FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Paio Di Fiori
Rispondi Nuova Discussione
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #1
Da noi spuntano già da un paio di settimane gli Ellebori e i Galanthus Nivalis


Helleborus nigger
NIKON D3S 200.0 mm 400 iso 1/200 sec f/4.2 - mano libera macchina appoggiata alla terra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 431.9 KB


Galanthus nivalis
NIKON D3S 200.0 mm 400 iso 1/100 sec f/4.5 mano libera macchina in terra - cavalletto per schermare dal sole
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.3 KB


critiche e commenti sempre ben accetti smile.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #2
Non ho altro da dire se non: "bellissime".
Guardando le tue foto comprendo meglio i suggerimenti che mi hai dato.

Francesco
Mauro Va
Messaggio: #3
Bellissime nitidissime guru.gif

ciao Mauro
nickname_74
Messaggio: #4
stupende, bravo!
rufinus
Messaggio: #5
che meraviglia! Lo sfocato strepitoso e le tonalità pastello rendono questi scatti davvero splendidi!!!
Pietro
nickname_74
Messaggio: #6
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jan 31 2012, 03:20 PM) *
Da noi spuntano già da un paio di settimane gli Ellebori e i Galanthus Nivalis
Helleborus nigger
NIKON D3S 200.0 mm 400 iso 1/200 sec f/4.2 - mano libera macchina appoggiata alla terra
Ingrandimento full detail : 431.9 KB
Galanthus nivalis
NIKON D3S 200.0 mm 400 iso 1/100 sec f/4.5 mano libera macchina in terra - cavalletto per schermare dal sole
Ingrandimento full detail : 426.3 KB
critiche e commenti sempre ben accetti smile.gif



ciao, ti posso chiedere come schermi la luce diretta, con che materiale?

grazie, ciao
Nicola
beppe cgp
Messaggio: #7
Finalmente qualche scatto Mr. Bettoni messicano.gif
Complimenti! Impeccabile come sempre... wink.gif

Messaggio modificato da beppe cavalleri il Jan 31 2012, 06:38 PM
carlogalliani
Messaggio: #8
molto belle
già visto l'elleboro e commentato ma anche il bucaneve non è da meno
grandi scatti e lo ripeto ancora , quando capirò per bene come fai a farle venir fuori così...........sarà festa
fabiocucchi
Messaggio: #9
Le trovo davvero splendide,COMPLIMENTI
Pollice.gif

Fabio
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #10
Grazie molte signori sia del passaggio che dei commenti !

QUOTE(nickname_74 @ Jan 31 2012, 05:58 PM) *
ciao, ti posso chiedere come schermi la luce diretta, con che materiale?

grazie, ciao
Nicola

Dunque, l'elleboro non è schermato ma ho anche altere foto in cui l'ho fatto
ed ho usato un sasso piatto trovato nelle vicinanze, con un rametto ficcato nel terreno l'ho tenuto in piedi.
(non avevo con me i pannellini rotondi( uno da 30cm e uno da 50 si trovano ovunque ormai e possono essere riflettenti, bianchi o traslucidi per quano il sole è troppo forte), che di solito pinzo o appoggio all'altro cavalletto, ma si possono anche tenere in mano se usa lo scatto flessibile o appoggiare fra di loro.
A volte uso le mani, ehm.. la mano, perchè con l'altra scatto.
Nel caso del Galanthus l'ombra è data dal cavalletto semplicemente appoggiato in parte.



QUOTE(beppe cavalleri @ Jan 31 2012, 06:37 PM) *
Finalmente qualche scatto Mr. Bettoni messicano.gif
Complimenti! Impeccabile come sempre... wink.gif

è un piacere Mr. Cavalleri mi saluti il padre smile.gif

QUOTE(carlogalliani @ Feb 1 2012, 10:55 AM) *
molto belle
già visto l'elleboro e commentato ma anche il bucaneve non è da meno
grandi scatti e lo ripeto ancora , quando capirò per bene come fai a farle venir fuori così...........sarà festa

Carlo non hai certo bisogno di consigli ma colgo l'occasione per poterlo spiegare.
Come lo è stato per me spero possa esser d'aiuto a qualcuno.
non ci sono molti trucchi, basta identificare il soggetto e non accontentarsi del primo che si trova
sia come qualità del soggetto sia, e soprattutto, per lo sfondo possibile e che colori potrebbero esserci.
Non di meno l'incidenza della luce.
Una bella focale lunga aiuta lo sfocato o meglio, possono aumentare le probabilità di sfocato "creativo".
Con focali più corte basta semplicemente cercare di più, e trovare soggetti con meno cose dietro.



io vi ringrazio molto ancora smile.gif

Messaggio modificato da Pierangelo Bettoni il Feb 1 2012, 12:27 PM
carlogalliani
Messaggio: #11
grazie Pier
queste cose le conoscevo così come la parte tecnica (me l'avevi già spiegata ma sono duro di comprendonio messicano.gif ) ma non è tanto lo sfocato dietro ma quello davanti e in prossimità del fiore che mi piace di questi scatti e che non mi viene
magari nel bucaneve non si vede tanto ma parlo in generale

Messaggio modificato da carlogalliani il Feb 1 2012, 01:56 PM
nickname_74
Messaggio: #12
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Feb 1 2012, 12:26 PM) *
Grazie molte signori sia del passaggio che dei commenti !
Dunque, l'elleboro non è schermato ma ho anche altere foto in cui l'ho fatto
ed ho usato un sasso piatto trovato nelle vicinanze, con un rametto ficcato nel terreno l'ho tenuto in piedi.
(non avevo con me i pannellini rotondi( uno da 30cm e uno da 50 si trovano ovunque ormai e possono essere riflettenti, bianchi o traslucidi per quano il sole è troppo forte), che di solito pinzo o appoggio all'altro cavalletto, ma si possono anche tenere in mano se usa lo scatto flessibile o appoggiare fra di loro.
A volte uso le mani, ehm.. la mano, perchè con l'altra scatto.
Nel caso del Galanthus l'ombra è data dal cavalletto semplicemente appoggiato in parte.
è un piacere Mr. Cavalleri mi saluti il padre smile.gif
Carlo non hai certo bisogno di consigli ma colgo l'occasione per poterlo spiegare.
Come lo è stato per me spero possa esser d'aiuto a qualcuno.
non ci sono molti trucchi, basta identificare il soggetto e non accontentarsi del primo che si trova
sia come qualità del soggetto sia, e soprattutto, per lo sfondo possibile e che colori potrebbero esserci.
Non di meno l'incidenza della luce.
Una bella focale lunga aiuta lo sfocato o meglio, possono aumentare le probabilità di sfocato "creativo".
Con focali più corte basta semplicemente cercare di più, e trovare soggetti con meno cose dietro.
io vi ringrazio molto ancora smile.gif



grazie delle indicazioni.
Ciao, Nicola
Mauro Villa
Messaggio: #13
La seconda è una bellissima ma normale fotonaturalistica, la prima invece fà schifooooo.

Cosa devo dirti Pier, lo sai bene che sono innamorato dei tuoi scatti pittorici e l'elleboro è uno di questi.
mi guru.gif Maestro
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #14
QUOTE(carlogalliani @ Feb 1 2012, 01:55 PM) *
grazie Pier
queste cose le conoscevo così come la parte tecnica (me l'avevi già spiegata ma sono duro di comprendonio messicano.gif ) ma non è tanto lo sfocato dietro ma quello davanti e in prossimità del fiore che mi piace di questi scatti e che non mi viene
magari nel bucaneve non si vede tanto ma parlo in generale


Ah beh, hai presente il le foglie che ti ritrovi davanti alla lente quando sei in terra a pelle d'orso?
quelle che di solito si tolgono perchè danno fastidio, ecco: èper avere lo sfocato davanti basta lasciarle ! laugh.gif



QUOTE(Mauro Villa @ Feb 2 2012, 09:36 AM) *
La seconda è una bellissima ma normale fotonaturalistica, la prima invece fà schifooooo.

Cosa devo dirti Pier, lo sai bene che sono innamorato dei tuoi scatti pittorici e l'elleboro è uno di questi.
mi guru.gif Maestro


Maestro sarai tu !! laugh.gif
Grazie Mauro ecchetedevodì? sono lusingato wink.gif

frapaodia
Messaggio: #15
Magnifici guru.gif guru.gif guru.gif
corrado55
Nikonista
Messaggio: #16
Connubio tra foto e arte... fantastiche !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio