FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Amazonia Fuffa!
Black Friday = presa per i fondelli
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
trovo molto strano che con i mezzi a disposizione oggi ci si faccia abbindolare dalle parole ingannevoli di una pubblicità.
Tutti conosciamo il valore degli oggetti, e se non li conosciamo facciamo presto ad informarci. Basta confrontare le offerte che troviamo online, così da sapere che se una fotocamera è quotata 4000 euro di listino, e i siti portano uno street price di 3600, potremmo trovarla anche a 3400, o qualcosa meno con elusioni fiscali di iva o importazioni parallele, ma MAI fidarsi di chi te la propone a 2000!

Allo stesso modo, come si fa a credere che un oggetto di scarso valore possa essere consigliato ad un presso elevatissimo?
Se domani vedeste "nikon D5 eccezionale 6000 euro invece di 20.000, rimarreste impressionati? Io si, ma dalla presa in giro!
per cui, lasciate perdere le trovate pubblicitarie e operate come avete sempre fatto: con oculatezza e ricerca.
Franco Di Claudio
Messaggio: #27
Anche io compro spesso da Amazon e fortunatamente sono sempre rimasto soddisfatto. Certo che come qualsiasi altro venditore non può sfuggire alle maggiori leggi che regolano il mercato, dubito che si possano permettere di vendere prodotti a prezzi stracciati se non per scopi di marketing (ovvero svendendo alcuni pezzi per far da richiamo ad altri clienti) o per "liberarsi" di pezzi che ritengono possano diventare presto difficili da collocare. In ogni caso, bisogna saper comprendere certe dinamiche di vendita e tenere sempre gli occhi ben aperti: l'occasione potrebbe sempre essere dietro l'angolo ma è ancora più facile trovarci una truffa!!
Riguardo al modo in cui vengono presentati gli sconti, poi, sono più che d'accordo che sia irritante il modo in cui cercano di gettare fumo negli occhi degli acquirenti: è un comportamento scorretto ma non illegale e basta solo tenerlo bene a mente. Il vero limite dei black friday, semmai, è che le vere offerte vanno via in un attimo...
nikosimone
Messaggio: #28
QUOTE(buzz @ Nov 19 2016, 10:52 AM) *
trovo molto strano che con i mezzi a disposizione oggi ci si faccia abbindolare dalle parole ingannevoli di una pubblicità.
Tutti conosciamo il valore degli oggetti, e se non li conosciamo facciamo presto ad informarci. Basta confrontare le offerte che troviamo online, così da sapere che se una fotocamera è quotata 4000 euro di listino, e i siti portano uno street price di 3600, potremmo trovarla anche a 3400, o qualcosa meno con elusioni fiscali di iva o importazioni parallele, ma MAI fidarsi di chi te la propone a 2000!

Allo stesso modo, come si fa a credere che un oggetto di scarso valore possa essere consigliato ad un presso elevatissimo?
Se domani vedeste "nikon D5 eccezionale 6000 euro invece di 20.000, rimarreste impressionati? Io si, ma dalla presa in giro!
per cui, lasciate perdere le trovate pubblicitarie e operate come avete sempre fatto: con oculatezza e ricerca.


Buzz,

Infatti io non mi sono fatto fregare ed ho lasciato l'oggetto nei loro magazzini invece che portarmelo a casa;
Ma ci sono altri meno avveduti che sarebbero potuti cadere nel tranello.

Questo però non cambia il fatto che :
- sia una pratica commerciale VIETATA dalla legge;
- nonostante la grande soddisfazione che la maggior parte di noi nutre verso il servizio di Amazon, quella pratica è da stigmatizzare e condannare;
- bisogna indignarsi di fronte ad un colosso del commercio che utilizza pratiche da bazar cinese da 4 soldi;
- se tutti continuiamo a subire soprusi senza mai far valere i nostri diritti nulla cambierà mai e rimarremo sempre consumatori da spremere invece che cittadini da rispettare.

Alessandro Piana
Messaggio: #29
I prezzi troppo bassi hanno sempre una contropartita... O viene sacrificata la qualità del prodotto, oppure si risparmia su altro.
Nel caso di Amazon, per esempio, si risparmia sul contratto di lavoro e su un equo trattamento dei dipendenti: http://www.linkiesta.it/it/article/2015/10...el-consu/27609/
nikosimone
Messaggio: #30
QUOTE(Alessandro Piana @ Nov 20 2016, 12:03 PM) *
I prezzi troppo bassi hanno sempre una contropartita... O viene sacrificata la qualità del prodotto, oppure si risparmia su altro.
Nel caso di Amazon, per esempio, si risparmia sul contratto di lavoro e su un equo trattamento dei dipendenti: http://www.linkiesta.it/it/article/2015/10...el-consu/27609/


e sulle tasse che paga.
porkchop
Messaggio: #31
QUOTE(nikosimone @ Nov 19 2016, 03:24 PM) *
Questo però non cambia il fatto che :
- sia una pratica commerciale VIETATA dalla legge;


attento ad affermare certe cose:
1- non è vietata per legge
2- loro dicono chiaramente : prezzo consigliato (dal produttore aggiungo io) 100, ma noi lo vendiamo -30% durante il Black Friday facciamo -50%
sei tu che pensi che il 50% va applicato al prezzo già scontato
anche se vai al supermercato le offerte al 50% sono sui prezzi di listino, non sul prezzo solito
nikosimone
Messaggio: #32
QUOTE(porkchop @ Nov 20 2016, 03:33 PM) *
attento ad affermare certe cose:
1- non è vietata per legge
2- loro dicono chiaramente : prezzo consigliato (dal produttore aggiungo io) 100, ma noi lo vendiamo -30% durante il Black Friday facciamo -50%
sei tu che pensi che il 50% va applicato al prezzo già scontato
anche se vai al supermercato le offerte al 50% sono sui prezzi di listino, non sul prezzo solito



È qui che ti sbagli.

Il giorno prima dei saldi i vigili urbani vanno in giro a fotografare vetrine e scaffali dei negozi.
C'è il cartellino del prezzo.
Se il giorno dopo il prezzo sale per far finta di fare lo sconto ma poi vendere sempre allo stesso prezzo di prima chiudono il negozio e gli fanno una multa che gli fanno passare la voglia di rifarlo.

Il "prezzo consigliato" esposto da Amazon non ha alcun riscontro con la realtà e compare miracolosamente solo quando c'è il Black Friday.
Ci sono decine di esempi.

In ogni caso, la pratica commerciale corretta è quella di cui si parlava prima, per intenderci quella dell'ulteriore ribasso.
Antonio Canetti
Messaggio: #33
QUOTE(1Ale82 @ Nov 19 2016, 10:33 AM) *
L'altro è invece il giro di corrieri che usano per la consegna.


questi da sempre: gli addetti e pacchi e non li trattano nella bambagia, i primi non devono stare ferme un attimo ( ho scritto attimo non minuto!) e di conseguenza i pacchi non sono accarezzati
perciò quando si spedisce l'imballo deve essere a prova di tutto!

Antonio
Stanchino
Messaggio: #34
Un chiarimento: era un oggetto venduta DA Amazon o SU Amazon? Nel secondo caso il responsabile dovrebbe essere il venditore ed Amazon dovrebbe vigilare
porkchop
Messaggio: #35
QUOTE(nikosimone @ Nov 20 2016, 06:40 PM) *
È qui che ti sbagli.

Il giorno prima dei saldi i vigili urbani vanno in giro a fotografare vetrine e scaffali dei negozi.
C'è il cartellino del prezzo.
Se il giorno dopo il prezzo sale per far finta di fare lo sconto ma poi vendere sempre allo stesso prezzo di prima chiudono il negozio e gli fanno una multa che gli fanno passare la voglia di rifarlo.

Il "prezzo consigliato" esposto da Amazon non ha alcun riscontro con la realtà e compare miracolosamente solo quando c'è il Black Friday.
Ci sono decine di esempi.

In ogni caso, la pratica commerciale corretta è quella di cui si parlava prima, per intenderci quella dell'ulteriore ribasso.


I saldi sono regolamentati per legge e vanno fatti in determinati periodi dell'anno ( penso anche per determinate categorie meceologiche, ma non ne sono sicuro)
Il black friday non c'entra nulla sono sconti che gestisce amazon, come detto anche da altri si applicano sul prezzo di listino non su quello che in USA viene chiamato street price e che é il prezzo che di solito viene utilizzato utilizzato su Amazon.
Stessa cosa come ho detto prima utilizzano sempre tutti i supermercati sulle loro offerte

Che sia eticamente irreprensibile é un'altra cosa...
nikosimone
Messaggio: #36
QUOTE(mtdbo @ Nov 20 2016, 11:41 PM) *
Un chiarimento: era un oggetto venduta DA Amazon o SU Amazon? Nel secondo caso il responsabile dovrebbe essere il venditore ed Amazon dovrebbe vigilare


ce n'era per tutti i gusti e di tutte le tipologie.
buzz
Staff
Messaggio: #37
QUOTE(Alessandro Piana @ Nov 20 2016, 01:03 PM) *
I prezzi troppo bassi hanno sempre una contropartita... O viene sacrificata la qualità del prodotto, oppure si risparmia su altro.
Nel caso di Amazon, per esempio, si risparmia sul contratto di lavoro e su un equo trattamento dei dipendenti: http://www.linkiesta.it/it/article/2015/10...el-consu/27609/


Non scandalizzatevi troppo sul trattamento lavorativo di Amazon.
Pensate al trattamento riservato a chi costruisce i beni che voi comprate.
Sia che lo facciate da da Amazon che dal cinese dietro l'angolo.
buzz
Staff
Messaggio: #38
comunque proprio oggi mi è arrivata la comunicazione da amazon sulla settimana del black friday, i prezzi sono scontati e c'è solo il prezzo "precedente" tagliato.
nessun prezzo consigliato esagerato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
secondo me stiamo parlando del nulla, ci sono decine di siti che mettono sui loro prodotti prezzi spropositati e poi sbarrati e con altri prezzi che poi sono quelli normali
che facciamo li denunciamo tutti?
in televisione si vedono televendite dei prodotti più assurdi e disparati venduti a prezzi (allucinanti) che da 1000 euro passano scontati magicamente a 100 o 50 (sono prezzi messi cosi ad esempio,, ma qualcuno ci sta)
basta farsi una risata e andare oltre

Messaggio modificato da francopelle il Nov 21 2016, 11:57 AM
Banci90
Messaggio: #40
QUOTE(nikosimone @ Nov 20 2016, 06:40 PM) *
È qui che ti sbagli.

Il giorno prima dei saldi i vigili urbani vanno in giro a fotografare vetrine e scaffali dei negozi.
C'è il cartellino del prezzo.
Se il giorno dopo il prezzo sale per far finta di fare lo sconto ma poi vendere sempre allo stesso prezzo di prima chiudono il negozio e gli fanno una multa che gli fanno passare la voglia di rifarlo.

Il "prezzo consigliato" esposto da Amazon non ha alcun riscontro con la realtà e compare miracolosamente solo quando c'è il Black Friday.
Ci sono decine di esempi.

In ogni caso, la pratica commerciale corretta è quella di cui si parlava prima, per intenderci quella dell'ulteriore ribasso.

Guarda che ha ragione porkchop..

Il Produttore fa accordi con i vari siti di e-commerce o anche negozi e fornisce loro un prezzo consigliato per la vendita, dopodichè Amazon (perchè adesso stiamo parlando di questo) si fa i suoi conti e decide un suo prezzo di vendita, infine valuta se applicare o meno ulteriori sconti come per esempio durante il Black Friday.

Ne risulta implicito che una volta terminato lo sconto il prezzo si riassesterà sul prezzo deciso da Amazon e non sul prezzo consigliato dal Produttore.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #41
Non tutti gli articoli proposti nel Black Friday usufruiscono di uno sconto, alcuni come da prassi nella grande distribuzione, sfruttano la piattaforma pubblicitaria per essere in evidenza.
Un dubbio sui prodotti proposti in saldo. Negli anni 80-90 i saldi potevano essere effettuati solo in determinati periodi, ora mi sembra che vengano proposti tutto l'anno. Una nota ditta di divani ha venduto e forse vende ancora prodotti in saldo con sconti del 60/70% e oltre con una pubblicità che mi sembra ingannevole. Ma questo forse è un metodo corretto?
Amazon non mi sembra che abbia una politica simile.
Se si è refrattari alla politica commerciale della Ditta in questione è sufficiente non acquistare dalla stessa ma mi sembra poco corretto effettuare acquisti, se di convenienza e poi criticare certe decisioni commerciali.
Alessandro Piana
Messaggio: #42
QUOTE(buzz @ Nov 21 2016, 11:02 AM) *
Non scandalizzatevi troppo sul trattamento lavorativo di Amazon.
Pensate al trattamento riservato a chi costruisce i beni che voi comprate.
Sia che lo facciate da da Amazon che dal cinese dietro l'angolo.

Sì, naturalmente.
Fra l'altro, sembra che Nikon stia per licenziare un migliaio di dipendenti: https://www.dpreview.com/news/4455533041/ni...0-jobs-in-japan
Antonio Canetti
Messaggio: #43
QUOTE(Alessandro Piana @ Nov 21 2016, 05:44 PM) *
Fra l'altro, sembra che Nikon stia per licenziare un migliaio di dipendenti: https://www.dpreview.com/news/4455533041/ni...0-jobs-in-japan


ormai è la prassi globale messicano.gif

Antonio
Il_Dott
Messaggio: #44
Wacom intuos pro mediun
281 euro due giorni fa
306 euro oggi

mperdomi
Nikonista
Messaggio: #45
Dott io l'ho comperata il 16-02-2015 pagandola 294€. Ricordo che allora il prezzo cambiava con rapidità raggiungendo anche i 330€. ignorai per un paio di settimane l'articolo, poi un giorno venne proposta alla cifra indicata e la ordinai subito.
Non so quanto ci sia di vero, ma mi è stato detto che è il sistema che varia il prezzo secondo la richiesta. Onestamente questa info mi sembra poco attendibile.
nikosimone
Messaggio: #46
QUOTE(Il_Dott @ Nov 22 2016, 09:19 PM) *
Wacom intuos pro mediun
281 euro due giorni fa
306 euro oggi



Offertona da strapparsi i reggiseno!
Il_Dott
Messaggio: #47
QUOTE(mperdomi @ Nov 22 2016, 10:10 PM) *
Dott io l'ho comperata il 16-02-2015 pagandola 294€. Ricordo che allora il prezzo cambiava con rapidità raggiungendo anche i 330€. ignorai per un paio di settimane l'articolo, poi un giorno venne proposta alla cifra indicata e la ordinai subito.
Non so quanto ci sia di vero, ma mi è stato detto che è il sistema che varia il prezzo secondo la richiesta. Onestamente questa info mi sembra poco attendibile.


Io intanto osservo... appena arriva ad un prezzo decente la prendo. Non ho nessuna fretta.



QUOTE(nikosimone @ Nov 22 2016, 10:34 PM) *
Offertona da strapparsi i reggiseno!


messicano.gif
Stanchino
Messaggio: #48
In questo periodo di black friday ho visto alzarsi parecchi prezzi.
Assomigli a molto alle strategie da supermarket: faccio dei sottocosto ma alzo un po' tutto il resto. Quando il cliente è dentro acquista il sottocosto ma vede e prende anche altro.
Io seguivo una Lowepro Inverse 200 aw da circa 70 euro (-29%) per vedere se calava in black friday, ora oscilla tra 79 e 87,99 euro.
plxmas
Messaggio: #49
QUOTE(nikosimone @ Nov 18 2016, 08:07 AM) *
No, è un prezzo di pura fantasia.
Se cerchi lo stesso prodotto su altri siti vedrai che il prezzo normale è quello centrale, puoi trovarlo a poco più o poco meno.

Alle mie domande insistenti hanno risposto con un fantomatico: "è il prezzo originario di quando il prodotto è stato messo in vendita".

Ed io ho chiesto: ah si? E di quanti anni fa è quel prezzo? Esattamente quando è passato da 100 a 15?
Non mi hanno saputo rispondere.

permettimi di obiettare.
faccio un esempio (con molti tratti di fantasia) per spiegare il mio punto di vista.
nikon d810.
costo: 3100 dobloni
prezzo su strada novembre 2017: 1500 dobloni
prezzo black friday 2017: 1000 dobloni
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #50
Anche Media Word ha attivato la vendita "Black Friday"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Amazonia Fuffa! nikosimone 67 30-11-2016 00:25
Fuffa Nikon Talents Alvi-s-star 2 05-11-2012 11:29
3 Pagine: V  < 1 2 3 >