FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 + Sigma 150-600 Sport + Tc-1401 1.4x
Un parere spassionato
Rispondi Nuova Discussione
cpg
Messaggio: #1
Premetto che speravo meglio, ma temevo peggio! Soggetto a circa 50m di distanza e focale a 850mm. Foto da 20MB non lavorata, in allegato, convertita con le impostazioni standard di LR6. Foto piccola inserita nella gallery lavorata: crop, bilanciamento bianco, esposizione +45, nitidezza solo sul piccione e saturazione +33.
Gradirei sapere che ne pensate, in particolare mi piacerebbe poter vedere la differenza con un 600 fisso + tc 1.4x e soggetto delle stesse dimensioni e stessa distanza. Ok, come non detto! Mi rendo conto di chiedere la luna! messicano.gif

Scatto originale: http://www.easybytez.com/grhbmxvz9kam

Scatto elaborato da visionare in "salva originale" nella gallery:

IPB Immagine



p.s. il sistema di allegati qui sul forum dice max 24MB, perche' non carica il file da 19,7MB??
ffrabo
Messaggio: #2
Io per allungare il sigmone ho preso una D7200, ho questo scatto, ma era ad una distanza enorme ad occhio non si vedeva.
IPB Immagine



Messaggio modificato da ffrabo il Jul 24 2015, 07:07 AM
lupaccio58
Messaggio: #3
Il sigma è una grande ottica, ma aspettarsi grandi prestazioni usando un moltiplicatore su un zoommone del genere vuol dire forse pretendere troppo...
cpg
Messaggio: #4
QUOTE(ffrabo @ Jul 24 2015, 08:06 AM) *
Io per allungare il sigmone ho preso una D7200, ho questo scatto, ma era ad una distanza enorme ad occhio non si vedeva.



Cioe'? Potrei usare la D810 in modalita' DX, ma basta croppare ed e' esattamente l'identica cosa. Scusa, ma questa proprio non l'ho capita.

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 24 2015, 08:24 AM) *
Il sigma è una grande ottica, ma aspettarsi grandi prestazioni usando un moltiplicatore su un zoommone del genere vuol dire forse pretendere troppo...


Premetto che hai ragione e lo sappiamo tutti, immagino wink.gif ! Pero' chiedevo un parere sul risultato che, personalmente, non mi sembra affatto male. E' naturalmente mia intenzione utilizzarlo su soggetti a portata di fotogramma pieno, dove suppongo ed auspico sia migliore di cosi.

Ciao
Paolo
ffrabo
Messaggio: #5
QUOTE(cpg @ Jul 24 2015, 12:51 PM) *
Cioe'? Potrei usare la D810 in modalita' DX, ma basta croppare ed e' esattamente l'identica cosa. Scusa, ma questa proprio non l'ho capita.
Ciao
Paolo

Io ho soltanto una D4s e non posso cromare come la D810 per cui ho trovato questa soluzione wink.gif
enzo1932
Messaggio: #6
Risultato incoraggiante direi, se togli un po' di rumore dovrebbe migliorare ancora. L'importante è andare sempre avanti! texano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #7
sarà, ma io mi domando di cosa ti lamenti. il risultato mi pare ottimo.
cpg
Messaggio: #8
QUOTE(ffrabo @ Jul 24 2015, 01:03 PM) *
Io ho soltanto una D4s e non posso cromare come la D810 per cui ho trovato questa soluzione wink.gif


"Soltanto"? messicano.gif

QUOTE(enzo1932 @ Jul 24 2015, 03:49 PM) *
Risultato incoraggiante direi, se togli un po' di rumore dovrebbe migliorare ancora. L'importante è andare sempre avanti! texano.gif


Ho spinto un po' con la nitidezza, come sai se tolgo il rumore tolgo nitidezza(forse voleva essere una frecciatina? wink.gif), preferisco un pelo di rumore che stampato non si vedrebbe, sicuro! Come ho sempre sostenuto, se le D4x hanno soltanto 16Mpx ci sara' anche un perche' che va oltre ad altre questioni come le performance del mezzo e via dicendo ...non e' della D4x che vorrei parlare adesso, per quanto mi piacerebbe averla come secondo corpo. Vedro' cosa riusciro' a tirare fuori sul campo ph34r.gif

Ciao
Paolo

QUOTE(gambit @ Jul 24 2015, 04:05 PM) *
sarà, ma io mi domando di cosa ti lamenti. il risultato mi pare ottimo.


Gia', chi e' che si lamenta? Come ho scritto, temevo davvero peggio!

Messaggio modificato da cpg il Jul 24 2015, 03:11 PM
gambit
Banned
Messaggio: #9
però speravi meglio! wink.gif
cele7
Messaggio: #10
Direi niente male ...calcolando la distanza...più il 1.4...presumo sia fatto(altrimenti non ci credo messicano.gif )col treppiede...è una lente che mi attira parecchio...(la versione S)ma è il peso che mi frena dato che non amo troppo portarmi il treppiede nelle mie gite in campagna...se mi dai una tua opinione sulla reale possibilità di scattare a mano libera con 3kg di lente.. te ne sarei grato... texano.gif
cpg
Messaggio: #11
Ciao Cele, mano libera! Non ricordo se ho appoggiato il gomito al petto, cosa che talvolta faccio, ma a parte questo scatto, eseguito dalla finestra di casa, si scatto sempre a mano libera e con OS attivo se sono all'aperto. Nei capanni lascio l'OS attivo anche quando mi appoggio perche' ho notato che un pelino si muove sempre, a meno che non affondi la lente su un sacchetto o che il punto d'appoggio non sia particolarmente "comodo", solo in tal caso disattivo l'OS, ma casi rari dal momento che non porto mai il sacchetto, ingombra, e che il piu' delle volte le feritoie interne ai capanni non sono comode.
E' la prima volta che mi cimento col TC. Come sapevo, e' piu' difficile e faticoso tenerlo fermo.


marmo
Messaggio: #12
QUOTE(cele7 @ Jul 24 2015, 05:06 PM) *
Direi niente male ...calcolando la distanza...più il 1.4...presumo sia fatto(altrimenti non ci credo messicano.gif )col treppiede...è una lente che mi attira parecchio...(la versione S)ma è il peso che mi frena dato che non amo troppo portarmi il treppiede nelle mie gite in campagna...se mi dai una tua opinione sulla reale possibilità di scattare a mano libera con 3kg di lente.. te ne sarei grato... texano.gif


Non sono un mingherlino, tutt'altro, ma a mano libera dopo due scatti tremo come se avessi il parkinson, ci vuole almeno il monopiede
cpg
Messaggio: #13
QUOTE(marmo @ Jul 24 2015, 07:37 PM) *
Non sono un mingherlino, tutt'altro, ma a mano libera dopo due scatti tremo come se avessi il parkinson, ci vuole almeno il monopiede


Ci ho scattato un intero pomeriggio a mano libera a casalbeltrame intorno alla garzaia e, a parte qualche brevissima pausa non ho avuto tremarelle e non sono un gigante. Gli scatti seguenti tutti a mano libera.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



senza contare la miriade che ho buttato vuoi per errori, vuoi per la luce troppo dura. Ma col TC connesso sara' sicuramente dura


Messaggio modificato da cpg il Jul 24 2015, 08:20 PM
cele7
Messaggio: #14
Scatti davvero molto belli... guru.gif mi sto convincendo sempre di più della validità di questa lente...a patto di saperla usare ovviamente... messicano.gif in agosto sento il mio commerciante cosa mi valuta il mio 120-400 che non è male però è un po troppo corto... e vedrò di farci un pensierino... vedrò anche il TC 1.4 dato che sembra che lo supporti tutto sommato niente male...il tutto da montare sulla 800 liscia,poi vedrò anche di fare un corso di pesistica... messicano.gif Grazie per i vostri pareri... rolleyes.gif marcello
giosach
Messaggio: #15
Ma in buona sostanza, montare il tc 1401 su il 600 e 810, funziona....o la perdita di nitidezza è superiore ai vantaggi di avere un una focale più lunga? hmmm.gif
cpg
Messaggio: #16
QUOTE(cele7 @ Jul 25 2015, 08:22 PM) *
Scatti davvero molto belli... guru.gif mi sto convincendo sempre di più della validità di questa lente...a patto di saperla usare ovviamente... in agosto sento il mio commerciante cosa mi valuta il mio 120-400 che non è male però è un po troppo corto... e vedrò di farci un pensierino... vedrò anche il TC 1.4 dato che sembra che lo supporti tutto sommato niente male...il tutto da montare sulla 800 liscia,poi vedrò anche di fare un corso di pesistica... messicano.gif Grazie per i vostri pareri... marcello


Vai tranquillo, come mi aveva detto anni fa(concettualmente) un utente qui sul forum quando chiesi se era pesante il 14-24:
se ti piace fare una cosa e c'e' la passione il peso e' relativo! Infatti, adoro tenere in mano la D810 con certe bestie di lenti, il modo per faticare meno viene quasi automatico wink.gif

QUOTE(giosach @ Jul 26 2015, 11:50 AM) *
Ma in buona sostanza, montare il tc 1401 su il 600 e 810, funziona....o la perdita di nitidezza è superiore ai vantaggi di avere un una focale più lunga?


Stai facendo una domanda da 1000000 di dollari, o quasi. Se si e' alla giusta distanza, ve benone. Con giusta distanza intendo che si riempie almeno a meta' o piu' il fotogramma col soggetto. Se si e' distanti tipo 80m, come l'airone bianco che segue, e serve uno scatto veloce, nonostante la sottoesposizione aiuti in questo, perche' il soggetto si muove rapidamente un po' di rumore salta fuori. Comunque, devo fare ulteriori prove perche' domenica preso dalle prove ho dimenticato anche di abbassare gli ISO messicano.gif - me idiota - messicano.gif

Gallinella, un po' croppata, ma alla giusta distanza. 850mm
Seconda, airone bianco maggiore, 80m circa. 850mm
Terza, garzetta alla giusta distanza con cielo coperto ed ho dimenticato gli ISO a palla per pensare a come era meglio fare i test ...Comunque, la luce e' tutto! 850mm

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

cpg
Messaggio: #17
Scusate, riposto la garzetta

IPB Immagine


enzo1932
Messaggio: #18
Il mezzo busto della Garzetta è ottimo. Complimenti per essere riuscito ad infrangere il muro dell' f8! messicano.gif Se posso, vorrei suggerirti un ulteriore test di raffronto (su soggetto "stabile") senza e con TC nel nativo formato FX e con il crop sensore a 16/24 DX. Un salutone. enzo
cpg
Messaggio: #19
QUOTE(enzo1932 @ Jul 28 2015, 04:25 PM) *
Il mezzo busto della Garzetta è ottimo. Complimenti per essere riuscito ad infrangere il muro dell' f8! messicano.gif Se posso, vorrei suggerirti un ulteriore test di raffronto (su soggetto "stabile") senza e con TC nel nativo formato FX e con il crop sensore a 16/24 DX. Un salutone. enzo


Gallinella e airone ...? ph34r.gif
Ciao Enzo, si volevo farlo e lo faro'. Nel formato DX lo faro' perche' me l'hai chiesto, di fatto lo trovo utile solo per evitare di croppare in seguito. Comunque, ho usato F/11 anziche' la max apertura, F/9, perche' ho riscontrsato che a F/9 e' di fatto un pelo morbido, almeno a 850mm, a lunghezze inferiori devo ancora provare.

Messaggio modificato da cpg il Jul 28 2015, 03:47 PM
enzo1932
Messaggio: #20
QUOTE(cpg @ Jul 28 2015, 04:46 PM) *
Gallinella e airone ...? ph34r.gif
Ciao Enzo, si volevo farlo e lo faro'. Nel formato DX lo faro' perche' me l'hai chiesto, di fatto lo trovo utile solo per evitare di croppare in seguito. Comunque, ho usato F/11 anziche' la max apertura, F/9, perche' ho riscontrsato che a F/9 e' di fatto un pelo morbido, almeno a 850mm, a lunghezze inferiori devo ancora provare.

Ciao Paolo, la Gallinella e l'ABM sono buone ma la Garzetta...è ad una distanza più giusta. Tieni anche conto che in DX l'apertura resta 6,3 a 15MP e la lunghezza focale passa a 900mm. Ci sarà sicuramente una perdita di definizione ed un aumento del rumore da confrontare con il test TC1,4. L'altra possibilità è sfruttare il fattore DX 1,5 con il TC1,4 portando la lunghezza focale a 1275mm f9
cpg
Messaggio: #21
QUOTE(enzo1932 @ Jul 29 2015, 03:45 PM) *
Ciao Paolo, la Gallinella e l'ABM sono buone ma la Garzetta...è ad una distanza più giusta. Tieni anche conto che in DX l'apertura resta 6,3 a 15MP e la lunghezza focale passa a 900mm. Ci sarà sicuramente una perdita di definizione ed un aumento del rumore da confrontare con il test TC1,4. L'altra possibilità è sfruttare il fattore DX 1,5 con il TC1,4 portando la lunghezza focale a 1275mm f9


Ciao Enzo, ma non cambia nulla dall'usare la modalita' DX al croppare la foto in pp scattata in modalita' FX. In modalita' DX vengono spenti n pixel sul sensore inibendone di fatto l'utilizzo, il risultato finale rispetto al crop non cambia. 850mm sono e 850mm rimangono indipendentemente su quale sensore la lente venga utilizzata, la differenza e' solo il fattore di crop. Pollice.gif
Comunque, salvo imprevisti, ivi incluso il maltempo, sabato vado a fare qualche altro scatto!



cpg
Messaggio: #22
Sempre della scorsa settimana

IPB Immagine


enzo1932
Messaggio: #23
Buona! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio