FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Da Studio - Decidere La Potenza
urgente, acquisto in atto! ;-)
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
ecco una domandina che mi sta arrovellando il cervello da stanotte:

posto che potrei acquistare un paio di flash da 400W, monotorcia, vorrei capire se potrebbero essere sufficenti considerando che utilizzerò diaframmi piuttosto chiusi (da 11 a 22 direi) e sicuramente con dei diffusori davanti alla parabola del flash (heavy frost piuttosto che bank).

quello che cercavo era una formula che mi aiutasse a capire bene il doscorso, premetto che conosco i vari rapporti su NG, diaframmi e distanze e comportmento della luce (la legge dell'inverso del quadrato)...

ma non riesco ad estrapolare dalla mia testolina se, conoscendo il numero guida oltre alla potenza, 64 a 100 iso, un calcolo che mi confermi o smentisca al scelta dei 400W.

HELP ME! rolleyes.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
scervellandomi ancora un pò!

i dati certi (o quasi):

NG reale 64 a 100 iso
NG a 200 iso (sensibilità minima D3) = 64*(RADQ(2))/3 = 91

NG a 200 iso con bank (ipotizzo di dividere per 3 la potenza del flash poichè il bank da circa 70/80cm di lato diminuisce l'intensità luminosa di un terzo circa) = 30

a questo punto, con delle semplici formuline posso calcolare diaframmi e distanze:

se voglio utilizzare f/22 ed ho NG pari a 30 significa che devo mettere il complesso flash + bank a circa 1,3 metri dal soggetto per ottenere l'esposizione corretta poichè la distanza è calcolabile dividendo il NG per il diaframma.

forse sono calcoli empirici, ma ci sono vicino secondo voi e se si di quanto?



Attilio PB
Messaggio: #3
Ci sei vicino ma sei stato pessimista smile.gif
Non so che calcolo hai fatto, io calcolo cosi': un bank con doppio telo assorbe un paio di stop, se vuoi lavorare ad f/22 aggiungi due stop ed arrivi ad f/45, se il numero guida è 91 vuol dire che puoi tenere il tutto a 2 metri. Se il bank ha un solo telo calcola 1,5 stop.
Non so che devi illuminare e se due metri è una distanza che puo' esserti sufficiente smile.gif
Ciao
Attilio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
grazie Attilio, si, sapevo di essere stato pessimista, ma volevo capire se con 2 flash da 400w potevo affrontare tranquillamente still life di oggetti ocn set non enormi e ritratti...

da quel poco che ho capito potrebbero essere sufficenti, salvo che di luce più ce n'è meglio è, ma vale anche per il portafoglio che oggi non è poi così pieno! ;-)

Attilio PB
Messaggio: #5
Eh, il fatto è che per guadagnare circa un stop devi passare almeno a flash da 600/750 watt tuttavia finisci già in una fascia prettamente professionale dove i costi si moltiplicano immediatamente.
Per lo still life di piccoli oggetti (oggetti da tenere su un tavolo per capirsi) ed i ritratti con 400 watt lavori abbastanza serenamente wink.gif
Eventualmente un domani inserirai una sola monotorcia piu' potente se proprio ne dovessi sentire l'esigenza, continuando ad usare quelli da 400 come effetti/controluce/riempimento/sfondo.

Ciao
Attilio
Lutz!
Messaggio: #6
Si in un piccolo studio si lavora di solito con monotorica da 400 o 600 Joule... che siano reali pero... I tuoi calcoli pessimistici confermano in pieno quanto detto dagli altri... Buono studio allora!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
esattamente ciò che pensavo...

ora prendo il kit così, poi aggiungerò eventualmente solo una o più monotorcie più prestanti, ma facendolo un pò alla volta mi sento più sereno...

daltronde ho iniziato da pochissimo, prima è meglio emettere qualche fattura e poi pensare alle spese grosse!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio