprio marchio, Sony al contrario produce componentistica e prodotti finiti.
Ad ogni modo ci sta pure che Sony si trattenga delle esclusive di sensoti (tipo il 12 Mpxl High ISO quindi non tutti), e delle esclusive "temporali" (vedi il 42 Mpxl, che probabilmenteverrà poi esteso ad altri).
Questa politica di riflesso confermerebbe le motivazioni per cui Nikon in questo frangente non sta proponendo novità nei comparti, dove non ha sensori propri da proporre (ecco perchè ad oggi ha presentato D5 con 20mpxl proprietario, e D500 con 20mpxl proprietario).
giulysabry
Messaggio: #34
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 20 2017, 09:20 AM) *
Non è proprio così, brembo non produce automobili finite col proprio marchio, Sony al contrario produce componentistica e prodotti finiti.
Ad ogni modo ci sta pure che Sony si trattenga delle esclusive di sensoti (tipo il 12 Mpxl High ISO quindi non tutti), e delle esclusive "temporali" (vedi il 42 Mpxl, che probabilmenteverrà poi esteso ad altri).
Questa politica di riflesso confermerebbe le motivazioni per cui Nikon in questo frangente non sta proponendo novità nei comparti, dove non ha sensori propri da proporre (ecco perchè ad oggi ha presentato D5 con 20mpxl proprietario, e D500 con 20mpxl proprietario).

2 sensori Nikon su due top di gamma Nikon....forse è l'inizio di una nuova era.

Giuliano
Cobaltatore
Messaggio: #35
QUOTE(giulysabry @ Mar 20 2017, 10:35 AM) *
2 sensori Nikon su due top di gamma Nikon....forse è l'inizio di una nuova era.

Giuliano



Il sensore delle varie D3/D4/D5 è sempre stato proprietario. Nessuna svolta IMHO solo di necessità virtù. wink.gif
nikosimone
Messaggio: #36
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 20 2017, 10:48 AM) *
Il sensore delle varie D3/D4/D5 è sempre stato proprietario. Nessuna svolta IMHO solo di necessità virtù. wink.gif


Pollice.gif


"make or buy" in alcuni casi è una scelta economica in altri necessaria.

per il top di gamma la Nikon lo può (alti prezzi ed alti margini sulle professionali) e lo deve fare in casa (gestione completa delle performance).
per tutte le altre macchine invece è una scelta puramente economica.
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(nikosimone @ Mar 20 2017, 11:03 AM) *
Pollice.gif
"make or buy" in alcuni casi è una scelta economica in altri necessaria.

per il top di gamma la Nikon lo può (alti prezzi ed alti margini sulle professionali) e lo deve fare in casa (gestione completa delle performance).
per tutte le altre macchine invece è una scelta puramente economica.

Ma allora di cosa stiamo parlando?
Ci preoccupiamo delle D3000?
Qui l'interesse è sulle professionali o sulle prosumer (si dice ancora così?).
Se non sbaglio in un recente bollettino Nikon disse che si sarebbe concentrata sulle professionali (non ricordo se durante il CP+ o in seguito alla cessazione del progetto DL)..... forse perché Sony gli sta tagliando i rifornimenti per i sensori delle entry level?

Intanto....
A new Nikon camera was registered today at the Indonesian Communications Agency POSTEL under the code name N16D3. We also still have the N1546 and N1610 cameras that have been registered for a while and are not yet officially announced. Basically, we are expecting three new cameras from Nikon in the next few months.

Chissà se sarà una una coolpix o una Dxxx !!?
Cobaltatore
Messaggio: #38
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 04:18 PM) *
Chissà se sarà una una coolpix o una Dxxx !!?


Attendo impaziente un nuovo 18-qualchecosa
nikosimone
Messaggio: #39
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 04:18 PM) *
Ma allora di cosa stiamo parlando?
Ci preoccupiamo delle D3000?
Qui l'interesse è sulle professionali o sulle prosumer (si dice ancora così?).
Se non sbaglio in un recente bollettino Nikon disse che si sarebbe concentrata sulle professionali (non ricordo se durante il CP+ o in seguito alla cessazione del progetto DL)..... forse perché Sony gli sta tagliando i rifornimenti per i sensori delle entry level?


stiamo parlando dell'azienda non di un singolo modello.

per sviluppare un sensore ci vuole fatica, tempo, denaro e competenze.
si entra in un ciclo investimento/ritorno completamente diverso rispetto al "buy".

per ogni ammiraglia che viene venduta ci sono centinaia di altri modelli che garantiscono il cash flow necessario per tenere in piedi la baracca.

il focus sulle ammiraglie a grande valore aggiunto può trasformare molto profondamente l'azienda, ma è un passaggio delicato e non privo di rischi.




pes084k1
Messaggio: #40
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 20 2017, 02:06 AM) *
Lo sai che una notizia / post su facebook / blog / articolo viene letto/guardato di più se c'è una fotografia rispetto a qualsiasi altro media?
La fotografia ha molti punti di vantaggio rispetto i video:

1_ Attira l'attenzione ma non dice tutto quindi clicchi e leggi. Il video invece ti da tutte le info e quindi ti fermi all'anteprima dove vedi il video e non apri l'articolo/post quello che è. Mai sentito parlare di bounce rate? no è?

2_ La fotografia racconta la stessa cosa di un video in modo più rapido e coinciso

3_ Una gallery di foto la fai scorrere nel tempo che vuoi, il video ha una durata prefissata, cosa scegli, fai un montaggio lungo accontentando i super appassionati o uno corto accontentando chi non ha voglia/tempo di vedere un video lungo?



Servono per lavori differenti, fattene una ragione la ML non può fare tutto quello che fa una reflex, al contrario la reflex essendo che può sollevare lo specchio e lavorare in live può fare tutto quello che fa una ML. Spiegami la differenza tra una foto fatta con una D810 in live view con prima tendina elettronica e una fatta con A7r? Dove sarebbe la differenza di qualità, non puoi nanche tirare in ballo le vibrazioni! Su sono curioso di leggere una tua risposta in cui parli di tutt'altro. Questa è una domanda che ti ho già posto più volte e a cui non hai MAI risposto. Vorrei anche ricordarti che non hai MAI più parlato di rumore termico da quando ti sei fissato con le ML, come mai? cos'è adesso mi vuoi dire che tenere il sensore acceso per minuti/ore è meglio che accenderlo per una frazione di secondo?

E' come paragonare un Renault Twizi (ML) a una berlina (SLR), se giri in città il twizi è perfetto, in autostrada invece è pessimo, nei lunghi viaggi non ne parliamo e in ogni caso spera che non piova perchè non ha i finestrini! La cosa bizzarra è che nonostante il primo abbia molte meno componenti e sia piccolo costa comunque parecchio. Di certo è più innovativo il twizi, nessuno lo mette in dubbio, ma non è affatto versatile.


Gli obiettivi delle reflex sono inferiori (dai kit in su), quindi da una reflex non puoi tirare la stessa qualità. Non è alzando lo specchio che rimetti a posto le cose. Mi sono divertito a vedere il "punto immagine ai bordi" dei grandangolari a confronto. C'è da ridere, anche Zeiss su Zeiss (che poi sono i migliori, magari a parimerito con altri eso, anche economici...). Lasciamo perdere che gli obiettivi reflex vanno ancora meglio su ML (più processing dietro, migliori filtri sensore e più sottili, sia Fuji X su APS-C che Sony) e che pure in macro mi va meglio l'EVF. In piena luce lo LCD delle reflex è inservibile.
La Sony (la menziono solo perché con Leica è l'unica FF) è proprio ingegnerizzata meglio, puoi decidere se correggere le ottiche pure sul raw, ha scale tonali più lineari e professionali.

Poi chi sarebbe la Twizy? Sono le reflex economiche, le reflex grosse sono le station wagon e i furgoni e le sportive sono le grosse ML, purtroppo. A me piace guidare bene.

Oggi si guadagna sul VIDEO, anche se la foto talvolta rimane più appropriata (es.: presentazioni da conferenze), ma l'azione da sport la voglio continua e ripetibile, specie in calcio, F1, basket, pallavolo, tennis. Punto.

In tutti i casi se soppeso l'attrezzatura, non porto la reflex eccetto che per a) foto dinamiche + cool.gif locale confinato + c) spazio attorno a me + d) automobile con me. Pure nelle foto statiche sono passato alla ML.

Non è solo il sistema ML che da vantaggi, è anche la macchina stessa più avanzata (apertura telemetrica, dimensioni, funzionamento di tanti sottisistemi, precisione di fuoco, esposimetro tarato come quelli esterni). Devi volerlo per sbagliare tecnicamente uno scatto con una buona ML.

A presto telefono.gif

Elio
fullerenium2
Messaggio: #41
QUOTE(nikosimone @ Mar 20 2017, 05:20 PM) *
stiamo parlando dell'azienda non di un singolo modello.

per sviluppare un sensore ci vuole fatica, tempo, denaro e competenze.
si entra in un ciclo investimento/ritorno completamente diverso rispetto al "buy".

per ogni ammiraglia che viene venduta ci sono centinaia di altri modelli che garantiscono il cash flow necessario per tenere in piedi la baracca.

il focus sulle ammiraglie a grande valore aggiunto può trasformare molto profondamente l'azienda, ma è un passaggio delicato e non privo di rischi.

Guarda che non sono io il CEO o chi per lui ha rilasciato quella intervista :-)
Tutta questa serie di eventi lascia prevedere un suicidio dell'azienda. Scelte sbagliate, oggi più di ieri, possono portare al tracollo, ma se secondo loro creare un mercato di nicchia di reflex professionali è la scelta giusta, può portare al risanamento. Noi siamo solo dei fotoamatori, loro ne sanno sicuramente più di noi cosa è per il meglio.
giulysabry
Messaggio: #42
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 20 2017, 10:48 AM) *
Il sensore delle varie D3/D4/D5 è sempre stato proprietario. Nessuna svolta IMHO solo di necessità virtù. wink.gif
D3x aveva sensore Sony (ed era un ammiraglia da 24mpx) e si rumoreggia che la nuova D7300 avra` il sensore da 20 mpx della D500,quindi i sensori Nikon attualmente non superano i 20 mpx? (Che sia aps-c o ff) Un cordiale saluto.

Giuliano
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 07:34 AM) *
Ti rispondo al punto 5 perché per gli altri mi trovi abbastanza d'accordo (sono meno estremista però).
Bene, te la faccio io la domanda, hai mai provato una mirrorless Sony o Fuji?
Fino alla scorsa settimana non avevo mai provato una ML Sony (ho una ML Fuji ma è l'unica senza mirino). L'ho presa in mano (e si impugna bene quasi, dico quasi non come, una reflex FF Nikon, e le Nikon sono il top in fatto di ergonomia), accesa (in effetti almeno un secondo ci impiega ad accendersi), immagine sul monitor, appena avvicino l'occhio al mirino si spegne il monitor esterno e si accende quello nel mirino. Si vede tutto molto chiaramente, metto a fuoco e scatto. Velocità di messa a fuoco con passaggio alle varie distanze era fulmineo. Nessuna esitazione. C'era uno zoom economico da Kit e ti assicuro che era più veloce e reattivo della mia reflex con un qualsiasi fisso.
Non ho provato ovviamente la messa a fuoco col tracking, ma tutte le volte che l'ho fatto con la reflex (D700) non è che fosse un cecchino...
Ora quando dicono (anche Elio lo dice) che ML e reflex hanno ambiti di impiego diversi, io non ci credo più. Quel quarto d'ora mi è bastato per capire che dal punto di vista operativo stiamo lì.
Forse solo chi lavora in condizioni estreme (il freddo sotto zero può essere che rallenti la visione a monitor e consuma ancora di più la batteria) forse, almeno per ora, continuerà a sentire il bisogno della reflex. Per chi non fa lavoro da cecchino e non è un professionista (e da questi escludo i matrimonialisti e ritrattisti perché hanno tutto il tempo e modo di usare una "lenta" mirrorless) secondo me non noterà mai tutti i presunti vantaggi che avrebbe una reflex rispetto ad una ML.
Non aggiungo il fatto che su ML puoi innestarci tutte le ottiche esistenti di oggi e soprattutto di ieri. Sulla reflex (specie si corpi Nikon) per via del tiraggio hai già difficoltà a metterci degli M42 perché non arrivi col fuoco all'infinito.

Adoro la reflex per il gusto di guardare attraverso il mirino e per l'ergonomia nell' impugnatura, ma la ML oggi offre anche questo e tra un paio di anni sarà addirittura da preferire.

il tema non era questo (reflex o non reflex) ma il tema secondario credo fosse che mentre c'è qualcuno che ristruttura e taglia, altri fanno innovazione concreta.


Rispondo alla parte in grassetto:
Al sud magari, dove ho visto far rifare la cerimonia degli anelli, dove ho visto interrompere le nozze per fare le foto, far fermare tutto e tutti per le foto e ho visto scorrere le ore mentre il fotografo (che era torinese) scattava mille mila foto in posa agli sposi. Ma qui al nord non esiste, il matrimonio è come la battaglia, è buona la prima, non si può fermare nulla (almeno io non fermo nulla) e o sei sveglio o perdi le foto.

Secondo me il problema delle mirrorless è il mirino, quando è buio al punto che in live view non vedi nulla nel mirino evf non vedi nulla, nel mirino ottico vedi qualcosa. Un esempio che posso fare è il cinema DURANTE la proiezione di un film orientando la macchina verso il pubblico, nel live view vedi solo quando le scene sono luminose altrimenti non vedi nulla, nel mirino ottico vedi sempre e disturbi 1000 volte meno perché non fai luce con il monitor. Questo ovviamente è solo uno degli esempi che si possono fare.

Io lo dico da praticamente sempre che un ML me la voglio comprare, però poi non l'ho mai presa.

QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2017, 06:21 PM) *
Oggi si guadagna sul VIDEO, anche se la foto talvolta rimane più appropriata (es.: presentazioni da conferenze), ma l'azione da sport la voglio continua e ripetibile, specie in calcio, F1, basket, pallavolo, tennis. Punto.


Continua e ripetibile. LOL


Sai che cosa penso?
che se non ha un senso,
domani arriverà,
domani arriverà lo stesso!
[cit.]
fullerenium2
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 20 2017, 07:56 PM) *
Rispondo alla parte in grassetto:
Al sud magari, dove ho visto far rifare la cerimonia degli anelli, dove ho visto interrompere le nozze per fare le foto, far fermare tutto e tutti per le foto e ho visto scorrere le ore mentre il fotografo (che era torinese) scattava mille mila foto in posa agli sposi. Ma qui al nord non esiste, il matrimonio è come la battaglia, è buona la prima, non si può fermare nulla (almeno io non fermo nulla) e o sei sveglio o perdi le foto.

Secondo me il problema delle mirrorless è il mirino, quando è buio al punto che in live view non vedi nulla nel mirino evf non vedi nulla, nel mirino ottico vedi qualcosa. Un esempio che posso fare è il cinema DURANTE la proiezione di un film orientando la macchina verso il pubblico, nel live view vedi solo quando le scene sono luminose altrimenti non vedi nulla, nel mirino ottico vedi sempre e disturbi 1000 volte meno perché non fai luce con il monitor. Questo ovviamente è solo uno degli esempi che si possono fare.

Io lo dico da praticamente sempre che un ML me la voglio comprare, però poi non l'ho mai presa.

Continua e ripetibile. LOL


Sai che cosa penso?
che se non ha un senso,
domani arriverà,
domani arriverà lo stesso!
[cit.]


Riccardo, ho origini abruzzesi e vivo al nord ed ho partecipato a matrimoni sia al nord che in centro che al sud verso Amalfi.
Non è questione geografica, ma della bravura del fotografo e del suo stile. Poi è vero che al sud sono più pomposi e vogliono le cose in grande con tante foto e location da fiaba, ecc ecc .
Però non dirmi che gli sposi corrono o che hanno movimenti irregolari anche durante il ballo o il taglio della torta.
Quindi una mirrorless basta ed avanza per fare foto durante il matrimonio. Forse in un relly o bambini all'asilo agganci il soggetto con più fatica, ma in un matrimonio proprio che no!
Ti ripeto ho provato una A7II in un negozio con luci basse e nel mirino si vedeva chiaramente come fosse giorno.
Nelle condizioni che dici tu, la reflex non ti mette neanche a fuoco e devi ricorrere alla noiosa luce ausiliaria. In queste condizioni di buio, nel mirino elettronico vedrai tutto sgranato e male, ma ti servirà solo per inquadrare e capire grosso modo cosa stai facendo.
Per non disturbare puoi rivedere nel mirino elettronico la foto fatta, mentre nella reflex devi per forza usare il display che è ben più grande e luminoso.
Ti invito a provarla una ML e poi mi dici. Peccato che in italia non si riesca ancora a noleggiare l'attrezzatura come altrove.
nikosimone
Messaggio: #45
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 09:21 PM) *
. Peccato che in italia non si riesca ancora a noleggiare l'attrezzatura come altrove.


Si riesce, ma costa tanto.



A proposito...

Riccardo, più a sud di dove sono nato io ci sono solo Calabria e Sicilia, mia moglie è mia concittadina e ci siamo sposati nella nostra città natale.

il fotografo era da solo, vietate le pose, vietate luci e flash per non disturbare la cerimonia e gli ospiti.
L'accordo prevedeva anche che quando sarebbe stato servito il primo lui sarebbe stato obbligato a "trasformarsi" da fotografo ad invitato, mettere da parte la macchina e godersi la festa.

Abbandona gli stereotipi che sono vecchi e stantii.

giulysabry
Messaggio: #46
QUOTE(giulysabry @ Mar 20 2017, 07:10 PM) *
D3x aveva sensore Sony (ed era un ammiraglia da 24mpx) e si rumoreggia che la nuova D7300 avra` il sensore da 20 mpx della D500,quindi i sensori Nikon attualmente non superano i 20 mpx? (Che sia aps-c o ff) Un cordiale saluto.

Giuliano
Mi quoto texano.gif ??

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #47
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 09:21 PM) *
Riccardo, ho origini abruzzesi e vivo al nord ed ho partecipato a matrimoni sia al nord che in centro che al sud verso Amalfi.
Non è questione geografica, ma della bravura del fotografo e del suo stile. Poi è vero che al sud sono più pomposi e vogliono le cose in grande con tante foto e location da fiaba, ecc ecc .
Però non dirmi che gli sposi corrono o che hanno movimenti irregolari anche durante il ballo o il taglio della torta.
Quindi una mirrorless basta ed avanza per fare foto durante il matrimonio. Forse in un relly o bambini all'asilo agganci il soggetto con più fatica, ma in un matrimonio proprio che no!
Ti ripeto ho provato una A7II in un negozio con luci basse e nel mirino si vedeva chiaramente come fosse giorno.
Nelle condizioni che dici tu, la reflex non ti mette neanche a fuoco e devi ricorrere alla noiosa luce ausiliaria. In queste condizioni di buio, nel mirino elettronico vedrai tutto sgranato e male, ma ti servirà solo per inquadrare e capire grosso modo cosa stai facendo.
Per non disturbare puoi rivedere nel mirino elettronico la foto fatta, mentre nella reflex devi per forza usare il display che è ben più grande e luminoso.
Ti invito a provarla una ML e poi mi dici. Peccato che in italia non si riesca ancora a noleggiare l'attrezzatura come altrove.


Hai ragione. Il mirino delle reflex attuali è la cosa più scura che esiste. Con la A7r scatto tranquillamente in strada di sera con ottiche f/4.5 vignettate con fuoco perfetto. Anzi, se ti ricordi o calibri la MAF all'infinito dell'adapter, puoi mettere il vecchio mirino Leica/Zeiss/Voigt e scattare con qualità assoluta alternandoti con l'EVF. Sulla reflex... avresti pure il campo del mirino ostacolato. Di giorno, poi il LV normale te lo scordi senza il panno da primi Novecento!
Sono idee dure a morire, nessuno fa una telecamera con mirino ottico (principale), il motivo c'è.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #48
QUOTE(giulysabry @ Mar 21 2017, 01:37 PM) *
Mi quoto texano.gif ??

Giuliano


20 MP è lo standard video di fatto per il 4K, basato sui calcoli sulla risolvenza ottica (in DX sono 103 lp/mm nella direzione migliore in verde) e del rumore. 24 MP fa perdere qualcosa sulla pulizia. In giro i produttori terzi rispetto a Sony arrivano a 24/32 MP FX e 16-20 APS. Poi c'è Canon, ma non è un bel sensore, anche se fa belle foto lo stesso. 20 o 24 Mp significano sempre 3000 LW/PH, cioè un 30 x 45 cm a 254 dpi reali (visione a 40 cm 1.3 H). Il video 4K si vede a 1.5 H, quindi... basterebbero 16 MP, anche se con un po' più di aliasing da ottiche decenti.

http://www.image-sensor.in/ccd-image-sensor.php

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 21 2017, 02:00 PM
Cobaltatore
Messaggio: #49
QUOTE(giulysabry @ Mar 20 2017, 07:10 PM) *
D3x aveva sensore Sony (ed era un ammiraglia da 24mpx) e si rumoreggia che la nuova D7300 avra` il sensore da 20 mpx della D500,quindi i sensori Nikon attualmente non superano i 20 mpx? (Che sia aps-c o ff) Un cordiale saluto.

Giuliano


E quindi?
giulysabry
Messaggio: #50
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 21 2017, 02:55 PM) *
E quindi?
smilinodigitale.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Sony Continua A Tirare Legnate nikosimone 249 13-06-2017 22:21
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »