FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 Non Scatta A -3° Sotto Zero
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti e buon anno!
vorrei chiedervi se secondo voi è normale che la mia D810 non scatta più a temperatura di circa -3°/-4° sotto zero
sono da amici in trentino e mi capitato per la prima volta un paio di giorni fa.. li per li ho dato colpa alla batteria non perfettamente carica (a memoria 2 o 3 tacche rimanenti
ho messo la batteria sotto carica e ne ho presa un'altra e oggi il problema si ripresenta di nuovo, la macchina viene tenuta in borsa e tirata fuori all'occorrenzaper lo scatto
ok sento che è fredda ma non pensavo si potesse bloccare a soli -3 gradi sottozero
pareri / opininoni / esperienze in tal senso?

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, non ho mai provato con la 810, ma con la 700 sono andato,anche a meno.
Comunque, no, non é normale che non scatti.
Magari si é formata della condensa all’interno (portandola dal freddo al caldo) e quando sei uscito nuovamente la condensa si é ghiacciata?
Un po’ di silicagel e poi portala a fare un giro fuori.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ovviamente nessun errore... solo non scattava. Metteva a fuoco o proprio morta?
lupaccio58
Messaggio: #3
Non è normale assolutamente, con due 810 ho lavorato tranquillo e senza problema a - 12, e ci mancherebbe!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
immaginavo.. dry.gif la D810 è riposta in una borsa con all'interno almeno 4 bustine di silica gel (che la ripara dalla neve o pioggia ma non dal freddo
insieme a lei all'interno, trova posto anche una fuji x-t20 che scatta alla grande e la batteria della fuji fa pena rispetto a quella nikon.. rolleyes.gif
x ale - no nessun errore o altro tutto funzionava perfettamente esposimetro e messa a fuoco solo non scattava
unica cosa che avevo montato un vecchio 28-105 afd e poi avevo dietro anche un 85mm f1.8 ma con lui non ho provato
la macchina l'ho presa da poco usata e a casa per quai pochi scatti fatti ha sempre funzionato..!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 3 2018, 03:45 PM) *
P.s.: ovviamente nessun errore... solo non scattava. Metteva a fuoco o proprio morta?


ciao Ale si hai detto bene..nessun errore metteva a fuoco ed esposimetro funzionava
solo non scattava..adessoo che mi ci fai pensare però ho notato che nel mirino avevo il simbolo della messa a fuoco con freccetta a destra
(manuale > il punto AF è tra la fotocamera ed il soggetto, non avevo il pallino
sulla lente che non conosco (mi è stata regalata un mese fa) il seletore macro è su normal ed il selettore sulla ghiera dei diaframmi era ed è sul pallino arancione

lupaccio58
Messaggio: #6
...non scattava perché non era a fuoco! biggrin.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
Concordo con Lupaccio : anch'io l'ho usata a -5 senza problemi (salvo la minor durata della batteria, con le consuete precauzioni, no cambio obbiettivo e tenerla in borsa al rientro per evitare condense. Per provare che non si tratta di problema ma della mancata messa a fuoco, disabilita nel menu la priorità alla MAF con AF-S e testala, vedrai che scatta anche se la fotografia non sarà a fuoco.

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ma01417 @ Jan 4 2018, 02:18 PM) *
Concordo con Lupaccio : anch'io l'ho usata a -5 senza problemi (salvo la minor durata della batteria, con le consuete precauzioni, no cambio obbiettivo e tenerla in borsa al rientro per evitare condense. Per provare che non si tratta di problema ma della mancata messa a fuoco, disabilita nel menu la priorità alla MAF con AF-S e testala, vedrai che scatta anche se la fotografia non sarà a fuoco.

Alessandro


ok grazie a tutti ma a questo punto se cosi fosse (e non ne dubito) come mai non era a fuoco? non stavo scattando un primo piano o una macro ma foto di paesaggio quindi con soggetti molto distanti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(francopelle @ Jan 4 2018, 09:37 PM) *
ok grazie a tutti ma a questo punto se cosi fosse (e non ne dubito) come mai non era a fuoco? non stavo scattando un primo piano o una macro ma foto di paesaggio quindi con soggetti molto distanti


per intenderci questa è la foto che avrei voluto scattare e che non sono riuscito per fortuna in borsa avevo anche la fuji..

IPB Immagine

riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Assolutamente NON normale, questa settimana ho scattato a -6,5 e funzionava benissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Purtroppo non posso fare ulteriori prove perché sono rientrato a casa..
pero a pensarci appena arrivato ho scattato anche a -9
giulysabry
Messaggio: #12
Sono restato a -20 per più di 3 ore e zero problemi.....Un cordiale saluto.

Giuliano
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #13
la settimana scorsa in montagna a meno qualcosa...ho avuto problemi di MAF perché ho tolto e rimesso il duplicatore di focale e si è formata condensa sulla lente dello stesso.
Ho avuto momenti di ansia perché avevo 5 lupi a qualche centinaio di metri e non riuscivo a focheggiare né in automatico né in manuale......quando ho capito il problema erano tornati nel bosco....non smonterò mai più un'ottica con certe condizioni ambientali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Jan 9 2018, 06:54 PM) *
la settimana scorsa in montagna a meno qualcosa...ho avuto problemi di MAF perché ho tolto e rimesso il duplicatore di focale e si è formata condensa sulla lente dello stesso.
Ho avuto momenti di ansia perché avevo 5 lupi a qualche centinaio di metri e non riuscivo a focheggiare né in automatico né in manuale......quando ho capito il problema erano tornati nel bosco....non smonterò mai più un'ottica con certe condizioni ambientali


dici che potrebbe essere stato questa la causa anche per me? sinceramente non ricordo se in quel frangente avessi cambiato ottica avevo dietro il solo 85 f1.8 ed appunto il 28-105 ricordo di averla cambiata un paio di volte credo anche all'aperto, ma non ricordo se il problema è avvenuto contestualmente al cambio..magari ci potrebbe anche stare un problema simile anche senza il cambio lente..dentro e fuori dalla borsa..forse.. chissà..
marmo
Messaggio: #15
QUOTE(francopelle @ Jan 9 2018, 07:31 PM) *
dici che potrebbe essere stato questa la causa anche per me? sinceramente non ricordo se in quel frangente avessi cambiato ottica avevo dietro il solo 85 f1.8 ed appunto il 28-105 ricordo di averla cambiata un paio di volte credo anche all'aperto, ma non ricordo se il problema è avvenuto contestualmente al cambio..magari ci potrebbe anche stare un problema simile anche senza il cambio lente..dentro e fuori dalla borsa..forse.. chissà..


io ero partito con il duplicatore montato per essere leggero, poi ho incontrato una volpe che mi veniva tra le gambe per cui ho tolto il duplicatore e l'ho messo in tasca...... e qui è cascato l'asino
larsenio
Messaggio: #16
stavi fuori fuoco, ecco perchè non scattava.. facci caso wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2018, 09:20 PM) *
stavi fuori fuoco, ecco perchè non scattava.. facci caso wink.gif


ciao larsenio ok ma resta da capire il perchè ero fuori fuoco, perchè la macchina o l'obiettivo non mettevano a fuoco.... essendo una foto di paesaggio (non una macro)
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(francopelle @ Jan 27 2018, 10:10 PM) *
ciao larsenio ok ma resta da capire il perchè ero fuori fuoco, perchè la macchina o l'obiettivo non mettevano a fuoco.... essendo una foto di paesaggio (non una macro)

scarso contrasto, appannamento lente, potrebbero esserci più fattori.
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(francopelle @ Jan 27 2018, 10:10 PM) *
ciao larsenio ok ma resta da capire il perchè ero fuori fuoco, perchè la macchina o l'obiettivo non mettevano a fuoco.... essendo una foto di paesaggio (non una macro)


L'uso non mi sembra prudente, anzi è pasticciato. Ma l'hai riprovata dopo in condizioni simili? Una sola condensa e ti puoi giocare l'elettronica.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Jan 28 2018, 01:57 AM) *
L'uso non mi sembra prudente, anzi è pasticciato. Ma l'hai riprovata dopo in condizioni simili? Una sola condensa e ti puoi giocare l'elettronica.

A presto telefono.gif

Elio


ciao elio scusa ma non ho capito la tua frase..
cmq non l'ho riprovata in condizioni simili, come scritto ad inizio post quando si è presentato il problema riposta in borsa e usato altro
per poi riusarla dopo poco e scattava..a casa ( in trentino) scattava cosi come scatta qui a Milano

ciao
giulysabry
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Jan 28 2018, 09:53 AM) *
ciao elio scusa ma non ho capito la tua frase..
cmq non l'ho riprovata in condizioni simili, come scritto ad inizio post quando si è presentato il problema riposta in borsa e usato altro
per poi riusarla dopo poco e scattava..a casa ( in trentino) scattava cosi come scatta qui a Milano

ciao
Franco,quindi tutto OK? Un cordiale saluto.

Giuliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giulysabry @ Jan 28 2018, 07:20 PM) *
Franco,quindi tutto OK? Un cordiale saluto.

Giuliano


ciao giuliano ma si direi di si una volta a casa non ho ancora avuto problemi anche se ho fatto pochissimi scatti
giulysabry
Messaggio: #23
QUOTE(francopelle @ Jan 28 2018, 08:43 PM) *
ciao giuliano ma si direi di si una volta a casa non ho ancora avuto problemi anche se ho fatto pochissimi scatti
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
70-200 Vr A Chilometri Zero IgorDR 22 16-02-2006 21:10
Digitale = Costo Zero O...spese Infinite marcofranceschini 15 23-01-2004 12:42
D2h..lampeggia Sempre Lo Zero..dell'esposimetro ! Fotograficamente 5 07-05-2005 12:36
Foto Temperature Sotto Zero bunker 2 15-11-2005 11:10
Finanziamento Tasso Zero samuikopangan 1 17-04-2006 16:57