FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quesito Ai Possessori Di D2x E D300
Rispondi Nuova Discussione
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #1
Vorrei sostituire la D1x con la D300, così mi resterebbe la D2x con vetrino katz eye per il 300 Ais, mentre sulla D300 con il suo Af monterei l'80-200 Afs + magari un Tc; il quesito: il mirino della D300 è paragonabile al mirino della D2x come luminosità ecc?
Scusate questa domanda, ma non conosco nessuno che possiede la D300.
Possedevo una FM2, ma da quando ho provato, anni fa, il mirino della F2 ho solo più acquistato, usate, nikon professionali.
grazie.gif per qualsiasi risposta.
Sergio
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Non ho mai usato la D300 ma finora ho avuto molti corpi professionali (F3hp-F4s-D1-D1x-D2x) e su tutti questi i mirini erano pressoche' identici.

La D300 da quello che sento in giro e' un'ottima macchina ma credo che il suo mirino non sia all'altezza di quelli a cui sei abituato.

Non l'ho mai provata personalmente e quindi non posso dire piu' di tanto.
iengug
Messaggio: #3
Non concosco la D300, ma certo il mirino della D2x o della D1x e quello della F3HP non sono minimamente paragonabili IMHO! Scusa se sono indelicato, ma il mirino è un poco soggettivo come valutazione, portati una tua ottica e prova in negozio la D300, i negozi specializzati sono lì per questo, mica solo per vendere apparecchi imballati o peggio neppure presenti nell'assortimento.

Messaggio modificato da iengug il Oct 29 2009, 02:50 PM
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(iengug @ Oct 29 2009, 02:49 PM) *
Non concosco la D300, ma certo il mirino della D2x o della D1x e quello della F3HP non sono minimamente paragonabili IMHO! Scusa se sono indelicato, ma il mirino è un poco soggettivo come valutazione, portati una tua ottica e prova in negozio la D300, i negozi specializzati sono lì per questo, mica solo per vendere apparecchi imballati o peggio neppure presenti nell'assortimento.

Grazie per le risposte
iengug non conoscendo nessuno con la D300, e dovendo per forza acquistare un usato, magari in rete, mi sarebbe piaciuto sentire da qualcuno che possedeva tutte 2 le dslr cosa ne pensava, non vorrei trovarmi come si diceva qualche anno fa "a dover guardare attraverso al buco della serratura"; la prossima uscita in oasi, mi tacchinerò tutti i possessori nikon.
Salutoni
Sergio
truciolo56
Messaggio: #5
"...la D2x con vetrino katz eye per il 300 Ais, mentre sulla D300 con il suo Af monterei l'80-200 Afs + magari un Tc..."

Ma il sistema di messa a fuoco della D2X è così evidentemente peggiore di quello della D300?

Io sono passato da D200 a D2X, e ho potuto apprezzare una ENORME differenza a favore della D2X.
Davvero la D300 è sensibilmente più veloce e precisa?

grazie e ciao
Marco
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(truciolo56 @ Oct 29 2009, 03:20 PM) *
"...la D2x con vetrino katz eye per il 300 Ais, mentre sulla D300 con il suo Af monterei l'80-200 Afs + magari un Tc..."

Ma il sistema di messa a fuoco della D2X è così evidentemente peggiore di quello della D300?

Io sono passato da D200 a D2X, e ho potuto apprezzare una ENORME differenza a favore della D2X.
Davvero la D300 è sensibilmente più veloce e precisa?

grazie e ciao
Marco

Nunzo laugh.gif
Ciao Marco
l'ho letto in una discussione di un tipo che era indeciso se prendere, x affiancare una D3 o D700, una Dslr usata DX; Della D300 dicevano appunto del migliore Af a 51 punti, una migliore resa agli alti Iso, ma non dicevano nulla del mirino dry.gif .
La D1x è anni luce indietro rispetto la D2x, che mi piace un sacco, rolleyes.gif per sostituirla con un'altra D2x, visti i prezzi che spunta la D300, mi è venuta questa curiosità sul mirino.
Salutoni
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 29 2009, 11:19 AM) *
[...]il quesito: il mirino della D300 è paragonabile al mirino della D2x come luminosità ecc?
[...]

Ho avuto la D2H (che è strutturalmente identica alla D2X). Ora ho la D300 e non rilevo differenze significative rispetto al mirino dell'altra macchina. Entrambi ottimi, ampi e luminosi.
Stai tranquillo... smile.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(gattomiro @ Oct 29 2009, 03:45 PM) *
Ho avuto la D2H (che è strutturalmente identica alla D2X). Ora ho la D300 e non rilevo differenze significative rispetto al mirino dell'altra macchina. Entrambi ottimi, ampi e luminosi.
Stai tranquillo... smile.gif

Grazie
volevo una conferma; sai non mi andava di entrare in un negozio a farmi spiegare la D300s solo per vedere che mirino può avere la D300: non lo trovo chic laugh.gif
Un salutone
Sergio
sd004
Messaggio: #9
il mirino della 300 è luminoso e copre il 100% dell'immagine, sulla messa a fuoco torno aribadire che preferivo quello della d2x
donald duck
Messaggio: #10
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 29 2009, 10:19 AM) *
Vorrei sostituire la D1x con la D300, così mi resterebbe la D2x con vetrino katz eye per il 300 Ais, mentre sulla D300 con il suo Af monterei l'80-200 Afs + magari un Tc; il quesito: il mirino della D300 è paragonabile al mirino della D2x come luminosità ecc?
Scusate questa domanda, ma non conosco nessuno che possiede la D300.
Possedevo una FM2, ma da quando ho provato, anni fa, il mirino della F2 ho solo più acquistato, usate, nikon professionali.
grazie.gif per qualsiasi risposta.
Sergio

Ciao,
non possiedo la D2X ma l'ho provata e confrontata con la D300, che invece uso con grande soddisfazione da quasi 2 anni. Il mirino non ha differenze, lo ricordo praticamente identico, del resto sono entrambe DX. Certo che se le confronti con la F2, ne escono tutte e due con le ossa rotte!!!
Se posso darti un suggerimento, io l'anno scorso per la D300 ho preso un oculare ingranditore DK-21M, con cui mi sono trovato stra-bene. Per amor di verità, c'è qualcuno che non si è trovato altrettanto bene, quindi ti consiglio una prova prima di comprare. Anche se il prezzo di acquisto è abbastanza irrisorio e quel 17% di ingrandimento in più ti assicuro che è nettamente percepibile.
Buona scelta,
Paolo
Etneo71
Messaggio: #11
Penso che una volta provata con mano la D300 o la sua versione "s" ne resterai molto sorpreso...in senso positivo ovviamente!
Una costruzione impeccabile attorno ad un nucleo meccanico davvero affidabile, il suo mirino poi è uno spettacolo!
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(donald duck @ Oct 29 2009, 07:50 PM) *
Ciao,
non possiedo la D2X ma l'ho provata e confrontata con la D300, che invece uso con grande soddisfazione da quasi 2 anni. Il mirino non ha differenze, lo ricordo praticamente identico, del resto sono entrambe DX. Certo che se le confronti con la F2, ne escono tutte e due con le ossa rotte!!!
Se posso darti un suggerimento, io l'anno scorso per la D300 ho preso un oculare ingranditore DK-21M, con cui mi sono trovato stra-bene. Per amor di verità, c'è qualcuno che non si è trovato altrettanto bene, quindi ti consiglio una prova prima di comprare. Anche se il prezzo di acquisto è abbastanza irrisorio e quel 17% di ingrandimento in più ti assicuro che è nettamente percepibile.
Buona scelta,
Paolo

Grazie a tutti, quest'inverno cercherò di vendere la D1x e di acquistare la D300 usata ovviamente.
Sergio
edate7
Messaggio: #13
Credo che la differenza tra i due mirini sia... nulla. Entrambe DX, entrambe con percentuale di visione al 100%, entrambe pentaprisma. La D2x è una gran macchina, la D300 ha dalla sua un grande autofocus. Ma scusa, usato per usato, perchè non D700? Forse ritroveresti un pò del mirino della F2....
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio